Un vostro parere sulla sterilizzazione

| Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | FAQ ] | CERCA
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 IL NUOVO FORUM DI INSEPARABILE
 PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
 Un vostro parere sulla sterilizzazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

ADVERTISING...

clo81
Osservatore

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: cesano maderno

46 Messaggi

Inserito il - 20/05/2008 : 12:31:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di clo81 Invia a clo81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rosanna grimaldi ha scritto:

Io feci sterilizzare la mia gatta (siamesina) dopo che aveva partorito . parlo di 27 anni fa ma sinceramente lo feci solo per mia comodità ed esclusiva convenienza ed ho persino assistito all'operazione e negli anni la coscienza mi rimorde un po'.Non ebbi in seguito il coraggio di farlo sulla mia Sissi (barboncino nano)che in seguito all'età, ha avuto grossi problemi di tumore mammario e forse una gravidanza isterica:ora non ho il coraggio di farlo nè su charly (cane) nè su Calzino (gatto).Semmai , oggi ho il rammarico di non avere fatto accoppiare Sissi.

tu pensi che facendola accoppiare avresti evitato questo problema?!
conosco cagne che hanno gravidanze isteriche anche dopo la cucciolata..

Se tutti i gatti venissero castrati, specie il comune gatto di strada,8gatto per eccellenza) non pensate che forse si potrebbero estinguere?
Gli unici gatti resterebbero solo quelli di razza pregiata

magari..ma non credo proprio ahimè...con tutte le colonie di gatti che ci sono in italia..sicuramente meno randagi.. ma è un utopia purtroppo..
I topi prenderebbero il sopravvento?

non ricordo bene ma ho sentito di recente di come ci sia l'allarme perchè i gatti uccidono davvero troppi piccoli animali..

Certo dovremo fare un largo uso di prodotti chimici e l'ambiente?

questa proprio non l'ho capita...

Ricordo che quando ero piccola c'erano numerose comunità di gatti in giro per le città, nei cortili, ma ora voi li vedete? Certo ci sono ma sono magari abbandonati e castrati.

io ne vedo davvero tanti, e ne vedo tanti anche maltrattati, cucciolate buttate nei cassonetti o nei pressa rifiuti... purtroppo ne vedo molti

Torna all'inizio della Pagina

Valedavanita
Amico

Città: Milano

390 Messaggi

Inserito il - 20/05/2008 : 13:58:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valedavanita Invia a Valedavanita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è vero, è un fattore egoistico voler far fare i cuccioli al proprio animale, infatti so bene cosa si va incontro quando ci sono cucciolate, quando non si ha a chi dare i cuccioli, quando non si ha esperienza e non si è capaci di fare certe cose... sono abbastanza esperta nel campo dei criceti, ma il principio è lo stesso. quando ho scritto che prenderei un cane solo se fossi sicura di poter fargli fare cucciolate intendevo che piuttosto non lo prendo, ma il mio discorso non erano le cucciolate, il mio discorso di partenza era l'egoismo umano che io, da ignorante, vedo nella sterilizzazione e capire tutti gli aspetti positivi di quest'ultima.
Ad esempio, trovo interessante l'aspetto delle malattie: volevo sapere se la cosa è comprovata e se sapete quanto è vero che se si sterilizzano gli animali si evitano certe brutte malattie... (di questo so molto poco!)

Continuo a rimanere molto titubante sulla sterilizzazione, forse perchè ho visto casi in cui l'egoismo di avere un gatto-pelouche o un cane pelouche mi ha fatto veramente male.
ho conosciuto persone che se ne fregano di far stare i propri animale nel modo più naturale che ci sia: esempio far stare un cane tutto il giorno in casa ed abituarlo a fare i bisogni in lettiera, non farlo uscire mai se non sul balcone
ho sempre visto la sterilizzazione una pratica diffusa tra queste persone che vogliono facilitarsi la vita e ridurre l'impegno che un animale può portare (voi siete esattamente l'esempio opposto).
probabilmente io ho visto l'esagerazione... proprio come era un'esagerazione la tipa che fa fare i cuccioli perchè vuole lei e perchè ci son coppie che non riescono (Lilo, più ci penso e più i vengono i brividi!)

maxros
Simpatizzante

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli

70 Messaggi

Inserito il - 20/05/2008 : 15:04:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxros Invia a maxros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da tempi antichi ci sono stati cani gatti e topi per le strade .
Solo ultimamente ,invece , c'e' l' abitudine di avere in casa cani-peluche , gatti-peluche etc.etc ( per la gioia dei veterinari).

Auguro a CLOI per la sua prossima reincarnazione di incontrare un padrone che non la pensi come lei .

e venne un giorno un piccolo botolino bianco ...

clo81
Osservatore

46 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 11:49:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di clo81 Invia a clo81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxros ha scritto:

Solo ultimamente ,invece , c'e' l' abitudine di avere in casa cani-peluche , gatti-peluche etc.etc ( per la gioia dei veterinari).

P.S. (immagini forti) guarda un po' cosa fanno certe persone agli animali in strada http://www.ma-aversa.it/life.htm
Prima di parlare guarda in giro cosa c'è a questo mondo!!

Auguro a CLO per la sua prossima reincarnazione di incontrare un padrone che non la pensi come lei .

scusa?!
non mi conosci minimamente e ti permetti di esprimere giudizi in proposito? non sai nulla di cosa faccio io per gli animali, e come vive la mia cagnolina! quindi ti chiederei cortesemente di parlare di te stesso!!
vai a farti un giro nei vari canili/gattili e poi parliamone! ah magari leggi qualche libro cinofilo e studia un po'... ma pensa te questo..

Modificato da - clo81 in data 21/05/2008 12:00:57

clo81
Osservatore

46 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 11:53:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di clo81 Invia a clo81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Vale: "Ad esempio, trovo interessante l'aspetto delle malattie: volevo sapere se la cosa è comprovata e se sapete quanto è vero che se si sterilizzano gli animali si evitano certe brutte malattie... (di questo so molto poco!)"
leggiti questo articolo
http://www.legadelcane.org/index.php?id=21&web_id=14
http://www.associazionecanililazio.it/sterilizzazione

per quanto riguarda gli animali/peluche hai ragione ne sento certe... cani che non hanno mai sentito cos'è l'erba. gatti a cui tagliano le unghie
ma ti posso assicurare che non sono attinenti sterilizzazione/animali-peluche
c'è chi non fa sterilizzare e cmq tratta i cani in quel modo!

cmq ne parleremo a voce (perchè noi ci vedremo presto vero?? )
ciaooooo

Modificato da - clo81 in data 21/05/2008 11:56:13

lilo
Inseparabile

2417 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 12:02:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lilo Invia a lilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero che siamo abituati a vedere gatti e topi per strada maxros però... chi li vaccina?
Chi li cura?
Non arrivano alla vecchiaia, almeno non sempre.
E' facilissimo che si ammalino, possono andare a finire sotto una macchina.
Puoi sempre sterilizzare il gatto e tenerlo fuori, puoi anche insistere perché lo faccia la asl di zona.
Sterilizzare non vuol dire creare un cane o un gatto bambola.
Generalmente il cane, almeno a guardare la mia esperienza e quella di altri, può mantenere lo stesso carattere.

Alessandra e Susy (zwergpinscher, 14 Nov 2004)

Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
(B. Russell)

Non c'è prepotenza che possa fare un uomo debole che lo renda forte agli occhi degli altri

stellaste
Apprendista Inseparabile

Prov.: Cremona

1400 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 12:32:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stellaste Invia a stellaste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhè, il discorso malattie mi sembra decisamente chiaro per le femmine: se asporti utero e ovaie è impossibile che vengano tumori a questi organi!! Io posso portarvi la mia esperienza: nelle coniglie c'è l'80% di possibilità di sviluppare tumori se non vengono fatte accoppiare. In questi animali poi l'intervento è più complesso che nei cani e nei gatti: l' intervento di Priscilla ha avuto delle complicazioni e, alla fine, lei era ridotta un po' maluccio...anche io ammetto di essermi sentita un po' in colpa: mi sono detta che se non l'avessi fatta operare sarebbe stata meglio, ma probabilmente tra qualche anno mi sarei trovata davanti ad un' operazione per un tumore, con esiti molto più imprevedibili! Io ho scelto di affrontare tutti i rischi legati all' operazione e sono felice di aver preso questa decisione, anche perchè Priscilla era diventata davvero ingestibile.
Secondo me la sterilizzazione è indispensabile per quegli animali che hanno alta probabiità di ammalarsi, per quelli che stanno molto all' aperto, che vivono in coppia o che mostrano problemi comportamentali.

21 luglio 2007 Attila resterai sempre con me, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò

maxros
Simpatizzante

70 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 14:17:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxros Invia a maxros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
clo81 ha scritto:

maxros ha scritto:

P.S. (immagini forti) guarda un po' cosa fanno certe persone agli animali in strada http://www.ma-aversa.it/life.htm
Prima di parlare guarda in giro cosa c'è a questo mondo!!

Auguro a CLO per la sua prossima reincarnazione di incontrare un padrone che non la pensi come lei .

scusa?!
non mi conosci minimamente e ti permetti di esprimere giudizi in proposito? non sai nulla di cosa faccio io per gli animali, e come vive la mia cagnolina! quindi ti chiederei cortesemente di parlare di te stesso!!
vai a farti un giro nei vari canili/gattili e poi parliamone! ah magari leggi qualche libro cinofilo e studia un po'... ma pensa te questo..

Innanzitutto credo che al punto 1 sei OT perche'in questo 3D si parla di sterilizzazione . Quelle immagini mi hanno molto rattristato.
Al punto 2 non dico nulla , solo che credo tu abbia l' umorismo sotto la suola delle scarpe. E' normale che chi frequenta questo forum ami gli animali . C'e' chi se vuole sentire dire dagli altri come fai tu e
altri che magari gia' hanno passato questa fase e se ne possono fregare di meno ...
Ti chiedo scusa se ti ho ferita, da anni frequento forum di svariati tipi e senza un briciolo di humor sono come una minestra senza sale .

clo81
Osservatore

46 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 15:03:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di clo81 Invia a clo81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OT
maxros ha scritto:
Innanzitutto credo che al punto 1 sei OT perche'in questo 3D si parla di sterilizzazione . Quelle immagini mi hanno molto rattristato.

mi dispiace ma anche fare ironia su argomenti parecchio seri secondo me è OT

Ti chiedo scusa se ti ho ferita, da anni frequento forum di svariati tipi e senza un briciolo di humor sono come una minestra senza sale .

scuse accettate, purtroppo è difficile soprattutto per me, che sono una nuova utente di questo forum, capire l'ironia non conoscendo le persone.
anche io frequento altri forum, sono anche moderatrice, e sinceramente mi sono stupita della tua risposta che poteva essere ironica ma sicuramente fuori luogo..
cmq ci mancherebbe l'importante è chiarirsi.
OT

maxros
Simpatizzante

70 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 15:19:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxros Invia a maxros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Clo anche io sono un niubbo qui , pero' vado ad intuito.

stavo lasciando perdere questo 3D quando ho riletto una tua frase :

" non sai nulla di cosa faccio io per gli animali, e come vive la mia cagnolina! "

quindi per tornare IT direi : attenzione, come vive la tua cagnolina lo sa' SOLO lei ! Noi crediamo o possiamo solo supporre come possano sentirsi dopo una sterilizzazione.

clo81
Osservatore

46 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 15:21:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di clo81 Invia a clo81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxros direi che siamo proprio in OT se hai qualcosa da chiarire scrivimi in privato.

Modificato da - clo81 in data 21/05/2008 15:22:03

Valedavanita
Amico

390 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 09:17:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valedavanita Invia a Valedavanita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, mi è chiarissimo il fatto che se vengono asportate alcuni organi è impossibile che si sviluppino tumori,
ma la probabilità per cani è gatti è così alta?

Diciamo che sterilizzandolo ho la certezza di fargli affrontare un'operazione per una questione e nello stesso tempo evitare il tumore (che però avrebbe anche potuto non arrivare).

Mentre non sterilizzandolo ho la metà delle possibilità che questo tumore non arrivi mai... e che quindi non debba sottoporsi per forza ad un'operazione.

Maxros io avevo capito che c'era ironia nelle tue parole, allo stesso tempo, conoscendo di persona Clo ed essendo testimone delle sue mille attività per gli animali, posso capire perfettamente che ci sia rimasta male a sentire certe frasi.
Non prendetela sul personale, è una discussione che stiamo facendo in modo generico e credo che nessuno voglia mettere in dubbio voi o i motivi per cui agite: lo scopo della discussione è fare solo chiarezza sull'argomento.
In fine, credo che Maxros non abbia detto una cosa sbagliatissima dicendo "solo la tua cagnolina sa come vive", ma non fraintendermi Clo, io posso vedere coi miei occhi che Sophie è felice e soprattutto MOLTO fortunata!
Io credo lui intendesse che anche senza umanizzare l'animale, noi comunque siamo uomini e uomini restiamo, anche se ci sforziamo di entrare nell'ottica dell'animale.
Solo il cane o il gatto in questione possono sapere quanto può essere pesante o brutta un'operazione di questo genere, solo loro possono sapere se preferiscono soffrire per non potersi accoppiare o per un tumore...
Tralasciando la coscienza degli animali e quanto questa possa farli rendere conto delle cose, è comunque vero che non possiamo entrare nella loro testa.
Ma questo non vuole essere un giudizio per chi ha fatto fare l'operazione che, ripeto, ha avuto sicuramente una serie di motivi validissimi che io non mi permetto certo di discutere!
Anzi, tutto ciò che facciamo lo facciamo per amore, è ovvio che tra noi non ci sono padroni di animali pelouche.

clo81
Osservatore

46 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 09:39:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di clo81 Invia a clo81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo vale ho capito benissimo cosa vuoi dire, non potremo mai entrare nella testa degli animali però ci sono studi e studi, ricerche..questo per quanto riguarda la sterilizzazione, le statistiche etc..

i cani comunicano con noi, ci danno dei segnali per farci capire se stanno bene o male.
il fatto di non umanizzarli significa anche cercare di rapportarsi a loro usando i loro metodi di comunicazione.

Se il mio cane è stressato e frustrato mi darà dei chiari segnali, se è felice ed equilibrato me ne darà altri. quindi io credo che sì è vero non potrò mai sapere se sophie è veramente felice, ma i segnali che mi da, quello che mi comunica, il feeling che si è istaurato tra noi non mi fa avere dubbi che lei sia felice

Valedavanita
Amico

390 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 10:55:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valedavanita Invia a Valedavanita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che Sophie sia felice è fuori discussione si vede anche da lontano

maxros
Simpatizzante

70 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 11:31:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxros Invia a maxros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie vale , hai inteso perfettamente cio' che volevo dire .
Mi sono accorto subito che sei una persona sensibile e spiritosa.

Io avevo scritto in premessa di avere dubbi sull' argomento e cio' non esclude che dopo la discussione non mi convinco che sterilizzare e' un bene .

Ma purtroppo ( attualmente ) quando guardo il mio shoni e penso di volerlo sterilizzare mi accorgo che a lui non fara' piacere ... PER NULLA !!!

Volevo fare una domanda : e' una leggenda metropolitana che dopo la sterilizzazione ingrassano ???

Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a: