| Autore |
Discussione  |
|
|
Mona
Amico

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
171 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2008 : 10:33:04
|
http://img371.imageshack.us/img371/508/98310791pg5.jpg le piante purtroppo sono state distrutte da un pesce rosso  ho pulito l'altro giorno i filtri, sifonato il fondo e sostituito molta acqua... si era formata della melma verde che ho tolto e anche i filtri erano sporchissimi... va bene se faccio questo lavoro una volta al mese d'ora in poi? devo ancora far controllare i valori... cmq l'acquario è popolato da: 2 scalari davvero belli che stanno crescendo benissimo... 3 rasbore aggiunte qualche giorno fa insieme al pulitore 2 molly e 1 black molly 1 corallino e 1 neon superstiti poverini... 5 guppy... ho notato che i guppy però mi muoiono facilmente... e anche i neon!!
|
[URL=http://imageshack.us] [/URL] -Simo- |
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
aledk85
Amico

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: denmark
191 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 09:58:16
|
ciao mona e' possibile che i tuoi guppy e neon risentano parecchio di qualche valore sballato,cerca il prima possibile di postare i valori e vedere cosa ce che non va  |
 |
|
|
misulina
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Massa Carrara
Città: massa
3318 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 16:03:05
|
come dice ale può dipendere adi valori in ogni caso non devi pulire il filtro, il materiale filtrante meno si tocca meglio è!!!....se rovini le colonie batteriche (sembrano melma marrone sulle spugne e cannolicchi) il filtro non funziona più a dovere e ti sballa tutti i valori. Ii consiglio di usare la lana filtrante x acquari mettendola sopra la prima spugna (un piccolo strato) in questo modo le spugne non si tappano e non dovrai mai toccare il filtro solo cambiare la lana. |
www.attitudehotels.com |
 |
|
|
Mona
Amico

171 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2008 : 12:18:29
|
| beh la lana filtrante c'è gia ovviamente... ho tutto... carboni, lana, spugna e quelle specie di tubicini spezzati.. che forse tu hai chiamato cannolicchi... per i valori.. avete ragione.. non li ho ancora fatti analizzare ufffffffff |
 |
|
|
misulina
Moderatore

3318 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2008 : 13:06:52
|
| Simo, il carbone toglilo subito non ti serve e dopo troppo che è nel filtro rilascia sostanze tossiche... nel filtro devia avere i cannolicchi sopra una spugna (o due) e sopra uno strato leggero dui lana filtrante che impedisce alle spugne di tapparsi.... quando la lana è sporca la sostituisci e non tocchi il resto.... i cannolicchi non devi mai toccarli e meglio sarebbe non toccare mai nemmeno la spugna altrimenti rovini il filtro... |
www.attitudehotels.com |
 |
|
|
zebù
Simpatizzante

Regione: Veneto
Prov.: Verona
50 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 17:27:10
|
Caspita! A me il negoziante aveva detto di cambiare i canolicchi una volta l'anno perchè morivano (non so esattamente cosa dei canolicchi)... e di lavarli ogni tanto dentro all'acquario.  Mamma mia, non so proprio niente... |
babi |
 |
|
|
Mona
Amico

171 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 19:58:11
|
| beh anche a me confondono spesso.. sento mille versioni.. e spesso mi confondo!!! |
 |
|
|
misulina
Moderatore

3318 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2008 : 20:05:21
|
zebù di al tuo negoziante di sparasi in bocca .... facciamo una precisazione, il filtro è il cuore dell'acquario tutto dipend dal suo funzionamento, al suo interno bisogna mettere i cannolicchi e le spugne dove con il tempo si formeranno i batteri che depurano l'acqua, è consigliabile sopra mettere uno strato di lana per evitare che la spugna si tappi.
Messo il materiale e avviato il filtro deve girare mesi perchè diventi completamente efficente e tutto i valori siano stabili e adeguati ai pesci.... in genere già dopo 5 settimane è possibile mettere i pesci preferibiklmente pochi esemplari e resistenti perchè la situazione sarà ancora precaria e il rischio di morte alto, solo dopo 3 mesi tutto inizierà a funzionare a dovere e i problemi coi pesci dovrebbero sparire...
In ogni caso il materiale filtrante (cannolicchi e spugna) non andrà mai toccato altrimenti rovinerete le colonie batteriche che ci hanno messo mesi a formarvisi e sarete punto e a capo... |
www.attitudehotels.com |
 |
|
|
Mona
Amico

171 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2008 : 13:05:16
|
| io ora devo levare via i carboni... e pensavo di aggiungere una spugna visto che ne ho solo una...succede qualcosa?la nuova spugna mi cambierà i valori dei nitriti? |
 |
|
|
misulina
Moderatore

3318 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2008 : 12:47:54
|
se intendi il carbone attivo (sembra carbone sbriciolato) devi toglierlo subito, inoltre effettua un filtraggio chimico quindi ti assorbe tutto il fertilizzante e non serve a niente.
che materiale hai nel filtro? che tipodi filtro hai? in ogni caso non devi assolutamente toccarlo ti consiglio di aggiungere della lana filtrante (uno strato piccolo) sopra la spugna.
Questo è uno schema di come si dispone il materiale nel filtro interno:
Immagine:
 19,05 KB |
www.attitudehotels.com |
 |
|
|
Mona
Amico

171 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2008 : 10:45:33
|
| eh come faccio a togliere i carboni senza toccarlo???? |
 |
|
|
misulina
Moderatore

3318 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2008 : 13:59:19
|
dipende che filtro hai e dove hai messo i carboni????
con "carboni" intendi il carbone attivo? non è che ti sbagli con i cannolicchi di ceramica? |
www.attitudehotels.com |
 |
|
| |
Discussione  |
|