- Tuco

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI
 IL CUCCIOLO
 Tuco
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mendi
Amico

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Malo

123 Messaggi

Inserito il - 31/05/2008 : 22:36:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mendi Invia a mendi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo chiamerò Tuco (il nome ufficiale è troppo difficile), ha 6 settimane, tra un mese arriva a casa.
Poi vi racconto tutto.

Immagine:

89,17 KB

Frei lebt, wer sterben kann.

ADVERTISING...

Curry
Apprendista Inseparabile

Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Prato

1795 Messaggi

Inserito il - 01/06/2008 : 00:09:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Curry Invia a Curry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AAAAAAAAAMOREEEEEEEEEEEEE!!!! che tesoroooo!! RAccontaci tuuuutto!! è splendidoo!!!

Curry&Mirò

Quando ti guardo dopo un giorno pieno di parole
senza che tu mi dica niente tutto si fa chiaro...
A te, Lorenzo Cherubini.
Torna all'inizio della Pagina

ika
Inseparabile

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: cagliari

5634 Messaggi

Inserito il - 01/06/2008 : 09:55:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ika Invia a ika un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissima la foto
che razza è?

NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
LIO meticcio gatto nato a luglio 2000

ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983

[url=http://lilypie.com][/url]

maty78
Amico

Prov.: Padova
Città: Monselice

129 Messaggi

Inserito il - 02/06/2008 : 11:10:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maty78 Invia a maty78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello bello!!!

mendi
Amico

123 Messaggi

Inserito il - 02/06/2008 : 13:10:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mendi Invia a mendi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La razza? Indovinate un po'!

ika
Inseparabile

5634 Messaggi

Inserito il - 02/06/2008 : 13:52:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ika Invia a ika un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a vederlo così....Komondor?

mendi
Amico

123 Messaggi

Inserito il - 02/06/2008 : 20:54:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mendi Invia a mendi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ika ha scritto:

Spettacolare Ika, centro al primo colpo!

Curry
Apprendista Inseparabile

1795 Messaggi

Inserito il - 03/06/2008 : 09:22:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Curry Invia a Curry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wow, il Komondor, se non sbaglio da adulto, avrà il pelo cordato, fitto fitto...? insomma tipo Rasta??? wow... m è molto impegnativo il mantello e lo lasci crescere, e non ha bisogno di particolari cure??Raccontaci tuttoooo!!!

Curry&Mirò

A te, Lorenzo Cherubini.

ika
Inseparabile

5634 Messaggi

Inserito il - 03/06/2008 : 11:21:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ika Invia a ika un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mendi ha scritto:

ika ha scritto:

Spettacolare Ika, centro al primo colpo!

eheh il cane pecorella...da cucciolo assomiglia ad un agnellino

sidney
Apprendista Inseparabile

1364 Messaggi

Inserito il - 03/06/2008 : 16:54:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sidney Invia a sidney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ommariaaaaa mendi!!!
ma dove l'hai scovato un cucciolo di komondor???!!!???

cmq : strepitosoooo... 1000 complimenti!

mendi
Amico

123 Messaggi

Inserito il - 04/06/2008 : 10:17:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mendi Invia a mendi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' stata un'impresa! Mi riprometto di farvi appena posso un report dettagliato su come sono arrivato a Tuco.
Intanto ecco un'altra foto.

Immagine:

80,97 KB

lucabaldi
Simpatizzante

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste

94 Messaggi

Inserito il - 04/06/2008 : 12:30:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucabaldi Invia a lucabaldi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bellezza! Da grandi, poi, sono incredibili... complimenti!!!

mendi
Amico

123 Messaggi

Inserito il - 30/06/2008 : 11:55:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mendi Invia a mendi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come promesso, vi racconto come sono arrivato ad un cucciolo di komondor (arriva a casa questa sera).
In casa c'è un pastore bergamasco di 11 anni, Graal è il suo nome. Una anno fa abbiamo deciso, mia moglie ed io, di affiancargli un cucciolo, per tenergli compagnia e farlo muovere di più, visto che io, causa problemi alla gamba sinistra, non sono in grado di portarlo a spasso frequentemente.
La prima scelta era ovviamente un altro pastore bergamasco, cane straordinario in tutto. Il problema è che il nostro Graal è totalmente fuori standard ENCI, è troppo grande, 67 cm al garrese, quando lo standard ufficiale prevede un massimo di 62 cm. E' molto bello, armonico e proporzionato, ma è un cosiddetto "bovaro", quei bergamaschi di grossa taglia che un tempo erano adibiti alla guida delle mandrie di bovini, mentre i cani di taglia minore erano usati per gli ovini. Ora non ci sono più pastori e i cani pastori bergamaschi vengono selezionati quasi esclusivamente in allevamento secondo lo standard ufficiale della razza. I grandi cani bergamaschi bovari, una volta comuni, non ci sono più ormai.
Ci sarebbe stato quindi pressoché impossibile trovare un esemplare morfologicamente simile a Graal, per non parlare del carattere, e poi sarebbe stato un confronto continuo tra i due cani. Non sarebbe stato giusto e non ce la siamo sentita.
Ho cercato quindi un'altra razza che corrispondesse alle nostre esigenze, anche se restava sempre la preferenza per i grandi cani pastore a pelo lungo.
Ho pensato prima alle due razze italiane che preferisco (oltre naturalmente al bergamasco), il cane corso e il pastore abruzzese.
Il corso è stupendo di carattere e da vedere, specialmente i corsi rustici del dott. Bruno. Però lo trovo ridicolo con le orecchie integre e ho lasciato perdere.
Il pastore abruzzese è risultato dalle mie indagini troppo "brusco" per le nostre esigenze.
Ho preso poi in considerazione varie razze straniere, tutte, chi più, chi meno, di nostro gradimento.
Mastino dei Pirenei: vive troppo poco.
Cane da montagna dei Pirenei: abbaia troppo di notte.
Pastore delle Fiandre: anche lui con le orecchie integre fa pena.
Beauceron: non piace a mia moglie perché le ricorda il pastore
tedesco (!)
Pastore dell'Asia Centrale: straordinario, ma non me la sento di portare fuori un cane con la museruola come obbligatorio.
Caucaso e simili non sono per me, non so perché, non c'è feeling.
Tibetan Mastiff: ho imparato ad amarlo qui sul sito, ma non rieco a sopportare la coda arricciata sul dorso

Restavano, sulla carta, gli stupendi pastori dell'est a pelo lungo: Mioritic, Asia Meridionale e Komondor, tutti e tre meravigliosi per noi, anche perché sono in realtà lo stesso cane.
Per il mioritic c'eravamo quasi. Alcuni amici rumeni di mia figlia le avevano promesso un cucciolo di mioritic, direttamente dai pastori dei Carpazi. Mia figlia è in gravidanza, quindi l'avrei tenuto io. Poi, dopo che il cucciolo era nato e prenotato, si scopre che non era un mioritic, bensì un carpatin (i rumeni normali chiamano il miotitic con un altro nome, da qui l'equivoco.). Cancellato tutto.
Per pastore della Russia meridionale c'è un solo piccolo allevamento in Italia e pochissimi in Europa. Ho notato che le cagne europee fanno solo due o tre cuccioli alla volta e per me non è un buon segno di vitalità. Oltre al fatto che si tratta di una razza in parte ricostruita dopo l'ultima guerra e non mi fido molto.
Riguardo al komondor, oltre a non averne mai visto uno dal vivo, proprio non conoscevo nessuno in Italia che lo allevasse o sapesse dirmene qualcosa. Dalle foto naturalmente, vista la somiglianza con il pastore bergamasco, sembrava il "nostro" cane. Sulla carta!
Poi, navigando e rinavigando, mi sono imbattuto in un allevamento amatoriale di komondor e puli insieme, tenuto da madre e figlia in Sassonia (Germania). Sembravano, da quello che scrivevano, amare veramente i loro cani.
Profittandi di un viaggio in Germania a trovare i parenti (mia moglie è bavarese), ho fatto un salto in Sassonia dalle due donne.
Arrivato, entrato, visti i cani adulti e non c'è più stato né se, né ma: avevo trovato il cane che cercavo. Il posto è meraviglioso e i cani vivono tutti assieme, adulti, cuccioloni, cuccioli, il che significa cuccioli equilibrati e ben socializzati. La cagna di 3 anni aveva appena partorito 11 bei cuccioli e mi sono accordato per un maschietto (questo dopo un terzo grado per capire se ero adatto, se avevo i mezzi, se sapevo a cosa andavo incontro, ecc. ecc.).
Sono cuccioli di buona lineaa di sangue circa l'aggressività e l'equilibrio.
A 8 settimane sono sati vaccinati e testati in tutto e per tutto. Il mio risulta perfetto morfologicamente, "equilibrato", "senza paura" e "curioso".
Ecco, vi risparmio altri dettagli.
Stasera arriva, vaccinato, microcippato, con passaporto e certificato di buona salute. Il pedigree del VDH (l'ENCI tedesco)arriverà tra un po' di tempo.
Farò delle foto e poi le posto.
(Tutti i giudizi e i criteri di scelta che ho espresso, sono strettamente personali, senza nessuna pretesa se non quella di evidenziare come il percorso che porta alla scelta di una razza sia spesso dominato da aspetti poco razionali. Insomma, alla fin fine, è sempre una questione di "pelle" e forse è bene sia così).

sidney
Apprendista Inseparabile

1364 Messaggi

Inserito il - 02/07/2008 : 10:28:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sidney Invia a sidney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wow mendi!!! che storia...come vanno i primi gg di convivenza???

ti prego posta tante foto, un cucciolo di komondor è davvero raro da incontrare, almeno ci godiamo le foto!!!

Curry
Apprendista Inseparabile

1795 Messaggi

Inserito il - 02/07/2008 : 10:52:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Curry Invia a Curry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sidney ha scritto:

wow mendi!!! che storia...come vanno i primi gg di convivenza???

ti prego posta tante foto, un cucciolo di komondor è davvero raro da incontrare, almeno ci godiamo le foto!!!

Esatto!!!
Bella storia davveooo|!!

Curry&Mirò

A te, Lorenzo Cherubini.

mendi
Amico

123 Messaggi

Inserito il - 02/07/2008 : 11:40:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mendi Invia a mendi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco un'altra foto. Notare la posizione distesa degli arti posteriori, tipica di articolazioni perfette. Il cucciolo sta cenando con il suo pollo crudo. Ha 70 gg. ed è ancora tenero tenero nonostante l'apparenza e la stazza. Sembra proprio un agnello, corre con le quattro zampe tutte in direzione diversa. Si è subito perfettamente adattato al nuovo ambiente. Il bergamasco ancora si tiene sulle sue, la gatta invece proprio non lo tollera. Ci vuole un po' di tempo. Lui sicuro e tranquillo esplora ogni angolo. Di notte non si lamenta, viene lasciato fuori con il bergamasco e la gatta. I vicini ringraziano e già gli vogliono bene. Con la scusa che è estate e le porte sul giardino sono sempre aperte, non ha ancora sporcato in casa. Fa tutto fuori spontaneamente.
Tende a sedersi sempre sui piedi dei padroni e fa una tenerezza incredibile.
Ha già imparato cosa vuol dire "no" (no letto, no divano, no scarpe...) e il comando "seduto" (se non si siede non becca nessuna aletta di pollo!!!).
Ecco, adesso l'importante è seguirlo e farlo crescere bene, robusto ed educato.

Immagine:

119,26 KB

Presto farò un servizio fotografico completo e lo posterò.

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a: