- aiuto NON SI ABITUA ALLA LETTIERA

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 PICCOLI MAMMIFERI
 CONIGLI
 aiuto NON SI ABITUA ALLA LETTIERA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pap89
Osservatore

13 Messaggi

Inserito il - 13/06/2008 : 11:24:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pap89 Invia a pap89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti ho da poco una coniglietta non riesco a farla abituare alla lettiera fa sempre i bisogni allo stesso punto sul pavimento però appena in quel punto le metto la lettiera lei invece di usarla li fa intorno intorno secondo voi cosa può essere?poi un'altra cosa,visto che è una trovatella come posso fare per vedere che razza è e che età ha?
grazie per il vostro aiuto

Modificato da - Koa in Data 13/06/2008 13:07:28

ADVERTISING...

LIVIETTA
Sono sempre qua

Prov.: Brescia

654 Messaggi

Inserito il - 13/06/2008 : 11:40:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LIVIETTA Invia a LIVIETTA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per sapere razza ed età basta portarla da un veterinario.. cosa che andrebbe normalmente fatta quando si porta a casa un qualsiasi animale.

www.ilcincilla.it
Torna all'inizio della Pagina

stellaste
Apprendista Inseparabile

Prov.: Cremona

1429 Messaggi

Inserito il - 13/06/2008 : 13:14:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stellaste Invia a stellaste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti dico comunque che determinare l'età del coniglio non è molto semplice, quindi dovrai accontantarti di un'approssimazione! La coniglietta ha una gabbia in cui entra regolarmente? Ti consiglio di raccogliere le sue palline e metterle dove vuoi che sporchi: di solito funziona! Oppure metti un po' di fieno nell'angolo destinato ai bisogni: ai conigli piace stare comodi!

21 luglio 2007 Attila resterai sempre con me, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò

MaYaM79
Amico

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Mortara

292 Messaggi

Inserito il - 13/06/2008 : 15:48:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaYaM79 Invia a MaYaM79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho diversi conigli e ne ho avuti davvero tantissimi nella mia vita, ma l'idea di insegnargli a farla nella lettiera mi suona nuova, il coniglio usa escrementi e urina per segnare il suo territorio, è giusto e normale trovare palline davanti alle porte, o cmq a delimitare aree particolari, anche se poi infondo ha un suo posto preferito dove farla.
non so cosa usi come lettiera, ma probabilmente se dove la fa di solito metti un pannolone per cani (quadrati plastificati e assorbenti da stendere a terra) può anche essere che sporcandolo dei suoi odori prima di stenderlo lo usi..
ma scusa, è un coniglio, perchè lo vuoi far vivere come un gatto? se è maschio poi ti troverai sicuramente schizzi di urina a diversi centimetri di altezza quando è infoiato, non ci puoi far niente...

Bho, la tua richiesta mi pare un po utopica, ma spero che tu ci riesca...

MayaM.

Allevamento roditori, lagomorfi, marsupiali, rettili, aracnidi.

Si effettua servizio di pensione per piccoli animali. Ritiro a domicilio in Milano o consegna a Mortara.

MayaM.

@sayra@
Osservatore

Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Fiesso Umbertiano

27 Messaggi

Inserito il - 13/06/2008 : 16:09:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di @sayra@ Invia a @sayra@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In teoria, come ti hanno detto, mettendo alcune palline di feci nella lettiera, dovrebbe riconoscerla come wc e iniziare a farla lì in seguito, i conigli hanno il pregio di sporcare in un solo punto, quindi con un pò di pazienza dovrebbe imparare. Se poi in futuro ci fossero dei problemi dovuti al periodo di "calore" puoi sempre farla sterilizzare. Comunque una visita presso un veterinario esperto in esotici almeno una volta all'anno andrebbe fatta, un controllo generale con esame delle feci, ma soprattutto per controllare la dentatura che è a crescita continua.

LIVIETTA
Sono sempre qua

Prov.: Brescia

654 Messaggi

Inserito il - 13/06/2008 : 17:33:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LIVIETTA Invia a LIVIETTA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente i conigli sono generalmente animali molto puliti e sanno usare la lettiera senza sporcare in giro. Il mio ha imparato da solo senza nemmeno dovergli insegnare. Ce ne sono altri invece che ci mettono più tempo, ma in genere si sanno abituare senza problemi.

www.ilcincilla.it

smearycoffee
Inseparabile

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Fano - Padova

2910 Messaggi

Inserito il - 13/06/2008 : 19:11:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smearycoffee Invia a smearycoffee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si di fatti sono abbastanza puliti la mia conny la fa nell'angoliera tranquillamente...
il maschio non aveva mai imparato ma a parte le cacche non faceva la pipi in giro, nemmeno le spruzzate!!

Chino*Conny*Frank*Janet*Lillo*Argento*Blu*Princi*Gerbi*Billa*Lilli&Baruki*Nina&Lola*

**Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**

www.gerbillo.com
dove puoi trovare tutte le info utili!!

Andrea133
Amico

Prov.: Torino

220 Messaggi

Inserito il - 13/06/2008 : 20:07:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea133 Invia a Andrea133 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda io con Coral faccio una fatica assurda...lei è una femminuccia di 3 anni (quasi 4). All'inizio viveva in gabbia e la liberavo quando ero a casa e come risultato il suo bagno misurava circa 50 metri quadri. Poi con l'arrivo della mia cagnetta (Sky) ho deciso di lasciarla libera tutto il giorno così associava la libertà al cane (e ha funzionato). Da quando è libera tutto il giorno ha preso un angolo della casa per sporcare e ci abbiamo prontamente sistemato la lettiera. Qualche volta sbaglia mira ma almeno la fa in un solo punto e palline non ne trovo quasi mai in giro salvo quando le preparo da mangiare che rinuncia a tutto (compreso fare la cacca) per venire a fare l'omino in mezzo ai piedi!
Noi non siamo stati capaci a insegnarle (e le abbiamo provate tutte) ma tanti nostri amici hanno conigli educatissimi che non sporcano in giro ma rigorosamente nella cassetta esattamente come il gatto. Altri però hanno il mio problema...secondo me è soggettivo.
Di sicuro con la maturità sessuale e con l'arrivo del calore scordati di vederla far pipì nel solito angolo. Coral la faceva a raggera ovunque. E' arrivata a spruzzarla vicino al televisore...una mia amica ha un maschietto e gli ha adibito una stanza dove fa di tutto e quando entrava la lavava nel vero senso della parola di pipì tanto che si doveva mettere il cappello per entrare. Voi direte "ma che dici?!" e invece è così. Da quando abbiamo fatto sterilizzare Coral il problema è sparito insieme alle gravidanze isteriche...pensateci davvero! In più durante il calore dimenticano le interazioni sociali e questa cosa aumenta con il numero di calori. Certo può non succedere ma statisticamente è così...fate del bene ai vostri animali e anche a voi.
Per la femmina è superimportante perchè la sterilizzazione diminuisce la probabilità di tumore alla mammella e toglie il problema di patologie uterine che colpisce buona parte della popolazione di coniglie intere dopo i 3 anni e Coral ha rischiato. Rpima che si verifichino avvenimenti tragici è meglio pensarci...

MaYaM79
Amico

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Mortara

292 Messaggi

Inserito il - 13/06/2008 : 20:35:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaYaM79 Invia a MaYaM79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho un modo diverso di tenere gli animali, quindi è sicuramente diversa la mia esperienza.
hanno delle stanze tutte per loro, con il fondo coperto totalmente di pellets per stufe, la fanno dove gli pare e non mi interessa se sporcano, anche perchè ogni settimana cambio il fondo delle stanze e le disinfetto. Le macchie di pipi di coniglio lasciano l'alone, non ci posso fare molto, le mie stanze sono tutte in vetro, e anche se con la vaporella il + viene via, il calcare crea l'alone bianco dove il coniglio ha urinato e dovrei usare prodotti troppo aggressivi e pericolosi per toglierle...
Anche da me i conigli la fanno sempre nello stesso posto, ma li tengo in casa solo quando per malattia quarantena o altro devo separarli dagli altri, quindi anche volendo non hanno il tempo di imparare a usare la lettiera.

Cmq c'è una cosa che mi ha sempre impressionato dei conigli, la potenza della loro vescica, possono raggiungere altezze e lunghezze assurde, i ragazzini che fanno le gare a chi la fa + in alto sono dei pivelli a confronto!!!

Sulla sterilizzazione non mi pronuncio, i miei animali son quasi tutti accoppiati, e ben vengano i nuovi nati!

MayaM.

Allevamento roditori, lagomorfi, marsupiali, rettili, aracnidi.

Si effettua servizio di pensione per piccoli animali. Ritiro a domicilio in Milano o consegna a Mortara.

MayaM.

pap89
Osservatore

13 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 16:43:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pap89 Invia a pap89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie dei vostri consigli ora ho comprato una gabbia enorme per la mia coniglietta la tengo li e poi la faccio uscire quando ci sono io così chr sr sporca pulisco e sennò meglio cosìgrazie comunque ciao ciao

Andrea133
Amico

Prov.: Torino

220 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 11:34:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea133 Invia a Andrea133 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io lo dico...il coniglio non è un animale da gabbia.
Soffre in gabbia esattamente quanto potrebbe soffrire un cane o un gatto. Se lo tieni in gabbia oltretutto perde (se ne ha già) tutte le interazioni sociali. Cioè dimentica i rapporti con te e la tua famiglia, deve ricominciare da capo a segnarsi il territorio e via dicendo. Te lo dico per esperienza. Anch'io quando l'ho presa il negoziante mi aveva detto di farla uscire almeno due ore al giorno ma non è proprio possibile due ore perchè è proprio poco. Ora che sta fuori tutto il giorno cerca me i miei genitori la mia ragazza ed è socevolissima con tutte le persone che mi vengono a trovare anche quelli che vede la prima volta. Quando stava in gabbia era già tanto se si faceva accarezzare. Riflettici. Il pavimento si lava e se sporca sempre lo stesso punto attrezzalo in un'altra maniera magari la lettiera che hai preso tu è troppo alta o non va bene.Noi abbiamo preso un sottovaso per le piante grnadi perchè ha i bordi più bassi la lettiera da gatto non le piaceva...

ben vengano i nuovi nati!
Si ben vengano ma non va bene farli accoppiare ad ogni calore. In più ti riempi la casa di conigli in un anno ne fanno una marea e che ne fai poi di tutti quelli che non è nemmeno così facile sistemarli e trovare gente un po' seria?

stellaste
Apprendista Inseparabile

Prov.: Cremona

1429 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 15:57:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stellaste Invia a stellaste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'importante è che il coniglio resti libero il più a lungo possibile. Anche la mia Priscilla vive sempre libera, ma sporca comunque nella gabbia e questo non limita in alcun modo la sua libertà e non c'è niente di innaturale in questo: l'ha imparato da sola, ed è molto pulita!
Sul fatto della sterilizzazione io non sono favorevole agli accoppiamenti fatti in casa, ma questo è un altro discorso.

21 luglio 2007 Attila resterai sempre con me, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò

Mona
Amico

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

171 Messaggi

Inserito il - 21/06/2008 : 16:24:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mona Invia a Mona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehhh purtroppo non tutti possiamo fargli gironzolare liberamente per casa... scrat fa le cacchine ovunque... e anche se pulissi ogni 5 minuti non potrei lasciarlo libero per casa perchè c'è il cane e litigano...per cui presto appena possibile creerò un balcone aposito per lui.. farò un bel recinto alla ringhiera... e siccome la mattina c'è il sole metto qualcosa per fargli ombra... una tettoia in legno.. o una di quelle tende aposite...vedrò...

[URL=http://imageshack.us][/URL]
-Simo-
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'

Le schede:
(cani - gatti - piccoli mammiferi - uccelli - rettili - anfibi - pesci - acqua temperata - acqua tropicale - pesci rossi - piante acquario - acqua marina - invertebrati - bovini - cavalli - suini - capre - pecore - conigli - galline - anatre)