- domanda su comportamento cucciolo

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI
 EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
 domanda su comportamento cucciolo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ADVERTISING...

consuelo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma

5419 Messaggi

Inserito il - 24/08/2008 : 11:08:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di consuelo Invia a consuelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jody ha scritto:

sancho ha scritto:

Se non gli piace giocare a 3 mesi in modo scatenato a te sembra normale ?

Sì, con un cucciolo sconosciuto mi sembra normale!

allora tutti i cuccioli compreso il mio sono anormali.... perchè si buttano ovunque per giocare insieme...ovviamente se sono socializzati... cioè basta lasciarli un po li...senza permettergli di nascondersi dietro di noi

Consuelo --> nata il 12/10/1984
Leo --> nato il 22/04/1981
Lex --> Cocker spaniel nato il 27/02/2007

Mamy sei stata unica e fantastica..non ti dimenticherò mai. Ti amo per sempre.

Torna all'inizio della Pagina

jody
Inseparabile

Città: padova

2041 Messaggi

Inserito il - 24/08/2008 : 16:16:42  Mostra Profilo Invia a jody un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
consuelo ha scritto:

[
allora tutti i cuccioli compreso il mio sono anormali.... perchè si buttano ovunque per giocare insieme...ovviamente se sono socializzati... cioè basta lasciarli un po li...senza permettergli di nascondersi dietro di noi

Beh, non tutti i cuccioli sono estroversi e pronti a dare confidenza a chiunque! (ed è anche giusto che sia così, secondo me). Un cucciolo che parte in quarta per giocare anche con cani che non conosce può essere giudicato, dal punto di vista di un altro cane, adulto o piccolo che sia, come un grosso maleducato rompipalle.
Ci sono cani molto meno estroversi e più restii a dare confidenza anche da cuccioli. E non è (o non soltanto) una questione di socializzazione, ma anche di predisposizione caratteriale, molto spesso legata alla razza.

jody :-)

consuelo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma

5419 Messaggi

Inserito il - 24/08/2008 : 21:33:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di consuelo Invia a consuelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ok..mase gli impedisci di socializzare non lo farà mai....
lex da piccolo ovviamnte era terrorizzato dai cani di grande taglia(la sua migliore amica ora pesa 40 kg ) e si nascondeva sempre dietro le mie gambe..e voleva venire in braccio...
ovviamente..non l'ho assecondato..l'ho lasciato fare...ci sono volute 2 o 3 volte...ma poi non ha piu avuto paura...e ha fatto tutto da se...
quello che dico è che se gli impediamo di socializzare...non socializzerà mai..

un cane timido...resta timido...ma prima o poi con qualcuno si sbottona.... di solito i cani troppo timidi sono quei cani che non hanno mai conosciuto i loro simili...secondo me

Consuelo --> nata il 12/10/1984
Leo --> nato il 22/04/1981
Lex --> Cocker spaniel nato il 27/02/2007

Mamy sei stata unica e fantastica..non ti dimenticherò mai. Ti amo per sempre.

sancho
Simpatizzante

80 Messaggi

Inserito il - 25/08/2008 : 14:54:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sancho Invia a sancho un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bah io non sono un etologo ne un addestratore, baso il mio parere solo sulla esperienza con i cani nella mia vita, un cucciolo poco socievole, introverso e timido, da adulto diventa probabilmente ancora più problematico nel rapporto con i suoi simili, talvolta anche aggressivo.
Altro non so

etabeta
Moderatore

1494 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 16:43:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma qui non stiamo parlando di

sancho ha scritto:

un cucciolo poco socievole, introverso e timido,

ma avete letto il post originale di alsiva ???

alsiva aveva scritto:

non è il classico cane che appena vede una persona o un altro cane si precipita verso di loro per giocare. Nemmeno scappa. Solitamente annusa, valuta e poi si lascia toccare o avvicinare. Con le persone non ci sono problemi perchè solitamente aspettano i suoi tempi. Con i cani adulti nemmeno. Il mio (suo) problema è con i cuccioli irruenti.

dunque un cucciolo che per sua predisposizione caratteriale è semplicemente più "adulto" della media dei suoi coetanei. non un introverso, solo un soggetto meno espansivo.
se osservate i cuccioli giocare (TANTI CUCCIOLI)vedrete che ci sono cuccioli che fanno cose "terribili" da un punto di vista sociale, e ci sono cuccioli che le subiscono, mentre gli adulti reagiscono mettendo in riga il piccolo maleducato; è importante che durante il gioco sia presente un adulto in grado di smorzare gli eccessi, ma in assenza di questo "cane moderatore" è giusto che il conduttore fornisca il suo appoggio al proprio cucciolo, se questo lo ritiene necessario. e il modo mogliore per farlo è NON METTERE IL CUCCIOLO IN SITUAZIONI CHE HA GIA' MOSTRATO DI NON GRADIRE.

ps:
la frase "io col mio ho fatto così e mi è andata bene" non giustifica niente...

Modificato da - etabeta in data 26/08/2008 16:46:22

sancho
Simpatizzante

80 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 23:03:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sancho Invia a sancho un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so, io la differenza terminologica la colgo solo in maniera sfumata, un cucciolo poco espansivo lo chiamo introverso non dando a questo un significato negativo, introverso vs estroverso, pacato vs irruento...
Quel che non condivido è solo l'intervento del conduttore, non parliamo dell'adulto che può far male al cucciolo, ma di cuccioli si suppone simili per età e mole che giocano fra loro, se la spiccino fra loro, impari il cucciolo riservato a sciogliersi e quello irruento a moderarsi comunicando fra loro, conoscendosi e magari pure azzuffandosi se necessario.

jody
Inseparabile

Città: padova

2041 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 23:43:09  Mostra Profilo Invia a jody un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
etabeta ha scritto:

dunque un cucciolo che per sua predisposizione caratteriale è semplicemente più "adulto" della media dei suoi coetanei. non un introverso, solo un soggetto meno espansivo.
se osservate i cuccioli giocare (TANTI CUCCIOLI)vedrete che ci sono cuccioli che fanno cose "terribili" da un punto di vista sociale, e ci sono cuccioli che le subiscono, mentre gli adulti reagiscono mettendo in riga il piccolo maleducato; è importante che durante il gioco sia presente un adulto in grado di smorzare gli eccessi, ma in assenza di questo "cane moderatore" è giusto che il conduttore fornisca il suo appoggio al proprio cucciolo, se questo lo ritiene necessario. e il modo mogliore per farlo è NON METTERE IL CUCCIOLO IN SITUAZIONI CHE HA GIA' MOSTRATO DI NON GRADIRE.

Sono assolutamente d'accordo!

jody :-)

etabeta
Moderatore

1494 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 09:29:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sancho ha scritto:

Quel che non condivido è solo l'intervento del conduttore, non parliamo dell'adulto che può far male al cucciolo, ma di cuccioli si suppone simili per età e mole che giocano fra loro, se la spiccino fra loro, impari il cucciolo riservato a sciogliersi e quello irruento a moderarsi comunicando fra loro, conoscendosi e magari pure azzuffandosi se necessario.

ti rispondo, per brevità, con un solo esempio, magari estremo, ma appunto solo un esempio nella vastissima casistica possibile:
un cucciolo, come lo chiami tu, estroverso, ma di piccola taglia (un jack russell ?), incontra un altro cucciolo, stessa età, ma di grande taglia (un rottweiler ?), il quale è meno espansivo...
dopo aver sopportato per un po' l'insistenza del jack, dopo aver provato a cercare un appoggio esterno che non arriva, il cucciolo di rott ricorre all'estrema risorsa: reagisce con un po' di aggressività, il piccolo jack insiste e il rott deve aumentare l'intensità della sua reazione, ma alla fine la differenza di taglia lo vede "vincitore".
a questo punto il rott ha imparato che reagire con aggressività è un metodo che funziona per ottenere lo scopo di essere lasciato in pace.
si, alla fine se la sono sbrigata da soli...ma forse non nel modo migliore, non credete???

lo ripeto, questo è solo un piccolo esempio, ma alquanto realistico, solo per provare a dimostrare il lasciar fare non è detto che sia la cosa migliore.

sancho
Simpatizzante

80 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 14:05:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sancho Invia a sancho un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok e non lo avrebbe imparato comunque ?
Se sempre in contatto con altri cani ritualizzerà, imparerà a fermarsi difronte a segnali di resa ed ad esibirli egli stesso quando vede le brutte, ma la prima volta che litiga per una pallina o un bastoncino con un altro cucciolo della sua mole non impara che bisogna insistere e lottare per spuntarla ?
D'altronde il jackettino insolente ed irruento( una caratteristica della razza se proprio vogliamo parlare per luoghi comuni) ha imparato che se vuole evitare "stranite" è meglio che si regoli.
Non lottano i fratelli di una cucciolata per la poppata o per il diritto di arrivare prima alla ciotola o per il possesso di qualche giocattolo?
Ovvio che la presenza di un adulto, male o nulla socializzato francamente aggressivo ( vogliamo definirlo "psicotico"?) sposta completamente i termini della questione, cosi come avere un Pincher di 2 mesi e portarlo a giocare fra dei cuccioloni di Dobermann, si rischiano anche dei danni fisici gravi oltre che psichici, ma qui non parliamo di questo vero ?

etabeta
Moderatore

1494 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 17:10:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello che dici è vero in senso generale. ma generalizzare è sbagliato.
anche se quello che dici fosse vero nel 99% dei casi (e non lo è, perchè le eccezioni sono molteplici), ci sarebbe sempre un caso su cento in cui lasciar fare i cuccioli è sbagliato e potenzialmente dannoso per il loro benessere futuro.
compito del proprietario responsabile è anche quello di tutelare IN OGNI CASO il benessere del cucciolo. questo significa tenere presente anche le eccezioni e i casi particolari. proprio come quello proposto da alsiva all'inizio di questa discussione.

sancho
Simpatizzante

80 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 18:43:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sancho Invia a sancho un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però insomma ammetti che ( sulle percentuali si potrebbe discutere per ore) appunto di eccezione si tratta e ad essere "strani" ( se questa parola ha un senso) non sono gli altri cuccioli.
Comunque tornando in topic, io direi che più che evitare il contatto con altri cuccioli ( si potrebbe comunque creare una mancata socializzazione e quindi un problema nell'adulto) occorrerebbe selezionare il contatto con cuccioli particolarmente pacati e tranquilli, ottima appunto una puppy class come suggerivi, anche perchè il problema pure se minimo, pure se potenziale,ma mi sembra ci sia.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'

Le schede:
(cani - gatti - piccoli mammiferi - uccelli - rettili - anfibi - pesci - acqua temperata - acqua tropicale - pesci rossi - piante acquario - acqua marina - invertebrati - bovini - cavalli - suini - capre - pecore - conigli - galline - anatre)