| Autore |
Discussione  |
|
Lillie
Apprendista Inseparabile

1634 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2008 : 21:08:42
|
Ciao, sono una vecchia utente di questo forum che non scrive più da parecchi mesi. Ora però ho bisogno di consigli da chi se ne intende di gatti. Vi risparmio i dettagli del prima... comunque ho catturato 4 gattini figli di una randagia. L'idea era di far adottare i gattini, sterilizzare la mamma e rimetterla in libertà (ha nove anni). Il posto dove tutti e 5 vivevano non è per nulla sicuro (io li ho scoperti perchè ho dovuto far sopprimere un micino trovato per caso in zona in condizioni di salute drammatiche). Ora i micini sono dal veterinario. Di salute stanno bene, ma sono selvaticissimi. Ora sono in un enorme gabbione. Non si fanno toccare. mordono e graffiano. Se si avvicina qualcuno schizzano da tutte le parti, cercano di arrampicarsi sui muri. Un disastro. Da quando li abbiamo catturati stanno tutti insieme in un angolo del gabbione, non si muovono, non hanno mangiato, nè sporcato. Sono comunque sotto controllo medico: questa veterinaria è conosciuta e molto brava. Sarà possibile addomesticarli un pochino? E come? Dobbiamo liberarli in una colonia aperta più sicura? Scapperanno per tornare a casa? (attraversando Torino...) Una colonia chiusa? Ce n'è una ma temo sia al completo? Li liberiamo dove li abbiamo presi, anche se ci sono tanti pericoli? Mi servirebbero consigli urgenti.
|
JUANITO, miracolo di cagnino.
LILITH, cagnolina incrocio in tutti i sensi, primi di Agosto 2005. __________
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia signora libertà signorina anarchia così preziosa come il vino così gratis come la tristezza con la tua nuvola di dubbi e di bellezza. - Fabrizio De Andrè -
|
Modificato da - Lillie in Data 24/06/2008 00:11:22
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
si
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
2756 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2008 : 21:57:07
|
Tranquilla Lillie, si abitueranno! Per moltissimi gattini selvatici bastano appena pochi giorni, per altri qualche settimana, ma prima o poi tutti cedono alle coccole. Certo, devono essere maneggiati e accarezzati con pazienza, ma se la tua vet è brava non ci saranno problemi. Quanto tempo hanno esattamente? Mangiano qualcosina già da soli? Se sì dovreste provare a mettere tante piccole ciotoline in giro per il gabbione e lasciare la porticina aperta con voi vicino, devono solo imparare a fidarsi e appena uno cederà, di conseguenza lo faranno tutti. Se avete fretta nell'affidarli cercate di farli adottare a coppie, di solito il timido e diffidente si lascia trascinare dal fratello più socievole.
|
"Chiunque salvi una vita salva il mondo intero..."
|
 |
|
|
Lillie
Apprendista Inseparabile

1634 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2008 : 22:17:10
|
I micini hanno già tre mesi e mezzo/quattro. E non mangiano, nè sporcano da quando sono in gabbia. La veterinaria dice che è possibile che rimangano selvatici. ma magari tra di loro c'è qualcuno che può diventare più socievole.
Ora le due gattare che seguono questa colonia dove abbiamo preso i micini (con le quali abbiamo collaborato) vogliono assolutamente rimetterli in libertà. Secondo loro stanno soffrendo troppo. Invece io e la mia amica vorremmo provare a portarli a casa mia per abituarli lentamente alle voci, agli odori, provare ad accarezzarli (magari con un pennello dalle sbarre visto che aggrediscono). Spero che 'stanotte mangino qualcosa.
|
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia signora libertà signorina anarchia così preziosa come il vino così gratis come la tristezza con la tua nuvola di dubbi e di bellezza. - Fabrizio De Andrè -
|
 |
|
|
ika
Inseparabile

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: cagliari
5636 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2008 : 01:41:24
|
lillie addomesticarli non è impossibile secondo me!! Chiaramente ora hanno una fifa blu, ma nel giro di un pò di tempo secondo me si domesticheranno! Perchè non tentate? Alla fine la fame li prenderà e inizieranno a mangiare, e se mangiano sporcano. Quando capiranno che la pappa viene da voi prenderanno un pò più di fiducia...ci vuole solo tanta pazienza! Non mollate subito il colpo! |
NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004 LIO meticcio gatto nato a luglio 2000
ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983
[url=http://lilypie.com] [/url] |
 |
|
|
epistrofeo
Osservatore

Città: bologna Vs roma
32 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2008 : 11:28:53
|
ciao lillie, sono uno studente di medicina veterinaria e da sempre collaboro con un associazione animalista di roma che si occupa di gatti randagi, per esperienza personale ti dico che l' 80% dei gattini veramente selvatici, presi con la gabbia trappola riscono a diventare completamente adottabili! ci vuole solo pazienza e qualche strategia... per prima cosa ti dico che l' ideale sarebbe isolarli, ognuno in una gabbia separata, una conigliera va più che bene, non dev' essere troppo grande perchè il gattino non deve poter allontanarsi troppo dalla mano che più volte durante la giornata entrerà per pulire la lettiera o fornire cibo e acqua, i primi giorni in cui li separi piangeranno un po' ma non ti preoccupare, magari si chiameranno tra di loro quindi io per evitare di diventare pazzo con i miagolii perferisco mettere le varie gabbie contigue in modo che loro se pur separati possono avere "un incontro visivo". l' importante poi è nn averne paura, meglio un morso ma riuscire ad addomesticarli e quindi regalargli una famiglia che li ami piuttosto che la strada! quini sii decisa afferrali per la collottola e accarezzarli, certo con gradualità quando vedi che loro capisco che non sei un pericolo perchè ti prendi cura di loro puoi iniziare ad avvicinarli e quindi a prenderli naturalmente sempre nn uscendo mai dalla gabbia, li accarezzi da dentro, poi se riesci inizia pulirgli la orecchie insomma li "torturi" un po' in modo che loro si abituino al contatto fisico e poi credimi sono certo riuscirai a renderli affettuosissimi! mi raccomando nel caso in cui proprio non dovessi riuscirci tienili un po' di tempo con te in gabbia, fino a quando si possa sterilizzarli e quindi li liberi! mi raccomando fidati di me, è essenziale dividerli! ognuno in una gabbia! può sembrare crudele ma è necessario! facci sapere! se hai bisogno di qlc chiarimento nn esitare a contattarmi! |
epistrofeo
"...la parola è un' ala del silenzio, il fuoco ha una metà di freddo..." P. Neruda |
 |
|
|
Lillie
Apprendista Inseparabile

1634 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2008 : 13:23:21
|
Ho buone notizie. Innanzitutto grazie per il sostegno. Allora i micini hanno iniziato a mangiare. Mangiano di gusto e fanno i loro bisogni nella cassettina. Siamo riusciti ad addomesticare... le gattare che seguono la colonia dove li abbiamo trovati Sono veramente due pezzi duri. Loro volevano lasciarli liberi dopo la prima notte che non hanno mangiato, "perchè soffrono, stanno meglio liberi". Sì, certo, peccato che in quella zona i cuccioli spariscano TUTTI nel nulla... Ma abbiamo preso tempo e tenuto duro fino a questa mattina. Un micino è stato adottato proprio questa mattina! Si tratta del micino più docile. La veterinaria è riuscita ad avvicinarlo e coccolarlo. Faceva già la pasta love love Anche se rimane molto spaventato com'è logico. L'ha preso un ragazzo che conosce bene una delle gattare, referenziatissimo. Un'altra micina andrà nella nuova casa oggi pomeriggio. Gli altri due sono i più selvatici e stiamo lottando con le gattare che li vogliono mettere di nuovo in quella colonia I micetti hanno bisogno di antibiotico per 10 giorni pechè hanno un po' di catarro (una leggera e curabilissima affezione alle vie respiratorie, probabilmente dovuta alla grande umidità dei giorni scorsi). Quindi per altri 10 giorni stanno dalla vet che li cura. In questi 10 giorni dobbiamo trovare casa agli altri 2! Non sappiamo con certezza il sesso, ma uno "ha la faccia da maschio" (così dice la vet). Le gattare vogliono liberare questi ultimi due tra 10 giorni. Secondo noi e secondo la veterinaria è possibile addomesticarli. Sono comunque curiosi dell'uomo.
Cerchiamo un'adozione da parte di persone serissime, che siano consapevoli che si tratta di gattini un po' selvatici e spaventati (che quindi vanno tenuti possibilmente in una stanza chiusa e dolcemente forzati al contatto umano). Zona Torino e provincia. Facciamo firmare modulo di adozione (con sterilizzazione obbligatoria) e faremo controlli pre e post adozione. Visto che siamo vicini alle vacanze estive, io e una mia amica ci offriamo per andare a dar da mangiare al micio al suo domicilio mentre i nuovi padroni sono in vacanza. Gratuitamente. Questa sera dovrei avere le foto dei due piccoli. Sono tigrati (grigio-argento-nero-bianco), sembrano dei piccoli ghepardini. |
|
 |
|
|
si
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
2756 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2008 : 13:44:47
|
Ottime notizie! Vedrai che in 10 giorni si lasceranno coccolare! Se vuoi, inserisci un annuncio nella sezione il trovatello, questa discussione è utilissima per chi non sa come comportarsi con cuccioli selvatici e la lascerei qui. Aggiornaci, mi raccomando! |
"Chiunque salvi una vita salva il mondo intero..."
|
 |
|
|
Lillie
Apprendista Inseparabile

1634 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2008 : 13:45:26
|
Certo che vi aggiorno! Grazie ancora! |
|
 |
|
|
ika
Inseparabile

5636 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2008 : 21:29:23
|
lillie hai un cuore d'oro   sono sicura che domesticarli sarà semplice, tenete duro!! |
 |
|
|
Lillie
Apprendista Inseparabile

1634 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2008 : 22:43:30
|
Immagine:
 73,78 KB
Ne ho anche un'altra ma non riesco a caricarla. Lei è Angel, la piccola che ha trovato casa ieri. Non è bellissima? I fratellini sono molto simili. C'è una femminuccia che è la più birba, di un colore più chiaro, quasi argento e un piccolo neo vicino all'occhio sinistro. E il maschietto (credo) è invece molto simile a Angel.
Abbiamo avuto altri problemi con le gattare che ci hanno fatto ammattire. Signore bravissime, per carità, ma con alcune idee diciamo particolari... Per farla breve ora i due piccoli sono nel mio bagno e Lilith e Juanito non se ne sono ancora accorti. Anche se Lilith prima mi ha fatto la faccia del tipo "tu mi stai nascondendo qualcosa" (annusava l'aria e sbatteva le orecchie come fa quando si interroga su qualcosa ) |
|
 |
|
|
ika
Inseparabile

5636 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2008 : 10:22:14
|
nooooo spettacolo questa micia!!!!!!!! grigio tigrato come piacciono a me!!!!!!!    Ma quindi alla fine loro volevano proprio rimettere in libertà questi micini? Che strano!! |
 |
|
|
Marisa46
Inseparabile

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
3713 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2008 : 11:01:01
|
Troppo bella tieni duro vedrai che se anche gli altri sono così belli troveranno sicuramente una casa. Ti capisco alcuni amanti dei gatti sono diciamo un po' strani credono che i gatti stiano sempre e comunque meglio liberi anche se questo significa morire giovani, che in una casa bene accuditi e magari campare 20 anni. Ma tu non mollare. |
 Bisogna avere ancora un caos dentro di sé per partorire una stella danzante - Nietzsche ------------------------------------------------------------------------ Amleto -europeo rosso - 1994 Otello- similpersiano nero - 1995 Ulisse- europeo biancorosso - 1996 Miranda - certosino - 22/02/2002 Calimero - meticcio nero - Agosto 2001
|
 |
|
|
Lillie
Apprendista Inseparabile

1634 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2008 : 13:16:04
|
Sì, sono signore bravissime, che si occupano di gatti da anni. Ma hanno idee un po' "strane". La mamma di questi gattini andrebbe catturata e sterilizzata. Ha 9 anni e continua a far nascere micini (che, ce l'hanno detto proprio le signore, spariscono quando diventano indipendenti). Sono 9 anni che le danno la pastiglietta anticoncezionale (che evidentemente o non prende, o non funziona per qualche motivo), perchè dicono che "è una gatta difficile" e che "è impossibile prenderla", ma non ci hanno mai provato seriamente. Credo che dovremmo catturarla di nascosto da loro 
ps: i micini hanno mangiato sue scatolette per gattini e hanno fatto bene tutti i loro bisognini . In compenso hanno rovesciato la ciotola con l'acqua... Questa notte hanno miagolato un po', al che Lilith ha ululato svegliandoci tutti  |
|
Modificato da - Lillie in data 18/06/2008 13:17:39 |
 |
|
|
Lillie
Apprendista Inseparabile

1634 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2008 : 13:30:58
|
Una delle due gattine (sì, entrambe femmine alla fine) si è infilata dentro al bidet, in un buco che ha scoperto dietro e che io pensavo non ci fosse. Come la faccio uscire? Datemi idee, per favore? (al limite chiamo l'idraulico che lo smonta, ma così vado definitivamente in rovina ) |
|
 |
|
|
Andrea133
Amico

Prov.: Torino
263 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2008 : 13:55:41
|
oh oh... prova a fare alla pollicino...le lasci del cibo vicino all'uscita e in mezzo alla stanza ed esci. Nel frattempo magari attirata dall'odore esce. Prova così finchè qualcuno non ti dice qualcosa di più furbo... |
 |
|
|
Lillie
Apprendista Inseparabile

1634 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2008 : 14:00:35
|
Sì, il cibo c'è, ma conoscendola un po' uscirà, lo mangerà e tornerà nel buco. Ho pensato di provare a smontare in bidet... |
|
 |
|
Discussione  |
|