| Autore |
Discussione  |
|
Leon
Inseparabile

Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
2621 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 19:43:15
|
salve, a breve avrò libero un 30 litri da dedicare solo agli avanotti di guppy + una lumaca pulitore...
che precauzioni bisogna prendere x un acquario adibito x avanotti?
penso ad esempio al filtro che potrebbe aspirarli, come si fa x evitare questo? chiudere le sbarrette del filtro con un retino? altro?
ciao
|
 il tuo sito web subito on line, entra in: www.globalife.it
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
aledk85
Amico

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: denmark
191 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 20:19:53
|
ciao leon ti rispondo basandomi sulla mia esperienza personale,in quanto ho avanotti di guppy e platy.... personalmente io li tengo in una grande boccia di vetro(10 lt circa) fino a che non sono grandicelli in quanto ho un altro acquario da 150 lt ma non so dove metterlo....cmq io non ho filtraggio tendo a fare il cambio d'acqua ogni settimana ed ogni 2 giorni aggiungo un po d'acqua per dare ossigeno e acqua nuova in quanto non ho l'aereatore e fino ad oggi ho avuto buoni risultati...penso per il filtro che se si tratta solo di avanotti non sia indispensabile in quanto il carico organico dato da loro e' veramente poco e credo sia difficile che un livello di no2 o no3 per esmpio diventi in grado di avvelenarli. aereatore puoi metterlo se non allestisci piante in vasca. pero sul ampullaria(credo sia questa la specie che ti riferisci alla lumaca)non saprei in quanto non le ho mai avute ciao  |
 |
|
|
Leon
Inseparabile

2621 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 21:04:42
|
grazie, ma davvero si può fare a meno del filtro x allevare avanotti  |
|
 |
|
|
aledk85
Amico

191 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 22:03:49
|
al 100% sicuro non sono ti ho solo detto la mia esperienza personale in ogni modo con un sistema di filtraggio ovvio sara meglio e male non gli fa,dipende anche dalla quantita,io per esmpio dal fatto che mi nascono in vasca,ne riesco a salvarne una decina per volta e quindi smistandoli nelle boccie in base alla grandezza riesco ad evitare problemi di no2 o no3 o per lo meno a controllarli con i cambi per il motivo spiegato sopra del carico organico. ciao  |
Modificato da - aledk85 in data 12/05/2008 22:04:27 |
 |
|
|
Leon
Inseparabile

2621 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 22:46:14
|
OK, visto che io mi ritrovo quest'acquario libero con tanto di piante vere.. filtro ecc preferirei usufruire dei benefici del filtro..
ma vorrei evitare che finiscano aspirati i piccoli avanotti... ma non so come evitare questo problema... |
|
 |
|
|
ColpoDiCoda
Amico

Città: RSM
250 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2008 : 10:46:36
|
ciao leon io gli avanotti li tengo nel mio da 20 lt allestito con piante e legni non ho mai avuto problemi di aspirazione anche perchè la pompa dell'eden 501 no ha buchi tanto larghi secondo me per stare + tranquillo potresti mettere una rete fina, però il problema è che dopo il filtro non aspira le schifezze + grosse... |
Debby, Micia, Fidibus, Lilla, Giambu,Panzona & co.
|
Modificato da - ColpoDiCoda in data 13/05/2008 10:56:56 |
 |
|
|
misulina
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Massa Carrara
Città: massa
3179 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2008 : 16:57:38
|
molto raramente gli avanotti vengono aspirati dal filtro può succedere quando la vasca è molto piccola e il filtro potente... in ogni caso la vasca deve essere dotata di filtro. I primi giorni dopo la nascita si possono separare in recipienti privi di filtro con areatore dove si cambia l'acqua quotidianamente con quella dell'acquario... ma quando gli avanotti iniziano a mangiare (e a inquinare l'acqua) necessitano di una vasca con filtro avviato per l'accrescimento. |
www.attitudehotels.com |
 |
|
|
Leon
Inseparabile

2621 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2008 : 16:58:53
|
preferirei tenerli tutti nel 30 litri con filtro piante e tronco ecc ecc
una soluzione potrebbe essere quella di creare una maschera di retino davanti alle barre del filtro, ad una distanza giusta da non bloccare sul retino gli avanotti... e quando si fa il cambio d'acqua settimanale aspirare le cose grosse attaccate al retino o in giro x la vasca con il tubo aspira acqua! che ne dite?
le cose grosse di solito sono pezzi di foglie, innocue x l'inquinamento credo...
|
|
 |
|
|
misulina
Moderatore

3179 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2008 : 22:19:55
|
perchè hai paura che finiscano nel filtro?
meglio di una vasca di 30lt allestita e matura tutta per gli avanotti non puoi fare   ... ti consiglio di dare una pulita fare un bel cambio d'acqua (2/3) sifonare il fondo e metterci i pesciolini
Vedrai che staranno benissimo  |
www.attitudehotels.com |
 |
|
|
Leon
Inseparabile

2621 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2008 : 11:55:48
|
| grazie, ma alcuni finiranno nel filtro!! |
|
 |
|
|
misulina
Moderatore

3179 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2008 : 13:38:39
|
tutti gli avanotti sono cresciuti in vasche con filtro... difficilmente finiscono nel filtro a meno che uno non abbia un filtro potentissimo
In genere le pompe dei filtri sono regolabili e puoi ridurre la portata di conseguenza diminuisce la forza aspirante del filtro cosi avrai meno possibilità che vengano risucchiati... altrimenti a seconda di com'è fatto il filtro si può mettere una calza per cannolicchi o della spugna (a porosità grossa) incastrata nelle bocche di aspirazione....
Comunque ripeto gli avanotti ingenere stanno in prossimità del fondo e in mezzo alle piante difficilmente si lasciano aspirare dal filtro comunque se succede si fermano nella parte superiore alla prima spugna e possono essere ributtati in vasca.... |
www.attitudehotels.com |
 |
|
|
Leon
Inseparabile

2621 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2008 : 17:44:17
|
se restano bloccati nella pompa x un po muoiono ...
il filtro del 30 litri credo sia potente xke è un acquario nato x i pesci rossi... non so se si può regolare la pompa..
se si può mettere la lana x bloccare il flusso d'aspirazione bene... |
|
 |
|
|
aledk85
Amico

191 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2008 : 20:01:51
|
leon puoi metterci una pallina dentro il tubo,per esempio il mio che e' un filtro molto potente portata 1200lt nel tubo subito dopo la griglia per mettere l'eventuale spugna ha una palla,in modo che l'acqua passi ma i pesci no...poi non so se e' possibile per il tuo  ciao |
 |
|
|
dago_h501
Simpatizzante

Città: Roma
53 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2008 : 20:16:08
|
come ha già detto misulina innanzi tutto prova a diminuire la potenza della pompa, se non ci riesci una buona soluzione potrebbe essere anche quella di mettere un po' di lana dietro la griglia.
cmq sia, io in 10 anni che c'ho i guppy nell'acquario credo che non siano mai stati aspirati dal filtro, non credo che siano così stupidi..e pure se lo sono, che ti devo dire...è la selezione naturale! in più i guppy sono così prolifici che io non mi preoccuperei più di tanto di un eventuale aspirazione del filtro   |
 |
|
|
aledk85
Amico

191 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2008 : 20:19:55
|
effettivamente si son prolifici hehe  ieri ne hho trovati 5 nuovi  |
 |
|
|
Leon
Inseparabile

2621 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2008 : 15:05:00
|
non ha il tubo è uno di quei filtri piccoli..
ne regolatore..
vedrò se si può inserire lana dietro alle sbarrette..
si parla di avanotti e non di guppy, sono piccolissimi e possono finire aspirati 
'' una femmina è da alcune settimana nella sala parto con pancione che sembra debba partorire a momenti, che faccio? può stare ancora li? x salvare gli avaotti deve stare li credo xke ci sono molti guppy e poca vegetazione x salvarsi,... '' |
|
 |
|
Discussione  |
|