| Autore |
Discussione  |
|
|
ValentinaDogoArgentino
Osservatore
 Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: milano
1 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2008 : 16:50:41
|
Buongiorno, avrei bisogno di informazioni inerente al comportamento del dogo argentino. Ne possiedo uno di 5 anni, insieme al mio fidanzato, vive insieme a noi 24h su 24... é da un paio di mesi che accade una cosa strana. Quando il cane viene coccolato da me, con qualunque effusione dimostrata, è fin troppo buono e tranquillo, si lascia fare di tutto. Quando invece lo coccola il mio ragazzo, e premetto una cosa, il cane è cresciuto con lui dall'età dei suoi primi 2 mesi di vita, dopo nemmeno un minuto di "grattini"inizia a ringhiargli e a mostrargli i denti, ed è capitato che gli abbia anche "pinzato"anche la scarpa, ma solo una volta. Non riesco a capire come sia possibile una cosa del genere, anche perchè con me è completamente l'opposto. Capisco e so che sono cani con un carattere molto forte e so anche che prevale la dominanza, ma sarebbe spiacevole scoprire che il cane tende nel dominare me e lui lo vede come un nemico. Anche perchè con il mio compagno è tranquillo, ma a volte, però ora sta capitando spesso, inizia a ringhiargli. Spero che qualcuno che abbia un po di esperienza a riguardo, possa ripondermi ed aiutarmi.Inizia a preoccuparmi questo suo comportamento. Grazie
|
Valentina |
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
renatomaria
Osservatore
9 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2008 : 15:22:47
|
cara valentina, da quanto hai detto mi è sembrato di capire che questo cane ha un carattere dominante e si considera gerarchicamente superiore al tuo ragazzo che, probabilemnte, lo ha sempre trattato con tantissimo affetto, con atteggiamenti che gli hanno fatto intendere di essere di pari grado o superiore; in te non vede una minaccia alla sua leadership e per questo si fa fare di tutto. In natura è il soggetto dominante che decide quando vuole le coccole e quando non le vuole: è quello che fa il vostro cane. Ha già 5 anni quindi vuol dire che la situazione è radicata. Bisogna far capire al cane (con le buone altrimenti quello vi mangia )qual'è il suo posto nel branco...l'ultimo. Quindi: deve mangiare sempre dopo di voi e lui dovrebbe vedere; non dategli mai da mangiare fuori pasto perchè è l'ultima ruota del carro e quindi non ha diritto a mangiare se non quando gli spetta; non fategli troppe coccole ma dovete essere voi a decidere quando e quanto, e finite quando ancora lui le desidererebbe (se viene da voi per una carezza mandatelo via e richiamatelo quando voi volete accarezzarlo); fate lo stesso per il gioco.....fra le altre cose ....fategli regolarmente un pò di addestramento all'obbedienza Cercate di agire in maniera graduale.
Se peggiora rivolgetevi ad un comportamentalista. |
 |
|
|
DogoSardesco
Amico

198 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2008 : 16:31:15
|
| ma non e' il contrario?cerca di sottomettere il ragazzo non la ragazza...mi sbaglio? |
 |
|
|
June Parrot
Amico

433 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2008 : 16:57:20
|
Valentina,sei riuscita a capire,facendo mente locale,se possa esserci stata una causa scatenante di questo atteggiamento (anche involontaria),da parte del tuo ragazzo? Perchè se è solo da alcuni mesi che si comporta in questo modo,avendo 5 anni ed avendo vissuto vcon voi due 24 h su 24,è strano siano venuti fuori proprio adesso eventuali problemi comportamentali... Anche il mio consiglio è quello di rivolgervi ad un comportamentalista che potrebbe anche capire l'origine di questo "disagio" da parte del dogo. Facci sapere come va!! |
   Shannon * Daisy * Idris La vita non è quella che si è vissuta,ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.(G.Garcia Marquez)
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|