| Autore |
Discussione  |
|
Bobbi
Sono sempre qua

Regione: Veneto
Prov.: Belluno
Città: Pedavena
750 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 11:34:10
|
Domenica 11 maggio a Montebelluna (TV) si svolgerà la 13ª (tredicesima) esposizone Nazionale Canina.
http://www.prolocomontebelluna.it/Htm/Italian/canina.htm
Qualche INSEPARABILE sarà presente? come espositore o come visitatore???
|
ROBERTA (con GINA nel cuore) Gina ==> Cocker (che mi ha lasciata il 20/01/2007) Kuna ==> Pastore Australiano nata il 6/9/2006
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
Aussielover
Amico

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Monza
383 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 13:50:55
|
Mi dispiace sono alla nazionale di Legnano... |
Aussielover |
 |
|
|
Bobbi
Sono sempre qua

750 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 09:22:34
|
non vi ho più aggiornato a Montebelluna è andata male
per il Lir anzi per il certificato di tipicità è andata male!
vi racconto brevemente.....(spero) per il certificato di tipicità/Lir eravamo in due KORA (aussie nera con la coda che per peso e corporatura era più "grossa" di Kuna) e KUNA (che già conoscete)
entra Kora fa il suo giro davanti al giudice dopo pochissimo vedo che esce......... il giudice non cocede il certificato di tipicità perchè troppo magra!!!
Io inizio a preoccuparmi perchè se le cose stavano così mi avrebbe detto che Kuna era denutrita (sul suo dorso si sentono le ossa della colonna e comunque rispetto a Kora, Kuna è magra.....)
Immagine:
 89,56 KB
Immagine:
 88,18 KB
Immagine:
 94,16 KB
comunque metre Kora esce e il mi compagno è pronto ad entrare con Kuna il giudice guarda verso l'entrata del ring vede loro due he si apprestato ad entrare e dice "meno male arriva un cane migliore"
secondo me era attirato e invaghito del blue merle..... per raggruppamente precedente aveva dato il primo posto a una femmina blue merle...questa...... che Ilaria conosce perhcè è parente di Nanouq
(Ila queste due foto le ho fatte per te)
Immagine:
 74,71 KB
Immagine:
 71,44 KB
Lele e Kuna entrano, fanno il giro di corsetta, kuna è tutta concentrata a correre con la testa girata che guarda lele. Quano lui si ferma perchè arrivao davanti al giudice Kuna gira la testa e si trova davanto diciamo all'improvviso il giudice e abbaia........
il giudice prende paura (secono me) sentenza... "non si concede per il carattere eccesivamente aggresivo"
io siceramente in questa descrizione non riconosco Kuna che di carattere non è assolutamenta aggressiva.....
vabbè pazienza
Ora sto cercando sul sito dell'ENCI se questa sia UNA SENTENZA SENZA POSSIBILITA' DI APPELLO oppure se posso riprovare ad un altre expo
qualcuno lo sa????? |
ROBERTA (con GINA nel cuore) Gina ==> Cocker (che mi ha lasciata il 20/01/2007) Kuna ==> Pastore Australiano nata il 6/9/2006
|
 |
|
|
iltex
Simpatizzante

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
92 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 09:55:53
|
Azz mi dispiace molto, non ti so aiutare per quello che hai chiesto qui c'è gente molto più esperta di me che ti può aiutare sicuramnete. Purtroppo le prime volte che si portano in expò (e te lo dico perchè sto provando anch'io con la Rory) sono imprevedibili, e purtroppo non solo i cani  . Speriamo che tu possa ripetere la prova visto che Kuna mi sembra da profano abbia tutte le carte in regola  
Ciao Matteo |
 |
|
|
Pirupiru
Simpatizzante

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: Rottofreno
71 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 10:34:13
|
oHHHHHHHHH Roby mi spiace veramente tanto per la mia sorellina... e pensare che stavo quasi pensando di portare anche la Sami... Peccato!! |
Sarah
Sami Australian Sheperd nata il 06.09.2006
|
 |
|
|
Cleo e Nevada
Sono sempre qua

974 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 10:35:37
|
Grazie per le foto della sorellina!!!!!!!!!
Purtroppo non c'è possibilità di appello per il LIR, se non si passa la prima volta non si può più ripetere..
ho trovato questo: I soggetti iscritti in esposizione nella classe R.S.R. per il conseguimento del CT come capostipiti, se non qualificati, non potranno presentarsi in un' altra expo. Il comitato organizzatore è tenuto a segnalare all'ENCI i cani che non hanno ottenuto la tipicità.
Mi spiace per Kuna, da una parte è giusto che non si dia la possibilità di ritentare, altrimenti ci sarebbero cani che provano all' infinto...
|
http://www.cleoagilityteam.com |
 |
|
|
brixius
Amico

Città: vicino Firenze
347 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 10:47:02
|
  ...ha capito tutto sul caratter degli australian....Ma poi via non comprendere che un cane giovane che gira la prima volta in ring può essere decisamente " spaesato " e circospetto e che questo non c'entra niente sulla tipicità, anzi forse forse... ma và... Ma poi come si fa a giudicare il magro o il grasso, cosa c'entra con lo standard. Non so ma credo sia la struttura generale, l'ossatura, il movimento, la magrezza può essere un fatto sporadico e transitorio dovuto ad altri fattori che non c'entrano niente con la tipicità..non so.. E la maleducazione di dire una cosa come " meno male arriva un cane migliore ", ma che razza di professionalità.... Continuo sempre più a pensarla come la vedevo un tempo, ma la cosa non mi fa piacere.... Il dover dipendere da un giro di ring, da una anche minima mancanza di obbiettività ( o professionalità di un giudice ) ed essere liquidati con discutibili motivazioni non fa per me, sebbene questo possa accadere in qualsiasi disciplina posta a giudizio. |
"...io la luna te la prendo, ma non strappo amore a te..."
 visit http://xoomer.alice.it/brixius_saddlery |
 |
|
|
Anto07
Sono sempre qua

811 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 11:50:55
|
Ma, scusate c'è bisogno del giudizio insindacabile di un giudice per dire se un cane appartiene a una razza? Non sarebbe sufficiente un'analisi del DNA?
Roberta, mi dispiace per Kuna!!! |
 |
|
|
Bobbi
Sono sempre qua

750 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 12:30:37
|
penso che avremmo potuto avere una possibilità per il solo fatto che Kuna è blue merle..... perchè avevo avuto l'impressione che avesse un debole il per blue merle.....
come diceva fabrizio definire troopo grasso o troppo magro non è un giudizio fatto alla luce dello standard... c'era una ragazza con un femmine tri color....molto bella a mio parere il giudice l'ha fatta arrivare 4º du 4 perchè il cane era troppo magro e a una expo fatta qualche settimana prima le avevano detto che la cagnina era troppo grassa e lei l'aveva messa a dieta!!!!  
Forse sarebbe da giudicare col metro (per l'altezza al garrese) e con la bilancia (per il peso) (molte volte sembrano cani "grassi"o"grossi" e magari hanno solo moooooooolto pelo!! |
|
 |
|
|
Cleo e Nevada
Sono sempre qua

974 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 12:44:53
|
Il problema del peso mi ha perseguitato a tutte le expo che ho fatto, Nanouq non è grassa, non lo diventa nemmeno se la pago e se anche quando ha un po' di pelo posso mascherare un po' la cosa, un giudice attento che la tocca sente che non c'è ciccia.. ma onestamente io non la farei mai ingrassare tipo vitello solo per fare expo, lei è un cane da lavoro che tutti i giorni è in movimento, l' appesantirla troppo non mi porterebbe nessun beneficio, anzi, rischio solo di rovinarle le zampine....
X Anto. l'analisi del DNA non credo sia possibile, in quanto non c'è un DNA specifico per ciascuna razza, si può utilizzare penso solo per la verifica che un cane sia effettivamente figlio di due cani già iscritti..
Ila. |
http://www.cleoagilityteam.com |
 |
|
|
Anto07
Sono sempre qua

811 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 13:18:35
|
| Avevo letto che era stato sequenziato il DNA del cane e di molte razze è stato mappato il genoma, ma forse è ancora presto per rendere questi esami accessibili a tutti e diventare di routine. |
 |
|
|
Aussielover
Amico

Prov.: Milano
Città: Monza
383 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 13:45:22
|
| Roby mi dispiace un sacco!!! Comunque ai giudici non piace molto dare il LIR (in generale nell'ambiente delle expo). Io mi ricordo che quando avevo portato il mio Rudy a Milano tutti gli espositiori soprattutto allevatori me lo squadravano...poi però Mentasti me l'ha dato e gli è anche piaciuto... |
Aussielover |
 |
|
|
Jacqueline
Sono sempre qua

702 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 14:16:52
|
Mi dispiace che non vi sia una nuova possibilità,non lo sapevo. Kuna ha solo abbaiato o ha anche ringhiato ?
|
 |
|
|
Jacqueline
Sono sempre qua

702 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 14:18:00
|
| Anto07 ha scritto:
Avevo letto che era stato sequenziato il DNA del cane e di molte razze è stato mappato il genoma, ma forse è ancora presto per rendere questi esami accessibili a tutti e diventare di routine.
|
Speriamo lo diventino presto, sarebbero utilissimi. |
 |
|
|
samsita
Amico

Prov.: Mantova
Città: Marmirolo
175 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 14:52:21
|
mi spiace tanto per Kuna, in fondo un cane non abbituato è facile che gli scappi un'abbaio!! daltronde a cani abbaiano!! se è una cosa continuativa con ringhio posso capire, ma solo cosi...    |
...a volte basta un complice, e tutto è gia più semplice... http://www.vickysranch.it.gg/ |
 |
|
|
Lety
Amico

161 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 15:03:39
|
| Bobbi ha scritto:
non vi ho più aggiornato a Montebelluna è andata male
per il Lir anzi per il certificato di tipicità è andata male!
vi racconto brevemente.....(spero) per il certificato di tipicità/Lir eravamo in due KORA (aussie nera con la coda che per peso e corporatura era più "grossa" di Kuna) e KUNA (che già conoscete)
entra Kora fa il suo giro davanti al giudice dopo pochissimo vedo che esce......... il giudice non cocede il certificato di tipicità perchè troppo magra!!!
Io inizio a preoccuparmi perchè se le cose stavano così mi avrebbe detto che Kuna era denutrita (sul suo dorso si sentono le ossa della colonna e comunque rispetto a Kora, Kuna è magra.....)
Immagine:
 89,56 KB
Immagine:
 88,18 KB
Immagine:
 94,16 KB
comunque metre Kora esce e il mi compagno è pronto ad entrare con Kuna il giudice guarda verso l'entrata del ring vede loro due he si apprestato ad entrare e dice "meno male arriva un cane migliore"
secondo me era attirato e invaghito del blue merle..... per raggruppamente precedente aveva dato il primo posto a una femmina blue merle...questa...... che Ilaria conosce perhcè è parente di Nanouq
(Ila queste due foto le ho fatte per te)
Immagine:
 74,71 KB
Immagine:
 71,44 KB
Lele e Kuna entrano, fanno il giro di corsetta, kuna è tutta concentrata a correre con la testa girata che guarda lele. Quano lui si ferma perchè arrivao davanti al giudice Kuna gira la testa e si trova davanto diciamo all'improvviso il giudice e abbaia........
il giudice prende paura (secono me) sentenza... "non si concede per il carattere eccesivamente aggresivo"
io siceramente in questa descrizione non riconosco Kuna che di carattere non è assolutamenta aggressiva.....
vabbè pazienza
Ora sto cercando sul sito dell'ENCI se questa sia UNA SENTENZA SENZA POSSIBILITA' DI APPELLO oppure se posso riprovare ad un altre expo
qualcuno lo sa?????
|
Roby mi dispiace tanto.... Visto le somiglianze con Cookie vi sentiamo un po' parenti.... E grazie per le foto della sorella di Nanouq perchè è anche la nostra sorellina, l'altra blue merle e devo dire che si è datta molto carina..... Non sono una che ha mai fatto esposizioni ma ne ho seguite tante per gli huskies e devo dire che purtroppo i giudizi dei giudici erano spesso influenzati dal colore... Se piaceva il rosso vincevano solo rossi.... Ed è per questo che continuo a preferire il lavoro... Anche Cookie è sempre piuttosto magra...ma la preferisco così altrimenti perderebbe la sua agilità e grazia nel correre che la fa sembrare un levriero, se non fosse per il terreno che trema come se passasse una mandria di bufali!!!! In fondo Kuna resta la stessa, giudizio o non giudizio ed è questo ciò che conta... Un grosso bacio... Lety |
 |
|
Discussione  |
|