| Autore |
Discussione  |
|
|
Arkanoid
Osservatore
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Dalmine
5 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2008 : 01:34:27
|
Ciao a tutti, sono nuovo in questo bellissimo forum. Vi racconto una storiella. Lo scorso aprile ho notato un nido di verdoni nella siepe d'alloro del mio giardino, ben localizzabile dai trilli della coppia in cova. Purtroppo da qualche tempo avevo notato pure una coppia di gazze che si aggirava predace nei dintorni: le ho viste "scandagliare" i bordi dei tetti, e ripartire ora con uova, ora con passerotti già nati. Le ho poi viste depredare un nido di merli, coi genitori che eroicamente si gettavano loro contro, ma le gazze, per nulla intimorite, si sono allontanate coi pulcini nel becco, strillanti di paura. Finchè, pochi giorni dopo, ne ho sorpresa una mentre stava razziando il nido dei "miei" verdoni. Sicchè l'istinto umano mi ha comandato di correre a scacciarla, non senza però impedirle di dileguarsi con un pulcino. Nel nido ne erano rimasti due, di tre o quattro giorni. Li ho prelevati, dandoli in affido ad una delle mie coppie di canarini, la quale già in passato aveva adottato amorevolmente canarini non suoi; le 2 uova che avevano le ho aggiunte alle 3 contemporanee di un'altra coppia. Non vi dico la gioia che ho provato nel vederli accudire immediatamente i due verdoncini! Ora sono da mesi svezzati e stanno benissimo, si tratta di un maschio e di una femmina. Ora vi chiedo: è vero, è vietato allevare verdoni di cattura, ma che dovevo fare? Lasciarli in balìa delle gazze, o, alla meno peggio, lasciarli morire di fame, dal momento che i genitori dopo il fattaccio erano spariti? Non li ho più liberati, vuoi perchè temevo non sarebbero mai riusciti a badare a se stessi (ignorano completamente gli altri verdoni di passaggio, e hanno appreso il cinguettio dei canarini, invece del loro caratteristico "Ciù ciù ciù"), vuoi perchè mi ci sono affezionato. Non avendo effettuato l'allevamento allo stecco, sono rimasti un pò selvatici, se mi avvicino alla gabbia si spaventano: pensate che col tempo la cosa si attenui almeno in parte? L'anno prossimo ho intenzione di incrociarli coi canarini, nella speranza di avere qualche risultato.
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
Ghemon
Amico

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
118 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2008 : 17:32:11
|
Bhè...se i genitori erano spariti hai fatto la cosa giusta... Comunque..i verdoni non puoi detenerli, se non hanno l'anellino alla zampetta. I verdoni, sono una specie protetta. Comunque rimaranno sempre un po' "nervosi e selvatici", perchè sono uccelli fatti così Se devi incrociarli con i canarini devi farli passare l'inverno assieme ai canarini con cui devi riprodurli  Ora non saprei se possono tornare in natura, essendo stati allevati da una canarina. ciao
|
Ghemon |
 |
|
|
Solnyshko
Moderatore

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Francia
4648 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2008 : 17:54:54
|
Di fronte a certi spettacoli mi rendo conto che é difficile restare indifferenti. E d'altra parte, intervenire in questo modo purtroppo non aiuta le popolazioni di verdoni in libertà, private di due esemplari. In gabbia o nel menu' della gazza, conta poco.
I selvatici restano selvatici e oltretutto ne é vietata la detenzione in cattività. Quello che posso consigliarti é di rivolgerti ad un centro Lipu, spiegare la situazione e sono sicuro che sapranno fare in modo di riabituare i due verdoni alla vita libera. |
Se fossi piu' simpatico sarei meno antipatico.
|
 |
|
|
Arkanoid
Osservatore
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Dalmine
5 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2008 : 00:13:44
|
OK, vi ringrazio dei consigli! In effetti, poi, al dilà delle motivazioni etiche e legali, avvicinarsi alla gabbia e vederli spaventarsi non regala grandi soddisfazioni... Mi sa che mi state convincendo a portarli all'Ente preposto, affinchè si abituino alla vita libera. Poi vi racconterò una storia di canarini... Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|