| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
mik
Amico

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
416 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2006 : 12:41:14
|
Citazione: Messaggio inserito da ormeo Perchè non si parla di dalmata,di bassethound,di maltesi,di cocker, di beagle,di setter inglesi,di terranova??
perchè non fa notizia... inoltre la maggiorparte delle volte le notizie vengono "ritoccate"... se un cane morde, anche se non è di razza, diventa misteriosamente un pittbull o un rottweiller o un dobermann... parli di maltesi...non credi che se ti morde un maltesino le conseguenze non siano paragonabili ad un morso di un cane di 40 kg??? per quello non se ne parla!
Citazione: Messaggio inserito da ormeo POSSIBILE CHE TUTTE QUESTE ALTRE RAZZE SONO COSI' FORTUNATE DA AVERE TUTTI PADRONI ECCEZIONALI?? ALLORA VUOL DIRE CHE I PADRONI DI Rottweiler SONO TUTTI DEI DELINQUENTI CHE SCELGONO QUESTA RAZZA PER LOSCHI MOTIVI??
ma lo sai che non tutte le razze sono uguali? Ci sono cani più tranquilli e paciocconi, altri con un carattere forte e determinato. ecco il rott appartiene a quest'ultima categoria, non tutti sono in grado di educare e crescere nel migliore dei modi un cane con una forza simile. Purtroppo c'è gente che crede che sia un cane per tutti, ma non è vero questo non vuol dire che sia "CATTIVO"(anzi!!!!!), ma solo che non si lascia mettere i piedi in testa. Il padrone di un rott (anche se questo dovrebbe valere per tutti!!!!) deve fin da subito far capire al cane chi comanda, chi ha il potere decisionale su tutto (l'ora della pappa, l'ora del gioco, l'ora delle coccole....), deve farsi rispettare, ovviamente sempre con dolcezza e coerenza...MAI con la costrizione! E' importante che il cane socializzi con uomini e animali altrimenti li vedrà come una minaccia da cui difendere il proprio padrone. Sappi che il rott una volta capita la sua posizione all'interno della famiglia sa essere un cane meraviglioso, dolcissimo, ubbidiente e molto molto docile! Il problema sorge, come ho detto prima, se si considera il rott un cane per tutti... c'è gente che lo prende in buona fede ma non sa gestirlo e diventa un problema. Non è necessario che il padrone sia un delinquente o lo picchi...a volte anche l'eccesso di amore e attenzioni possono essere altrettanto deleteri. |
**************************************** All'improvviso sei nei miei pensieri, e l'amore mi illumina ****************************************
 |
 |
|
|
Defe Guido
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
3103 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2006 : 15:24:26
|
Mai incontrato un Rottweiler aggressivo, nemmeno col mio cane che non va d'accordo con i maschi di taglia grande, l'unico con cui andava d'accordo era un Rottweiler in carne ed ossa, ho incontrato piuttosto altre razze poco socievoli con il mio cane magari (tant'è che io conosco il dalmata come una razza di cani un pò "stronzetti" .. sentito dire ovviamente niente di personale nè comprovato.. ) .. e comunque io mi vergognerei a parlare di cani cattivi e aggressivi per "colpa" della razza. Siamo solo ed esclusivamente noi esseri umani, che ci consideriamo superiori, che possiamo rovinare la purezza di un cane. |
Guido Messina Da Bo$$.. paid tha cost |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

Prov.: Varese
Città: Varese
11389 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2006 : 15:46:29
|
Non confondiamo però i due comportamenti:VERSO CANI---VERSO PERSONE--- Sono due situazioni ben diverse.E' normale che un rott adulto non vada d'accordo con altri soggetti adulti dello stesso sesso(non sono certo cani da muta!) ma c'è qualcosa che non va se l'aggressività si scatena contro una persona.Allora là bisogna analizzare la storia dell'animale e cosa ha scatenato l'atto( aprescindere sia un rott o un pitt o un husky!) |
 |
|
|
Mr DOBERMANN
Inseparabile

2881 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2006 : 15:52:50
|
ogni cane ha il suo carattere e le sue esperienze di vita......
ci sono rott. troppo buono come una agnello anche con altri soggetti adulti dello stesso sesso......
la razza non centra niente, certo che un rott. cattivo è piu' pericoloso di un bassetth cattivo. |
I LOVE MY DOBERMANN FOR EVER DOBERMANN,Lapo, nato il 30-01-2005
"ci sono i cani e i Dobermann (i Signorini)" cit.
"Chi tiene un cane in casa vive in media più a lungo di chi non ne vuole accanto a sè." cit: D. Morris |
 |
|
|
carlitomc
Sono sempre qua

586 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2006 : 15:59:45
|
Ormeo mi stupisce che tu parli come i giornali, e lo sai una cosa, e proprio per la gente come te che i media ci marciano a nozze... Gli allevatori seri lavorano sempre sul carattere dei loro soggetti, ma considera che pochi comprano un Rott in allevamento con costi che si aggirano da un minimo di 1500 euro per soggetti non da esposizione fino ad arrivare ai 6000 di un cane da esposizione... Vai a guardarti la quantità di Rott che vengono comprati 250000 in solo un anno...e tutti in italia.. Quanti dalmata hanno comprato gli italiani? quanti mastini napoletani, quanti Alani? Quanti Rott vengono abbandonati dai padroni perchè da piccoli sono bellissimi e poi da grandi non sanno più come gestirli... Quanti labrador e dalmata sono stati venduti dopo vari spot e film... Volevo ricordarti che il dalmata, il vero dalmata è un cane che veniva usato per la caccia grossa in dalmazia..E' facile che morda perchè un po' carogna.. Che tu abbia un dalmata che sta sul divano e che non abbia mai morso nessuno non ti scagiona dal fatto che lui si creda il capobranco in casa tua.. E poi ricordati che il Rott è il cane che per corporatura e peso è il cane con il morso più forte rispetto a tutti i cani..Una forza che non è paragonabile a un dalmata o un misero maltese..Quindi se permetti anche se il mio cane non mostrerà mai segni di dominanza anche se è difficile che un Rott non lo sia, il 90% dei Rott e Alfa di natura, lo educo in modo che io sia il capo per lui, per sicurezza e perchè il cane lo impone, infatti la razza ama essere comandata e quando non lo fai si sente perso... Ricordati poi che di Dalmata nei campi addestramento sono quasi inesistenti e questo dovrebbe fare riflettere tutti i proprietari di cani..All'estero e obbligatorio per tutti frequentarne uno...perchè te lo assicuro che fino ad oggi ti è andata bene ma sappi che in 2 secondi il tuo cane potrebbe fare un danno al quale dirai, non pensavo che il mio cane potesse mai fare una cosa del genere, non la mai fatto..Ma stai tranquillo, il tuo a meno che non lo vernici con del lucido nero da scarpe non verrà mai selezionato dalla stampa come un Rott, però chissà , magari q.che idiota lo scambierà per un dogo argentino..Te lo ricordi denominato negli anni 70 il diavolo bianco... |
 |
|
|
ormeo
Amico

Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Bassottolandia
139 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2006 : 16:07:53
|
| E' una sciocchezza che un dalmata,un bassethound,un maltese o un cocker aggressivi non fanno notizia.Io non mi vergogno di dire che il rot è sempre al centro delle aggressioni.E non ho assolutamente detto che il rot rappresenta una razza cattiva.Dico solo che a differenza di altre razze è più predisposto ad attaccare la persona.E molte volte ci vanno in mezzo bambine e anziani che di certo non rappresentano una minaccia.Pensate che le persone si svegliano la mattina a vanno a dire in giro che un rot li ha aggrediti?? Io penso proprio di no.Il rot è un ottimo cane per la difesa personale e la guardia.Ma deve essere preso solamente da persone estremamente esperte e non deve mai essere lasciato da solo.Fate attenzione ad una cosa:io non mi riferisco all'aggressività nei confronti degli animali.E non mi riferisco nemmeno all'aggressività istintiva nei confronti delle situazioni di pericolo.Io faccio riferimento alle aggressioni senza motivi e senza giustificazioni che vedono il rot molte volte protagonista.Il mio appello non è solo rivolto ai padroni di questa razza.E' rivolto soprattutto a chi seleziona questa razza.Spiegate ai clienti che il rot non è come un alano o un bulldog inglese.E' un cane che va particolarmente seguito.Fine |
i cani sono degli angeli |
 |
|
|
carlitomc
Sono sempre qua

586 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2006 : 16:13:26
|
Ricordati poi che se tu hai una ferrari e vuoi andare a 50 lo fai, ma se con una ferrari lo obblighi ad andare a 300 allora è difficile poi che tu riesca a fermare la tua macchina nello spazio di frenata di 20 metri... Paragona il Rott alla ferrari e capisci cosa voglio intendere... Io preferisco che la mia ferrari sia sempre sotto controllo... |
 |
|
|
ormeo
Amico

139 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2006 : 16:27:42
|
| Stai dicendo delle grandi sciocchezze carlitomc.Delle grandissime sciocchezze.Prima di tutto il mio dalmata l'ho preso in uno dei migliori allevamenti italiani.Io ho fatto sempre quello che mi hanno detto gli allevatori.Il dalmata è un cane indipendente che necessita di un addestramento del tutto particolare fatto di dolcezza.Il dalmata ha bisogno di sentirsi al centro dell'attenzione e deve essere lui a condurla.Il dalmata per natura può far quello che gli pare.Ma non è assolutamente aggressivo per nulla al mondo.Per il mio dalmata tutte le persone erano amici e lui non riusciva a capire che cosa era l'odio o la diffidenza.Cara Francy tu sei un allevatrice e quindi dovresti capirmi.Io ho educato il mio dalmata con la supervisione dei suoi allevatori riconosciuti Enci.Il dalmata non va educato come un rot e non è il classico cane che fa tutto quello che gli chiedi.Non rientra nella sua natura e deve essere trattato con i guanti perchè ricorda le sgridate anche a distanza di anni e diventa malinconico.Non è affatto stronzetto.Un bambino può anche infastidire il dalmata come vuole.Lui non reagisce mai.I miei allevatori selezionano in questo modo e rispettano lo standard riconosciuto a livello internazionale.Perciò non dite sciocchezze sul dalmata |
 |
|
|
ormeo
Amico

139 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2006 : 16:41:17
|
Carissima Francy i mie allevotori mi hanno sempre detto di educare il mio dalmata come un "figlio".Questi allevatori mi hanno fatto conoscere i genitori e i fratelli del mio povero dalmata che adesso non c'è più.Erano dei cani mansueti e pacifici con chiunque,con una spiccata intelligenza e con l'indipendenza che caratterizza questa razza.Gli allevatori del mio dalmata selezionavano puntando molto sul carattere nel rispetto dell standard e mi dicevano che un dalmata non è come un pastore tedesco o come un setter inglese. Il dalmata deve essere considerato anche come un figlio.Un figlio che deve però rispettare le buone maniere.Altrimenti il dalmata diventa triste se non è trattato come un essere umano. Il dalmata non è più allevato e selezionato come cane da caccia. Invece è stato selezionato in tempi relativamente recenti per annunciare l'arrivo delle carrozze.Non è un cane da caccia anche se viene menzionato in una classe nella quale ci sono cani a caccia. Infine gli allevatori del mio dalmata dicevano che non tutti selezionano allo stesso modo.A loro modo cercavano e cercano tuttora di uniformarsi allo standard internazionale. Scusate se sono andato fuori discussione ma le inesattezze non mi piacciono. Ripetpo che il Rot è un ottimo cane da difesa,guardia ed esteticamente è davvero affascinante.Però non è un cane per tutti.(come il dalmata). NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE IL ROT è IL CANE DAL MORSO PIU' POTENTE.E' IL MASTINO NAPOLETANO QUELLO DAL MORSO CAPACE DI FRANTUMARE LA TESTA DI UNA MUCCA.IL MASTINO NAPOLETANO |
 |
|
|
carlitomc
Sono sempre qua

586 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2006 : 17:22:03
|
Infatti ormeo se leggessi bene quello che scrivo e che scrivono gli altri ti accorgerai che abbiamo detto le stesse cose.. Tu hai preso il tuo Dalmata in un allevamento serio e si vedono i frutti.. Lo stesso vale per gli allevatori seri di Rott.. Se poi mi prendi un rott in negozio, che presumibilmente viene dalla Romania, non aspettarti che sia il rott che trovi in allevamento... Quindi non è detto che un dalmata non proveniente dall'allevamento posso mostrare segni di aggressività... A parte questo leggi bene, le inesattezze le scrivi tu, ho scritto a parità di peso è il cane con il morso più forte...Non mi pare che il mastino napoletano pesi come un Rott e poi a dirlo non sono io ma esperti della cinofilia mondiale.. Nonostante questo ti posso assicurare che gli assolutismo non vanno mai bene, perchè contrastanti col mondo che ci circonda... Dire che un cane non morderà mai è sbagliato, perchè la bocca e i denti ci sono,l'istinto pure...Che poi ci siano cani più portati su questo non c'è dubbio... E non ascoltare molto i tuoi allevatori..I dalmata nella loro terra natale ancora oggi vanno a caccia..Purtroppo come succede nel mondo siamo noi europei e soprattutto italiani che modifichiamo la razze.. I dogo argentini che ci sono qui non sono come quelli che ci sono in brasile..Li ancora li usano come sono stati selezionati, per cacciare i cinghiali e sono di corporatura diversa..Qui in italia non sanno neanche cosa è la caccia..Questo dovrebbe farti riflettere... Il Rott è un cane non per la guardia ma per la difesa personale, anche se si presta per molto bene anche per quella... Sarà l'addestratore bravo che riuscirà in base all'indole e carattere del cane capire a cosa è più portato...A priori direi che un Rott che socializza con tutti è perfetto per il ruolo di difensore... Poi se vuoi capire che non ho nulla contro i dalmata allora possiamo ricominciare a discutere serenamente...A me fa rabbia sentire sempre gente che parla male di cani che non ha mai avuto..Io il Rott c'è lo e il Dalmata c'è l'aveva mio nonno quindi posso fare un po' di considerazioni... Nonostante questo capisco che il soggetto fa la differenza...
|
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

Prov.: Varese
Città: Varese
11389 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2006 : 17:23:56
|
Citazione: Messaggio inserito da ormeo
Carissima Francy i mie allevotori mi hanno sempre detto di educare il mio dalmata come un "figlio".
Hei ma qua si sta parlando di rottweiler Non la prendere sul personale e calmiamoci tutti. dà fastidio vedersi additati ingiustamente sai?Visto?ti hanno toccato il dalmata e te la sei presa così come carlitomc si è sentito offeso dalle tue affermazioni perché hai toccato il SUO di cane. Ti capisco e ti parlo da persona "aggredita" o meglio "assalita" proprio da un rottweiler che stava facendo il suo lavoro:mi è saltato addosso,mi ha stretto fortissimo a sè e mi ha ringhiato a 2mm dal viso;ma non mi ha fatto nulla.Cogl.iona la mia amica che mi ha detto "Entra entra!" dal cancelletto di casa con Danko libero... non mi aveva mai vista... Non divaghiamo.Carlitomc ti ha provocato parlandoti del dalmata in quei toni(ahiahiahi...dai anche te!)logico e prevedibile. Ora non perdiamoci su morsi,mascelle,frantumazioni che sono discorsi che odio profondamente. |
 |
|
|
carlitomc
Sono sempre qua

586 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2006 : 19:30:44
|
Infatti Francy, la mia era solo una provocazione e infatti ormeo cì è cascato in pieno, quindi minimamente può capire cosa proviamo noi proprietari di questa fantastica razza dove ogni persona la maledice a piacimento... In effetti non me ne fregava nulla dei dalmata, del resto questa è la sezione Rott e mi chiedo perchè ci deve sempre essere q.cuno che fa il guastafeste..In nessuna sezione è mai successo... C.que parliamo nuovamente dei Rott e concludiamo la discussione parallela...
|
 |
|
|
ormeo
Amico

139 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2006 : 11:17:53
|
Vabbe vabbe.In definitiva volevo solo dire che ogni razza deve essere trattata in modo particolare.Io abito in una villa vicinissimo il centro di Latina.Questo posto è molto frequentato da bambini e persone anziane.Con un Rot dovrei stare più attento per questo ambito.Mentre con un beagle dovrei stare attento alle sue possibili fughe.Etceteraaaa.Pochi cani sono per tutti.Il rot non è per tutti e nemmeno il dalmata.Fate bene attenzione a cosa andate incontro e chiedete prima informazioni ai vari allevatori riguardo le caratteristiche comportamentali delle varie razza. Tutto deve essere in rapporto al vostro ambiente di vita e al vostro stile di vita |
 |
|
|
masutti elisa
Moderatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
9383 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2006 : 12:11:23
|
Io intervengo senza aver letto tutto ma solo la prima parte del discorso di ormeo.. Allora primo..non è che le razze siano diverse per niente..capiamoci..un cane da compagnia sicuramente avrà un tipo di carattere un cane da guardia ne avrà un'altro un cane da caccia avrà un'altro tipo neanche di carattere ma di indole.. Ora visto che abbiamo la possibilità di scegliere tra molteplici razze, ed è proprio per questo che bisogna fare un buon ragionamento, leggere ecc prima dell'acquisto di una determinata razza,bisogna anche capire se si è o meno in grado di saper gestire una determinata razza..ora il rott diciamo ha un certo tipo di carattere (il mio non fa testo perchè è troppo buono ) uno acquista un rott e deve sapere come va "tirato su"..nel senso che deve fargli capire chi è il capo branco, deve dargli una certa educazione e stai sicuro che quel cane ben allevato non darà mai grossi problemi..logicamente un rott sarà difficile riesca ad andare d'accordo con un cane maschio ma questo rientra nel suo "carattere"..chiamiamolo così.. Poi purtroppo molta gente non capisce un tubo di come si allevano i cani..acquista il bellissimo cucciolo focato e i primi mesi lo tratta come un pupazzetto..non gli dà logicamente in fase di crescita nessun tipo di punto di riferimento e poi magari questo o viene messo in un recinto da solo..oppure lo si fa dormire sul letto e lo si tratta come un bambino..in entrambi i casi è sbagliato..primo perchè è un rott e deve avere un certo tipo di "istruzione"..se lo si lascia da solo il cane effettivamente non ha punti di riferimento si sente capo branco e poi sono cavoli amari per tutti..se lo si lascia senza regole in casa anche in quel caso potrebbe sentirsi il capo..e prendere il sopravvento sul padrone.. E' per questo che io mi batto quando uno vuole comprarsi un cane di un certo carattere senza avere la minima idea di che cosa comporti avere un certo tipo di cane... Il rott diventa aggressivo (e giuro che veramente vorrei che conosceste un rott normale per dire tutti che il rott non è cattivo) solo se allevato male.. Inoltre non possiamo fare il confronto con un chiuaua o con un cocker..primo perchè il cocker se attacca attacca alle caviglie e la mia se la rpende col postino )..e in ogni caso un cane di 15kg non fa paura a nessuno..e visto che un cane di questa taglia non fa paura se anche dovesse mordere qualcuno primo farebbe ben pochi danni e secondo non farebbe scalpore e non lo mandano in televisione.. "notizia della giornata un cagnolino ha addentato la caviglia del postino..il postino è incolume"..che cavolo di notizia sarebbe.. Logicamente il morso di un qualsiasi altro cane di tagli grande dal PT al rott al boxer fa più notizia perchè fa più danni alla vittima che magari espone anche denuncia..mentre al cagnetto piccolo non dicono niente.. Insomma tutto questo per dire che non si può dire che i rott sono i cani più aggressivi (ti farei conoscere il mio..e se vuoi ti aspetto a trovarlo sarà felice di sbavarti qualche paio di pantaloni qualche giacca ecc )sono solo quelli che fanno più notizia e riportano solo e sempre loro.. Chi vuole acquistare un rott deve sapere che deve dargli uan buona istruzione e sarà il cane più gestibile di questo mondo.. Spero vivamente che si sia capito il mio discorso..la prima volta che ho letto l'intervento di Ormeo mi ero arrabbiata atal punto da scollegarmi..ma poi ho capito e ho cercato di mettere insieme una buona risposta.. ormeo io ti aspetto quando vuoi... |
http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/
Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!! |
 |
|
|
mik
Amico

Prov.: Bergamo
416 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2006 : 12:42:05
|
Citazione: Messaggio inserito da ormeo
Pochi cani sono per tutti.Il rot non è per tutti e nemmeno il dalmata.Fate bene attenzione a cosa andate incontro e chiedete prima informazioni ai vari allevatori riguardo le caratteristiche comportamentali delle varie razza. Tutto deve essere in rapporto al vostro ambiente di vita e al vostro stile di vita
Mi sembra che tutti stiamo dicendo la stessa cosa!!!! ora credo si possa chiudere qui la parentesi
questi sono i due rott del mio ragazzo:
POKER
 44,23 KB
SADE
 43,24 KB che ne dite? |
**************************************** All'improvviso sei nei miei pensieri, e l'amore mi illumina ****************************************
 |
 |
|
Discussione  |
|