| Autore |
Discussione  |
|
airali
Osservatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
12 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 16:35:30
|
ciao a tutti, mi sono appena iscritta per cercare di fare chiarezza su una serie di dubbi e paure che nascono da sabato, quando nella nostra vita è entrata la nostra seconda cucciola. Abbiamo un labrador maschio di 19 mesi che definire buono è decisamente limitativo, la nostra veterinaria, nonchè amici e padroni di cani, sono concordi nel dire di non aver mai conosciuto un cane tanto buono...e noi ci siamo fatti prendere dal senso di colpa di lasciarlo da solo nel tempo in cui lavoriamo. preciso che da quando è entrato a far parte della nostra vita io non ricordo nemmeno più cosa facessimo prima, viviamo per lui...alla mattina via al parco, in pausa pranzo via a passeggio, la sera idem, addestramento, scampagnate, rinunciamo ad uscire....insomma...sabato abbiamo preso una cucciolotta di 55 giorni per il nobile scopo di dargli una compagnia (non compagna!). l'approccio è stato strano...lei lo rincorreva sempre, tentava di leccargli la bocca e di stargli vicino ma lui la evitava guardandola e guardandoci perplesso. ogni volta che lei si avvicinava lui si alzava e scappava da un'altra parte. Abbiamo cercato di seguire tutte le regole di libri ed esperti, cibo separato, prima lui e poi lei in tutto e adesso finalmente iniziano a convivere...in particolare la piccola dorme solo se è vicina a lui. E dopo questa infinita premessa ecco i miei dubbi: con ogni probabilità la bontà del "primogenito" è una forma del suo carattere da sottomesso, al parco si fa sempre fare di tutto da tutti ma questo lo rende comunque felice, ma in casa era lui il cane...ma adesso c'è anche l'altra (per ora non ha dato su di lui segni di dominanza che per altro tenteremo di uccidere sul nascere)e noi temiamo di aver compromesso un equilibrio fra noi e lui. La mia convinzione, nonchè ferma speranza, è quella di aver fatto bene, penso che nelle ore in cui saremo al lavoro, quando lei crescerà un pò, quando lui non sentirà più la solitudine e soprattutto quando avrà capito che le abitudini che aveva ieri le avrà anche domani semplicemente saranno in due a condividerle, tutto questo sarà un bene per entrambi i cuccioli.
Chiedo, a chi ha vissuto i miei stessi dubbi, di darmi la sua testimonianza. Grazie, Ilaria
|
Modificato da - etabeta in Data 07/05/2008 16:40:51
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
etabeta
Moderatore

1283 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 17:24:24
|
| Messaggio di airali
: con ogni probabilità la bontà del "primogenito" è una forma del suo carattere da sottomesso, al parco si fa sempre fare di tutto da tutti ma questo lo rende comunque felice, |
ma a 19 mesi è un adolescente. il suo carattere definitivo si sta delineando ora. probabilmente non sara' mai un "bullo", ma non per questo e' destinato ad essere lo zerbino di tutti.
| adesso c'è anche l'altra (per ora non ha dato su di lui segni di dominanza che per altro tenteremo di uccidere sul nascere)
|
la piccola (a parte che a 55 giorni e' un po' troppo giovane per essere a casa vostra) avrebbe bisogno di un adulto piu' maturo per insegnarle a "stare al mondo", ma non cercate di intervenire troppo fra i due. e' bene che imparino il rispetto a modo loro. non preoccupatevi troppo e soprattutto non confondete l'esuberanza di un cucciolo con la dominanza (a proposito...quanti tra quelli che la citano con tanta disinvoltura sanno davvero che cos'e' questa dominanza che e' tanto di moda? ) |
 |
|
|
Curry
Apprendista Inseparabile

Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Prato
1739 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 17:45:18
|
puoi Eta, spiegarcelo meglio?? In ogni caso, per il mio modestissimo parere.. non vedo perchè in caso, dovreste intervenire?! La gerarchia, la stabiliranno loro... So che può dispiacere se il primo cane viene sorpassato dal secondo, ma... che se la vedano loro!! L'importante è che entrambi rispettino voi!!   Ce lo fai vedere, il tuo coccolone?? |
Curry&Mirò 
Quando ti guardo dopo un giorno pieno di parole senza che tu mi dica niente tutto si fa chiaro... A te, Lorenzo Cherubini.
|
 |
|
|
Deisy
Amico

215 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 18:55:09
|
| Quoto quanto ti ha detto curry. Vedrai che appena la piccola crescerà la gerarchia fra loro la stabiliranno da soli. Io non credo che ci saranno grossi problemi di dominanza anche perchè i due cani sono di sesso opposto. |
Deisy |
 |
|
|
etabeta
Moderatore

1283 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 19:19:49
|
| Deisy ha scritto:
Io non credo che ci saranno grossi problemi di dominanza anche perchè i due cani sono di sesso opposto. |
come volevasi dimostrare...un po' di dominanza non puo' mancare se si parla di cani....
la dominanza in effetti fa parte della psicologia canina, ma non ne rappresenta il TUTTO, come qualcuno sembra suggerire. la dominanza e' tendenza e attitudine alla leadership, alla guida del gruppo (non parliamo di branco perche' il discorso si complicherebbe ancora di piu'), ma NON E' violenza, aggressivita' o mancanza di obbedienza ! purtroppo invece molti CREDONO di sapere tutto sui cani perche' si sentono assai "cool" nel giustificare con la dominanza ogni comportamento indesiderato del cane: -il cane si azzuffa con tutti gli altri cani del parco = e' dominante ! (non sara' invece magari un cane con scarsa esperienza sociale che ha imparato a "difendersi" aggredendo gli altri cani ??) -il cane sale sul divano = e' dominante ! (o forse ha imparato -perche' non e' mica stupido- che il divano e' piu' caldo e morbido del pavimento ?!) -il cane non obbedisce = e' dominante ! (mai pensato che forse non siete stati in grado di educarlo?) -il cane mette la zampa in testa a tutti gli altri cani = e' dominante ! (o magari e' stato tolto dalla cucciolata a 5 settimane di vita e non ha appreso le necessarie competenze sociali ?) -il cane ringhia alle persone = e' dominante ! (sara' mica che si sente a disagio in una situazione, o magari collega l'arrivo di estranei a una brutta esperienza?)
e potremmo continuare...
|
Modificato da - etabeta in data 29/04/2008 19:21:47 |
 |
|
|
Du-Ka
Osservatore
Prov.: Pavia
27 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 22:05:48
|
Ciao Ilaria, fossi in te starei tranquilla, è normale il comportamento del tuo cucciolone, la piccola cerca il suo contatto e attenzione perchè si è trovata senza mamma e fratellini e ora cerca in lui una figura rassicurante e una compagnia. Lui invece si ritrova con una cagnolina mai vista, cucciola e insistente (anche se in maniera "dolce"), vedrai che tra qualche giorno si conosceranno meglio e tutto andrà apposto...l'importante è, come ti hanno già suggerito, che voi non interveniate nei loro rapporti..tienici aggiornati!  |
 |
|
|
illi
Simpatizzante

Città: TORINO
52 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 22:51:09
|
| Secondo me devi solo aspettare un attimino che la piccolina cresca un pochino.... vedrai che non si è spezzato alcun equilibrio. |
 |
|
|
andys
Osservatore
18 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2008 : 00:06:50
|
vivo da circa due mesi la stessa esperienza di airali,ma con una razza differente....stessa descrizione del cane adulto,3 anni,molto buono e molto socievole con tutti,ma comunque super coccolato in casa,amante delle comodita',poco amante delle coccole in genere e abbastanza indipendente...ma comunque UNICO abitante della casa a cui tutto(nel limite del possibile) e' concesso....arrivata la seconda "bimba" presa con gli stessi presupposti di airali (3 mesi e mezzo) il "primogenito" inizialmente ha reagito come se gli avessimo messo in casa una bomba seguite tutte le dovute accortezze abbiamo lasciato fare comunque il giusto corso"di conoscenza" comprese ringhiate e distanze dovute..ma mai nulla di serio! la piccola ha un carattere totalmente opposto al maschietto,lei e' molto esuberante,molto forte caratterialmente e poco incline alle gerarchie(nn esattamente visto che e' cucciola)al punto tale che il maschietto di casa e' stato "spodestato" da ogni luogo a lui abitudinario...semplicemente,per farla breve,pur d nn averla vicina le ha ceduto ogni posto compreso il suo lettino....tutto faceva pensare ad una "dominanza" nei confronti del maschio ma con il tempo si e' rivelato che nonostante un cane sia di carattere estremamnete docile e pacioccone la natura e il tempo fa il suo corso....tempo 1 mese circa il mio "maschione" ha rimesso tutto com'era prima,mai intervenuta tra loro e' la cosa peggiore che si possa fare,e' giusto che le gerarchie vengano stabilite tra loro e nn in base a noi... caratterialmente el mio maschietto la compagnia e' servita parecchio,sia dal punto di vista caratteriale che sociale....ci vuole solo il giusto tempo...ancora adesso capita che lui sembri nn sopportarla...ma guai a chi gliela tocca! percio' suppongo che alcune paure siano comprensibili,ma nn credo c sia assolutamnete nulla di sbagliato nel dare compagnia dei propri simili ai nostri amici pelosoni...e' piu' la nostra ansia a far si che spesso vengano commessi errori e passi falsi chiedo scusa se nn sono stata abbastanza chiara,ma forse vista l'ora puo' essere comprensibile |
 |
|
|
Diesis
Apprendista Inseparabile

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Assemini
1224 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2008 : 10:02:48
|
Ci vuole un pò di pazienza io ci sono appena passata il mio Diesis aveva 7 anni quando è arrivata Nala di 2 mesi. Ora guai a chi la tocca...  |
Diesis volpotto (volpino-bassotto) nato il 18/08/2000 Nala golden retriever nata il 19/01/2007 Cris quasi yorki nato nel 2003
|
 |
|
|
airali
Osservatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
12 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2008 : 14:51:12
|
Grazie per essere intervenuti e per i consigli, so che è una questione di tempo ma quando la sensazione di aver provocato un disagio a Oliver (è il mio "primogenito")è costante, sembra che questo tempo non passi mai. Nel frattempo noto dei micro miglioramenti che mi danno tanta soddisfazione. Volevo precisare due cose: la prima è che se anche Oliver fosse e restasse un "sottomesso" credo che non ci sia niente di male, noto che il suo carattere lo porta ad essere sempre adatto ad ogni situazione ed è amato da tutti gli altri cani e padroni...non intendo con questo certo dire che sia o sarà lo zerbino di tutti, semplicemente che fino a quando sarà lui stesso a non dover/voler cambiare non sarò certo io a favorire il cambiamento. La seconda riguarda Maureen (l'ultima arrivata): non posso certo dire che abbia un carattere dominante, in effetti il termine si presta ad essere abusato e non riconducibile a tutti i comportamenti di un cane, a dire il vero è molto dolce e rispettosa di Oliver, ma se mai dovesse avere atteggiamenti, come ho letto in questo forum, di aggressività o tentasse di montarlo, ecco, questo non credo che glielo permetterei. So anche che 55 giorni non sono molti ma era svezzata e abbiamo iniziato già con la socializzazione (casa nostra è frequentata da amici con relativi cani)...insomma cerchiamo, con modesta esperienza ma con tanta buona volontà, di fare del nostro meglio. Vorrei semplicemente dei piccoli accorgimenti da parte di chi ha già vissuto questo momento, per sbagliare il meno possibile. Ciao!! |
 |
|
|
rosanna grimaldi
Amico

306 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2008 : 15:14:26
|
a questo proposito, penso che tutto dipende dal padrone e fare in modo che nel tempo non nascano gelosie, non coccolare uno in assenza dell'altro o coccolare di più in presenza dell'altro. Cercare di distribuire il tempo in parti uguali senza fare troppe disparità e sgridare entrambi. Io ho fatto lo stesso prima tra il cane anziano e il gattin; a successiva morte del cane, tra il gattino ormai diventato grande e il cucciolo di cane. L'unica cosa dominante in entrambi i casi che ho notato (mi vergogno a dirlo) è stata la dominanza sessuale, naturalmente sono stati sempre sgridati a dovere. Non avrei mai detto ma pensavo che tra gli animali, almeno esistessero differenze di sesso e di razza |
 |
|
|
Diesis
Apprendista Inseparabile

1224 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2008 : 15:39:41
|
| rosanna grimaldi ha scritto:
a questo proposito, penso che tutto dipende dal padrone e fare in modo che nel tempo non nascano gelosie, non coccolare uno in assenza dell'altro o coccolare di più in presenza dell'altro. Cercare di distribuire il tempo in parti uguali senza fare troppe disparità e sgridare entrambi.
|
scusa ma non sono d'accordo io la disparità lo fatta eccome prima viene Diesis, anche con il cibo e poi Nala. Prima le coccole a Diesis e poi a Nala, prima la spazzolata a Diesis e poi a Nala, e così via
|
Diesis volpotto (volpino-bassotto) nato il 18/08/2000 Nala golden retriever nata il 19/01/2007 Cris quasi yorki nato nel 2003
|
 |
|
|
etabeta
Moderatore

1283 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2008 : 15:44:03
|
| airali ha scritto:
cerchiamo, con modesta esperienza ma con tanta buona volontà, di fare del nostro meglio. Vorrei semplicemente dei piccoli accorgimenti da parte di chi ha già vissuto questo momento, per sbagliare il meno possibile.
|
vuoi una risposta sintetica? LASCIA FARE A LORO SENZA INTERVENIRE. questo e' l'accorgimento da adottare. la buona volonta' e' una bella cosa, ma senza la necessaria esperienza farai piu' danni (per quanto involontari) che cose giuste. quando avrai esperienza, capirai da sola che la cosa giusta e' lasciarli fare. non mi dilungo nel ripetere le cose che sai gia' e sono le uniche regole da seguire.
| | airali ha scritto: cibo separato, prima lui e poi lei in tutto |
|
 |
|
|
Diesis
Apprendista Inseparabile

1224 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2008 : 15:46:06
|
| etabeta ha scritto:
| airali ha scritto:
cerchiamo, con modesta esperienza ma con tanta buona volontà, di fare del nostro meglio. Vorrei semplicemente dei piccoli accorgimenti da parte di chi ha già vissuto questo momento, per sbagliare il meno possibile.
|
vuoi una risposta sintetica? LASCIA FARE A LORO SENZA INTERVENIRE. questo e' l'accorgimento da adottare. la buona volonta' e' una bella cosa, ma senza la necessaria esperienza farai piu' danni (per quanto involontari) che cose giuste. quando avrai esperienza, capirai da sola che la cosa giusta e' lasciarli fare. non mi dilungo nel ripetere le cose che sai gia' e sono le uniche regole da seguire.
| | airali ha scritto: cibo separato, prima lui e poi lei in tutto |
|
no non ci posso credere ho fatto beneeeeeeeeeeeeeeeeeeee anche per te  |
|
 |
|
|
Koa
Moderatore

13590 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2008 : 15:48:38
|
| Diesis ha scritto:
| rosanna grimaldi ha scritto:
a questo proposito, penso che tutto dipende dal padrone e fare in modo che nel tempo non nascano gelosie, non coccolare uno in assenza dell'altro o coccolare di più in presenza dell'altro. Cercare di distribuire il tempo in parti uguali senza fare troppe disparità e sgridare entrambi.
|
scusa ma non sono d'accordo io la disparità lo fatta eccome prima viene Diesis, anche con il cibo e poi Nala. Prima le coccole a Diesis e poi a Nala, prima la spazzolata a Diesis e poi a Nala, e così via
|
e se un giorno Nala dovesse subclassare Diesis?  Dovrai fare il contrario.  Io onestamente se voglio fare una carezza prima ad Oscar la faccio...senza preoccuparmi troppo dell'altro.
|
OSCAR: Cavalier King tricolore maschio Nato il 4/12/2004 RAMON: Incrocio Pechinese/Volpino nero maschio Nato il 25/12/2004
ECCO DA DOVE ARRIVA RAMON http://www.canibucarest.it/ |
 |
|
|
Diesis
Apprendista Inseparabile

1224 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2008 : 15:55:43
|
Siii ok ma si parla di quando arriva a casa ed è cucciola ora che Nala è con noi da 1 anno li lascio fare (si arrangiano da soli), ho visto che ora Attila(Nala) non tenta neanchè più di rubargli il cibo  |
|
 |
|
Discussione  |
|