| Autore |
Discussione  |
|
|
sancho
Simpatizzante

80 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2008 : 11:01:57
|
Leggo molti esperti ( soprattutto per razze con una certa predisposizione a displasia di anca e gomito)consigliare una attività motoria molto limitata da cuccioli. Pur evitando di sottoporre il mio labrador a sforzi inutili ( salti, scale ecc) mi risulta però molto difficile contenere la sua esuberanza. Fino a che punto queste preoccupazioni sono fondate e fino a che punto frutto di dicerie ? Io, confesso, non mi faccio grandi scrupoli nel portarlo in passeggiate ( fino adesso brevi considerando che pure io non sono un maratoneta ) in boschi e prati o farlo correre dietro una pallina in giardino, dovrei essere più prudente ? Il cane ha 4 mesi.
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
etabeta
Moderatore

1494 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2008 : 12:22:17
|
nessun problema per le passeggiate (purchè non eccessive), e per le corse nei prati. attenzione piuttosto (come hai già detto) ai salti, alle pendenze eccessive, ai fondi sconnessi o scivolosi... un ottimo modo per fargli scaricare un po' di energia senza correre rischi sarebbe quello di farlo nuotare. approfitta della bella stagione ! |
Modificato da - etabeta in data 01/07/2008 12:23:18 |
 |
|
|
sancho
Simpatizzante

80 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2008 : 12:53:53
|
| Eh, il problema del nuoto è che con la bella stagione la mare vanno anche gli umani, e c'è scarsissima tolleranza verso i cani in spiaggia, contavo di approfittare delle vacanze estive e di un paio di campeggi dog-welcome con relativa spiaggetta per cani |
 |
|
|
phodopus
Amministratore

3037 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2008 : 20:28:32
|
| | o farlo correre dietro una pallina in giardino, |
Questo non lo fare, butta la pallina. Vanno bene le passeggiate, vanno bene le corse da solo.. non va bene sovrastimolarlo con una pallina.
Il tuo cane non ha bisogno di moto in questa fase della sua vita, meno ne fa e meglio è: che si sfoghi correndo da solo è un discorso, che corra 50 volte appresso ad una pallina è un altro (rovinoso).
|
 |
|
|
sancho
Simpatizzante

80 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2008 : 21:11:54
|
Comprendo, ma non sono 50 dobbiamo togliere almeno uno zero, eviterò comunque per il futuro. Però come conciliare le esigenze di preservare le articolazioni con quella ( altrettanto importante credo) di un corretto sviluppo mentale ed educativo ? L'addestratrice si raccomanda di portarlo in più posti e situazioni possibili a contatto con persone, bambini, altri cani... sempre farlo camminare bisogna. Sono confuso.
|
 |
|
|
phodopus
Amministratore

3037 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2008 : 21:47:25
|
Giusto portarlo ed abituarlo, non si tratta di farlo stare immobile fino allo sviluppo. Si tratta solo di non eccedere.
Il cane pesa sulle sue articolazioni, la massa muscolare non è sviluppata, le ossa sono in crescita e sono morbide. Il movimento non serve al suo fisico adesso, da solo si sa regolare (si stanca presto), con altri cani di solito si sa regolare, ma con eccessivi stimoli esterni (pallina, costrizioni ad eccessive camminate etc) no. Resta inteso che se un cane di 4 mesi dopo una lunga passeggiata comincia a zoppicare, non è colpa della passeggiata ma di un difetto congenito.
Se sei molto preoccupato per le displasie comunque (e fai bene), verso i 5-6 mesi fagli una lastra. Nel frattempo prova a stendere le articolazioni e vedere se c'è reazione di dolore. E (se già non lo fai) usa condroprotettori. E cerca di avere pazienza, per avere poi un cane sano.
|
 |
|
|
sancho
Simpatizzante

80 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2008 : 22:49:49
|
Dei condroprotettori li uso regolarmente come integratori della alimentazione da quando il cucciolo è con noi... zoppie fino ad adesso non ne ho notate, le articolazioni ho provato pochi secondi fa ad estenderle (dopo aver letto il tuo post ) non si è quasi svegliato... Temo però che tutti questi siano test empirici e che la sola radiografia sia derimente, no ? |
 |
|
|
phodopus
Amministratore

3037 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2008 : 23:22:23
|
Fino ad un certo punto. La displasia è grave se dà sintomi, se non c'è zoppia o reazione all'estensione delle aricolazioni è un ottimo segno . La lastra ti dice se è presente e, soprattutto per il gomito, è bene saperlo presto (a parte che per il gomito, in realtà, la certezza la dà solo una TAC).
Ma se non ci sono i sintomi, in realtà, anche la lastra preventiva non ha senso farla. Il cane sta bene, a quel punto basta farlo continuare a star bene con la consapevolezza di quanto è delicato in questa fase della sua vita  |
 |
|
|
sancho
Simpatizzante

80 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2008 : 23:32:24
|
Davvero grazie per i consigli  |
 |
|
| |