|
onlypinscher
Amico

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: Reggio Emilia
333 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2008 : 21:07:28
|
La differenza tra pinscher e zwergpinscher non sta solo nella taglia(25/30cmx lo zwerg)(45/50cmx il pinscher)ma anche per le attitudini e le differenze caratteriali.Punto fermo da cui partire e' che il pinscher tedesco e' il capostipite di tutte le razze di tipo pinscher,cosi' come recita la nomenclatura del 2 gruppo FCI(cani di tipo pinscher etc...)Esso infatti ha dato i natali al suo piu' famoso parente e cioe' il Dobermann e tramite una fissazione di caratteri genetici anche allo zwergpinscher(zwerg=nano)razza fissata con il tempo.Chiaramente,come gia' scritto in altre occasioni il nostro pinscher paga la voglia tutta tipica di noi italiani di non conoscere le vie di mezzo,ma gli estremi,per cui o si e' scelto il dobermann(cioe' l'estremo maxi)o lo zwerg(cioe' l'estremo mini),tralasciando quello che in realta' e' la sostanza dei due.Il pinscher,a mio modesto punto di vista incarna le qualita' del piccolo zwerg(cioe' non e' eccessivamente ingombrante)e quelle del grande dobermann(cioe' e' di forte tempra e decisione).E' il tipico cane versatile,adatto a chi vuole un cane da appartamento,non cosi' nevrile o abbaione come lo zwerg,(infatti il pinscher e' molto piu' calmo e meno abbaione)ma nello stesso tempo dotato di decisione e impavidita' come il dobermann,con la differenza con quest'ultimo,che,essendo(il pinscher)stato poco manipolato dagli esperimenti umani,e' ancora un cane ancestrale,con le caratteristiche proprie che definiscono i cani di tipo pinscher.Anche se il nome pinscher deriva dall'inglese to pinch=pizzicare,il nostro non e' un cane mordace,anche se e' d'obbligo ricordare che e' pur sempre un cane del 2 gruppo,cioe' dei cani da difesa e utilita' e che pesa fino a 20kg.Ovvio che necessita ,come tutti i cani comunque di un minimo di addestramento base,per fargli capire le uone norme del vivere civile.Ricordatevi CHE NON ESISTONO CANI CATTIVI,MA CATTIVI PADRONI!In America ad esempio il tanto temuto pitbull,che viene si' usato nei combattimenti clandestini,e' usato anche per la pet therapy!Comunque il pinscher nulla ha in comune con il Manchester terrier,cane del 3 gruppo con attitudini piu' alla caccia dei roditori o cmq dei nocivi,anche se vagamente puo' ricordare un pinscher smagrito!Noi italiani siamo abituati a vedere i pinscher o gli zwerg o i dobermann tagliati(conchectomia e caudotomia)ma in paesi con diverse culture ,pare strano vedere cani tagliati.La mia esperienza in Svezia mi ha insegnato a guardare il cane con occhi diversi da quelli puramente estetici(lo confesso,il pinscher tagliato potrebbe essere piu' gradevole alla vista)ma alla lunga si comincia ad apprezzare oltre all'estetica,anche il lato caratteriale,che e' di un cane l'essenza,l'io che fa si' che noi ci innamoriamo di lui.Diverso certo e' il discorso espositivo,ma non mi voglio addentrare in questo campo,poiche' ci vorrebbero pagine e pagine per spiegare tutto quello che penso.Tornando quindi alle differenze tra il German Pinscher e lo Zwergpinscher,posso affermare che anche il "nanetto" ha un carattere impavido e deciso,ma la mia scelta di allevare pinscher tedeschi e' dovuta al fatto che il PINSCHER non sara' mai un cane di moda e quindi non verra' mai rovinato da selezioni commerciali,e perche' ho potuto apprezzare il dialogo morboso che si instaura con questi cani.Inoltre il fatto che sia di taglia media lo rende molto "trasportabile"quando necessita ma lo rende anche abbastanza dissuasivo,quando mostra in bella vista i suoi 42 dentini....Polivalenza,ecco la giusta parola che mi viene per descrivere i miei tesori.In casa non odora,non distrugge,non abbaia,......ma un difetto anche lui ce lo ha:ODIA L'ACQUA.Chi ne possiede uno sa cosa vuol dire portare a passeggio un pinscher se piove o stargli dietro quando fa zig zag per evitare anche la piu' piccola pozzanghera.Neanche il piu saporito wurstel al pollo lo riesce a dissuadere e ad accettare l'acqua!! Beh ora penso di avervi annoiato un po' troppo...... Salutoni a tutti. Annalisa |
Annalisa Saccani-Italy-German Pinscher |
 |
|