- Il Pastore svizzero

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI - MONOGRAFIE RAZZE
 LE RAZZE
 Il Pastore svizzero
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

jolty
Osservatore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

48 Messaggi

Inserito il - 01/07/2008 : 01:06:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jolty Invia a jolty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare di aver notato che non c'è nessuna discussine riguardo il Pstore tedesco bianco o x meglio dire Pastore svizzero.Allora pi piacerebbe approfondire la razza e scambiare qualche parere con voi.

La Storia:
Ammesso ma sgradito fino al 1930
Il bianco entra a pieno diritto nella storia ufficiale del Pastore Tedesco attraverso il primo cane iscritto al libro genealogico: Horand von Grafat. Il nonno materno di Horand è infatti il bianchissimo Greif. Malgrado questo precedente, von Stephanitz, il padre della razza, scoraggia la selezione di questo colore. Siamo nel 1899, e per questo pastore si prepara una prova durissima: nato cane da conduzione sta per diventare un soldato.
L’inglese Rowland Johns scrive: “La guerra (la prima Guerra Mondiale n.d.r.) portò alla luce le migliori e le peggiori qualità dei cani e degli uomini, e questo cane uscì dalla prova del fuoco con la reputazione grandemente accresciuta. I tedeschi, più pronti degli Alleati a capire l’utilità dei cani in certe fasi della guerra, ne addestrarono un grande numero…” (Il nostro amico Pastore Tedesco, Aldo Martello, Giunti Ed. 1974). Nel nuovo ruolo di cane soldato, poliziotto e da difesa, il bianco risulta svantaggiato: è troppo visibile. E’ comunque ammesso dallo standard tedesco, anche se sgradito, fino al 1933.“Riformato” dall’esercito, il pastore bianco diventa il preferito della nobiltà. E’ un figlio bianco di Horand il capostipite della linea dei bianchi della casata regio-imperiale degli Hohenzollern. Un altro discendente di Horand, Berno von der Seewiese è il primo PT registrato sul libro genealogico della razza.
Nel 1913 Miss Tracy, amica degli Hohenzollern, fonda il German Shepherd Dog Club of America, e importa e iscrive anche soggetti bianchi. Solo nel 1968 il Club americano squalifica il colore bianco, che rimane però ammesso in Canada. Nel 1981 il Kennel Club canadese scrive: “Anche se si tratta di un colore da penalizzare nella riproduzione, il Pastore Tedesco bianco può essere presentato in esposizione”. Numerosi appassionati continuano però la selezione. L’evoluzione del pastore bianco avviene dunque in america. Dalla sua definitiva eliminazione dagli standard americani, viene rinominato Pastore Bianco Americano-canadese (A-C White Shepherd)

Lo Standard

Il Pastore bianco è un Pastore Tedesco: non è un meticcio. E’ stato infatti selezionato a partire da soggetti bianchi importati negli Stati Uniti e in Canada nei primi decenni del 1900. L’aspetto e il carattere sono quelli tipici della razza, anche se i Pastori bianchi somigliano piuttosto ai cani di 30-40 anni fa, con le zampe posteriori meno angolate, la struttura più rustica, e il pelo in genere più corto. Anche se è bianco, non è albino, e non è soggetto a patologie legate all’albinismo, come la sordità o le patologie della cute. Lo standard è uguale a quello del Pastore Tedesco, con variazioni nell’altezza e nel mantello:
- l’altezza per i maschi è di 60-66 cm al garrese, per le femmine di 55-61 cm al garrese;
- il pelo è bianco, senza macchie, con rima labiale, rima palpebrale, tartufo e polpastrelli neri, pelle preferibilmente scura. Le unghie dovrebbero essere nere. E’ ammessa ma non gradita una sfumatura miele.

Carattere

Ha un forte temperamento, attento e sempre equilibrato, è molto adatto alla guardia. Amichevole con i membri della famiglia, mansueto e devoto, è facile da condurre e privo di qualsiasi atteggiamento aggressivo. Nei confronti degli estranei è riservato e mai timoroso o timido. Si adatta all'ambiente con gradualità: dapprima è guardingo, poi attento e curioso, fino ad adattarsi perfettamente a qualunque situazione.

A mio parere lo trovo bellissimo...mi piacerebbe in futuro averne uno,lo adoro!!

ADVERTISING...

Patato
Osservatore

20 Messaggi

Inserito il - 02/07/2008 : 12:56:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patato Invia a Patato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello!!!!!!!!!!!!!!!!!ma e' un pastore tedesco completamente bianco?Perche' a me sembra diverso...
Torna all'inizio della Pagina

Kawa636
Osservatore

Regione: Piemonte
Città: Torino

19 Messaggi

Inserito il - 02/07/2008 : 13:00:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kawa636 Invia a Kawa636 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao è davvero un cane stupendo, soprattutto il cucciolotto nella prima foto, devo essere sincera non ne sapevo neanche l'esistenza, infatti non ne ho mai visto uno, credo...
sono curiosa di sapere se qualcuno ne sa di più!

ciauuu Kawa636

Goldie
Apprendista Inseparabile

Regione: Toscana

1740 Messaggi

Inserito il - 02/07/2008 : 13:56:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goldie Invia a Goldie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me piace un sacco! dal vivo non l'ho mai visto, ma dalle foto sembra splendido.

Solitude
Osservatore

Regione: Sardegna

37 Messaggi

Inserito il - 02/07/2008 : 14:11:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Solitude Invia a Solitude un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo! L'ho conosciuto (in foto) in circostanze curiose: il mio amato Boss, Bruce Springsteen, ne possiede una coppia, che è stata fotografata, con lui, nell'interno copertina di un suo cd. Un altro vip ammiratore della razza è l'attore Kaspar Capparoni, che ne ha parlato, in una trasmissione televisiva, in termini entusiastici.

igiul
Osservatore

Regione: Lombardia
Prov.: Milano

7 Messaggi

Inserito il - 26/07/2008 : 08:58:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di igiul Invia a igiul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

86,28 KB
Ciao a tutti, ecco la mia Pastorina Svizzera di 4 mesi!
Ho conosciuto e mi sono innamorato di questa razza, mentre ero alla ricerca di un Pastore tedesco..
E'uno spettacolo sia di aspetto che di carattere che rispecchia perfettamente ciò che dice lo standard.
Sarò lieto di scambiare informazioni e opinioni con chiunque.
Per rispondere a Patato: Ti sembra tanto diverso dal P.T. perchè nella forma è "come natura crea" più dritto, e non esasperatamente inclinato come il P.T.

Immagine:

7,01 KB

Goldie
Apprendista Inseparabile

1740 Messaggi

Inserito il - 28/07/2008 : 15:09:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goldie Invia a Goldie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
igiul ha scritto:

Ciao a tutti, ecco la mia Pastorina Svizzera di 4 mesi!
Ho conosciuto e mi sono innamorato di questa razza, mentre ero alla ricerca di un Pastore tedesco..
E'uno spettacolo sia di aspetto che di carattere che rispecchia perfettamente ciò che dice lo standard.
Sarò lieto di scambiare informazioni e opinioni con chiunque.
Per rispondere a Patato: Ti sembra tanto diverso dal P.T. perchè nella forma è "come natura crea" più dritto, e non esasperatamente inclinato come il P.T.

complimenti, è bellissima!!
perché non ci racconti un pò di lei, del suo carattere, ecc.?
sarei curiosa di saperne di più.

Modificato da - Goldie in data 28/07/2008 15:10:00

igiul
Osservatore

7 Messaggi

Inserito il - 29/07/2008 : 07:25:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di igiul Invia a igiul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, come ho già detto, il carattere rispecchia in pieno lo standard, sopratutto quando dice che impara tutto velocemente, l'ho portata a casa che aveva meno di tre mesi e il giorno dopo camminava al mio fianco e si fermava con me come fosse addestrata, una settimana dopo siamo andati ad una mostra canina del mio paese e ha spiazzato i giudici comportandosi come se l'avesse sempre fatto.
Ora l'ho iscritta ad un corso di educazione base, è anche lì, nonostante l'addestratore sia uno pro molossi e non abbia grande stima dei lupoidi e pastori..si è dovuto ricredere alla prima lezione..
Per il resto, oltre ad essere uno spettacolo da vedere, è una specie di cozza sempre attaccata, se x caso è sdraiata ed è ad una distanza di mezzo metro da me e io mi sposto di qualche centimetro, lei si alza e si riavvicina della stessa distanza..
Ora ha 4 mesi e mezzo e inizia già a farsi vedere anche il suo istinto da guardiano.
E'sicuramente una razza da valorizzare e se potrò contribuire, lo farò senz'altro!
Ciao

Goldie
Apprendista Inseparabile

1740 Messaggi

Inserito il - 29/07/2008 : 13:59:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goldie Invia a Goldie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità!
Da quello che scrivi sembra proprio una tipina sveglia, molto in gamba! ma... non ci hai detto il suo nome! e poi... metti qualche altra foto, dai! è troppo bella
ciao!

smearycoffee
Inseparabile

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Fano - Padova

2907 Messaggi

Inserito il - 29/07/2008 : 17:18:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smearycoffee Invia a smearycoffee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è il nostro grande sogno...purtroppo come tante altre cose la cifra per averlo ci blocca...ma prima o poi ci riusciremo!!!

Chino*Conny*Frank*Janet*Lillo*Argento*Blu*Princi*Gerbi*Billa*Lilli&Baruki*Nina&Lola*

**Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**

www.gerbillo.com
dove puoi trovare tutte le info utili!!

igiul
Osservatore

7 Messaggi

Inserito il - 30/07/2008 : 07:22:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di igiul Invia a igiul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

63,64 KB

Immagine:

94,97 KB

Si chiama GIADA, Acerbis all'anagrafe, la prima foto è del primo giorno a casa e ha meno di tre mesi, la seconda è in compagnia degli altri miei due nanetti, Max e Luna.
Si il costo anche per noi era elevato.. ma alla fine anche volendo un altra qualsiasi razza da allevatori seri, più o meno era sempre quello.
Diciamo, che per il momento, non essendo ancora razza di moda, gli allevatori sono pochi, ma davvero appassionati,professionali e seri.

smearycoffee
Inseparabile

2907 Messaggi

Inserito il - 30/07/2008 : 11:33:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smearycoffee Invia a smearycoffee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sisi ma difatti non metto in discussione il prezzo!!
meglio cosi che non sia di moda..davvero!!

Chino*Conny*Frank*Janet*Lillo*Argento*Blu*Princi*Gerbi*Billa*Lilli&Baruki*Nina&Lola*

**Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**

www.gerbillo.com

igiul
Osservatore

7 Messaggi

Inserito il - 30/07/2008 : 12:33:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di igiul Invia a igiul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

41,06 KB
Beh, in questo caso.. aspetta, ma non cambiare idea!

smearycoffee
Inseparabile

2907 Messaggi

Inserito il - 30/07/2008 : 14:05:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smearycoffee Invia a smearycoffee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e il rapporto con gli altri cani?

www.gerbillo.com

Koa
Moderatore

13612 Messaggi

Inserito il - 30/07/2008 : 14:44:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
igiul ha scritto:

Immagine:

63,64 KB

Immagine:

94,97 KB

Si chiama GIADA, Acerbis all'anagrafe, la prima foto è del primo giorno a casa e ha meno di tre mesi, la seconda è in compagnia degli altri miei due nanetti, Max e Luna.
Si il costo anche per noi era elevato.. ma alla fine anche volendo un altra qualsiasi razza da allevatori seri, più o meno era sempre quello.
Diciamo, che per il momento, non essendo ancora razza di moda, gli allevatori sono pochi, ma davvero appassionati,professionali e seri.

Ah ah...vedo che a "orecchie" tra tutti se la cavano benissimo!!

OSCAR: Cavalier King tricolore maschio Nato il 4/12/2004 RAMON: Incrocio Pechinese/Volpino nero maschio Nato il 25/12/2004

ECCO DA DOVE ARRIVA RAMON http://www.canibucarest.it/

Goldie
Apprendista Inseparabile

1740 Messaggi

Inserito il - 30/07/2008 : 15:47:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goldie Invia a Goldie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissime le foto...!

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'