| Autore |
Discussione  |
|
alsiva
Osservatore
3 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 10:34:08
|
|
mi sono appena iscritta e ho già una domanda da porvi. ho una cucciola di 3 mesi che porto con me ovunque (bar, ristoranti, maneggi,...) e che vive con altri 2 cani. Rispetti agli altri cuccioli che ho avuto lei è molto più seria: non è il classico cane che appena vede una persona o un altro cane si precipita verso di loro per giocare. Nemmeno scappa. Solitamente annusa, valuta e poi si lascia toccare o avvicinare. Con le persone non ci sono problemi perchè solitamente aspettano i suoi tempi. Con i cani adulti nemmeno. Il mio (suo) problema è con i cuccioli irruenti. Quando la porto al parco incontro sempre qualcuno con un cucciolo libero posseduto dal demonio che le si scaraventa addosso e lei ovviamente non gradisce. All'inizio scappava piangendo, ora ha imparato ad usare la voce. quando un cane corre verso di lei, lei si mette dietro di me e abbaia. Io faccio finta di niente e cerco di invitare l'altro padrone a recuperare l'invasato ma non vorrei che, col tempo, crescendo e diventando consapevole della sua mole (dobermann), nascondesse la paura dietro l'aggressività... insomma: cosa devo fare???
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
Mic
Simpatizzante

Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Formia
97 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 12:15:14
|
Posso farti qualche domanda? Dove hai preso il cane? A che età l'hai presa? Da quanto tempo la porti fuori? Le prime volte che è accaduto che hai fatto? L'hai accarezzata o presa in braccio? |
Ciao da Michela! |
 |
|
|
etabeta
Moderatore

1442 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 12:21:45
|
mi sembra che ad avere problemi siano gli altri cuccioli (maleducati) piuttosto che il tuo. secondo me la cosa migliore da fare è quella di evitare, cioè di non mettere il cucciolo nelle condizioni di sviluppare una avversione nei confronti degli altri cuccioli. falla socializzare piuttosto con adulti bene educati. l'ideale sarebbe quello di farle incontrare altri cuccioli in presenza di cani adulti in grado di controllare la situazione, cioè quello che succede nelle cosiddette "classi di comunicazione" per cuccioli proposte da alcuni centri cinofili di buon livello. |
 |
|
|
alsiva
Osservatore
3 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 16:09:39
|
per mic: la cucciola l'ho presa in allevamento e l'ho portata a casa a 75 giorni. l'ho portata fuori dal primo giorno, tutti i giorni. la prima volta ho fatto finta di nulla perchè so che non devo darle alcun motivo di pensare che sia successo qualcosa. per etabeta: so che l'atteggiamento della cucciola di non precipitarsi verso gli altri cani è da cane equilibrato e me lo ha confermato anche l'educatrice che ho contattato. questa ragazza ha seguito in passato anche il mio maschio e mi ha suggerito di portarla fuori almeno inizialmente sempre con lui che è ben socializzato e sa gestire le situazioni di troppa irruenza dei cuccioli. è che a volte tu sei con i cani al guinzaglio e arriva sempre chi ha un cane libero, che puntualmente non risponde al richiamo che viene a rompere le scatole e non riesco sempre ad anticipare certe situazioni... ecco, in questi casi sono davvero in difficoltà... grazie eta comunque del saggio consiglio. piccolo ot: ma tu fai l'educatrice cinofila? |
 |
|
|
tessy84
Sono sempre qua

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
907 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 16:16:56
|
| etabeta ha scritto:
mi sembra che ad avere problemi siano gli altri cuccioli (maleducati) piuttosto che il tuo. secondo me la cosa migliore da fare è quella di evitare, cioè di non mettere il cucciolo nelle condizioni di sviluppare una avversione nei confronti degli altri cuccioli. falla socializzare piuttosto con adulti bene educati. l'ideale sarebbe quello di farle incontrare altri cuccioli in presenza di cani adulti in grado di controllare la situazione, cioè quello che succede nelle cosiddette "classi di comunicazione" per cuccioli proposte da alcuni centri cinofili di buon livello.
|
Non posso far altro che quotare in pieno! |

Più persone conosco, più amo i miei cani.
tessy84
|
 |
|
|
etabeta
Moderatore

1442 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 16:18:33
|
capisco la difficoltà di cui parli. oltretutto anticipare certe situazioni e "bloccare" un cucciolo entusiasta ti fa passare per un mostro agli occhi delle persone meno attente a certe sottigliezze (che poi sottigliezze non sono)... io comunque eviterei di esporre il cucciolo che hai la fortuna di avere a questi incontri, magari a costo di ridurre le uscite, di scegliere zone meno frequentate, di uscire in orari "strani". il rischio è quello di ritrovarti con una dobermann adulta che non sopporta i cuccioli...come avevi anticipato nel tuo primo post
|
 |
|
|
Mic
Simpatizzante

Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Formia
97 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 18:33:07
|
Mi dispiace ma io non credo che siano gli altri cuccioli ad avere problemi...penso che sia la dobermann ad essere troppo timida e paurosa.... Cmq il mio consiglio è quello di cercare di farla socializzare il più possibile, cercando di farlo con cani che sappiano comunicare bene, che assumono le giuste posture per l'invito al gioco ecc... inoltre potresti cercare di incitarla dolcemente con la voce. |
Ciao da Michela! |
 |
|
|
ciberlaura
Amico

Città: Perugia
157 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2008 : 16:01:29
|
effettivamente l'atteggiamento che ha di mettersi dietro le tue gambe o comunque la ricerca del contatto con te in queste situazioni mi da l'idea di un cucciolo non troppo sicuro di sè, magari anche un pò timido. Io lo porterei comunque in giro tranquillamente e cercherei di ignorare le reazioni del tuo cane e mi allontanerei da lei, senza darle insomma appoggio, deve imparare a sbrigarsela da sola. Se sono cuccioli come lei non ci sono rischi. Puoi anche portarlo fuori con il maschio adulto, ma rischi che lei poi cresca all'ombra di lui, soprattutto se è un carattere timido. Io cercherei di aumentare le passeggiate e gli incontri con gli altri cani, indipendentemente se sono cuccioli o adulti e se vai in luoghi sicuri dove puoi lasciarla libera lasciala giocare e interagire da sola. Senza intervenire. Se chiaramente incontri un cane ostile libero..bè lì devi pretendere che il proprietario lo riprenda, puoi anche ricordare alee persone che incontri che c'è una legge che obbliga l'uso del guinzaglio. Purtroppo ce ne sono tanto che non rispettano questa semplice regola..poi è difficile darti indicazioni più precise senza vedere il cane, quindi appoggiati ad un educatore che abbia esperienza con i dobermann.  |
Laura&Artù |
 |
|
|
etabeta
Moderatore

1442 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2008 : 18:59:26
|
| ciberlaura ha scritto:
l'atteggiamento che ha di mettersi dietro le tue gambe o comunque la ricerca del contatto con te in queste situazioni mi da l'idea di un cucciolo non troppo sicuro di sè,
|
mettersi dietro al conduttore è un comportamento che viene consigliato di insegnare ai cani come soluzione per una serie di problematiche legate alla relazione con altri cani o con le persone, sia in caso di aggressività che in caso di eccessiva timidezza. qui non si tratta di spingere la piccola dobermann ad andare per forza daccordo con tutti i cuccioli, ma di tutelare innanzitutto il suo benessere, evitando di esporla a situazioni a lei evidentemente sgradite, con il doppio rischio di scatenare sue eventuali reazioni aggressive verso tutti i cuccioli (CHE SI POTREBBERO FACILMENTE MANTENERE ANCHE DA ADULTA!), e di farle perdere la stima nella sua conduttrice, "colpevole" dal suo punto di vista di non proteggerla dalle intrusioni di piccoli maleducati, come si aspetterebbe invece dal suo leader (mamma o capobranco). |
 |
|
|
consuelo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
5240 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 12:10:16
|
| Mic ha scritto:
Mi dispiace ma io non credo che siano gli altri cuccioli ad avere problemi...penso che sia la dobermann ad essere troppo timida e paurosa.... Cmq il mio consiglio è quello di cercare di farla socializzare il più possibile, cercando di farlo con cani che sappiano comunicare bene, che assumono le giuste posture per l'invito al gioco ecc... inoltre potresti cercare di incitarla dolcemente con la voce.
|
quoto... è ovvio che i cuccioli abbiano voglia di giocare..corrono e non sanno quello che pestano...sono cuccioli..è normalissimo.. |
 Consuelo --> nata il 12/10/1984 Leo --> nato il 22/04/1981 Lex --> Cocker spaniel nato il 27/02/2007
Mamy sei stata unica e fantastica..non ti dimenticherò mai. Ti amo per sempre.
|
 |
|
|
sancho
Simpatizzante

77 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 23:15:20
|
Scusate ma i cuccioli fra loro come dovrebbero giocare ? Lottano, si mordicchiano, si sfidano nella corsa, dove sarebbe il problema ? L'eventuale irruenza sgradita dovrebbe essere moderata dal cane che non la gradisce con i mezzi che hanno tutti i cani. Pure a me paiono segni di una eccessiva timidezza, sicura sicura che non sei intervenuta o hai dato segno anche tu di non gradire ( magari non coscientemente) lasciando passare il messaggio, cucciolo che gioca=male o pericolo ?
|
 |
|
|
jody
Inseparabile

Città: padova
2012 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 23:20:05
|
| etabeta ha scritto:
mettersi dietro al conduttore è un comportamento che viene consigliato di insegnare ai cani come soluzione per una serie di problematiche legate alla relazione con altri cani o con le persone, sia in caso di aggressività che in caso di eccessiva timidezza. qui non si tratta di spingere la piccola dobermann ad andare per forza daccordo con tutti i cuccioli, ma di tutelare innanzitutto il suo benessere, evitando di esporla a situazioni a lei evidentemente sgradite, con il doppio rischio di scatenare sue eventuali reazioni aggressive verso tutti i cuccioli (CHE SI POTREBBERO FACILMENTE MANTENERE ANCHE DA ADULTA!), e di farle perdere la stima nella sua conduttrice, "colpevole" dal suo punto di vista di non proteggerla dalle intrusioni di piccoli maleducati, come si aspetterebbe invece dal suo leader (mamma o capobranco).
|
Quoto! |
jody :-) |
 |
|
|
jody
Inseparabile

2012 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 23:21:36
|
| consuelo ha scritto:
.. è ovvio che i cuccioli abbiano voglia di giocare..corrono e non sanno quello che pestano...sono cuccioli..è normalissimo..
|
E infatti i cani adulti equilibrati ogni tanto li rimettono a posto..!  |
 |
|
|
sancho
Simpatizzante

77 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2008 : 14:47:02
|
| jody ha scritto:
| consuelo ha scritto:
.. è ovvio che i cuccioli abbiano voglia di giocare..corrono e non sanno quello che pestano...sono cuccioli..è normalissimo..
|
E infatti i cani adulti equilibrati ogni tanto li rimettono a posto..! 
|
Ma parliamo di una cane adulto infastidito o di un altro cucciolo? Se non gli piace giocare a 3 mesi in modo scatenato a te sembra normale ? |
 |
|
|
jody
Inseparabile

2012 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2008 : 14:50:53
|
| sancho ha scritto:
Se non gli piace giocare a 3 mesi in modo scatenato a te sembra normale ?
|
Sì, con un cucciolo sconosciuto mi sembra normale! |
 |
|
|
mendi
Amico

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Malo
145 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2008 : 19:34:32
|
Sinceramente in queste condizioni io non cercherei di fare socializzare la cucciola con altri cuccioli. La terrei lontana e aspetterei che diventi più grande e grossa. Questo le darà automaticamente più fiducia in se stessa e meno paura. Per il resto mi sembra brava ed equilibrata. |
Frei lebt, wer sterben kann. |
 |
|
Discussione  |
|