| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
eleozoo
Sono sempre qua

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: treviso
675 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2008 : 10:23:31
|
| dovrai farli incontrare e farli conoscere bene prima di iniziare la convivenza |
 |
|
|
amanda84
Amico

279 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2008 : 23:14:33
|
Secondo me un pit o un rott provenienti da canile, soprattutto se hanno alle spalle una storia triste, è meglio che vengano adottati da persone con un minimo di esperienza. se sei comunque unteressato a un molossoide secondo me è meglio che lo prendi cucciolo, da un allevatore serio dove puoi vedere i genitori (almeno la mamma!). certo i molossi sono cani "impegnativi",ma danno tantissime soddisfazioni e sono compagni di vita unici! |

|
 |
|
|
eleozoo
Sono sempre qua

675 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2008 : 23:43:18
|
| non è vero che sono impegnativi!! |
 |
|
|
Andrea133
Amico

Prov.: Torino
487 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2008 : 23:59:49
|
| amanda84 ha scritto:
Secondo me un pit o un rott provenienti da canile, soprattutto se hanno alle spalle una storia triste, è meglio che vengano adottati da persone con un minimo di esperienza. se sei comunque unteressato a un molossoide secondo me è meglio che lo prendi cucciolo, da un allevatore serio dove puoi vedere i genitori (almeno la mamma!). certo i molossi sono cani "impegnativi",ma danno tantissime soddisfazioni e sono compagni di vita unici!
|
Non è vero. Daccordo storie tristi ma queste storie tristi sono comuni alla maggioranza dei cani. Ho preso un morso in 3 anni da volontario e il cane non era un molossoide. Anch'io ho sconsigliato il canile sono sincero ma per la situazione di valeria. Cioè altri animali in casa...in genere i molossoidi tendono già a voler diventare figli unici e non sapendo da dove arriva diventa complicato capire come si comporti con altri cani. Non avesse altri cani le direi di prenderlo di corsa. Poi alla fine...ora parli di pit ecc ma quando entri al canile non ti innamori di una razza in particolare quanto di un cane. Deve comunque nascere un feeling tra proprietario e cane. Ho visto prersone essere letteralmente rifiutate da dei cani che sono sempre stati bravissimi con tutti eppure con quelli pelo alto 20 cm e denti in bella vista. Insomma è sempre amore a prima vista! Ho visto anche gente che entra al canile per prendere un cane di quella determinata razza e uscire perchè non c'era...allora bisogna capire cosa si sta cercando. Fatti guidare dal cuore più che dalla razza e il cane giusto lo troverai! |
 |
|
|
tessy84
Sono sempre qua

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
907 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2008 : 11:11:35
|
Mi permetto di intervenire perchè io ho un molosso (un Dogue de Bordeaux) che quando è arrivato nella nostra casa era però un cucciolo di un mese e mezzo. Non era già grande. E con noi c'era già Nereo (all'epoca 5 anni). Nereo ha un carattere tosto, ma ha accettato di buon grado il cagnottolo. Sinceramente sconsiglio sempre di adottare un molossoide se già grande. Sono cani che richiedono polso nell'educazione e sopratutto se già cresciutelli moltissima pazienza. Se adottate stili educativi, come dire..."morbidi"...allora eviterei di adottarne uno a meno che non sia piccolo d'età (3 mesi al massimo). Sono molto testardi e tenergli testa non è facile. Pensa che io porto tranquillamente a spasso entrambi i miei cani (da sola, quindi non sono assolutamente cani da uomini!!!!) e quando si è verificato che abbiamo incrociato un altro cane è bastato sgridarli per rimetterli in riga. Ma questo perchè li ho cresciuti da piccoli. Il discorso si complica ancor di più se hai già degli animali...Insomma, scusami se mi sono dilungata, magari ti ho annoiata. Ma fossi in te, se porprio vuoi adottare un molosso,. o lo pigli da cucciolo o niente. |

Più persone conosco, più amo i miei cani.
tessy84
|
 |
|
|
amanda84
Amico

279 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2008 : 18:17:08
|
| concordo con tessy84.e comunque sono impegnativi nel senso che devi curare molto la loro educazione, un conto è farsi tirare el gunzaglio da un barboncino e un conto è un mastino napoletano!premetto che secondo me è importante curare l'educazione di tutti i cani, grndi e piccoli che siano! |
 |
|
|
u_valeria
Amico

Regione: Piemonte
Città: brandizzo
180 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2008 : 11:21:34
|
| Grazie a tutti per i consigli. HO letto però di molossi già adulti che cercano casa che vanno d'accordo con tutti i cani indistintamente se maschi o femmine. Dite che sarebbe sbagliato anche partire da li? Oppure ci sono molti cuccioli. Di prenderlo in allevamento onestamente non mi va. Piuttosto rinuncio e sceglierò un altro tipo di cane.. |
 |
|
|
fly
Amico

Città: Roma
137 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2008 : 12:53:56
|
Perchè non ti infoemi sui Pincher? Sono doberman in miniatura con lo stesso carattere del doberman!!!!
Una mia amica ce l'ha in villa e l'ha salvata dal ladro che stava entrando. Sono piccoli ma tosti!!!!!!!
Informati! E facci sapere!!!! |
fly |
 |
|
|
u_valeria
Amico

Regione: Piemonte
Città: brandizzo
180 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2008 : 15:45:26
|
| ciao Fly ti ringrazio per il consiglio, ma ho già le due volpine che fanno la "guardia" La mia intenzione era di aiutare un cane che non uscirà mai dal canile solo perchè è considerato pericoloso. Ma se la convivenza con le mie cagnette è davvero impossibile, allora opterò sempre per un cane di grossa taglia abbandonato di indole più mansueta come l'alano il boxer o il san bernardo. |
Modificato da - u_valeria in data 14/07/2008 15:46:01 |
 |
|
|
tommone
Amico

236 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2008 : 01:22:15
|
| io ti dico di non farlo...pensa ho un maschio e una femmina...praticamente ora il caucaso ha fatto meta' casa come suo territorio nel corridoio dove ci sono le camere...se la mastiff si azzarda an andare da quella parte della casa viene agredita con incredibile ferocia e ti dico che far calmare il caucaso e' davvero dura....hai un gatto 2 cani e un furetto...cosa credi che farebbe un simile cane ai tuoi animali ? preparati a sangue e lacrime. |
 |
|
|
tessy84
Sono sempre qua

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
907 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2008 : 01:31:22
|
| tommone ha scritto:
io ti dico di non farlo...pensa ho un maschio e una femmina...praticamente ora il caucaso ha fatto meta' casa come suo territorio nel corridoio dove ci sono le camere...se la mastiff si azzarda an andare da quella parte della casa viene agredita con incredibile ferocia e ti dico che far calmare il caucaso e' davvero dura....hai un gatto 2 cani e un furetto...cosa credi che farebbe un simile cane ai tuoi animali ? preparati a sangue e lacrime.
|
Tommone parli dei molossoidi come se fossero dei pazzi sanguinari....... |

Più persone conosco, più amo i miei cani.
tessy84
|
 |
|
|
tommone
Amico

236 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2008 : 01:33:38
|
| il mastiff no ma il caucaso e' in effeti un cane estremamente particolare con una aggressivita' territoriale immensa. |
 |
|
|
Andrea133
Amico

487 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2008 : 09:23:05
|
| tommone ha scritto:
il mastiff no ma il caucaso e' in effeti un cane estremamente particolare con una aggressivita' territoriale immensa.
|
Si bisogna vedere però se l'aggressività è esplosa per il padrone o per il cane. Io propendo per la prima ipotesi da quello che racconti. |
 |
|
|
Theo
Amico

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Aosta - San Giovanni in Marignano
114 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2008 : 11:07:01
|
| u_valeria ha scritto:
ciao Fly ti ringrazio per il consiglio, ma ho già le due volpine che fanno la "guardia" La mia intenzione era di aiutare un cane che non uscirà mai dal canile solo perchè è considerato pericoloso. Ma se la convivenza con le mie cagnette è davvero impossibile, allora opterò sempre per un cane di grossa taglia abbandonato di indole più mansueta come l'alano il boxer o il san bernardo.
|
Ciao Valeria,
è importante sicuramente che tu ti informi a priori sulle caratteristiche delle diverse razze,ma penso che tu debba anche conoscere e "toccare con mano". Frequenta qualche centro di accoglienza o canile e cerca di osservare e conoscere il tuo possibile futuro compagno a 4 zampe. E' pretenzioso ed errato dire tal razza no, tal altra sì . Rimane pur vero che esistono caratteristiche tipiche nelle razze ma è preferibile affidarsi all'esperienza ed alla valutazione personale. Giorni fa avevo informazione su un San Bernardo di un anno e mezzo bisognoso di adozione; se ti interessa mi informo , é la razza con cui ho a che fare (ne ho 2 oltre alla Springerina seviziata che arriva dal canile e 5 gatti). Per quanto riguarda il resto segui il tuo istinto senza però mettere da parte alcuni consigli che ti sono stati dati su questo prezioso forum, escludendo ovviamente le sbrodolate MEGALOMANI che "arrivano dal caucaso"........capisci a mme !!! |
 |
|
|
eleozoo
Sono sempre qua

675 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2008 : 11:24:25
|
tommone... non tutti sono tanto imbecilli da prendere un cane che EVIDENTEMENTE non sono in grado di gestire. valeria si sta documentando appunto perchè vuole fare le cose con criterio |
 |
|
Discussione  |
|