| Autore |
Discussione  |
|
Pastorella felice
Simpatizzante

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
51 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 13:59:41
|
Ciao a tutti!!! Mi presento: sono Pastorella felice e vorrei raccontarvi la mia esperienza. Fin da quando ero bambina (forse plagiata dal cartoon Heidi ) il mio sogno è stato quello di creare un piccolo allevamento di caprette nane. Fortunatamente, l'anno scorso sono entrata in possesso di un grande bosco in collina e dopo averlo recintato scrupolosamente e costruito una stalla di legno con tutti i confort, ho iniziato la ricerca per acquistare i primi esemplari e non vi dico quello che ho visto! Piccole caprette nane tenute in box di pochi mq insieme a grosse pecore che impedivano loro persino di avvicinarsi al cibo ! Mi guardavano con tali occhi che non ho resistito e mi sono portata via tutti gli esmplari che potevo, in relazione ai mq del mio terreno. Morale:ora ho 6 caprette adulte e 9 capretti (in seguito ho scoperto che erano incinte ) che scorrazzano felici sotto acacie ed olmi. Ognuna di loro ha un nome ed una sua personalità. Posso dire che mi hanno cambiato la vita, in positivo . Sono a disposizione per consigli a tutti coloro che vogliano acquistare caprette nane, ma già vi dico:se potete, fatelo! Non ve ne pentirete! Ciao a tutti!!!
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
tefania76
Inseparabile

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
5332 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 15:13:34
|
ciao e benvenuta tu e le tue caprette !!  |
Attila...il mio angelo venuto dal cielo... Louise...la mia cricetina che purtroppo mi ha lasciata...addio tesorina mia ... Darki...il mio "rattone" nero-grosso ma tanto dolce .. Tary...il mio nuovo arrivo una piccola winterina ...

|
 |
|
|
charlyne76
Inseparabile

Regione: Calabria
6764 Messaggi |
|
|
Koa
Moderatore

14698 Messaggi |
|
|
marcopeluso
Sono sempre qua

Regione: Campania
Prov.: Salerno
920 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 22:12:32
|
Che buone le caprette, specie al forno   Scherzo eh!   Complimenti per la tua scelta I caprettini nani sono irresistibili, sembrano finti tanto sono carini |
"Non vi è nulla di semplice e niente di effettivamente oggettivo nell'attuale rapporto tra gli uomini e gli animali in un mondo che è diventato troppo piccolo" Philippe Diolè |
 |
|
|
Pastorella felice
Simpatizzante

51 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 10:06:48
|
Eh già, marcopeluso! Che la caprette siano buone lo sa anche mio padre, che ogni giorno non perde occasione per convincermi ad inserire nel mio piccolo gregge un bel maschio ! Potete stare tranquilli, perchè io non ho nessuna intenzione di assecondarlo anche se, devo dire, da quando ho iniziato questa esperienza e sono venuta in contatto con altri allevatori ho dovuto necessariamente mettere in discussione il mio punto di vista sull'argomento. Mi spiegherò meglio: il primo signore, chiamiamolo così, a cui mi sono rivolta per l'acquisto delle mie prime due caprette è un grosso commerciante di animali di allevamento della mia zona. Io non ero mai stata in un posto del genere e sono rimasta talmente sconvolta da non essere riuscita a dormire per due notti, tanto avevo scolpita nella mente l'immagine di tutti gli occhi di quegli animali, vitelli, asini,pecore, cavalli e pony ( si! persino i pony!)rinchiusi in stalle, legati con corde alle loro mangiatoie con il solo scopo di ingrassare per essere venduti come carne da macello. Animali nati e costretti a vivere quel poco di vita che hanno a disposizione incatenati a sbarre d'acciaio La seconda persona a cui mi sono rivolta, al contrario, era una simpaticissima e arzillissima vecchietta che da tanti anni aveva la passione per le caprette tibetane. Ciò che mi ha colpito è stato vedere quanto amore, e si vedeva veramente da come lei le guardava,quella signora nutrisse per le sue caprette: animali tenuti all'aperto, liberi di saltellare e correre. Addirittura la signora,abitando nei pressi di un fiume, ogni giorno porta a spasso il suo gregge lungo gli argini per permettere alle sue bestiole di gustare tutti quei teneri germogli. Eppure...la signora non ha affatto nascosto, ma anzi ne parlava tranquillamente, di uccidere i caprettini (avendo almeno, mi spiegò, trovato un'alternativa allo sgozzamento) e cuocerli al forno . Io non riuscivo a far coincidere le due cose, ovvero l'amore che ella aveva per le sue bestiole e il fatto che si cibasse di loro. Tuttavia, vi assicuro che, se tutti gli animali destinati al macello avessero una vita come quella che quella signora concedeva di vivere alle sue caprette, un traguardo positivo sarebbe stato già raggiunto, no? |
 |
|
|
marcopeluso
Sono sempre qua

Regione: Campania
Prov.: Salerno
920 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 13:04:30
|
Credo che l'esempio che tu hai portato della signora sia il tipo di rapporto vorrei dire "sano", fisiologico, che ha sempre caratterizzato la relazione uomo/animale dalla notte dei tempi: rispetto reciproco, condizioni di vita dignitose, uccisione dell'animale che è vista come atto rientrante nella catena alimentare, senza eccessi e senza sadismi L'esempio dell'allevamento intensivo è invece un po' il simbolo di quello che è oggi la nostra bella civiltà(???) moderna in tutti i campi: eccessiva, arrogante, stritolatrice |
"Non vi è nulla di semplice e niente di effettivamente oggettivo nell'attuale rapporto tra gli uomini e gli animali in un mondo che è diventato troppo piccolo" Philippe Diolè |
 |
|
|
tefania76
Inseparabile

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
5332 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 13:12:01
|
io nn riuscire mai ad ammazzare un animale che ho allevato ... mi affezionerei troppo e lo amerei ... |
Attila...il mio angelo venuto dal cielo... Louise...la mia cricetina che purtroppo mi ha lasciata...addio tesorina mia ... Darki...il mio "rattone" nero-grosso ma tanto dolce .. Tary...il mio nuovo arrivo una piccola winterina ...

|
 |
|
|
Goldie
Inseparabile

Regione: Toscana
6192 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 14:17:52
|
Da quello che scrivi traspare tutto il tuo amore per gli animali, brava! Sono sicura che le tue caprette sono molto fortunate ad averti incontrata.. 
|

|
 |
|
|
Pastorella felice
Simpatizzante

51 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 14:59:41
|
Grazie, Goldie! Ma sai qual'è il mio cruccio più grande? Non averle potute salvare tutte !All'inizio il mio ragazzo (il bosco è suo! ) mi diede il via libera per prenderne due, e così fu. Poi, mese dopo mese, cominciò a cedere regolarmente alle mie continue pressioni e, così, da due siamo passati a tre, a quattro..a sei.. Pensa quando ha scoperto che erano addirittura tutte incite! In ogni allevamento in cui sono andata nel corso dei mesi, quindi,sapevo che potevo sceglierne una o al massimo due, ed entrare in quesi posti sapendo che una mia scelta ne avrebbe salvata una e condannate tutte le altre! Ti assicuro che è stato come entrare in un canile ! Purtroppo, al momento attuale credo proprio di non poterne adottare altre, anche perchè, sebbene il mio bosco sia all'incirca di 4000 mq, so benissimo che la sua salvaguardia dipende anche dal numero di animali che vi introduco ed anche se è dura, la prima regola che mi sono autoimposta è quella di non prendere mai un animale se non sono poi sicura di offrirgli le condizioni più adatte per poter vivere. Ciao! |
 |
|
|
Goldie
Inseparabile

6192 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 15:30:58
|
...Mi sa che sei veramente una bella persona, con un grande cuore! ti capisco sai, io per adesso non posso tenere animali ma in futuro sogno di adottare un cagnolino dal canile... so già che mi si stringerà il cuore a non poterli portare tutti via con me!
Un abbraccio, Anna
 |

|
 |
|
|
Pastorella felice
Simpatizzante

51 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 17:31:44
|
Mi sono ricordata di avere delle foto... Faccio una prova, speriamo bene!
Immagine:
 26,12 KB |
 |
|
|
Pastorella felice
Simpatizzante

51 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 10:48:06
|
Visto che l'esperimento ha avuto successo, vi invierò tutte l segnaletiche degli altri componenti della mia ciurma. La piccola ritratta nella foto che ho vi inviato ieri si chiama Biancaneve, ma prima di mostrarvi tutte le altre "Facce da stalla" vorrei iniziare presentandovi i miei adorati Pongo:
Immagine:
 41,48 KB
e Pili:
Immagine:
 19,28 KB
e Mici, la trovatella che ho adottato, scaricata da qualche "bestia" sul ciglio della strada:
Immagine:
 22,22 KB
e la sua amica Dudi che ogni tanto la viene a trovare:
Immagine:
 39,16 KB
Ma passiamo ai primi componenti della sezione "Facce da stalla". Queste sono le prime capre che acquistai, Anastasia e Genoveffa. Anastasia, quella marrone con le corna, è il capobranco, la femmina dominante (ho scoperto che in ogni gregge ce n'è una), mentre Genoveffa, quella bianca è, in ordine di gerarchia di gregge, l'ultimo elemento, la capra (purtroppo) meno rispettata da tutte le altre. Tuttavia non crediate che soffra per questa sua condizione, che in un gregge è naturale. Quando mi recai presso il commerciante per acquistarle devo confessare che nella mia mente mi ero fatta l'idea di adottare esemplari più giovani, ma quando il tizio me le ha fatte vedere, sottolineando che ormai queste due erano così vecchie che nessun allevatore le avrebbe mai comprate, mi sono arresa e ho deciso di regalare alle due "signorine" il giusto pensionamento.
Immagine:
 23,15 KB
N.B.: detto tra noi, se poi Anastasia è diventata la capobranco ( e per farlo ogni tanto deve continuare ad ingaggiare dei mini combattimenti con le altre) forse tanto attempata non lo era. Cioa a tutti!
|
 |
|
|
Goldie
Inseparabile

6192 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 13:37:56
|
Oddio... ma sono tutti bellissssimi!!! uno più dolce dell'altro! Complimenti, hanno tutti un'espressione felice e soddisfatta! ehm... detto tra noi, credo di essermi innamorata di Pili...  
Una carezza per ognuno di loro! |

|
 |
|
|
Pastorella felice
Simpatizzante

51 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2008 : 11:43:07
|
Grazie, Goldie, sei sempre gentilissima! Ma per proseguire con le mie "Facce da stalla", voglio presentarvi la più piccola della cmpagnia:
Immagine:
 18,08 KB e la sua sorellina:
Immagine:
 21,22 KB e la loro mamma:
Immagine:
 25,52 KB Spero di non esagerare, ma mi sono fatta prendere la mano! |
 |
|
|
marty90
Amico

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: verona
356 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2008 : 15:38:11
|
ah le foto! Bellissime! Soprattutto l'ultima capretta Poi il tuo cagnolino nero sembraa tanto il mio Illy!! |
Daisy, shih-tzu femmina del 1997 Illy, figlio meticcio di daisy del 16.10.2006
[URL=http://imageshack.us] [/URL] |
 |
|
Discussione  |
|