| Autore |
Discussione  |
|
|
Vicky1990
Osservatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Carpi
48 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2008 : 21:06:54
|
Ciao a tutti, non so se il mio topic può interessare, ma personalmente sono sempre stata molto incuriosita dalle razze rare o comunque sconosciute.
Qui di seguito, come inizio, pubblico le foto di alcune delle razze più rare (a volte persino estinte) di cui io abbia mai sentito parlare. Non sono in grado di dare una descrizione attendibile, quindi mi limito alle foto.
Pastore Italiano o Cane Lupo Italiano. Immagine:
 36,08 KB
Immagine:
 36,4 KB
Dogo Sardesco. Immagine:
 113,38 KB
Cane Fonnese. Immagine:
 48,82 KB
Cane delle Piaghe. Immagine:
 95,19 KB
Qui di seguito invece descrivo alcune delle mie razze rare preferite, delle quali sono anche in grado di dare una descrizione affidabile.
Basenji. Immagine:
 46,82 KB Nazione d'origine: Africa Centrale Classificazione: Cane da Compagnia Origini: 1500 Taglia: 40-43 cm Peso: 9,5-11 kg E' un cane molto distinto, attivo, la cui caratteristica principale è quella di non abbaiare mai; quando è disturbato, emette uno strano suono modulato a tratti simili a un riso di gola. STORIA. Si sviluppò come cane da caccia in Africa Centrale ed è in stretta relazione con antichissimi cani raffigurati su steli funerarie egiziane e su vasi antichi. Questa razza causò molta sensazione quando fu esposta a Crufts, in Inghilterra, nel 1937. NOTE. Amano la verdura fresca e questa dovrebbe sempre far parte della loro dieta. Le femmine vanno in calore solo una volta l'anno.
Nova Scotia Duck Tolling Retriever. Immagine:
 46,44 KB Nazione d'origine: Canada Classificazione: Cane da Caccia Origini: 1800 Taglia: 43-53 cm Peso: 17-23 kg Muscoloso, abbastanza pesante come ossatura, ha un denso mantello idrorepellente. Le frange sono più chiare del colore di fondo del mantello, che può avere varie sfumature di rosso ed essere chiazzato di bianco. STORIA. La razza si è sviluppata in Canada nello scorso secolo ed è stata allevata per un compito unico nella caccia: quello di attirare sotto il tiro dei cacciatori le anatre creando disturbo sulle rive. NOTE. A volte anche le volpi attirano le prede in questo modo singolare e astuto.
Australian Cattle Dog. Immagine:
 38 KB Nazione d'origine: Australia Classificazione: Cane da Pastore Origini: 1800 Taglia: 48-51 cm Peso: 16-20 kg Cane forte e compatto creato in Australia per condurre le mandrie lungo piste difficili, verso i mercati di bestiame. Le sue qualità principali sono la versatilità sul lavoro, la resistenza e la sopportazione del caldo. Lavora in silenzio e controlla il bestiame con precisione. STORIA. Due razze hanno partecipato in assoluto alla formazione di questa nuova razza: il Pastore Scozzese a pelo lungo e il Dingo. Le mandrie locali, semiselvatiche, non potevano essere controllate da cani da pastore importati, quindi un allevatore, Mr. Mc Hall, operò l'incrocio, ottendendo una razza perfettamente adeguata al compito che l'attendeva. NOTE. Questa razza detiene il record di longevità, 29 anni.
Catahoula Leopard Dog. Immagine:
 23,89 KB Nazione d'origine: USA Classificazione: Segugio Origini: 1700 Taglia: 51-66 cm Peso: 18-23 kg Questo cane compatto, abile, ben muscoloso, viene utilizzato per una grande varietà di compiti, oltre che per quello della caccia. La conformazione generale conferma la discendenza da segugi. Come cane da fattoria eccelle nel radunare e guidare il bestiame indisciplinato e i maiali. STORIA. Il nome gli viene dal distretto di Catahoula, Louisiana, e le sue origini non sono note. E' estremamente apprezzato per le sue qualità nel radunare il bestiame semi-selvaggio e i maiali avvistati nella regione. NOTE. E' stato designato "cane ufficiale" della Louisiana nel 1979.
Sloughi. Immagine:
 30,97 KB Nazione d'origine: Marocco Classificazione: Segugio Origini: 6000 a.C. Taglia: 61-72 cm Peso: 20-27 kg La conformazione fisica ha fatto discutere sulla possibilità che questo cane sia un Saluki a pelo raso, modificato attraverso incroci con altre razze similari. Lo Sloughi è un cane che colpisce per la sua bellezza; la conformazione è molto asciutta, la muscolatura ben definita, l'occhio scuro ha un'espressione un po' triste. STORIA. Le origini di questa razza sono da ricercarsi nel Nord Africa, dove antichi disegni e incisioni rappresentano cani molto simili. In tempi ancora più lontani i progenitori di questo cane vennero probabilmente dalla regione chiamata oggi Arabia. NOTE. Usato in madrepatria come cane da caccia e guardiano di greggi, si nota ora sui ring delle esposizioni in Gran Bretagna e USA.
Fila Brasileiro. Immagine:
 42,36 KB Nazione d'origine: Brasile Classificazione: Cane di utilità Origini: 1800 Taglia: 60-75 cm Peso: 41-50 kg Ha rughe sulla grossa testa e presenta una giogaia sul collo; l'immissione di sangue di Bloodhound è evidente nella forma del muso e nell'ottimo fiuto. STORIA. I progenitori di questa razza furono cani da combattimento al seguito dei conquistatori spagnoli e portoghesi, poi accoppiati con il Mastino Inglese e il Bloodhound per attenuarne il carattere. NOTE. Non gradiscono gli estranei durante il loro lavoro di guardiani, ma sono affettuosi e obbedienti con il padrone.
Eurasier. Immagine:
 57,39 KB Nazione d'origine: Germania Classificazione: Cane di utilità Origini: 1940 Taglia: 48-61 cm Peso: 18-32 kg Cane di taglia media, di tipo spitz, è una delle ultime razze selezionate. E' un cane attraente, con pelo folto e profuso, di media lunghezza. Anche se il pelo è denso, non nasconde la linea del cane. STORIA. Questa razza è stata selezionata da Julius Wipfel di Weinheim, Germania, usando Chow Chow, Wolfspitz e Samoiedi. Il Kennel Club Tedesco lo ha ufficialmente riconosciuto nel 1970. NOTE. E' un cane sensibile e mite e dev'essere trattato gentilmente.
Canaan Dog. Immagine:
 82,93 KB Nazione d'origine: Israele Classificazione: Cane di utilità Origini: 1900 a.C. Taglia: 48-60 a.C. Peso: 16-25 kg E' un cane di taglia media, robusto, originario della Palestina. Gli antenati di questa razza erano cani semiselvatici, addomesticati e utilizzati come guardiani di greggi per proteggere le capre delle tribù indigene contro sciacalli e altri predatori. STORIA. Il programma per selezionare e fissare il tipo fu intrapreso nel 1935 dalla dottoressa Menzel e da suo marito, utilizzando cani di tipo lupoide e con molta probabilità anche il Pastore Scozzese. Molti degli esemplari oggi in circolazione provengono dall'allevamento Shaar Hagai di Gerusalemme. NOTE. E' un cane da pastore docile e affezionato, e può essere anche ottimo cane da guardia e cane-guida per i ciechi.
Cane delle Canarie. Immagine:
 31,95 KB Nazione d'origine: Spagna Classificazione: Cane di utilità Origini: 1800 Taglia: 55-65 cm Peso: 38-48 kg Molto simile al Perro de Presa Mallorquin, è un cane potente, con testa quadrata, di tipo molossoide. I colori più usuali sono il fulvo e il tigrato, poi il nero con qualche macchia bianca. Il pelo è corto e duro, la pelle un po' lassa. STORIA. Gli antenati di questa razza sono i Mastiff Inglesi introdotti nelle Canarie nel 1800, e il Bardino Majero, attualmente estinto. La selezione ha avuto, appunto, lo scopo di creare un cane da combattimento. NOTA. La razza quasi si estinse intorno al 1960, quando i combattimenti fra cani furono proibiti per legge, ora si registra un certo incremento.
Cane Canoro della Nuova Guinea. Immagine:
 57,06 KB Nazione d'origine: Nuova Guinea Classificazione: Cane di utilità Origini: Sconosciute Taglia: 35-38 cm Peso: 8-10 kg Un aspetto da Dingo è caratteristico di questa razza notevole, non del tutto addomesticata. E' un cane di taglia media, con mantello che ha molte varianti del colore rosso, qualche volta con macchie bianche. STORIA. Cane semiselvatico, si trova al seguito delle tribù sia in pianura che sugli altipiani. E' apprezzato per la caratteristica voce musicale. NOTA. Non gli piace essere costretto da guinzagli.
Questo è tutto per ora. Spero di non avervi annoiato troppo con questo lunghissimo topic!
|
_TuTTi_i_Miei_aNiMaLi_
http://picasaweb.google.it/ViCKY.aNiMaL.LoVeR
_MoRPHeuS_RiMaRRai_PeR_SeMPRe_iL_Re_DeL_Mio_CuoRe |
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
jolty
Osservatore
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
48 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2008 : 23:02:08
|
Molte delle razze che hai elencato(Besenji,Eurasien,Fila Brasileiro, Australian Cattle Dog ,Pastore italiano e il Cane lupo italiano) io ho avuto la fortuna di vederle..xò come hai detto ci sono razze che veramente è raro vederle e addirittura estinte o quasi.
Io vorrei citare altri due cani da aggiungere alla tua lista
Curly coated retriever

Pare sia la razza più antica dei Retriever addirittura qualche appassionato dice sia alla base di tutte le razze Retriever. Già ben menzionata in Inghilterra nei primi anni del 1800 nelle cronache dell'epoca, è sicuramente il cane di taglia più grande del gruppo dei Retriever. Sulla sua genesi non si sa nulla di preciso, si ipotizzano incroci con il cane di St. John ed il Barbone, per via dei suoi riccioli da cui il nome Curly (ricciuto), con possibili apporti di sangue di Pointer e Setter. Se per il Chesapeake sono pochi gli appassionati, per il Curly sono rari davvero anche se in passato ha goduto di grande notorietà presso i cacciatori inglesi di fine secolo scorso. Le sue caratteristiche temperamentali si discostano molto dagli altri Retriever, con una particolarità distintiva, il raggiungimento tardivo della maturità. Molti esemplari di Curly di tre/quattro anni sembrano Labrador di appena 12 mesi. Molte sono le critiche circolanti, spesso ingiuste che non tengono conto delle differenze dei soggetti e dalle diverse linee di sangue. Il Curly è un eccellente cane, abile ed entusiasta nel lavoro, capace di farsi notare nei riporti dall'acqua ed essere stimolante per il suo unico ed inseparabile amico, il padrone. Molto equilibrato in casa quanto sui campi di lavoro, il suo aspetto di cane rustico, grezzo, che si può avere a prima vista, non toglie niente alle sue grandi doti naturali, chi lo conosce non può che apprezzarlo. Occhi Neri o castani, grandi ma non prominenti. Orecchie Piuttosto piccole, attaccatura bassa, aderenti alla testa, coperte di ricci corti. Bocca Mascelle forti e di uguale lunghezza, presentano un'articolazione a forbice perfetta, regolari e complete, cioè che gli incisivi superiori rivestono gli inferiori in un contatto stretto e sono disposti a squadra rispetto alla mascella. Collo Di moderata lunghezza, senza giogaia. Anteriore Spalle molto lunghe, muscolose e ben inclinate. Tronco Coste ben avvolte; petto ben disceso nella regione dello sterno. Le reni non lunghe, L'addome non è ripiegato. Posteriore Arti forti e muscolosi. Il grassetto e il garetto sono ben angolati. Piedi Rotondi, compatti. Le dita sono ben arcuate. Coda Moderatamente corta, portata dritta, affusolata verso l'estremità, ma mai portata allegramente o ricurva. Andatura e Movimento Copre ampiamente del terreno con buon impulso. Taglia Per i maschi 68 cm. Per le femmine: 63 cm. Difetti Tutto ciò che si discosta dai punti sopraindicati va considerato un difetto la cui rilevanza è direttamente proporzionata alla sua gravità. Note I maschi devono avere due testicoli, apparentemente normali, completamente discesi nello scroto.
Norwegian Buhund

Nazionalità: Norvegia. Origine norsk buhund:Già conosciuto nel Medio Evo, il suo sviluppo inizia con il trasporto in Islanda da parte dei colonizzatori norvegesi alla fine del nono secolo d.c..Il suo nome ha il significato di "cane pastore". Descrizione razza:Il suo corpo è corto e spesso, con un'altezza di circa 42-45 cm e un peso intorno ai 25 chilogrammi. Larga testa, che si restringe notevolmente verso lo stop; gli occhi sono scuri e il suo sguardo pieno di ardore. Le orecchie sono mobile e a punta; la coda è corta, di notevole spessore e arrotolata; membra forti; piedi ovale e minuscoli. Il suo pelo è fitto e ruvido, meno lungo sulla testa che sul resto del corpo. Il suo mantello può essere color grano, nero, rossiccio, sabbia, in ogni caso a tinta unita o con macchie simmetriche. Carattere norsk buhund:Spavaldo, fiero, forzuto e docile ai comandi. E' amante del suo lavoro ed è devoto verso il suo padrone. Utilizzazione:Le sue molteplici capacità lo rendono idoneo a diversi compiti. La sua vista esemplare, il suo fine udito e l'eccezionale olfatto lo fanno essere un ottimo cacciatore. La sua diffusione si è allargata oltre che alla Norvegia anche all'Inghilterra e all'Australia.
questo è tutto quello che sono riuscita a trovare e che so. |
 |
|
|
etabeta
Moderatore

1290 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2008 : 23:59:57
|
complimenti per l'interesse dimostrato verso le razze meno conosciute, ma tenete presente che molte delle razze che avete citato hanno già un topic dedicato e specifico in questa sezione del forum (ad es. il Fila, l'Eurasier, il Dogo Canario e lo Sloughi), o quantomeno sono già citate in discussioni relative alla loro tipologia (Fonnese e Sardesco nella discussione sulle razze di Sardegna). dato che la sezione "Razze" ha lo scopo di approfondirne la conoscenza, suggerirei di evitare un "topic-calderone" dove elencarle alla rinfusa...
ah...
| Messaggio di Vicky1990
Pastore Italiano o Cane Lupo Italiano.
|
Pastore Italiano e Lupo Italiano NON sono affatto la stessa razza ! |
 |
|
|
Vicky1990
Osservatore
48 Messaggi |
|
|
etabeta
Moderatore

1290 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2008 : 12:47:21
|
non hai motivo di scusarti, l'idea era buona. naturalmente puoi approfondire il discorso sulle singole razze nei rispettivi topic, o aprire discussioni sulle tante razze non ancora trattate! |
 |
|
|
Doral
Osservatore
4 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2008 : 14:37:01
|
| Sto cercando informazioni sul Pastore di Ciarplanina o pastore del Carso. Vorrei in particolare sapere il suo comportamento rispetto alle pecore. Grazie |
 |
|
|
perdu
Amico

492 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2008 : 01:36:06
|
cane delle piaghe?????????????
CANE DE PIAGHE (cane di ploaghe)...
ma il vero nome è CANI DE LèPURI o CANI LEPORINCU, levriero sardo... |
 |
|
|
Koa
Moderatore

13701 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2008 : 12:48:54
|
Quindi significa cane da lepre?  |
OSCAR: Cavalier King tricolore maschio Nato il 4/12/2004 RAMON: Incrocio Pechinese/Volpino nero maschio Nato il 25/12/2004
ECCO DA DOVE ARRIVA RAMON http://www.canibucarest.it/ |
 |
|
|
Vicky1990
Osservatore
48 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2008 : 13:42:01
|
| perdu ha scritto:
ma il vero nome è CANI DE LèPURI o CANI LEPORINCU, levriero sardo...
|
mi dispiace ma io il nome l'ho trovato su internet scritto come l'ho scritto io.. e non essendo sarda non posso sapere se è sbagliato o no! |
_TuTTi_i_Miei_aNiMaLi_
http://picasaweb.google.it/ViCKY.aNiMaL.LoVeR
_MoRPHeuS_RiMaRRai_PeR_SeMPRe_iL_Re_DeL_Mio_CuoRe |
 |
|
|
perdu
Amico

492 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2008 : 15:08:16
|
| Koa ha scritto:
Quindi significa cane da lepre? 
|
esatto  |
 |
|
|
perdu
Amico

492 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2008 : 15:11:46
|
| Vicky1990 ha scritto:
| perdu ha scritto:
ma il vero nome è CANI DE LèPURI o CANI LEPORINCU, levriero sardo...
|
mi dispiace ma io il nome l'ho trovato su internet scritto come l'ho scritto io.. e non essendo sarda non posso sapere se è sbagliato o no!
|
credo che tu l'abbia trovato su il contado del molise, li c'è scritto cane de piaghe, ma come hai detto tu, non conoscendo il sardo non potevi sapere che Piaghe è il nome originario di Ploaghe |
 |
|
|
perdu
Amico

492 Messaggi |
|
|
Nemmos
Osservatore
17 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2008 : 15:53:02
|
| Vi invio alcune foto, già di sicura vostra conoscenza, inerenti il pastore fonnese e il dogo sardesco, probabilmente entrambi "figli" della stessa tipologia di cane. |
 |
|
|
Nemmos
Osservatore
17 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2008 : 15:55:17
|
Pastore fonnese o mastino fonnese.
Immagine:
 103,66 KB
Immagine: