| Autore |
Discussione  |
|
|
Valedavanita
Amico

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
427 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 10:25:23
|
Ciao a tutti, ho bisogno di sentire quanti più pareri possibili... sono una grafica pubblicitaria, lavoro ormai in questo settore da 10 anni, ho un lavoro fisso, le mie 14 mensilità e tutto il resto... sono da qualche mese una responsabile del mio reparto... il punto è che nonostante gli aspetti positivi mi facciano molto comodo, non riesco a non pensare agli aspetti negativi. Sto seriamente pensando di mettermi in proprio e lavorare come free lance da casa. Gli strumenti li ho, si tratterebbe solo di fare un investimento per comprare i softwares necessari ed aprire la partita iva. Non avrei neanche bisogno di tantissima pubblicità, perchè ho già una serie di clienti per i quali nei ritagli di tempo faccio diversi lavoretti di creatività, senza farmi pagare. mi dispiacerebbe, tuttavia, perdere i privilegi della malattia pagata, ferie pagate, stipendio fisso, e tutto il resto... dall'altra parte, però, mi pesa enormemente non potermi gestire il tempo lavorativo (pur essendo responsablile, ci sono tempistiche da rispettare, che spesso chi sta sopra di me non è in grado di gestire...), mi pesa perdere tempo per percorrere mattina e sera la tangenziale trafficata e vedere chi sfreccia in corsia di emergenza (questa cosa mi uccideee), ingranando ora con un lavoro freelance potrei farlo anche avendo dei figli e gestendo tutto ciò che ne consegue...
non so, mi piacerebbe sentire i vostri pareri, se conoscete qualcuno che l'ha fatto, qualche grafico, o ciò che ne pensate. Grazie!
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
Koa
Moderatore

13703 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 10:32:18
|
Io ho un lavoro in proprio e sogno il lavoro dipendente. Fai un pò te  |
OSCAR: Cavalier King tricolore maschio Nato il 4/12/2004 RAMON: Incrocio Pechinese/Volpino nero maschio Nato il 25/12/2004
ECCO DA DOVE ARRIVA RAMON http://www.canibucarest.it/ |
 |
|
|
Anto07
Sono sempre qua

811 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 10:56:22
|
| Messaggio di Valedavanita
Ciao a tutti, ho bisogno di sentire quanti più pareri possibili... sono una grafica pubblicitaria, lavoro ormai in questo settore da 10 anni, ho un lavoro fisso, le mie 14 mensilità e tutto il resto... sono da qualche mese una responsabile del mio reparto... mi dispiacerebbe, tuttavia, perdere i privilegi della malattia pagata, ferie pagate, stipendio fisso, e tutto il resto...dall'altra parte, però, mi pesa enormemente non potermi gestire il tempo lavorativo (pur essendo responsablile, ci sono tempistiche da rispettare, che spesso chi sta sopra di me non è in grado di gestire...), mi pesa perdere tempo per percorrere mattina e sera la tangenziale trafficata e vedere chi sfreccia in corsia di emergenza (questa cosa mi uccideee), ingranando ora con un lavoro freelance potrei farlo anche avendo dei figli e gestendo tutto ciò che ne consegue...
non so, mi piacerebbe sentire i vostri pareri, se conoscete qualcuno che l'ha fatto, qualche grafico, o ciò che ne pensate. Grazie!
|
Ti ho evidenziato i vantaggia che al giorno d'oggi vanno presi seriamente in considerazione. Ti devi chiedere: "Se poi ci ripenso, lo ritrovo un posto così, con una posizione (responsabile) di tutto rispetto e con tutte queste sicurezze?"
Per il tempo libero, credimi, quando lavori in proprio ce ne hai ancora meno...non stacchi mai!
Per il discorso figli, c'è la maternità (che da libera professionista non avresti) e poi, eventualmente per un po' puoi chiedere un part-time.
Comunque, se fossi in te e fosse per me un sogno potermi mettere in proprio, cercherei, prima di lasciare il lavoro dipendente, di avviare l'attività e vedere come può andare. Puoi anche in questo caso chiedere un part-time. |
 |
|
|
simonac
Osservatore
Regione: Toscana
Prov.: Grosseto
Città: Grosseto
17 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 13:38:13
|
| Ciao Vale, io lavoro in proprio(da 14 anni) e se dovessi tornare indietro lo rifarei. E'anche vero che in proprio l'impegno è maggiore.....ma anche lo stipendio, credo che tu debba valutare bene e devi essere decisa, è naturale che ci siano molti timori...in bocca al lupo. |
il mio sito www.toiletteniagara.it |
 |
|
|
Valedavanita
Amico

427 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 14:54:55
|
vi ringrazio tanto per le risposte, effettivamente Anto, quelli sono proprio i punti su cui mi soffermo quando ci penso... c'è da considerare che già il mio ragazzo ha un'attività sua che va alla stra-grande e che un domani potrebbe anche permettermi di smettere di lavorare per stare coi miei figli. (ovviamente se andasse sempre bene o comunque come in questi anni). Quindi diciamo che le possibilità per rischiare ci sarebbero.... se poi dovesse andarmi male non è detto che voglia tornare al lavoro o comunqe potrei anche cambiare totalmente tipo di lavoro, ce ne fosse la necessità. Il fatto è che cerco la serenità...non voglio più essere incazzata 8/9 ore al giorno, farmi il fegato marcio, uscire di qui e farmi km di strada, arrivare a casa e non avere tempo nè voglia di scambiare due parole coi familiari. Lo so, tutti i lavori sono così, ma forse se potessi crearmi il mio ambiente di lavoro, crearmi gli spazi e anche i tempi potrei vivere anzichè sopravvivere...
x quanto riguarda il tempo libero, credo che se ci si fissa delle regole si possa uscirne vivi: decido di voler raggiungere uno "stipendio" mensile e di accontentarmi di quello, senza impazzire a lavorare o cercare lavoro per soddisfare 1000 clienti... poi il mio è un lavoro particolare, basterebbe avere una decina di lavoretti al mese per starci dentro... forse sono troppo positiva????
|
 |
|
|
consuelo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
4944 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 14:58:09
|
vale..non voglio demoralizzarti..non me ne intendo del lavoro improprio..so solo che mio padre è iomproprio..e fa una vita bestiale....vedendo lui non mi verrebbe per nient ela voglai.. penso che se tu ti metti in proprio non credo rinuncerestyi a lavoretti ecc...anche perchè se ti metti in proprio vuol dire che il tuo lavoro ti piace proprio tanto..e quindi..cercheresti di soddisffarti sempre di piu cercando altro..e secondo me proprio all'inizio...prima che hai un figlio...farai mille salti mortali...anche epr portare a casa quei 100 euro in piu che sono sempre comodi da mettere da parte.. |
 Consuelo --> nata il 12/10/1984 Leo --> nato il 22/04/1981 Lex --> Cocker spaniel nato il 27/02/2007
Mamy sei stata unica e fantastica..non ti dimenticherò mai. Ti amo per sempre.
|
 |
|
|
Valedavanita
Amico

427 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 17:16:08
|
capisco quel che intendi Consu, ma credo che ogni lavoro sia fatto in maniera diversa. Il mio consiste solo nello stare al computer ad inventare prodotti, impaginarli e poi scegliere dei fornitori a cui farli stampare (a volte neanche quello); sicuramente se poi ci si fa prendere, come dici tu, si rischia di andare a letto ogni notte alle 3 è proprio per questo che dicevo ci vogliono regole fisse.... se si è capaci di seguirle!!! 
|
 |
|
|
paciugo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: Villalunga
5895 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 23:08:39
|
Sicuramente l'idea di "mettersi in proprio" attira tutti! Ma ci sono tante cose da valutare. Tu dici che avresti già i clienti, da cui ora non ti fai pagare ... ma chi ti assicura che se invece li fai pagare, rimangano da te? E poi se sono lavoretti che fai nei ritagli di tempo, e gratis, non credo che tu possa contarci PER VIVERE! Altra cosa, a cui io penserei è che dal lavoro dipendente, se domani ti stanchi, trovi altrovi e te ne vai. Se domani vuoi prenderti un giorno di ferie per andare in piscina, lo fai. Se hai un attività tua ... lavori più di ora, stai sicura! E se "molli" di sicuro ci perdi un sacco di soldi. Io farei come ti ha consigliato qualcuno, prova a chiedere un part-time. Oppure perchè non chiedi di lavorare da casa? Tante ditte lo fanno!
|
TEMPO DI VACANZE ... ANCHE PER LORO!
 NON ABBANDONARLI! |
 |
|
|
smearycoffee
Inseparabile

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Fano - Padova
2911 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 23:48:34
|
potresti anche cercare di prendere il lavoro con più filosofia e tranquillità... e non potresti andare in affitto vicino al lavoro??
|
Chino*Conny*Frank*Janet*Lillo*Argento*Blu*Princi*Gerbi*Billa*Lilli&Baruki*Nina&Lola*
**Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**
www.gerbillo.com dove puoi trovare tutte le info utili!! |
 |
|
|
rosanna grimaldi
Amico

317 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2008 : 21:10:12
|
| Valedavanita ha scritto:
vi ringrazio tanto per le risposte, effettivamente Anto, quelli sono proprio i punti su cui mi soffermo quando ci penso... c'è da considerare che già il mio ragazzo ha un'attività sua che va alla stra-grande e che un domani potrebbe anche permettermi di smettere di lavorare per stare coi miei figli. (ovviamente se andasse sempre bene o comunque come in questi anni). Quindi diciamo che le possibilità per rischiare ci sarebbero.... se poi dovesse andarmi male non è detto che voglia tornare al lavoro o comunqe potrei anche cambiare totalmente tipo di lavoro, ce ne fosse la necessità. Il fatto è che cerco la serenità...non voglio più essere incazzata 8/9 ore al giorno, farmi il fegato marcio, uscire di qui e farmi km di strada, arrivare a casa e non avere tempo nè voglia di scambiare due parole coi familiari. Lo so, tutti i lavori sono così, ma forse se potessi crearmi il mio ambiente di lavoro, crearmi gli spazi e anche i tempi potrei vivere anzichè sopravvivere...
x quanto riguarda il tempo libero, credo che se ci si fissa delle regole si possa uscirne vivi: decido di voler raggiungere uno "stipendio" mensile e di accontentarmi di quello, senza impazzire a lavorare o cercare lavoro per soddisfare 1000 clienti... poi il mio è un lavoro particolare, basterebbe avere una decina di lavoretti al mese per starci dentro... forse sono troppo positiva???? Quando ti ritroverai la doppia responsabilità lavoro e casa e figli, mmmm non so io non rischierei per poi finire a rassegnarti a lasciare il tuo proprio lavoro per seguire casa marito efigli. Lavora per conto terzi e non lasciare il certo per l'incerto
|
|
 |
|
|
Valedavanita
Amico

427 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 09:32:06
|
Ciao a tutti, Paciu, il lavoro da casa è proprio ciò che intendo io, nel mio tipo di lavoro il lavoro da casa è solo con partita iva, da free lance. é ovvio che c'è una buona parte di rischio in quello che andrei a fare, ma la buona fetta di clienti che ho ora continua a tampinarmi perchè con me si trova bene e vorrebbe anche pagarmi... solo che io non mi sento nel giusto a farli pagare, ora come ora, perchè i loro lavori li realizzo in azienda nei ritagli di tempo o a casa nel week end e non mi pesa affatto farli. Di prendere casa in affitto non se ne parla innanzitutto perchè non voglio vivere in funzione del lavoro, ma semmai trovare il lavoro vicino a me, seconda cosa perchè le grandi aziende grafiche sono tutte a milano in centro e prender casa lì sarebbe impossibile e nemmeno mi piacerebbe... terza cosa perchè vivo coi miei ma ho già preso casa col mio ragazzo... |
 |
|
|
zwerg
Osservatore
Regione: Veneto
Prov.: Cosenza
Città: oxford
16 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 17:16:20
|
portare un sassolino nella scarpa tutta la vita<>o<>un macigno sulle spalle per qualche anno... questo è il dilemma.... |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|