| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
malottina
Simpatizzante

73 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 19:14:28
|
personalmente, che barbara faccia contestualmente abortire e sterilizzare la sua cagna non mi scandalizza; tendo a credere che che la sua sia una decisione maturata pesando la situazione, credo che le spiaccia anche, e ha la mia solidarietà
nè mi sembra che abbia chiesto un nostro parere sull'opportunità della scelta, ma solo info sulle possibile implicazioni mediche... comunque è ovvio che l'argomento in un forum sollevi echi e discussioni (anche se il parallelismo tra aborti nelle specie umana e canina sembrerebbe irto di trabocchetti e garbugli proprio e innanzitutto per i cattolici animalisti... per non parlare della selezione genetica, come altre faccende che passano inavvertite - come sempre - nelle svolte epocali:-)
premesso tutto questo, devo dire che, da quello che so, un feto di cane a 30-40 giorni assomiglia assai di più a quanto evocato da koa che non a un ammasso di cellule
|
Modificato da - malottina in data 20/05/2008 20:32:41 |
 |
|
|
maverick
Osservatore
49 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 20:19:50
|
Al di la di questioni morali più consone alla specie umana che a quella canina NON esistono controindicazioni sanitarie, in un soggetto sano, per effettuare una ovarioisterectomia in caso di gravidanza.
|
 |
|
|
Barbara80
Amico

Prov.: Siracusa
Città: Siracusa
321 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 21:43:33
|
| Sealyham ha scritto:
peggio farli nascere e doverli pi affidare ad un canile.
|
infatti! specialmente al canile di Siracusa! |
Barbara |
 |
|
|
Barbara80
Amico

321 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 21:54:41
|
Ragazzi, io non voglio prendermi nessun merito per aver raccolto una cagnolina dalla strada, me lo son sentita vedendola in pericolo per strada è l'ho subito accolta in casa mia. Io per prima avrei evitato di farla abortire, ma ho tante cose contro. Mia madre per prima, non se la sente di affrontare una cucciolata e di mantenerla per due mesi e mezzo, e non è solo questo, come già vi ho detto ci sono delle condizioni che non lo permettono, adozioni in estate! abbandonano i cani di razza figurarsi i meticci! Non posso andare ogni giorno casa per casa e dire se hanno ancora il cane. Invece di farli soffrire tremendamente di abbandono o di maltrattamento preferisco non farli nascere. |
Barbara |
 |
|
|
rosanna grimaldi
Amico

227 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 23:06:00
|
Non mi permetto di influire sulla tua decisione, certamente si potrà dire che in fondo sono esseri animali, sono solo cani, ma se non ti lasci influenzare dalle convenienze e dalle necessità prova a vederla in questo modo:in un momento importante le hai salvato la vita e contemporaneamente ne hai salvato delle altre, ora perchè vanificare ciò che hai fatto? E perchè non dargli qualche possibilità di vita? Certo forse è meglio morire che vivere in un canile, ma a noi chi ci dice che nessuno li adotterà?In ogni caso il veterinario sicuramente saprà il fatto suo e la tua cagnetta non correrà pericoli.Credo che comunque la tua decisione è stata già presa ed io la rispetto.
|
 |
|
|
Sealyham
Amico

187 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2008 : 10:41:16
|
| Avete tutti ragione, ma il parere chiesto da Barbara era un altro mi pare di capire, cmq, confermo che fino a 30 / 35 giorni non sono distinguibili se non come "palline" , lo posso confermare perchè io ho visto con i miei occhi l'utero della mia cagna che fu sterilizzata e che, purtroppo, era incinta di quasi 30 giorni. Praticamente nella parete dell'utero vi erano 4 "palline" della dimensione di una piccola nocciola ma sembravano tutt'uno con la parete, come cisti quasi... (non voglio dire che non siano vive però) ma solo che per la cagna non è traumatico... Tratto da un articolo di veterinaria: Al 35° giorno un bravo veterinario può dirvi se è avvenuto il concepimento, palpando l'addome della cagna. Attenzione: la diagnosi è più facile al 35° giorno che in quelli successivi, quando i feti cominciano a svilupparsi e non sono più "palline" ben riconoscibili alla palpazione. Questo solo per tranquillizzare un po' quelli che pensano di paragonare la gravidanza umana con quella canina... |
 |
|
|
Andrea133
Amico

Prov.: Torino
141 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2008 : 12:31:21
|
Una cagna incinta si può sterilizzare tranquillamente non credo esistano forti controindicazioni. Ho visto sterilizzare una cagna a cui mancavano pochi giorni...ma è un altro discorso quindi se vuoi farlo per me potresti andare tranquilla. Eticamente non è una cosa su cui mi trovo daccordo. Come per l'aborto per la donna bisogna sempre vedere la situazione in cui ci si trova. Io sono contro l'aborto se diventa un metodo anticoncezionale ma in questo caso non mi sembra. L'hai trovata e hai fatto bene a prenderla. Sarebbe stato meglio farlo subito ma se non hai potuto per grane burocratiche non è certo colpa tua. Se non l'avessi tenuta tu avresti dovuto chiamare i vigili urbani che l'avrebbero portata in canile dove sarebbe stata sterilizzata senza pensarci troppo. Non credo sia una questione di buonismo comunque. Io ho fatto per 3 anni il volontario in un canile e credo di sapere un po' come girano le cose. Se poi pensate che gli abbandoni siano per la maggior parte estivi...toppate. Il problema dell'estate è che non viene quasi nessuno a prenderli i cani ovviamente. Il discorso del "non far fare i cuccioli perchè ce ne sono altri da adottare" lo concepisco fino ad un certo punto. La mia cagna è sterilizzata e ne avessi un'altra non mi verrebbe in mente di farla accoppiare ma ognuno il suo cane credo abbia il diritto di gestirlo come più lo aggrada. Se riesce a tenerli tutti o li da a persone coscienziose perchè no. Lo stesso discorso vale per gli umani. Non vedo nessuno dire "non fate bambini perchè ce ne sono tanti da adottare". Scusate ma non riesco a slegare gli umani dall'uomo per molti versi e questo è uno di quelli. |
 |
|
|
Apricot
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Latina
1797 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2008 : 13:14:57
|
Scusa Andrea ma mi sembra assurdo fare paragoni con i bambini!!!!! Cerchiamo di essere un pò più realistici, su per favore.
Dico solo questo: Parte della mia vita è rovinata da quello che mi tocca vedere tutti i santi giorni: Cani randagi morire travolti dalle macchine e poi abbandonati sui lati della strada a marcire nell'indifferenza come fossero immondizia... E' una scena talmente dolorosa che se avessi avuto il potere non li avrei mai fatti nascere, e se uno di loro forse troverà un padrone e si salverà altri 100 moriranno nel dolore e nella solitudine. Ne vale la pena?? In questa realtà così tremenda non riesco davvero a dispiacermi per un'altra cucciolata di sventurati che non verrà al mondo... buon per loro!
|
 |
|
|
Barbara80
Amico

321 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2008 : 15:17:22
|
| Apricot ha scritto:
Scusa Andrea ma mi sembra assurdo fare paragoni con i bambini!!!!! Cerchiamo di essere un pò più realistici, su per favore. Dico solo questo: Parte della mia vita è rovinata da quello che mi tocca vedere tutti i santi giorni: Cani randagi morire travolti dalle macchine e poi abbandonati sui lati della strada a marcire nell'indifferenza come fossero immondizia... E' una scena talmente dolorosa che se avessi avuto il potere non li avrei mai fatti nascere, e se uno di loro forse troverà un padrone e si salverà altri 100 moriranno nel dolore e nella solitudine. Ne vale la pena?? In questa realtà così tremenda non riesco davvero a dispiacermi per un'altra cucciolata di sventurati che non verrà al mondo... buon per loro!
|
questo è il motivo principale! poi tutto il resto. Adesso che mi è stato confermato che fino a 30 giorni non ci sono problemi o traumi per la cagna vado più sicura. Vi ripeto mi muore davvero il cuore a farla abortire, ma preferisco cosi invece di fargli rischiare la vita. Specialmente in questo periodo, non ci pensano due volte ad abbandonarli, come l'altro ieri che abbiamo trovato due pastori tedeschi legati a un palo! ora sono con gli occhi vs il vuoto chiusi in una gabbia piccola del canile! |
Barbara |
 |
|
|
Barbara80
Amico

321 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 12:41:14
|
| era incinta, ne aveva 5. Il vet mi ha confermato che erano ancora delle palline, ma a me il cuore mi è morto comunque! |
Barbara |
 |
|
|
ika
Inseparabile

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: cagliari
5557 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 14:43:38
|
la soluzione è davvero triste, ma mi pare in questo caso l'unica possibile (e credo sia già stata fatta). Puta poi caso che non si riesca a trovare casa a tutti questi cuccioli (che potrebbero anche non essere solo quattro, ma anche sei o sette), soprattutto visto il periodo, piena estate. Cosa dovrebbe fare barbara? tenerli lei, quando ha già detto che NON PUO'? Metterli in canile? Mi fate poi ridere. Se ne è presa la responsabilità anche se sapeva che probabilmente era incinta. Allora avrebbe fatto meglio a lasciarla per la strada visto che probabilmente era incinta? Prendersi la responsabilità di un cane è già tantissimo, non tutti lo farebbero. Saranno delle pallette vive, e a tutti muore il cuore a fare una cosa del genere, ma bisogna anche capire che la situazione è tragica soprattutto in estate, e fare del moralismo a tutti i costi non migliora la situazione. |
NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004 LIO meticcio gatto nato a luglio 2000
ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983
[url=http://lilypie.com] [/url] |
 |
|
|
charlyne76
Inseparabile

Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
2507 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 14:46:10
|
| Barbara80 ha scritto:
era incinta, ne aveva 5. Il vet mi ha confermato che erano ancora delle palline, ma a me il cuore mi è morto comunque!
|
   vabbè...dai non pensiamoci più!!! la scelta è stata ragionata, commentata,discussa.....alla fin fine, l'importante che la cagnette stia bene!!!!ti abbraccio forte!! |
 charly,grazie di tutto amico mio....non ti dimenticherò mai!!! |
 |
|
|
Barbara80
Amico

321 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2008 : 10:01:23
|
Ika e Charlyne, grazie per le vostre parole, adesso lei sta bene ma credetemi mi sono uscite le lacrime quando il vet ha detto che era incinta e che ne aveva 5. Ormai è meglio davvero che non ci penso più, ma è difficile!
|
Barbara |
 |
|
|
Geco74
Sono sempre qua

Prov.: Cremona
964 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2008 : 10:43:10
|
Nella tua situazione, avrei fatto la stessa cosa. Sicuramente non è stata una scelta presa a cuor leggero, e lascia perdere certi moralismi che, secondo me, lasciano il tempo che trovano  |
 La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa. |
 |
|
|
Andrea133
Amico

Prov.: Torino
141 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2008 : 14:02:32
|
| Apricot ha scritto:
Scusa Andrea ma mi sembra assurdo fare paragoni con i bambini!!!!!
|
Questione di punti di vista. Io ho il mio tu il tuo. Non ho detto a Barbara che non doveva farlo e se avete capito così non mi sono spiegato bene. Ho detto che se non poteva tenerli ha fatto bene a farlo ma che non deve diventare un contraccetivo mi sono spiegato ora? |
 |
|
Discussione  |
|