| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Valedavanita
Amico

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
409 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 12:26:56
|
eppure io credo che non riuscirei a farlo... a decidere io se fare un intervento sul mi cane. penso che piuttosto non prenderei il cane... non so, mi sentirei egoista, o comunque io ragiono da umano, ma poi sarà veramente la cosa migliore per lui/lei? boh, sarà che non mi sono mai trovata nella situazione |
 |
|
|
clo81
Osservatore
Città: cesano maderno
46 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 13:25:18
|
| Valedavanita ha scritto:
eppure io credo che non riuscirei a farlo... a decidere io se fare un intervento sul mi cane. penso che piuttosto non prenderei il cane... non so, mi sentirei egoista, o comunque io ragiono da umano, ma poi sarà veramente la cosa migliore per lui/lei? boh, sarà che non mi sono mai trovata n ella situazione
|
forse vale, il problema sta proprio qui: il voler antropoformizzare, e cioè umanizzare, l'animale. non è così non sono come noi, non comunicano come noi, non ragionano come noi..una cagnetta in calore si lecca le perdite ma non sa nemmeno cosa gli stia capitando.. io sono stata male quando ho fatto sterilizzare sophie, ma credimi ci ho riflettutto tanto e per la sua salute penso di aver fatto la scelta giusta 
|
  http://ilmondodiclo.myblog.it |
 |
|
|
maxros
Simpatizzante

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
70 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 15:08:29
|
" non fare al tuo prossimo cio' che non vorresti fosse fatto a te ! "
ma evidentemente il problema e' proprio nel termine " prossimo " .
     |
e venne un giorno un piccolo botolino bianco ... |
 |
|
|
Valedavanita
Amico

409 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2008 : 08:55:52
|
ma io non ragiono in modo da umanizzare l'animale... anzi, se mi sforzo di capire forse e' proprio perche' cerco di arrivare al loro modo di vivere. Ma comunque non riesco come voi a pensare a "cosa e' meglio"... cioe', capisco che si limitino certe malattie, come mi avete scritto, ma credo che comunque non riuscirei mai a farlo e piuttosto non prenderei un cane... |
 |
|
|
clo81
Osservatore
46 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2008 : 11:27:58
|
Vale io ho semplicemente risposto alla tua frase "o comunque io ragiono da umano" per il resto parlavo del modo di RAGIONARE non di vivere  quando hai a che fare con un cane o altri animali devi per forza pensare a "cosa è meglio" ci sono tantissime scelte da fare, dal cibo al veterinario, se fare la puntura per la filaria o dare le pastiglie etc... poi che tu non voglia fare questa scelta è un altro discorso, puoi benissimo prendere un cane, non sterilizzarlo e stare attenta che non possa riprodursi.

p.s. io ho avuto due maschi integri, uno è morto di tumore al retto, e se avessi ascoltato il mio veterinario(mio padre non ha voluto) quando mi disse di castrarlo magari avrebbe vissuto qualche anno in più e meglio. |
 |
|
|
marty90
Amico

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: verona
353 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2008 : 17:19:31
|
| Valedavanita Inserito il - 16/05/2008 : 12:26:56 -------------------------------------------------------------------------------- eppure io credo che non riuscirei a farlo... a decidere io se fare un intervento sul mi cane. |
Beh, la decisione è tua il cane di sicuro non ne ha la facoltà Io sono favorevole alla sterilizzazione e in fondo non vedo perchè esitare. Pensando a che cosa sia meglio per il cane è meglio che rimanga integro secondo natura, ma soffrendo e stressandosi per tutta la vita rischiando anche di ammalarsi o sterilizzarlo e fargli fare un'operazione che risolve all'animale una volta per tutte ogni problema legato ai calori, permettendogli di condurre una vita più sana?  |
Daisy, shih-tzu femmina del 1997 Illy, figlio meticcio di daisy del 16.10.2006
[URL=http://imageshack.us] [/URL] |
 |
|
|
odis
Osservatore
Regione: Veneto
Prov.: Belluno
Città: cesiomaggiore
17 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2008 : 19:26:09
|
| favorevole! secondo me dovrebbe essere obbligatoria per tutti i privati, anche perchè poi, sei sicura di saper allevarli i cuccioli fino ai 2 mesi? di occuparti della loro salute e della loro socializzazione? |
eva |
 |
|
|
Valedavanita
Amico

409 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 09:29:08
|
forse mi sono espressa male, più che scrivere "non so pensare cosa è meglio" dovevo scrivere che non so decidere cosa è meglio... finchè si tratta di cure o di ciò che dici tu, clo, la vedo una cosa diversa. la sterilizzazione la vedo invece come una cosa non naturale e comunque non necessaria come può essere una cura se un cane sta male. non so se riesco a spiegarmi, non riesco a vederla una cosa così ovvia come voi. x Odis: io ho proprio detto che piuttosto che far sterilizzare il mio cane forse non lo prenderei proprio il cane. Lo prenderei solo se fossi sicura di potergli fare fare cucciolate, accudire cuccioli, se avessi lo spazio, ecc.... |
 |
|
|
lilo
Inseparabile

2426 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 09:48:24
|
Il cane non desidera fare cucciolate, va in calore in genere ogni 6 mesi e in quel periodo si può accoppiare. Una mia vicina di casa che mi ha detto queste testuali parole sulla sua cagnolina: "Sterilizzarla? No! Ci sono uomini che non riescono ad avere figli e io dovrei impedirlo alla cagnolina?" Appena va in calore fa accoppiare la cagnolina. La prima volta ha avuto dei cuccioli, li ha affidati, è andato tutto bene. La seconda ha fatto un cucciolo, la terza ha perso i cuccioli. E' evidente che se continueranno a seguire questi ritmi "naturali" la cagnetta si ammalerà precocemente. Quindi anche non sterilizzando il cane dovresti impedirgli per la maggior parte della sua vita di accoppiarsi tenendolo in casa e controllandolo, con una serie di problemi non gravi ma comunque evitabili dalla sterilizzazione. Anche perché dopo qualche mese (di solito un paio) la mamma tutta questa gran voglia di vedersi i cuccioli intorno non la ha più, (dipende dal cane), e essendoci già tanti cani abbandonati non c'è un reale motivo per farglieli fare per forza. |
Alessandra e Susy (zwergpinscher, 14 Nov 2004)
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
Non c'è prepotenza che possa fare un uomo debole che lo renda forte agli occhi degli altri |
 |
|
|
Valedavanita
Amico

409 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 10:34:01
|
beh è ovvio che poi ci son persone che agiscono comunque nel modo sbagliato, son sicura Lilo che la persona che hai detto ha agito nel modo sbagliato, perchè ha personificato il cane e, paradossalmente, così come IO non voglio decidere che non farà i cuccioli, LEI non poteva decidere che doveva farli... Cioè, secondo me questo è proprio l'esempio opposto. Tenete comunque conto che io non ho in previsione di prenderne uno ora e sto quindi cercando di capire la cosa se mai un giorno potrò avere la possibilità di prenderne uno. Poi sto appunto cercando di capire e vi espongo il punto di vista di una che è totalmente fuori dall'argomento  Ma fin'ora non mi avete ancora convinto del vostro punto di vista... come dire, do ragione a maxros! |
 |
|
|
lilo
Inseparabile

2426 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 11:20:49
|
Ognuno ha i suoi punti di vista, è giusto discuterli ! Il fatto è che un cane non desidera avere cuccioli o mettere su famiglia, questo è quasi un dato di fatto... generalmente è la persona che desidera cuccioli dal proprio cane, proprio come nell'esempio che ti facevo! |
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
Non c'è prepotenza che possa fare un uomo debole che lo renda forte agli occhi degli altri |
 |
|
|
maxros
Simpatizzante

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
70 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 11:24:28
|
Ma fin'ora non mi avete ancora convinto del vostro punto di vista... come dire, do ragione a maxros!
|
Vale hai letto cosa ha scritto Lilo nella firma ?
Sei anche tu ( come me) piena di dubbi ????
Scherzi a parte al momento non se ne parla di toccare il " pistulino " del mio shoni ...    |
e venne un giorno un piccolo botolino bianco ... |
 |
|
|
clo81
Osservatore
46 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 11:50:07
|
io sono categoricamente contraria alle cucciolate casalinghe!! con tutti i meticci che ci sono in canile... e anche per un cane di razza ci sono selezioni che secondo me competono agli allevatori che fanno il proprio mestiere.
e cmq è giusto sfatare la leggenda metropolitana che un cane debba fare una cucciolata per forza.
In natura i cuccioli più deboli morirebbero, non farebbero vaccinazioni, morirebbero se nati displasici o con malattie etc... quindi un animale DOMESTICO già va contro natura perchè c'è lo zampino umano!!
quindi il discorso natura per me c'entra ben poco, quoto lilo che è un fattore egoistico umano voler far fare i cuccioli al proprio cane.. poi è ovvio ognuno ha le sue opinioni
edit: aggiungo e mi ripeto che nulla impedisce di prendere un cane e tenerlo integro senza fargli fare cucciolate. nel caso delle femmine possono esserci gravidanze isteriche è vero (anche se si fa fare una cucciolata) con la conseguente sterilizzazione (se si preferisce salvaguardare la salute del cane) ma non necessariamente  |
Modificato da - clo81 in data 20/05/2008 11:53:08 |
 |
|
|
rosanna grimaldi
Amico

306 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 12:05:45
|
Io feci sterilizzare la mia gatta (siamesina) dopo che aveva partorito . parlo di 27 anni fa ma sinceramente lo feci solo per mia comodità ed esclusiva convenienza ed ho persino assistito all'operazione e negli anni la coscienza mi rimorde un po'.Non ebbi in seguito il coraggio di farlo sulla mia Sissi (barboncino nano)che in seguito all'età, ha avuto grossi problemi di tumore mammario e forse una gravidanza isterica:ora non ho il coraggio di farlo nè su charly (cane) nè su Calzino (gatto).Semmai , oggi ho il rammarico di non avere fatto accoppiare Sissi. Però, per mio egoismo, confesso che ogni tanto penso di vasectomizzare almeno il gatto, per ovviare i problemi dell'odore dell'urina e per averlo più casalingo di quello che è attualmente. Se tutti i gatti venissero castrati, specie il comune gatto di strada,8gatto per eccellenza) non pensate che forse si potrebbero estinguere?Gli unici gatti resterebbero solo quelli di razza pregiata I topi prenderebbero il sopravvento? Certo dovremo fare un largo uso di prodotti chimici e l'ambiente? Ricordo che quando ero piccola c'erano numerose comunità di gatti in giro per le città, nei cortili, ma ora voi li vedete? Certo ci sono ma sono magari abbandonati e castrati. Il discorso per il cane è più complesso e anche più complicato, proprio perche il cane è più vicino all'uomo ed anche il legame che vi si crea |
 |
|
|
lilo
Inseparabile

2426 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 12:10:14
|
| maxros ha scritto:
Ma fin'ora non mi avete ancora convinto del vostro punto di vista... come dire, do ragione a maxros!
|
Vale hai letto cosa ha scritto Lilo nella firma ?
Sei anche tu ( come me) piena di dubbi ????
Scherzi a parte al momento non se ne parla di toccare il " pistulino " del mio shoni ...   
|
Il pist*** rimane dove sta...  il discorso sarebbe più che altro legato alle  !!! Sarebbe sufficiente sterilizzare le femmine, che ti assicuro non cambiano carattere e spesso stanno meglio di prima. Io so solo che avevo tanta fifa per l'intervento e adesso che Susy è sterilizzata sta notevolmente meglio. Con le femmine forse fa meno effetto perché, come prossimamente aggiungerò in firma, occhio non vede... pist... cuore non duole  !
Scheeeerzo !!! |
 |
|
Discussione  |
|