| Autore |
Discussione  |
|
|
mattiaemanuele
Osservatore
Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: torre d'arese
1 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 20:16:22
|
Buonasera a tutti voi,
vi scrivo per raccontarvi ed avere un suggerimento e consiglio. Sono stato anche oggi dal mio vet per via della mia canina, una boxer di 9 anni. Tutto è iniziato con un pallido zoppiccare che mi pareva si presentasse solo a seguito delle lunghe "sieste" in cuccia sotto il sole..Dopo una settimana nemmeno la gambotta le si è gonfiata e l'ho portata dal medico. Abbiamo provato a somministrarle per una settimana Previcox 227 mg, per vedere se il gonfiore diminuiva, ma nulla. Ieri le ha fatto anche una flebo di un farmaco che avrebbe dovuto "asciugare" la possibile slogatura/frattura della gamba. Oggi abbiamo fatto le lastre e il medico ha diagnosticato un condrosarcoma. Ho le lastre con me, ancora le guardo e anche ad un occhio ignorante come il miopare evidente la differenza tra le due zampe. Il vet sosteine che sia una location molto rara, infatti le si è andato ad annidare nel "polso".. La cura mi ha prospettato può essere quella dell'intervento chirurgico e l'amputazione dell'intera gamba, scapola compresa.. Ma, secondo il vet, questo non le porterebbe benefici definitivi data la rapidità di crescita del male, deduce vi siano metastasi anche nel tronco e che quindi le sue aspettative di vita da 2/3 mesi potrebbero solo che ambire ad arrivare a 4; in aggiunta a questodovrebbe seguire l'intervento il trattamento di chemio e radioterapia quotidiana, che porterebbero a diarree e vomito quasi certamente.. Se così realmente è non credo davvero sarebbe giusto sottoporla a tale calvario. Oggi l'ho portata disperato a passeggiare in aperta campagna, ma già dopo nemmeno mezzora faceva fatica a camminare poggiava a stento la gamba.. Voi che magari siete più esperti avete consigli da darmi?Che fare?Tra voi c'è forse qualche vet che mi d ala sua idea? Sarebbe davvero importante per NOI. Grazie di cuore.
mattia&WINNIE
|
Modificato da - mattiaemanuele in Data 29/04/2008 20:28:41
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
Kirina
Amico

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
369 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 21:04:12
|
Ciao, mi dispiace tanto x la tua boxera. Non sono una veterinaria, ma i miei studi purtroppo mi fanno conoscere abbastanza bene il condrosarcoma. Come già detto dal tuo vet, la terapia è essenzialmente chirurgica. Purtroppo radio e chemio su questo tipo di tumore (ma i miei studi oncologici si sono fermati al 1992)spesso non sono efficaci. Sul fatto che abbia preso il "polso" della zampa non è poi così tanto raro, anche se tendenzialmente preferisce femore e bacino; molto spesso predilige le epifisi ossee soprattutto di quelle lunghe. Ho avuto un pastore italiano che purtroppo ha avuto questo problema. Negli umani questa patologia ha un decorso lento, ma nei cani purtroppo il decorso è abbastanza rapido e immediatamente metastatico. Le metastasi tendenzialmente attaccano fegato e polmoni. Ti giuro mi piange il cuore a dirti queste cose, uno perchè ci sono già passata, 2 perchè anche io ho una boxera di 15 mesi. Il mio pastore è durato dalla diagnosi 7 mesi e col senno di poi avrei potuto farlo soffrire molto meno. Ti do lo steso consiglio che mi diede allora il mio vet anche se molto difficile da accettare. Considerato tutto,data la prognosi sicuramente nefasta, finchè sta bene, non soffre e riesce a vivere una vita dignitosa lasciala stare, magari aiutala con qualche antidolorifico. Poi quando sarà il momento aiutala a lasciarti..(dio mio sto piangendo come una scema!!)non fare come me con Orazio (il mio pastore t.)Anche io ho scelto di non amputare..era inutile, ma onestamente ho protratto per troppo tempo le sue sofferenze. Mattia..ti sono vicina, davvero di cuore. Coraggio!!Mi dispiace da morire Portala cmq da un altro vet x confermarti la diagnosi! |
Kira (Psyco), Oliver (Pin Pin) e Tatoo, siete il mio pensiero felice, fonte inesauribile di serenità! |
 |
|
|
Diesis
Apprendista Inseparabile

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Assemini
1224 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2008 : 14:35:46
|
| Quoto Kirina e ti sono vicina per la difficile decisione che devi prendere... coraggio |
Diesis volpotto (volpino-bassotto) nato il 18/08/2000 Nala golden retriever nata il 19/01/2007 Cris quasi yorki nato nel 2003
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|