- SERIAMENTE PREOCCUPATA: cincio molto malato!

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 PICCOLI MAMMIFERI
 CINCILLA’
 SERIAMENTE PREOCCUPATA: cincio molto malato!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

ayne08
Osservatore

28 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 09:48:34  Mostra Profilo Invia a ayne08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! ho assolutamente bisogno di informazioni. Il mio cincillà è appena uscito da un periodo molto brutto. Rifiutava il cibo e a 7 anni (quindi adulto) è arrivato a pesare 280 gr. Sono riuscita a tirarlo fuori con l'alimentazione forzata, cure su indicazione del veterinario e tanto amore. Ora credo stia pagando le conseguenze del suo dimagrimento improvviso. Infatti:
1) dopo la sommnistrazione di farmaci da parte del veterinario si sono formate delle grosse bolle all'orecchio destro, poi trasformate in ulcere. Nonostante la pulizia quotidiana, ieri la parte dell'orecchio malato si è staccata. Ora ha un orecchio mozzato anche se sembrerebbe cicatrizzato.
2) da 4 giorni ha un prolasso del pene.Nonostante i lavaggi con acqua fredda come indicato dal veterinario, il pene non rientra. preciso che il mio cinci non ha mai avuto una compagna. Ieri il veterinario ha parlato di interventi chirurgici ed eventualmente di amputazione del pene.
3) per due giorni consecutivi si strappava "con cattiveria" il pelo dalle zampe. Ho fatto un trattamento con il clorixyderm sempre su indicazione del veterinario, la situazione è migliorata, ma molte zone delle zampe sono prive di pelo. Il veterinario ha escluso malattia del pelo come funghi o altro perchè non ci sono crosticine.

SONO DISPERATA!! Come posso aiutare il mio tesoro!? Il veterinario mi ha detto di non aver mai visto sintomi di questo tipo su un cincillà e voi? notizie in più?

Ho assolutamente bisogno della vostra esperienza... GRAZIE MILLE a tutti

ayne08

Modificato da - Koa in Data 18/06/2008 12:26:18

ADVERTISING...

MaYaM79
Sono sempre qua

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Mortara

810 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 10:25:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaYaM79 Invia a MaYaM79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai visto sintomi del genere, malgrado tutto non posso che pensare che dietro ci sia un qualcosa di peggio. Pare che si stiano curando i sintomi, non la malattia, che almeno da quel che dici non pare essere stata identificata.
Hai provato a sentire un altro veterinario? Capisco che gli ultimi problemi possano ssere causati dalla denutrizione (anche sem i paiono un po eccessivi), ma perchè il topino ha smesso di mangiare?

MayaM.

Allevamento roditori, lagomorfi, marsupiali, rettili, aracnidi.

Qualche foto dei miei animalini:
http://www.mayam79.helloweb.eu/animals01.html

http://www.mayam79.helloweb.eu/animals02.html

A breve altre foto a questo link:
http://www.mayam79.helloweb.eu/animals03.html

Programmatrice SW ad alto e basso livello.

MayaM.
Torna all'inizio della Pagina

ayne08
Osservatore

28 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 11:17:49  Mostra Profilo Invia a ayne08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motivo preciso non lo so. Io sono andata via di casa a settembre e per non fargli patire lo spostamento dell'alloggio ho lasciato Oscar (il mio cincillà) a casa di mia mamma. Se ne occupava principalmente lei. Ho pensato ad una forma di "senso di abbandono" da parte mia (anche se ero spesso da lui), ma secondo il veterinario è difficile che il motivo possa essere quello. Non siamo riusciti ad individuare la vera motivazione. Fatto sta che da quando l'ho portato a casa mia ha ripreso ad alimentarsi regolarmente.

ayne08

MaYaM79
Sono sempre qua

810 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 11:35:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaYaM79 Invia a MaYaM79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono animali gregari, soffrono molto la solitudine, non è da escludere l'eventualità che il problema sia dato proprio da quello, sopratutto se tu rappresenti per lui l'unico contatto fisico. Trovargli una compagna nelle condizioni in cui è non è fattibile purtroppo...

MayaM.

MayaM.

ayne08
Osservatore

28 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 11:58:39  Mostra Profilo Invia a ayne08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mannaggia[! pensavo soffrisse meno così invece ho fatto un disastro! non voglio farlo soffrire! già ha perso una parte dell'orecchio e con questa l'integrità del corpo! non posso anche fargli amputare il pene o farlo peggiorare! come posso fare!

ayne08

MaYaM79
Sono sempre qua

810 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 14:13:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaYaM79 Invia a MaYaM79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo non so proprio aiutarti, pensando a quanto quel poveretto soffre mi vien da dire che forse "lasciarlo andare" è la scelta giusta, ma non sono io a dover dire una cosa del genere, sarà il tuo veterinario a consigliarti cosa fare... Mal che vada sentine un altro!

MayaM.

MayaM.

@sayra@
Simpatizzante

Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Fiesso Umbertiano

61 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 14:15:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di @sayra@ Invia a @sayra@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Povero piccolo, 280 gr sono veramente pochissimi; ma ha iniziato a non mangiare all'improvviso? E' apatico? Il veterinario ha controllato tutti i denti e l'addome con delle lastre? Che tipo di farmaci gli ha prescritto?

Yoshina
Osservatore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma

18 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 14:22:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Yoshina Invia a Yoshina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda io ho un cagnolino e quando l ho preso era piccolo ..ho visto che perdeva tutto il pelo.ho girato 4 veterinari prima di scoprire cosa avesse e curarlo.(glialtri andavano a tentativi)aveva la rogna rossa e nessuno tranne un ragazzo(30anni) che lavora in un ambulatorio veterinario mi ha saputo dire cosa avesse.l ho curato e ora sta benissimo..
se seidi roma ti consiglio questo ambulatorio veterinario che sta verso roma3.fammi sapere cosi' ti trovo l indirizzo preciso.
baci....oppure vai da altri veterinari fidati e segui il consiglio prima di aggravare la sua situazione

Layoshina
http://yoahinaazzurra.spaces.live.com/

fl@vi
Amico

183 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 14:31:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fl@vi Invia a fl@vi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
povero cincino!!!!

posso chiedere qual'è o qual'era la sua alimentazione e con cosa gli hai fatto l'alimentazione forzata?!?!
nessuno ti ha mai fatto lastre ai denti?!?torace, addome??

in più se ci scrivi di dove sei ti possiamo consigliare un vet di esotici della tua zona..

bacio

ayne08
Osservatore

28 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 14:40:09  Mostra Profilo Invia a ayne08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il veterinario ha controllato denti, orecchie e addome. Niente lastre perchè avrebbe dovuto dargli un anestetico e Oscar non avrebbe retto.
Ora ha raggiunto i 410 gr, quindi a peso c'è, ma per il resto...

I nomi dei farmaci non li ricordo, dovrei andare a vedere sul suo libretto, questa sera controllo e comunico.
Quello prescritto ieri sera è il "linsen" per l'apporto di acidi grassi. Secondo il veterinario ne è carente e potrebbe essere la causa della perdita di pelo.

A pranzo ho notato anche l'occhio molto bagnato e una piccola quantità di muco alla base degli occhi. Al mattino non ne aveva.

Quando mi dite "lasciarlo andare" intendete sopprimerlo?

@sayra@ ha scritto:

Povero piccolo, 280 gr sono veramente pochissimi; ma ha iniziato a non mangiare all'improvviso? E' apatico? Il veterinario ha controllato tutti i denti e l'addome con delle lastre? Che tipo di farmaci gli ha prescritto?

ayne08

ayne08
Osservatore

28 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 14:43:23  Mostra Profilo Invia a ayne08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Yoshina ha scritto:

guarda io ho un cagnolino e quando l ho preso era piccolo ..ho visto che perdeva tutto il pelo.ho girato 4 veterinari prima di scoprire cosa avesse e curarlo.(glialtri andavano a tentativi)aveva la rogna rossa e nessuno tranne un ragazzo(30anni) che lavora in un ambulatorio veterinario mi ha saputo dire cosa avesse.l ho curato e ora sta benissimo..
se seidi roma ti consiglio questo ambulatorio veterinario che sta verso roma3.fammi sapere cosi' ti trovo l indirizzo preciso.
baci....oppure vai da altri veterinari fidati e segui il consiglio prima di aggravare la sua situazione

Sono di Aosta, altri veterinari che si occupano anche dei cincillà non ce ne sono

ayne08

fl@vi
Amico

183 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 14:54:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fl@vi Invia a fl@vi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ha detto che doveva addormentare il tuo cincio per fare le lastre?!?!
ah....

cmq adesso di peso ci siamo...vero!!buon segno!!

il pelo e l'orecchio come stanno?!?!
ha escluso pulci o altri parassiti,vero?
ci puoi mettere una fotina?!?!
la sua alimentazione?!?!

BASTA NON TI FACCIO PIù DOMANDE!!!

ayne08
Osservatore

28 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 14:58:15  Mostra Profilo Invia a ayne08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fl@vi ha scritto:

povero cincino!!!!

posso chiedere qual'è o qual'era la sua alimentazione e con cosa gli hai fatto l'alimentazione forzata?!?!
nessuno ti ha mai fatto lastre ai denti?!?torace, addome??

in più se ci scrivi di dove sei ti possiamo consigliare un vet di esotici della tua zona..

bacio

principalmente alimenti secchi, fieno e al mattino mela (almeno fino a settembre ne sono sicura). Il resto lo annusava e me lo lasciava lì.
Durante l'alimentazione forzata il vet mi ha detto di dargli omogenizzati alla frutta: mela e pera

ayne08

MaYaM79
Sono sempre qua

810 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 15:03:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaYaM79 Invia a MaYaM79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito con il termine "lasciarlo andare" si intende proprio quello.
Ma come ti ho detto io andrei da un altro veterinario se non altro per capire la causa di tutti questi problemi, l'occhio bagnato, può non essere niente, ma di solito è sintomo di congiuntivite o altre patologie oculari...
Per fortuna non ho mai avuto grossi problemi con i miei animali... L'unico animale che ho visto soffrire tantissimo fino a dire che era meglio "lasciarlo andare" era un coniglio stupendo che ho preso già infetto da mixomatosi, poche settimane ed è morto malgrado tutte le mie cure precedendo di poche ore l'appuntamento per la sua ULTIMA visita dal veterinario...

MayaM.

MayaM.

ayne08
Osservatore

28 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 15:04:37  Mostra Profilo Invia a ayne08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fl@vi ha scritto:

ti ha detto che doveva addormentare il tuo cincio per fare le lastre?!?!
ah....

cmq adesso di peso ci siamo...vero!!buon segno!!

il pelo e l'orecchio come stanno?!?!
ha escluso pulci o altri parassiti,vero?
ci puoi mettere una fotina?!?!
la sua alimentazione?!?!

BASTA NON TI FACCIO PIù DOMANDE!!!

il pelo è assente sulle zampe (dove se lo strappava), l'orecchio è privo di una parte (ma si riformerà ), pulci e parassiti mi ha detto che non ne ha. L'occhio da poche ore è molto bagnato e ha del "muco" alla base

Trovi strano l'anestesia per le lastre e per il controllo approfondito? mi ha detto che gli animali così piccoli non si fanno controllare altrimenti.

ayne08

Andrea133
Sono sempre qua

Prov.: Torino

606 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 15:14:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea133 Invia a Andrea133 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-Trovi strano l'anestesia per le lastre e per il controllo approfondito? mi ha detto che gli animali così piccoli non si fanno controllare altrimenti.

Io non lo trovo strano ma ho assistito la mia veterinaria a fare lastre a conigli nani senza sedarli...alla fine varia da caso a caso. Se il tuo è un po' turbolento posso capire però non deve essere una regola generale...

-principalmente alimenti secchi, fieno e al mattino mela

che intendi per alimenti secchi?
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'

Le schede:
(cani - gatti - piccoli mammiferi - uccelli - rettili - anfibi - pesci - acqua temperata - acqua tropicale - pesci rossi - piante acquario - acqua marina - invertebrati - bovini - cavalli - suini - capre - pecore - conigli - galline - anatre)