| Autore |
Discussione  |
|
|
FRENCY55
Osservatore
19 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2008 : 23:49:57
|
sono una novellina ...ho un acquario da 30 lt con dentro 3 neon (aldo giovanni e giacomo) 3 platy e 2 molly.. fino ad ora circa 2 mesi va tutto bene la mia platy ha anche partorito e ho salvato 3 avannotti che sono in sala parto. Ci sono delle cose che però nn mi sembrano corrette..leggendo su questo fantastico forum ho visto che le cose che mi hanno detto di fare in negozio sono leggerm diverse e vorrei un vstro parere...
devo cambiare l'acqua 5 lt ogni 2/3 settimane (mi sembra di aver letto che alcuni la cambiano + spesso..) sciacquare scheda carbone 1 volta al mese e cambiarla ogni 2 lavare la spugna blu ogni 2 mesi è giusto????
poi un altra cosina.... mi hanno detto di dargli da mangiare una volta al giorno...è giusto o è poco?
gli avannotti invece sembrano stare bene gli trituto il mangime anche se quello che ho è già quasi polvere..però posso darglielo solo al mattino e sera....nn più volte al giorno perchè nn sono in casa....
grazie in anticipo dei pareriiiiiiiii ciauu
|
Modificato da - FRENCY55 in Data 21/05/2008 23:53:33
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
aledk85
Amico

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: denmark
191 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2008 : 23:59:52
|
ciao frency e benvenuto allora incomincia a subito ad imparare che a volte i negozianti fanno il loro, nel senso pur di vendere o altro farebbero di tutto,seconda cosa l'acqua sarebbe bene cambiarla ogni settimana intorno al 20%,in che senso la scheda carbone?ti riferisci ai carboni attivi?perche se si sono inutili dentro il filtro vengono usati per pulire l'acqua dopo utilizzo di medicinali etc etc in quanto se li tenessi fissi dopo un po svaniscono e non assorbono piu con il rischio che te lo rimandino indietro tramite il filtro,la spugna blu non ti conviene pulirla in quanto meno si tocca il filtro meglio e' devi sapere che sul filtro si formano dei batteri utili che aiutano ad eliminare le sostanze pericolose evitando l'arrivo dei batteri quelli cattivi quindi se lavi la spugna porti via le colonie che si devono riformare tutte le volte,il mangiare e' ok una volta al giorno non piu altrimenti sporchi tanto e non va bene.Comunque in ogni modo dai un occhio a qualche articolo sul abc del acquario e la composizione del acqua con relativi valori chimici che una volta imparato andiamo avanti,piccoli passi,dalle piccole cose si fanno le grandi ciao  |
 |
|
|
FRENCY55
Osservatore
19 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2008 : 00:09:08
|
ciao!! grazie mille! mi sto facendo una cultura sto leggendo molto su internet...il mio acquario è un mirabello ......sto leggendo il libricino....mamma mia ma comè complicato sono in panico....c'è una cartuccia filtrante credo sia questa scheda carbone ma c'è scritto di sciacquarla una votla a settimana mentre in negozio mi hnno detto una volta almese,,,,....c'è qualc che nn va....mi sa che torno a farmi spiegare.....
senti...cambiando discorso come faccio a capire se i molly neri sono maschio o femmina?
grazie mille dell'asssitenza!!! |
 |
|
|
aledk85
Amico

191 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2008 : 00:38:02
|
non so che tipo particolare di molly hai in quanto ce ne sono varie specie cmq nei poecilidi e' molto facile distinguere i sessi in quanto i maschi sono provvisti di un organo esterno chiamato gonopodio che si trova tra le pinne ventrali in basso ti allego una foto
Immagine:
 12,72 KB |
Modificato da - aledk85 in data 22/05/2008 00:38:49 |
 |
|
|
FRENCY55
Osservatore
19 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2008 : 11:55:06
|
allora mi sa che sono due donnine.... |
 |
|
|
Snake69
Osservatore
10 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2008 : 19:54:41
|
| I neon non vanno molto daccordo con platy e molly, hanno esigenze di acqua differenti. |
http://www.maniadiscus.com |
 |
|
|
aledk85
Amico

191 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 00:01:01
|
facciamo una cosa per volta,sistemiamo prima le condizioni e la gestione,altrimenti frency non ci capisce piu nulla hehe  |
 |
|
| |
Discussione  |
|