| Autore |
Discussione  |
|
enrico976
Simpatizzante

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Cavezzo
57 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2008 : 14:53:42
|
ciao a tutti ho un problema con i mie piccoli discus di 5/6 cm, mangiano poco perchè gli altri pesci (neon e pulitori) sono più voraci. la vasca è di 250 lt. grazie
|
Modificato da - misulina in Data 29/08/2008 18:56:29
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
aledk85
Amico

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: denmark
191 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2008 : 18:55:25
|
ciao enrico dovresti postare i valori del acqua e temperatura in modo da poterci rewgolare di conseguenza e vedere se questo comportamento sia dato da un problema di convivenza oppure da flagellati intestinali,mi sembra che i discus sono propensi ad avere questo tipo di parassita ma non sono sicuro al 100% ciao  |
 |
|
|
enrico976
Simpatizzante

57 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2008 : 09:24:00
|
vi farò avere i valori dell'acqua al più presto... ma perchè non bisogna dare ai discus il mangime surgelato.???? io praticamente gli do solo quello 3 volte al giorno: larve di zanzare e artemie saline, non va bene...?? necessito di molti consigli credo! ciao e grazie |
 |
|
|
aledk85
Amico

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: denmark
191 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 19:20:15
|
personalmente non ho mai allevato discus ma ti posso dire che il mangime surgelato alcune persone lo sconsigliano in quanto se non viene mantenuta una corretta catena del freddo tra i rivenditori e fornitori possono formarsi al interno parassiti quindi penso che i discus essendo propensi ad avere questo tipo parassiti intestinali sono piu a rischio....poi non saprei se per altri motivi in quanto non ho mai allevato discus  |
 |
|
|
misulina
Moderatore

Regione: Toscana
5152 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2008 : 14:50:02
|
ciao enrico.... ale ti ha già spiegato diverse cose quindi x i discus devi tenere assolutamente 29-30°C quando smettono di mangiare la prima cosa è alzare subito la temperatura a 32°C o più.... essenziali sono i valori dell'acqua i discus necessitano di acqua tenera almeno GH<10 e un ph<7 usi acqua d'osmosi? Dare solo magiare surgelato non va bene devi abbituarlo a mangiare anche il secco (granuli) poi il chironimus è un alimento troppo sporco e grasso meglio l'artemia salina e il cuore du bue... ti consiglio di fare un pastone a base di cuore di bue spinaci seguendo la ricetta che trovi sul forum.
Se il discus non mangia devi subito alzare la temperatura e fare un trattamento con Hexamita (medicinale che compri nei negozi) per i flagellati... con i discus si fà anche a scopo preventivo. |
  |
 |
|
|
enrico976
Simpatizzante

57 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2008 : 09:48:34
|
GRAZIE MISULINA Il mio ph è 6.8 mentre il gh e circa 16, ho controllato tutti i valori con i test della tetra, nitriti e nitrati sono a zero... i fosfati non so..? e la conducibilita' come si misura..? ma il pastone conviene comprarlo o farselo da se..? ieri sera ho notato che tutti i miei pesci in vasca (coridoras neon) compreso alcuni discus boccheggiavano molto veloce, mai visto prima.. e non so cosa devo fare..... aiuto!!! |
 |
|
|
misulina
Moderatore

5152 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2008 : 13:07:38
|
eccomi ... il gh è altissimo per i Discus deve essere <10°d usi acqua del rubinetto?
Ti consiglio per prima cosa di abbassarlo l'unico modo è usare acqua d'osmosi da miscelare a quella del rubinetto quindi o compri un impianto d'osmosi ad uso domestico ti consiglio su ebay o compri l'acqua in negozio tutte le volte che fai il cambio.... per tenere i discus è la norma.
Altra cosa il valore del ph va bene ma è strano che tu abbia ph = 6,8 e il gh = 16... per caso usi la co2? se si probabilmente ne stai somministrando troppa...
I pesci possono boccheggiare per diversi motivi, sicuramente il gh è troppo alto e impedisce ai discus di assimilare ossigeno dalle branchie quindi devi abbassarlo poi ti consiglio di aumentare l'ossigenazione dell'acqua abbassando il livello in modo che il getto della pompa muova la superficie..... se fertilizzi sospendi subito. Appena i pesci stanno male si misurare subito i nitriti e nitrati per vedere se sono ok...
Per riassumere i valori da misurare in vasca sono: - nitriti devono essere zero (e vuol dire che il filtro è sufficientemente maturo) - nitrati devono essere bassi - ph almeno <7 x i discus - gh<10 assolutamente - kh>3-4 altrimenti provova pericolosi sbalzi di ph |
  |
 |
|
|
enrico976
Simpatizzante

57 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2008 : 13:42:49
|
grazie dei consigli.....! Io di solito uso acqua di osmosi miscelata con quella del rubinetto, ma a volte anche solo quella del rubinetto... ho l'impianto di co2 e faccio circa 30 bolle al minuto.. in un acquario da 250 lt. ho anche spento l'areatore da qualche giorno forse devo riaccenderlo.... Grazie Mille... |
 |
|
|
misulina
Moderatore

5152 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2008 : 14:19:56
|
di niete enrico.... se usi acqua d'osmosi devi usarla sempre altrimenti hai continui sbalzi di valori in vasca, ti consiglio di miscelarla almeno 50%.
La co2 si regola in base al valore del kh e del ph utilizzando una tabella che trovi sul forum, devi regolarti con quella e considera che se hai poche piante 30 bolle somministrate giorno e notte possono risultare tante...
Se somministri co2 devi avere anche un buon valore di kh altrimenti il ph ti oscilla troppo.
L'aretore si usa solo in casi di emergenza come quando vedi i pesci boccheggiare, se lo usi fisso ti alza il ph e ti fa uscire tutta la co2 dall'acqua...
I pesci come stanno? hai risolto?
Per il discorso pastone è meglio farselo, costa 4-5 euro ed è ottimo, se ti interessa ti dico come faccio io
Se ti serve un aiuto più preciso dovresti dirmi i valori dell'acqua com'è allestita la vasca e magari una foto ....
|
  |
Modificato da - misulina in data 30/06/2008 14:20:48 |
 |
|
|
enrico976
Simpatizzante

57 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2008 : 09:27:31
|
ciao a tutti ho misurato i valori prima del cambio acqua e sono: ph 6.8 kh 3 gh 16 no2 0 no3 50 temp 31° con le bolle accese e meno co2 i discus stanno meglio....ma provvedo presto a cambiare l'acqua, circa25/30 lt tutta di osmosi???? le resine per i fosfati me le consigliate...??? io in genere li ho sempre un po altini...ma è un po che non li controllo...

|
 |
|
|
enrico976
Simpatizzante

57 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2008 : 09:32:27
|
| come faccio a mandarvi qualche foto del mio acquario????? |
 |
|
|
misulina
Moderatore

5152 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2008 : 11:14:53
|
ciao enrico 
Riguardo ai valori il kh è bassino se fai un cambio solo d'osmosi controlla che non scenda troppo e i Nitrati sono leggermente alti vuol dire o che dai troppo cibo o che fai pochi cambi d'acqua.... il gh a 16 non è che hai qualche roccia calcarea in vasca?????
Il mangime surgelato va sciolto e sciacquato prima di buttarlo in vasca , non devi buttare i cubetti direttamente perchè il liquido del decongelamento è molto inquinante ti alza i nitrati e soprattutto i fosfati....
Quando usi l'areatore la co2 esce tutta dall'acqua quindi puoi sospenderla.
Le resine te le sconsiglio, la cosa migliore per tenere sotto controllo nitrati e fosfati sono i cambi e alimentare i pesci nel modo giusto .
Per postare le foto devi ridurle di dimensione usando un programma come Photoshop o Nero PhotoSnap poi basta che vai in rispondi > allega file > sfoglia > apri > inserisci nel messaggio.... |
  |
 |
|
|
enrico976
Simpatizzante

57 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2008 : 09:36:45
|
ho fatto un cambio di 25 lt su 240 totali... i pesci sembrano stare molto meglio... ho aggiunto un prodotto che mi alza un po il valore del kh, ma quando posso misurare ancora i valori ? devo aspettare 3-4 giorni...? ho notato che i miei discus m,angiano molto volentieri le artemie ... il resto un po meno...! vi vando qualche foto dell'acquario... dove si notano(poco) ma i miei discus sono spesso poco colorati, e invece ogni tanto (a volte dopo mangiato) diventano molto colorati di arancio. Ciao a tutti e grazie
Immagine:
 41,23 KB
Immagine:
 34,46 KB
Immagine:
 41,86 KB |
 |
|
|
misulina
Moderatore

5152 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2008 : 13:39:44
|
ciao enrico, complimenti per la vasca .... belli i discus vedrai che con il tempo tireranno fuori i colori alcuni sono ancora molto piccoli
Leggendo i tuoi messaggi ti consiglio di fare sempre cambi al 50% con osmosi è fondamentale per i discus, per fare una cosa ammodo dovresti misurare anche i valori (GH,Kh,ph) dell'acqua del rubinetto per avere un idea.... comunque farei anche il prossimo cambio solo d'osmosi e poi inizierei a fare i cambi miscelati....
I valori devi controllarli mentre assesti la vasca cioè mentre trovi la quantità d'acqua osmosi da usare, regoli la giusta quantità di co2 e il valore del kh...il kh devi alzarlo con il prodotto all'acqua del cambio per questo devi sapere il valore. Una volta che in vasca hai la giusta % d'osmosi e regolato la co2 sarà sufficiente controllare ognitanto solo i Nitriti e i Nitrati.....
L'arredamento della vasca è perfetto per i discus hanno tanto spazio per il nuoto, volendo io aggiungerei qualche pianta bassa tipo cryptocorina e metterei qualche sasso al posto delle anfore....
La temperatura deve essere assolutamente 29-30°C, se non mangiano alzala almeno a 32° per 5-6 giorni e magari sarebbe il caso di usare un medicinale x parassiti intestinali
Se sono scoloriti vuol dire che le condizioni in vasca non sono ancora adeguate, da quanto è avviato l'acquario? vedrai che usando acqua d'osmosi la situazione andrà migliorando
Per l'alimentazione devi abituarli al secco compra un mangime granulare apposta (tetra prima, sera discus granulat) e buttane un briciolo al giorno come primo pasto vedrai che piano piano alcuni inizieranno, ci vuole un pò di tempo... mi raccomando solo qualche granulo proprio per vedere se mangiano. Se hai un frullatore ti consiglio di fare il pastone a base di cuore di bue, fegato, gamberi, spinaci, carote, pizzico di aglio liofilizzato... se ti interessa poi ti spiego come
In conclusione, vedrai che i discus non sono difficili da allevare basta rispettare qualche semplice regola: - acquario maturo con NO2 assenti - usare acqua d'osmosi - GH<10 ; Ph<7 - temperatura 30°C |
  |
Modificato da - misulina in data 02/07/2008 13:56:15 |
 |
|
|
enrico976
Simpatizzante

57 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2008 : 16:41:14
|
 grazie misulina per i tuoi utilisssssimi consigli.!! questo acquario è attivo dal 01 gennaio 2008 , ne ho avuto uno per 8 anni piu piccolo ma con pesci facili da tenere... mi interesserebbe molto la ricetta per il pastone , ma riesco poi a farlo....!?? ci sono anche le dosi da usare? qualè la cryptocorina, è robusta come pianta? (perche molte a 30° muiono..) grazie di nuovo ti mandero' delle foto piu avanti quando saranno un po piu grandi e colorati..! Ciao |
 |
|
|
misulina
Moderatore

5152 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2008 : 17:56:58
|
in effetti hai ragione comunque le crypto dovrebbere reggere (sono molto belle le wendtii), al limite per essere sicuro buttati su qualche varietà di echibnodorus piccola 
Ti segnalo il sito dell'anubias che è la principale azienda italiana di piante per acquario e che distribuisce in quasi tutti negozi, trovi diverse foto delle piante in acquario e una bellissima vasca di discus:
http://www.anubias.com/news.html
http://www.anubias.com/piante.html
Se clicchi su alcune foto vedi le caratteristiche/esigenze delle piante...
Fare il pastone è una scemata gli ingradienti possono essere diversi, l'importante è avere un pastone costituito da 65% di carni e restante 35% di verdure e altro...tipo: - Cuore di bue o vitello - fegatini di pollo o bue - gamberi - alici - sgombro - carote - spinaci - zucchine - aglio in polvere liofilizzato - semi di zucca - banane - colla di pesce (sempre necessaria per amalgamare il tutto)
Il costo è molto basso qualche euro, puoi benissimo guardare cos'hai in casa e regolarti assolutamente tutti gli ingredienti devono essere freschi e non decongelati...
Esempio di ricetta x provare: - 150gr cuore di bue - 100gr di fegato - 80gr spinaci + carote - aglio in polvere comprato al supermercato (ne basta poco) - 4-5 fogli di gelatina
Magari aggiungi due gamberono freschi, puliti e sbollentati....
Procedura: Pulisci e sbollenti il tutto (per qualche secondo), poi strizzi per eliminare il liquido gli tagli in pezzi e metti nel frullatore fai girare fino a quando diventa una pappetta... In ultimo metti a bagno dei fogli di colla di pesce poi seguendo le istruzioni gli sciogli in pochissima acqua (mezzo bicchiere) poi la utilizzi per legare il tutto mescolandola al pasone, deve venire un impasto consistente... Fatto questo non ti rimane che mettere in un sacchettino per congelati, puoi anche usare della carta stagnola (vi stendi l'impasto con un mattarello o bicchiere) sigilli e metti in freezer.
CONSIGLIO: 1)l'aglio è difficile da tritare e spesso viene rifiutato dai pesci con il risultato di rovinarvi il tutto quindi vi consiglio di acquistare al supermercato l'aglio in polvere liofilizzato, si trova facilmente e cosa circa 1,5 euro, ne basta una spruzzatina... 2) fondamentale è il modo in cui si usa la colla di pesce deve essere molto concentrata, se sbagliate vi rovina tutto quindi vi consiglio di sciogliere usando un pentolino piccolo (12cm di diametro) in soli 2cm d'acqua almeno 4 fogli di gelatina (è meglio abbondare non succede niente). Della colla di pesce sciolta ve ne servirà solo una parte per inumidire il pastone e mantenerlo compatto in acqua. 3) non usare ingredienti surgelati ma solo freschi
|
  |
Modificato da - misulina in data 04/07/2008 20:31:16 |
 |
|
Discussione  |
|