| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
mari89
Inseparabile

Regione: Sicilia
2116 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2008 : 17:35:48
|
concordo a pieno con sabi... utilissima sarebbe questa idea del "patentino" per i cosiddetti cani"pericolosi"... fare fuori tutti i pitbull degli stati uniti, compresi magari quelli ben gestiti da persone serie e responsabili mi sembra una decisione assurda...
|
 |
|
|
Sid_Mumy
Amico

252 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2008 : 14:30:24
|
| ElisaP ha scritto:
Chiunque abbia un minimo di cultura cinofila sa che certe razze hanno un patrimonio genetico che determina alcuni comportamenti. I pit bull sono sempre stati selezionati per il carattere, la tenacia, la forza ed il coraggio. Doti che un tempo servivano per combattere, oggi servono per lavorare.
Come credete che sarebbe stato possibile gestire un cane da combattimento se fosse stato aggressivo verso le persone?!! Un vero pit bull sarà SEMPRE tendenzialmente aggressivo verso i cani, e gli altri animali in genere (gatti, uccelli, lucertole ecc..)ma non sarà MAI aggressivo verso l'uomo.
Detto questo è ovvio che sono cani che necessitano di un padrone serio, attento e scrupoloso.
Personalmente non sono il mio genere di cane preferito ma da quando ne conosco alcuni..mi sono ricreduta su molti pregiudizi che avevo stupidamente imparato dai tg. Uno in particolare è tra i migliori soggetti del campo di addestramento che frequento e, oltre alla ricerca di dispersi (in superficie e macerie), alla ricerca antidroga, fa pet therapy in un istituto per malati mentali. Che mostro eh?
|
straquoto... sid è un cane da ricerca in superficie e sotto macerie... ed è pit bull.. onestamente di cani ne conosco tantissimi e delle più svariate razze (al campo di soccorso ci sono davvero un infinità di razze...) ma mi dispiace ammetterlo... come il pit per me non c'è nulla! sid è venuta per "caso".. nel senso che non avevo in mente una razza in particolare... sono andata al canile e volevo solo un cane bisognoso da adottare... ma il prossimo cane.. sarà pit bull senza ombra di dubbio.. xke nn puoi non innamorarti di una razza Del genere...
bisogna conoscerli questi cani per imparare ad amarli.. e chi li conosce davvero, in cuor suo sa che i tg dicon solo un sacco di cazzate! |
 |
|
|
Sid_Mumy
Amico

252 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2008 : 14:31:59
|
| ElisaP ha scritto:
| u_valeria ha scritto:
si ma chi stabilisce e in base a cosa se una razza è pericolosa? se alla fine gli attacchi mortali sono fatti da pit e rott in fin dei conti ci sono solo queste due razze!
|
Il problema è che, statistiche alla mano, a parità di esemplari fa più danni il pastore tedesco che il pit bull o il rottweiler. Ma a nessuno passa per la mente di far estinguere il caro Rex. Quello che le istituzioni recepiscono è quello che passa dai tg, ovvero tante, tantissime scemenze.
Il vero pericolo sono gli incapaci che si mettono in casa cani di cui non sanno nulla e che non sanno gestire.
|
quoto... i pit come i rott in classifica son ben oltre la metà.. fra i primi troviamo l'amato rex, il dolcissimo cocker e il beagle! |
 |
|
|
Tancredi
Simpatizzante

Prov.: Palermo
Città: palermo
61 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2008 : 09:39:06
|
| cmq ci sono sl cattivi padroni io accanto alla mia casa ho un meccanico ke ha un pitbull lo tiene tranqullamente slegato è buonissimo (tranne quando gli kiediamo di conviarci i palloni ke il pitbul vuole giocare allora perkè no?) sta sempre la seduto oppure qualche volta giochiamo i cani sono buonissimi ma alcuni padroni al contriario sono peggio |
 |
|
|
ciberlaura
Amico

Città: Perugia
157 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2008 : 11:16:26
|
| u_valeria ha scritto:
si ma chi stabilisce e in base a cosa se una razza è pericolosa? se alla fine gli attacchi mortali sono fatti da pit e rott in fin dei conti ci sono solo queste due razze!
|
Ci sono solo queste due razze perchè sono le sole che rendono bene nel titolo di un giornale. In Italia al primo posto per casi di morsicature ci sono i meticci, al secondo posto il pastore tedesco e via dicendo. Questo semplicemente perchè il numero di meticci presenti in Italia è molto superiore al numero di cani di razza presenti, quindi è più probabile prendersi un morso da un meticcio che da un Tosa Inu (incluso nelle razze pericolose ma in Italia ce ne sono solo dieci più o meno). Purtroppo il morso dato da un pit bull fa molto più "rumore" di un morso dato da un pastore tedesco o un dalmata. Tutti i cani mordono e quando superano una certa taglia hanno il potenziale per far male, ma in Inghilterra due bassotti hanno ucciso il neonato della famiglia...insomma si torna sempre al solito discorso. I cani sono nostri collaboratori, amici e protettori, ma sono esseri viventi con un loro modo di comunicare che spesso è opposto al nostro, con delle esigenze che spesso non vengono tenute in considerazione ( il pit bull che ha ucciso la donna anziana non viveva in appartamento, ma stava legato a catena fuori dalla porta di casa senza nessun riparo. Il figlio è un pregiudicato, che per legge non avrebbe dovuto possedere un pit bull e invece ce l'aveva eccome...). Il patentino o comunque dei corsi obbligatori io li farei fare a chiunque intenda prendere un cane di qualunque taglia o razza o meticcio che sia. Sarebbe un grosso aiuto per limitare gli abbandoni, gli incidenti e anche le piccole tragedie familiari, dove anche un pincher isterico può rovinare la vita di una famiglia e finire dal veterinario a fare una bella puntura!!!!
Non è un discorso di razza e mi dispiace che nonostante le esperienze fallimentari delle leggi di altri stati d'Europa non abbiano insegnato ancora che non è la razza a fare danni ma l'incuria dell'uomo. E poi è anche vero che in un caso su 100 ci può essere davvero il cane pericoloso di per sè e allora giudichiamo QUEL preciso caso e non una razza intera. Ma in fondo anche con gli esseri umani accade la stessa cosa. Mi auguro che il nuovo ministro prosegua per la strada che ha iniziato e cioè quella di togliere la lista dei cani pericolosi e mettere il patentino obbligatorio PER TUTTI. Speriamo bene |
Laura&Artù |
 |
|
|
montana8
Osservatore
Prov.: Genova
Città: genova
20 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2008 : 13:47:27
|
| u_valeria ha scritto:
infatti! nella lista attuale ci sono delle razze che molti (compresa me) non sanno neanche che esistono dove magari ci sono 10 esemplari in tutta italia! a parti pit e simili, questi pastore di ciarplanina, pastore anatolia, asia centrale, caucaso,serra da estralia, dogo, fila brazileiro, perro da canapo majoero perro canario da presa, mallorquin, rafeiro do alentojo , tosa inu , ma a chi hanno mai fatto qualcosa? perchè sono pericolosi? mah! sfido chiunque a conoscere alcune di queste razze e sono curiosissima di sapere quanti esemplari ci sono in italia!
|
io hò un fila brasileiro , precisamente Florio dell' Umbriaco , allora il discorso delle razze pericolose che non tutti conoscono non è un male , se razza come il fila il ciarplanina il caucaso ecc... fossero alla conoscenza di tutti , i pit rot ecc.. si dimenticherebbero in favore dei nuovi "cani killer " che killer non sono , la fama del pit e dei rot e data dal discorso che sono cani usati dalla malavita per i combattimenti clandestini , vengono usate queste tipologie di cani perchè resistenti e dal morso molto potente ma non non esagerato in grado di far durare un incontro ( cosa veramente atroce e di grande sofferenza per gli animali ) anche mezz'ora , tempo in cui le scommesse si moltiplicano e i soldi girano a iosa , se metteste un fila , un caucaso , ecc...contro un rot o un pitbul l'incontro durerebbe 5 minuti , facendo girare pochi soldi ed essendo meno " spettacolare" ( per i malati di ste cose perche di malati mentali stiamo parlando ed è bene chiarirlo ) , appena il filao un molosso di tale tempra e stazza va in presa per il pit o il rot finisce il tutto ( purtroppo nel modo peggiore ) , il fila hà il doppio della presa di un pit , temprato nel sangue da lotte con i giaguari ( 150kg di felino che niente hanno a che vedere con un pitbull ) , il fila pesa mediamente dai 60 ai 70 kg , hà una testa 2 volte più grossa di quella di un pit una mascella e una dentatura eccezionali , nonchè nonostante la mole l'agilità di un felino , il tutto ( coraggio) data dalla sopravivenza nella foresta pluviale amazzonica , serpenti giaguari ecc.. i caucaso ecc... anche loro vengono da restrittiissime xselezione di dura vita da pastori con condizioni di vita assurde , quindi voglia iddio inanzitutto che si smetta con sta storia dei combattimenti tra cani ,cosa assurda inumana ed inutile, ma sopratutto per amore dei fila ciarplanina caucaso e di tutte le razze rare "difficili" ... che non diventino mai alla moda , altrimenti apriti cielo , ad ora ci sono esemplari in mano a neanche tanto pochi " fortunati ",( a parte qualche stupido ) che amano la razza , e cercano di preservarla ( purtroppo ognuno a modo suo ) , se un fila ecc.... finissero in mano a un ragazzino o a un bullo come succede oggi in molti casi al pitbull ( che se educati bene sono grandi cani anche se a me personalmente non piacciono ,ma possono diventare di grande utilità salvataggi ecc...) sarebbe disastroso , sarebbe la rovina di queste magnifiche razze destinate a chi ama veramente questi tipi di cane , la mia idea è che non esista un cane cattivo ma un padrone stupido , nei post sopra hò letto che statistiche alla mano i pastori tedeschi fanno più danni di pit e rot , giusto e sbagliato , giusto come quantità totale , sbagliato come danno effettivo , se un pit o un rot vanno in presa non fanno lo stesso danno di un pastore tedesco , la mia idea e che tutti i cani a prescindere dalla razza ecc... compresi i meticci di cui ne ho uno anch'io di c.a 45 kg oltre al mio fila brazi ( ho 2 cani FLORIO il FILA e TEX il mio bel Meticcione salvato dal canile a cui voglio un mare di bene e per cui stravedo ) , vengano dati in mano a gente in grado di gestirli , se puo aiutare una patente e un controllo del personaggio a cui sono affidati i cani ben vengano , come ben vengano controlli saltuari per vedere lo stato del cane ecc... ma che la disinformazione comprenda solo particolari razze in limitazioni, quando tutti sappiamo che qualsiasi morso di cane puo essere dannoso beh ,non sono d'accordo , poi se vogliamo stringere l'affidamento sù certe razze a persone in grado di gestirle , pienamente d'accordo è giusto , un pastore tedesco è più alla mano di un fila sia come disponibilità sia come gestione , un fila in presa se prende male minimo 12 punti li lascia , un pastore tedesco no , questo non vuol dire che un pastore tedesco non faccia male se morde ,vuol dire che un pastore tedesco può con le dovute precauzioni essere lasciato in mano a quasi chiunque purchè abbia un pò di sale in zucca , fila ciarpla caucaso ecc.. no , li a mio avviso ci vuole esperienza pluriennale con i cani , ( io stesso che da anni hò meticci , ora che hò il fila stò imparando , e nel mio piccolo avrò da imparare per anni , ma il mio resta in trerrazzo e non arreca danno a nessuno , c'è da dire comunque che razze come fila ciarplanina e caucaso essendo cani molto sicuri di se stessi , assolutamente non paurosi e con tempi di reazione immediati , a meno che non si riveli una minaccia reale è difficile che attacchino , solitamente se non si arriva a più di un metro il fila è molto calmo mentre magari altre tipologie di cani , sicuramente saranno più portati ad attacare perchè più insicuri di queste particolari razze , insomma si alle precauzioni ma questo deve valere per tutti , qualsiasi cane ha i denti ,qualsiasi cane in una particolare situazione puo mordere sta a noi evitare che succeda , sta allo stato fare in modo che certi cani rimangano entro una ristretta cerchia di persone in grado di gestirle e con le giuste capacita morali ,ma che tutti i cani siano gestiti in sicurezza . ( normalmente i pitbull per la legge non dovrebbero essere in mano a delinquenti abituali voi ci credete ???? viene rispettata ??? io penso di no ) Poi partite da un presupposto , fila , caucaso , ciarplanina ecc... sono cani di grossa mole da giardino o da grande terrazzo non da appartamento , presi per uno specifico scopo che non è la compagna in salotto ,ma la difesa del territorio e della proprieta , ( per quanto cani morbosi e affetuosi come i fila con il padrone credo proprio non ne esistano ) chi ne ha uno difficilmente lo portera in giro a sporcare o a girare , più facilmente lascerà il fido quadrupede entro il limite della propieta , per fargli svolgere il ruolo di guardiano e custode della stessa , chi ha un cane che può stare in appartamento è normale che a sporcare lo fara uscire fuori , sottoponendo ad un rischio maggiore il proprio cane di spiacevoli situazioni ed incontri , se gestito da competenti e persone corrette nessun cane credo darà alcun problema , se dato a stolti lo vedrete sui giornali ,  
sui giornali trovate pit e rot , perchè come detto cani adattabili ad appartamento , e di indole spinta , i fila caucaso ciarpla ecc... o giardino o terrazzo difficilmente usciranno , per questo se ne vedono pochi , stando bene i cani nella loro proprieta facendoli uscire veramente di rado ,
se volete vedere video dei fila su youtube c'è pieno ..... provate a digitare sansone e fila in ricerca ....è un bel video di un bel fila in italia esistono diversi allevamenti di fila , ci sono raduni nazionali c'è il club del fila brasileiro ecc... e poco conosciuta ma ben organizzata ....ha una fama terribile , ( a mio avviso completamente sbagliata , è pur sempre un cane come i caucaso ecc... ) , purtroppo si tende molto a rimarcarne certe caratteristiche sopendone altre , del fila si parla solo della sua aggressività , ma mai del comportamento con il padrone e la famiglia assolutamente dolci , incredibilmente morbosi , ecc... diciamo che le razze proibite non sono bestie assetate di sangue , sono dei cani con particolari caratteristiche che escono in particolari momenti , basta prevenirle e non ci sono problemi ( non è un modo di dire semplicistico ) , solo che non devono andare in mano a gente che non aspetta altro che avere un cane di questi per farsi vedere in giro col suo nuovo leone , sono cani destinati a certe utilità ( guardia alla proprietà e li devono restare ) ed educabili per altre di forte impatto sociale , questo dovrebbe essere l'utilizzo delle cosidette razze pericolose non l'andare in giro a fare il figo col cane , se ci fosse più gente responsabile e con cervello si parlerebbe solo di calcio sui giornali ( che non aspettano altro che un nuovo attacco per dire questo è cativo quello pure ) , oltretutto non è neanche giusto che l'animale venga abbattuto , se educato male è colpa del padrone abbatiamo lui e rieduchiamo il cane ..... |
Modificato da - montana8 in data 05/08/2008 10:19:57 |
 |
|
|
ciberlaura
Amico

157 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2008 : 16:13:48
|
nessun cane può essere dato in mano a chiunque nemmeno un volpino, perchè oltre alla sicurezza delle persone occorre pensare anche alla qualità di vita del cane. Ma che cosa te ne fai di un cane sempre chiuso in terrazzo? A cosa deve fare la guardia se poi basta una polpetta per farlo fuori? Sono daccordo che certi cani nati per fare la guardia al territorio non abbiano bisogno di uscire soprattutto se hai spazio ma molto spazio...e se un giorno per qualunque ragione devi far uscire il cane? Come si fa? Allora sì che rischi davvero la vita di qualcuno! Cani come il Fila o il caucaso restano cani solo per poche persone che hanno lo stile di vita e soprattutto la mentalità giusta per gestirli e non sono certo cani da città. Ma i cani che vivono a stretto contatto con noi devono essere educati e i proprietari devono sempre sapere cosa hanno in mano..non ci sono scusanti. E il proprietario di un pastore tedesco deve acquisire il patentino come quello di un dogo argentino e lo stesso quello di un pincher. Un cane deve essere sempre gestito al meglio altrimenti si vive bene anche senza cane e non si fa male a nessuno |
Laura&Artù |
 |
|
|
montana8
Osservatore
20 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2008 : 21:01:51
|
| ciberlaura ha scritto:
nessun cane può essere dato in mano a chiunque nemmeno un volpino, perchè oltre alla sicurezza delle persone occorre pensare anche alla qualità di vita del cane. Ma che cosa te ne fai di un cane sempre chiuso in terrazzo? A cosa deve fare la guardia se poi basta una polpetta per farlo fuori? Sono daccordo che certi cani nati per fare la guardia al territorio non abbiano bisogno di uscire soprattutto se hai spazio ma molto spazio...e se un giorno per qualunque ragione devi far uscire il cane? Come si fa? Allora sì che rischi davvero la vita di qualcuno! Cani come il Fila o il caucaso restano cani solo per poche persone che hanno lo stile di vita e soprattutto la mentalità giusta per gestirli e non sono certo cani da città. Ma i cani che vivono a stretto contatto con noi devono essere educati e i proprietari devono sempre sapere cosa hanno in mano..non ci sono scusanti. E il proprietario di un pastore tedesco deve acquisire il patentino come quello di un dogo argentino e lo stesso quello di un pincher. Un cane deve essere sempre gestito al meglio altrimenti si vive bene anche senza cane e non si fa male a nessuno
|
effettivamente sono le stesse cose che hò detto io , a parte il terrazzo , come dicevo sono cani che vanno gestiti in modo coerente , se devo uscire e portarlo fuori , ovviamente museruola e guinzaglio , cosa che faccio anche col meticcio , per essere tranquillo io e tranquilli gli altri , il discorso del giardino o del terrazzo certo aiuta il cane a vivere meglio e per quelle determinate razze di cani è quantomeno obbligatorio , in appartamento è impossibile , se poi hai abbastanza spazio sicuramente le uscite saranno più limitate di un cane che vive in appartamento , esponendosi meno già di per sè e riducendone i rischi confronto a cani da appartamento , in più un padrone con la testa lo porta fuori quando deve con le dovute precauzioni , appunto museruola e guinzaglio ( cosa obbligatoria per legge ma non sempre rispettata ) personalmente a me un fila serviva e serve perchè in casa hò cosa a cui tengo parecchio , non è un problema di cani nel senso che hò sempre avuto meticci e ne avro sempre , certo aggiungere un cane da guardia per la mia esigenza era necessario e hò considerato un fila la miglior soluzione , il discorso della polpetta puo funzionare con molte tipologie di cani , il fila essendo moooooolto più diffidente di altri cani più difficilmente accetta cibo da chiunque , comunque nel mio caso ( attico ) ultimo piano , il terrazzo è l'ultima delle mie preocupazioni dove possano dare cibo avvelenato al cane , il terrazzo da sulla strada principale ed è pressochè inaccessibile se prima non si entra dalla porta di casa , di notte i cani io li porto in casa e di giorno ( in estate ora ) lascio tutto aperto , per avvelenarli devono entrare dalla porta , e non credo che un malintenzionato riesca neanche a mettere un braccio all' interno di casa con loro , per cui l'utilità si rivela al 100% , se ci aggiungi che il fila l'hò visto c.a 5 anni fà mi sono innamorato e l'hò preso solo ora dopo averci pensato molto sù , e che come il meticcio vive da re , è trattato benissimo ecc... ma non è questo il punto , la mia idea è che appunto essendo cani di grossa mole abbisognano di spazi , se conti che negli allevamenti vivono in gabbia , sono cani a cui un bel giardino o un gran terrazzo bastano ,( nel mio caso , poi una volta la sett.. invece che andare in citta si va per boschi , funghi ecc... e siamo a posto ) , insomma come detto sono cani per pochi , io nel mio piccolo hò studiato molto la razza , hò aspettato e valutato 5 anni ed ora sono pienamente soddisfatto della mia scelta il cane sta bene ( hà solo 2 mesi ) ma sta alla grande ... |
 |
|
|
u_valeria
Amico

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: brandizzo
180 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 09:41:15
|
| l'unico dettaglio è che se un ladro entra in casa tua e il fila lo "morde" verrà comunque portato in canile sorvegliato ecc come se avesse morso un tizio qualsiasi in giro per la strada senza museruola e guinzaglio. e' questa l'ingiustizia! e se dovesse farlo fuori rischierebbe la soppressione. |
 |
|
|
ciberlaura
Amico

157 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 09:59:03
|
| u_valeria ha scritto:
l'unico dettaglio è che se un ladro entra in casa tua e il fila lo "morde" verrà comunque portato in canile sorvegliato ecc come se avesse morso un tizio qualsiasi in giro per la strada senza museruola e guinzaglio. e' questa l'ingiustizia! e se dovesse farlo fuori rischierebbe la soppressione.
|
ora la legge fortunatamente è un pò cambiata. Se entra un ladro in casa e tu hai il cartello che avvisi che c'è un cane e il cane per fare giustamente la guardia lo morde, il cane viene sì tenuto sottosrveglianza ma a casa del proprietario e se ha tutti i vaccini in regola non succede nulla. Nel caso del decesso della persona che entra vale la regola della proporzione tra offesa e difesa. Se il ladro è armato e il cane lo uccide, può essere considerata legittima difesa. Se entra un bambino in giardino per recuperare un pallone e il cane fa danni..allora è un'altra storia. Ma prima di sopprimere un cane c'è una prassi molto lunga a meno che non sia il proprietario del cane a chiederla..in quel caso vale la sua parola. |
Laura&Artù |
 |
|
|
u_valeria
Amico

Città: brandizzo
180 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 11:20:37
|
| ora la legge fortunatamente è un pò cambiata. Se entra un ladro in casa e tu hai il cartello che avvisi che c'è un cane e il cane per fare giustamente la guardia lo morde, il cane viene sì tenuto sottosrveglianza ma a casa del proprietario e se ha tutti i vaccini in regola non succede nulla. Nel caso del decesso della persona che entra vale la regola della proporzione tra offesa e difesa. Se il ladro è armato e il cane lo uccide, può essere considerata legittima difesa. Se entra un bambino in giardino per recuperare un pallone e il cane fa danni..allora è un'altra storia. Ma prima di sopprimere un cane c'è una prassi molto lunga a meno che non sia il proprietario del cane a chiederla..in quel caso vale la sua parola. |
ma se il ladro non è armato? e se entra un bambino per recuperare il pallone il cane sa che deve recuperare il pallone e non è "un male intenizionato"? comunque sono sempre dei fastidi che ti metti addosso..al giorno d'oggi secondo me è meglio avere un cane amico di tutti che un cane da difesa..
|
 |
|
|
montana8
Osservatore
20 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 12:47:01
|
bhè fortunatamente io mi preocupo più della prima come detto hò un terrazzo nel ultimo piano del palazzo , nessun bambino , nessun pallone , il discorso del ladro secondo me non è giusto il cane non sbaglia , è nel suo a casa sua , fà quello che deve fare , la guardia . se un ladro entra a casa mia è giusto che paghi il ladro non il cane , oltretutto di cani ne hò 2 il meticcio e il fila , chi dice quale dei 2 a morso , il cane si è difeso a casa sua d'istinto , e il malintenzionato che non doveva essere lì non il cane , poi perchè devo avvisare il ladro che c'è il cane ???? nessuno a casa mia deve entrare senza permesso , e mia privacy se hò un cane o meno , è denunciato , microcippato , vacinato , ed assicurato punto ...lui è a posto , devo mettere un cartello attenti al cane per far spruzzare un sonnifero sotto la porta ed addormentarlo ???? secondo me la legge è sbagliata , piuttosto che fare abbatere il cane mi farei abbatere io , il cane è per natura così , l'istinto lo fà ragionare così , è a casa sua non va certo a mordere persone inermi che nulla c'entrano con lui , il cane a casa sua morde uno sconosciuto per legittima difesa non per legittimo attacco poi penso che quasi tutti i cani trovando in casa un ladro o un losco , mordano a prescindere che sia un fila , il mio meticcio morderebbe uguale , anche se cresciuto con tutto l'amore , l'educazione e la socializzazione possibile da me per quanto sono riuscito ad insegnargli comunque si sentirebbe minacciato ( giustamente ) ...è come la legge che se un ladro mi entra in casa e gli sparo o lo butto giù dal balcone indagano me , scusate io sono a casa mia dormo mi entra uno in casa che faccio lo guardo ??? accendo la luce per vedere se è armato , gli chiedo che intenzioni hà ??? lo butto giù dal balcone punto , lui è a casa mia io mica vado a casa della gente oggi si sente di stupri omicidi ecc... non sono un montato ma a casa non deve entare nessuno , è il mio spazio privato , mio della famiglia e dei cani , ed abbiamo credo tutti i diritti a difenderci , non vedo perchè il cane debba essere osservato , o sopresso , e comunque anche per strada , se un cane morde fa i danni , ma ......se avesse la museruola e il guinzaglio ???? quindi è il padrone che và indagato se sbaglia e sta a lui pagare se ha errato il suo cane perche è lui a gestirlo , 1 un cane va assicurato , secondo va messo in condizioni di non nuocere ed arrecare disturbo al prossimo ,( questo per strada ) , a casa può fare ciò che vuole è a casa sua , ma comunque la colpa mai sara del cane ma del proprietario che lo gestisce , quante volte ai giardini troviamo pit rot corsi ecc... liberi ???? per il padrone saranno bravissimi ma potrebbero scattare da un momento all' altro e pagherebbe il cane , ( sbagliatissimo ) , l'altro giorno ai giardini ero con il meticcio ero con tex ( meticcio ) e chabal ( fila o filetto che dir si voglia ) , è arrivato uno sulla 50a con un dogue de bordeaux , sembrava tutto lui , hà liberato il dogue , che hà iniziato ad inveire sul mio meticcio che era alla corda , il meticcio ovviamente gli ha risposto e quello rideva come un defic..... , il meticcio l'hò tenuto bene hò girato e me ne sono andato credete che se il fila era grande e gli rispondeva lo tenevo in corda ???avrebbe reagito molto duramente il dogue sarebbe venuto li e cosa sarebbe successo ???? partiva il meticcio partiva il dogue e partiva il fila , si sarebbe creato un putiferio irrefrenabile , probabilmente del dogue incolpevole sarebbe rimasto il nulla e il padrone stupido si sarebbe lamentato , io farei la stessa cosa che hò fatto oggi con il fila piccolo , mi sarei girato e sarei andato via appena visto arrivare il dogue libero , questo non per paura per i miei cani ne per il fila ( che tra un anno si sapra gia difendere più che bene ) , ne per il meticcio che anche lui si fà sentire , pero molta gente stupidamente prendono cani doghi ecc... appunto per far vedere chissacosa , probabilmente era tanto sicuro di se che me lo avrebbe lasciato acnhe se il fila era grande probabilmente scambiandolo per aspetto per un semplice cane da caccia , maremmano o qualcosa di simile , e per colpa di gente così stupida devo passare casini io e i miei cani ??? e non casini di salute perchè un fila adulto avrebbe lasciato i resti del ( incolpevole dogue de bordeaux ) ma casini legali perchè lo stupido avrebbe fatto denuncia che era lui l'aggredito ....per poi pagare i danni rischiare la soppressione dei miei cani e anche l'uccisione del suo incolpevole , come detto i cani vanno dati a persone controllate che si occupano dei loro cani in modo adeguato , ci vuole educazione e rispetto per gli altri e non ci sarà nessun problema , il giardino pubblico è per tutti un pò per uno no che arriva quello col cane "tosto" lo libera e gli altri devono andare via , vieni lo tieni guinzaglia e museruola e tutto và bene per tutti , questa si chiama ( oltre che legge ) educazione civica , senso di responsabilita , per questo dico che i cani nulla c'entrano con ste storie , se girassero più controlli e avessero visto il dogue libero , 500 euro di multa e una specie di patentino a punti , scaduti quei punti , per infrazioni ecc... il cane va riaffidato e il proprietario diffidato , ( ovviamente non parlo di pincher volpini ecc... anche se molte volte sono loro ad andare ad attacar rugna con altri cani ) , la soluzione è semplice ....
guinzaglio per tutti museruola in luoghi pubblici educazione patentino a punti ( come per le auto ) con diffida a prendere altri cani allo scadere dei punti controlli sporadici saltuari ma reali sullo stato del cane l'igiene e l'idoneita del proprietario e del luogo ove tenuti , questi punti se rispettati ridurrebero il rischio di aggressioni di un buon 80% , poi ènormale che non mi riferisco a tutti , un doberman nano anche senza museruola non è pericoloso , i cani da compagna e da salotto in genere yorkshire , ****su , pincher ecc... niente patente solo educazione , ma dal pastore tedesco e da cani dai 30kg in sù ( buldog american staffordshire pitbull terrier ecc.. inclusi ) secondo me non sarebbec sbagliato , poi è una mia opinione può anche essere sbagliata ma credo che migliorerebbe sicuramente le cose dallo stato attuale   |
Modificato da - montana8 in data 06/08/2008 12:49:46 |
 |
|
|
rosinella
Osservatore

Città: torino
36 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2008 : 08:30:57
|
ma perchè sopprimerli? tutto sta a come si educano, hai ragione sabi, la tua battuta si commenta da sola! prima di prendere un cane, bisogna pensare se si è in grado di tenerlo e gestirlo, altrmienti è meglio lasciare perdere almeno questo è il mio parere |
 |
|
|
bonna
Osservatore
Città: parma
20 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2008 : 16:28:49
|
Mi sembra pure di ricordare che a questi cani in Inghilterra vengono segati i denti per evitare morsi pericolosi( datasi la conformazione dei denti fatta per afferrare e non più lasciare)
[/quote] credo prorio tu ti ricorda male:i denti del pitbull sono normalissimi e la storia della presa inossidabile è una leggenda metropolitana. il fatto che difficilmente molii la presa è dovuta alla potanza dei muscoli del collo e delle guance unite al cosidetto gameles,ovvero l'aspetto del carattere frutto della selezione che porta questi animeli ad avere una determinazione incrollabile.sono aiutati anche dalla scarsa insensibilità al dolore. |
 |
|
|
bonna
Osservatore
Città: parma
20 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2008 : 16:37:41
|
[?!! Un vero pit bull sarà SEMPRE tendenzialmente aggressivo verso i cani, e gli altri animali in genere (gatti, uccelli, lucertole ecc..)ma non sarà MAI aggressivo verso l'uomo.
in origine i pitbul usati in combattimento erano gli stessi che poi a casa tenevano compagnia ai figli dei pitman(allevatori di pt).importantintissimo però,oggi come allora,è ilprocesso di socializzazione del cucciolo che,unito al temperamento,forgerà un adulto più o meno tolleranti verso gli altri esseri viventi.
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|