| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
etabeta
Moderatore

1290 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2008 : 16:04:56
|
| rosanna grimaldi ha scritto:
L'unica cosa dominante in entrambi i casi che ho notato (mi vergogno a dirlo) è stata la dominanza sessuale, naturalmente sono stati sempre sgridati a dovere. |
piuttosto che sgridarli avresti fatto meglio a lasciarli relazionare con altri cani. quello del montare e' un impulso ovviamente naturale, stabilito dalle leggi della biochimica (il testosterone e' presente anche nelle femmine!) che il cucciolo deve imparare a "sfogare" con il gioco. ma giocando con altri cani, impara a controllarlo. se viene privato della possibilita' di interagire con i suoi simili, il cucciolo sfoghera' i suoi istinti su cio' che avra' a disposizione: una poltrona, la gamba del padrone, un pelouche o un gatto. non si tratta di forme di perversione, ma di comportamenti che vanno naturalmente corretti. se pero' il cucciolo ha occasione di interagire con cani adulti, saranno loro a insegnare al piccolo come ci si comporta. nel caso dei cani di Airali, intervenire di persona a difesa del cane piu' grande e' diseducativo nei confronti dello stesso: se impara che qualcun altro interviene sempre in sua difesa, diventera' un cane incapace di reagire a qualsiasi provocazione, e accettera' supinamente ogni "attacco", perche' avra' imparato che, quando serve, sara' il padrone ad intervenire. pensate sia giusto nei suoi confronti???
| | Non avrei mai detto ma pensavo che tra gli animali, almeno esistessero differenze di sesso e di razza |
spero davvero che quando hai scritto questa roba tu stessi scherzando... |
 |
|
|
etabeta
Moderatore

1290 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2008 : 16:07:25
|
| Diesis ha scritto:
no non ci posso credere ho fatto beneeeeeeeeeeeeeeeeeeee anche per te 
|
almeno in queste cose banalissime... |
Modificato da - etabeta in data 30/04/2008 16:08:20 |
 |
|
|
Diesis
Apprendista Inseparabile

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Assemini
1224 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2008 : 16:46:02
|
Ecco lo sapevo era troppo bello per essere vero   |
Diesis volpotto (volpino-bassotto) nato il 18/08/2000 Nala golden retriever nata il 19/01/2007 Cris quasi yorki nato nel 2003
|
Modificato da - Diesis in data 30/04/2008 16:47:25 |
 |
|
|
andys
Osservatore
18 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2008 : 16:47:51
|
concordo in pieno con il "lasciare far da soli" e lo dico anche con cognizione di causa.... barto(il maschio di 3 anni)per i primi periodi(per lo piu' brevi) ha solo ricevuto alice (oggi 6 mesi) credo abbia reso la vita di barto un po' precaria(per lui ovviamente)...ma io nn sono mai intervenuta nemmeno quando lei si attaccava con tutta forza alla sua coda e lui correva da me per farsi difendere...cosa che ho sempre fatto anche nelle socializzazioni e imparato a mie spese che nn c'e' errore piu' grande che intervenire sui propri animali(tolti casi di pericolo ovviamente,ma con un cucciolo i pericoli sono veramente limitati)...oggi barto si difende da solo e quando si e' stufato di ricevere morsi ha saputo difendersi egregiamente,cosa che se avessi fatto io nn sarei riuscita nell'intento,in quanto alice nn avrebbe mai compreso che nn doveva farlo...e poi....nn sempre io stavo con loro...percio'..madre natura sa cio' che si deve fare... ammetto pero' una cosa,io nn sono stata tanto brava a scindere le coccole poiche' e' stato impossibile con due caratteri cosi' differenti rispettare le "famose regole"....la piccola mi seguiva come un ombra e nonostante lo sguardo d disapprovazione del "primogenito"nn potevo fare a meno di coccolarla ma questo ha givato tanto al mio maschietto,non essendo mai stato desideroso e amante di effusioni,ha cominciato a gradirle,venendo lui stesso da me ogni volta che ne aveva voglia....poi per quanto riguarda il cibo....impossibile anche li procedere con "prima lui e poi lei".....lui mangia una sola volta e lei tre...il risultato va da se...seppure nn rispettando in pieno le varie gerarchie e regole che ci insegnano,devo dire d nn aver avuto grandi difficolta'...a mio avviso e' importante conoscere i propri animali e comportarsi d conseguenza..alcune cose stanno alla base di tutto,ma altre sta a noi metterle in pratica in base a cio' che sappiamo dei nostri pelosoni |
 |
|
|
etabeta
Moderatore

1290 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2008 : 17:42:38
|
| Diesis ha scritto:
Ecco lo sapevo era troppo bello per essere vero  
|
cosa ci vuoi fare...ho una PESSIMA reputazione da difendere, io... |
 |
|
|
Koa
Moderatore

13701 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2008 : 18:40:31
|
| etabeta ha scritto:
| Diesis ha scritto:
Ecco lo sapevo era troppo bello per essere vero  
|
cosa ci vuoi fare...ho una PESSIMA reputazione da difendere, io...
|
    |
OSCAR: Cavalier King tricolore maschio Nato il 4/12/2004 RAMON: Incrocio Pechinese/Volpino nero maschio Nato il 25/12/2004
ECCO DA DOVE ARRIVA RAMON http://www.canibucarest.it/ |
 |
|
|
June Parrot
Amico

243 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2008 : 11:30:48
|
| Anch'io penso che con il tempo,il rapporto fra Oliver e la nuova arrivata si stabilizzerà,anche perchè Oliver mi sembra un cane molto equilibrato. |
   Shannon * Daisy * Idris La vita non è quella che si è vissuta,ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.(G.Garcia Marquez)
|
 |
|
|
airali
Osservatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
12 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2008 : 11:05:39
|
ho avuto un colloquio rassicurante con la mia veterinaria. Mi ha detto che alla piccola avere Oliver è molto molto utile perchè essendo stata svezzata così presto non ha potuto apprendere dalla madre le "regole base" come l'inibizione al morso....ecco...se devo dire che glielo sta insegnando lui direi proprio di NO !!! lei gli da dei morsi da fare paura...si attacca alle labbra e lui povero si lamenta anche ...ma quando lui dice basta le da una zampata che la tira via...questo giusto perchè lei poi ritorni più agguerrita di prima. La veterinaria mi ha anche detto che adesso lui tutto questo lo "tollera" ma che fra qualche mese non sarà più disposto a farlo e sarà allora che stabiliranno i loro ruoli. per il cibo è il delirio...lui, abituato a fare due pasti, adesso fa uno spuntino intermedio giusto per dargliene prima a lui...insomma ci stiamo prendendo le misure e spero davvero che vada tutto bene....oggi è il primo giorno che restano a casa da soli....!!!! |
 |
|
|
Curry
Apprendista Inseparabile

Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Prato
1758 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2008 : 13:21:23
|
facci sapere com'è andata!! e perchè non metti le foto di questi splendidi cuccioloni??!  |
Curry&Mirò 
Quando ti guardo dopo un giorno pieno di parole senza che tu mi dica niente tutto si fa chiaro... A te, Lorenzo Cherubini.
|
 |
|
|
airali
Osservatore
12 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2008 : 14:01:23
|
| ....perchè non so come si fa... |
 |
|
|
airali
Osservatore
12 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2008 : 11:23:09
|
Aggiornamento situazione: sono perplessa. Oliver ci sembra intristito e apatico. Non si lascia andare ai vani tentativi della piccola di giocare e anche con noi non va meglio...se gli tiriamo un gioco lei glielo prende di bocca, se lo chiamiamo arriva prima lei con il risultato che lui non ci prova nemmeno più...anche le nostre effusioni ne hanno risentito...appena lo coccoliamo arriva la "iena" (leggi Maureen) e si inserisce fra noi (è gelosa di lui non di noi). Insomma..mi chiedo se Oliver tornerà mai più padrone delle sue cose e del suo carattere. Tutto quello che lo gratifica è mangiare e andare al parco...solo perchè queste cose vengono fatte senza di lei!! E' un momento transitorio o nel tentativo di dargli un'amica gli abbiamo fatto solo un dispetto mortale?
|
 |
|
|
Diesis
Apprendista Inseparabile

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Assemini
1224 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2008 : 12:24:04
|
Prova a fare qualche cosa solo con lui tipo una passeggiata voi due soli. Diesis e Nala oramai si adorano; però le rare volte che riesco a farlo Diesis pare apprezzarlo moltissimo 
Devi vedere come la guarda uscendo e poi cammina tutto impettito 
Lei la senti piangere da "chilometri" e di solito mi fà qualche dispetto.... |
Diesis volpotto (volpino-bassotto) nato il 18/08/2000 Nala golden retriever nata il 19/01/2007 Cris quasi yorki nato nel 2003
|
 |
|
|
airali
Osservatore
12 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2008 : 14:03:14
|
oh ma Oliver fa la stessa vita di prima solo che in casa si è aggiunto un nuovo giochino che oltre a "suonare" si muove anche indipendente! per ora esce ancora da solo perchè lei non ha terminato il ciclo di vaccini e io sono un pò apprensiva...la mattina e la sera esce da solo (cioè senza di lei) e il fine settimana continua e continuerà a fare il corso in acqua da solo...il punto però è proprio questo: sembra che stia MEGLIO da solo piuttosto che con lei... spero che il tempo non mi dia ragione di questo timore |
 |
|
|
etabeta
Moderatore

1290 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2008 : 14:18:45
|
se cosi' fosse, il problema non sarebbe la nuova arrivata, ma il carattere di Oliver, decisamente antisociale. non esistono cani "buoni" e "meno buoni", ma esistono cani con problemi, e il fatto di non accettare l'ingresso di una cucciola nel gruppo famigliare non depone a suo favore. ma mi permetto di aggiungere che, da quello che leggo, il vero problema...sei tu ! o meglio la tua eccessiva apprensione (che certamente i tuoi cani percepiscono). il consiglio e' sempre quello di lasciar fare a loro e al tempo. |
 |
|
|
airali
Osservatore
12 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2008 : 14:33:03
|
però Oliver non è un cane antisociale....lo possono confermare tutti i padroni dei cani che frequentiamo...in questo momento lo è diventato in casa e con noi ma spero che non lo diventi anche fuori. per quello che riguarda me non nego di apparire ansiosa anche se la mia più grande paura è di aver fatto un errore ma a questo punto non c'è nemmeno più da pensarlo: siamo in quattro e resteremo in quattro! con i miei cani penso di comportarmi in maniera equilibrata...ho letto libri e libri comportamentali anche se so che una buona regola non vale sempre e comunque...tuttavia qui nel forum mi permetto di liberare le mie paure nella speranza di ricevere un consiglio non da manuale ma di vita vissuta. |
 |
|
Discussione  |
|