| Autore |
Discussione  |
|
|
dobbi
Sono sempre qua

Regione: Lombardia
857 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2008 : 15:40:58
|
ciao a tutti quando simba,il mio cagnolino,deve deliberare il solido,gira su se stesso parecchie volte e poi la fa.Anche i vostri? e dopo averla fatta scalcia per terra nevosamente,so che questo è frequente,ma qual'è il motivo? ricoprire o spargere? grazie delle attenzioni
|

|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
Aussies Power
Osservatore
31 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2008 : 16:04:31
|
Ciao Dobbi non sono sicura al 100% di quello che sto per scrivere (dovrei andare a ripassare l' argomento sui libri...). Il fatto di "raspare" il terreno con le zampe posteriori dovrebbe essere una "marcatura" territoriale. I cani infatti marcano sia con pipì e pupù che con i cuscinetti plantari .. "sostanze" percepibili solo dai cani. I fatto che prima girino su se stessi (solitamente lo vedo fare ai cuccioli) credo sia un comportamente ancestrale rimasto nella memoria del cane (credo!!!). come quando girano su se stessi prima di accovacciarsi insomma.. lo facevano i loro antenati (i lupi) ed è rimasto nelle loro memorie. se qualcuno ha una risposta migliore ben venga!!! |
 |
|
|
charlyne76
Inseparabile

Regione: Calabria
5400 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2008 : 16:06:48
|
molti cani quando devono defecare girano su se stessi....è abbastanza comune!!!! il fatto di scalciare per terra vuol dere spargere e non coprire come può sembrare!!! praticamente è un modo per segnare il territorio in un modo più, come dire....a largo spettro   |

|
 |
|
|
dobbi
Sono sempre qua

857 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2008 : 16:07:52
|
| grazie mille per le risposte esaurientissime!! ciao |

|
 |
|
|
Aussies Power
Osservatore
31 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2008 : 16:22:31
|
| c è il bellissimo libro di Coren da leggere (il linguaggio dei cani) se vuoi imparare a capire come comunicano i ns amici a 4 zampe con noi e con i loro simili. è molto bello e sopattutto interessante ciao |
 |
|
|
consuelo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
5240 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2008 : 20:15:12
|
nel linguaggio dei cani...cè scritto che il fatto di scavare anche nel cemento..è per propagare il suo odore.... questo non lo fanno tutti i cani..ma perlopiu solo quelli dominanti....
per il girarsi prima di farla..è normalissimo |
 Consuelo --> nata il 12/10/1984 Leo --> nato il 22/04/1981 Lex --> Cocker spaniel nato il 27/02/2007
Mamy sei stata unica e fantastica..non ti dimenticherò mai. Ti amo per sempre.
|
 |
|
|
paciugo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: Villalunga
6157 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2008 : 20:21:16
|
I cani hanno nei polpastrelli delle ghiandole, raspando il terreno rilasciano delle sostanze odorose, marcano il terreno!
Parlando sempre di "pupù" , il mio quando la fà, deve sempre o essere appoggiato contro qualcosa, o avere comunque qualcosa dietro/sopra. Mi spiego meglio ... quasi sempre si "mette in posizione" appoggiandosi con parte del sedere al tronco di un albero o al muro, oppure si mette sotto alle siepi! E' difficilissimo che la faccia in spazi aperti; se per caso è in un prato, cerca comunque un ciuffo d'erba o una piantina e la fà lì! Anche quando siamo in giro la fa in posti talmente strani e nascosti che spesso non ho nemmeno bisogno di raccogliere gli escrementi! |
 |
|
| |
Discussione  |
|