| Autore |
Discussione  |
|
aria
Osservatore
Città: belluno
10 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 22:29:31
|
Ciao a tutti, scrivo per chiedere un consiglio.... da tempo osservo un cagnolino che vive in una casa vicino alla mia( erano 2 ma uno è misteriosamente scomparso) lo vedo sempre senza ciotole nè acqua nè cibo..... ora per il cibo verrebbe da pensare che quando ha finito di mangiare, gli tolgono la ciotola... MA L'ACQUA???? dovrebbe sempre averne a disposizione no? oltretutto non l'ho mai visto a passeggio con il padrone, e ha lo sguardo un po' triste, è felice solo quando passo di la' con il mio cagnolino e si fanno le feste a vicenda attraverso alla ringhiera. Ora vorrei tanto sapere che fareste voi... oltretutto a periodi sparisce anche dal giardino, alcuni dicono che lo tengono chiuso in garage...ma pultroppo non ho le prove.... vorrei provare a sentire il canile.. o l'Usl, in modo da chiarire se è maltrattato oppure no.. anche perchè se non dovesse stare bene dove sta, non lo lascerei certo in strada o in canile.. sarei disposta ad adottarlo come fratellino del mio Rebus...aiutoooooooooooo
|
silvia |
Modificato da - etabeta in Data 29/04/2008 11:18:20
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
etabeta
Moderatore

1208 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 11:17:58
|
certo che l'acqua dovrebbe essere SEMPRE a disposizione! comunque e' sempre difficile dimostrare un maltrattamento in questi casi. io ti consiglierei di provare a interpellare il proprietario del cagnolino ma senza accusarlo di maltrattamento, solo quattro chiacchere, approfittando della presenza del tuo Rebus...Rebus mangia questo...il tuo cosa mangia? oppure Rebus beve moltissimo in questi giorni...e il tuo? o ancora io lo faccio dormire in casa e tu?, tanto per capire quanto la persona abbia a cuore il benessere del cane. potresti anche rivolgerti a qualche associazione animalista della tua zona e chiedere a loro di aiutarti in questi controlli! ad esempio, a Belluno c'e' l'APACA - Associazione protezionistica amici del cane abbandonato Tel. 0437 932451 Fax 0437 932451 E-mail: associazione.apaca@virgilio.it

ps sposto la discussione in "Cani" |
 |
|
|
Bobbi
Sono sempre qua

Regione: Veneto
Prov.: Belluno
Città: Pedavena
750 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 11:43:22
|
| etabeta ha scritto:
certo che l'acqua dovrebbe essere SEMPRE a disposizione! comunque e' sempre difficile dimostrare un maltrattamento in questi casi. io ti consiglierei di provare a interpellare il proprietario del cagnolino ma senza accusarlo di maltrattamento, solo quattro chiacchere, approfittando della presenza del tuo Rebus...Rebus mangia questo...il tuo cosa mangia? oppure Rebus beve moltissimo in questi giorni...e il tuo? o ancora io lo faccio dormire in casa e tu?, tanto per capire quanto la persona abbia a cuore il benessere del cane. potresti anche rivolgerti a qualche associazione animalista della tua zona e chiedere a loro di aiutarti in questi controlli! ad esempio, a Belluno c'e' l'APACA - Associazione protezionistica amici del cane abbandonato Tel. 0437 932451 Fax 0437 932451 E-mail: associazione.apaca@virgilio.it

|
anche io inizierei con l'approcio "dolce"
tienici aggiornati!
P.S: io sono di Pedavena |
ROBERTA (con GINA nel cuore) Gina ==> Cocker (che mi ha lasciata il 20/01/2007) Kuna ==> Pastore Australiano nata il 6/9/2006
|
 |
|
|
June Parrot
Amico

108 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2008 : 13:58:43
|
Naturalmente l'acqua dovrebbe ( deve ) sempre averla a disposizione,a meno che non gliela mettano in un angolo del giardino nascosto alla vista...mah!!!! Anch'io propendo per l'approccio "dolce"...magari i proprietari non hanno neppure le cognizioni elementari ( per esempio,ciotola dell'acqua sempre presente!!) e,con una semplice chiacchierata,comincerebbero a cambiare atteggiamento... Si spera!!! |
   Shannon * Daisy * Idris La vita non è quella che si è vissuta,ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.(G.Garcia Marquez)
|
Modificato da - June Parrot in data 01/05/2008 13:59:26 |
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
2896 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2008 : 15:47:07
|
Io non inizierei a parlare di maltrattamento e magari mettere nei caos persone senza avere sufficienti dati.
1) Il cane vive solamente in giardino? 2)Riesci a vedere tutto lo spazio in modo da esser sicura che non abbia in qualche angolo una ciotola?
Se il cane non viene maltrattato fisicamente, ha cibo e acqua a disposizione e spazio per muoversi, va benissimo così, non sarà magari (e non lo sappiamo) coccolato a sufficienza, non sarà viziato dentro casa, ma da qui a parlare di maltrattamente c'è ne passa.
Se non avesse cibo e acqua penso si vedrebbe uno stato di malnutrizione e sofferenza della sete.
Il discorso che non passeggia con il padrone per strada se ha spazi esterni sarebbe meglio per una serie di cose ma non è maltrattamento. Anche perché guardate un po' l'alternativa...magari un canile, chiuso senza trovare di meglio.
Non tutti tengono cani come piacerebbe a noi però da una gestione del genere a parlare di maltrattamento c'è ne passa.
Dico questo non perché davanti ogni affermazione in questo post c'è sempre un FORSE, cioé di sicuro non c'è niente e con i forse non è giusto denunciare all'ASL o ai canili, né per i padroni ma soprattutto per il cane.
|
 www.fridacocker.it
|
 |
|
|
aria
Osservatore
10 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2008 : 16:28:00
|
Ciao a tuttiii grazie per tutte le vostre risposte!!! alcune persone hanno gia' provato a parlare con il proprietario...io non lo becco quasi mai! sembra un tipo scontroso , non molto gentile, e non parla del suo animale uff, si forse mi consigliero' con l'apaca oggi son passata ma il padrone teneva fuori la piccola figlia sull'altalena....del cane nessuna traccia! sigh |
silvia |
 |
|
|
aria
Osservatore
10 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2008 : 16:30:03
|
| Sylvia ha scritto:
Io non inizierei a parlare di maltrattamento e magari mettere nei caos persone senza avere sufficienti dati.
1) Il cane vive solamente in giardino? 2)Riesci a vedere tutto lo spazio in modo da esser sicura che non abbia in qualche angolo una ciotola?
Se il cane non viene maltrattato fisicamente, ha cibo e acqua a disposizione e spazio per muoversi, va benissimo così, non sarà magari (e non lo sappiamo) coccolato a sufficienza, non sarà viziato dentro casa, ma da qui a parlare di maltrattamente c'è ne passa.
Se non avesse cibo e acqua penso si vedrebbe uno stato di malnutrizione e sofferenza della sete.
Il discorso che non passeggia con il padrone per strada se ha spazi esterni sarebbe meglio per una serie di cose ma non è maltrattamento. Anche perché guardate un po' l'alternativa...magari un canile, chiuso senza trovare di meglio.
Non tutti tengono cani come piacerebbe a noi però da una gestione del genere a parlare di maltrattamento c'è ne passa.
Dico questo non perché davanti ogni affermazione in questo post c'è sempre un FORSE, cioé di sicuro non c'è niente e con i forse non è giusto denunciare all'ASL o ai canili, né per i padroni ma soprattutto per il cane.
|
io nomn voglio denunciare nessuno, e sicuramente non andrebbe in canile... lo adotterei io come mangia uno ,mangiano 2 pero' che non abbia mai acqua a disposizione....non è normale |
silvia |
 |
|
|
June Parrot
Amico

108 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2008 : 16:50:07
|
aria,prova a controllare meglio nel giardino...magari ha un contenitore dell'acqua nascosto...all'ombra...giusto per essere totalmente sicura della tua posizione. Sul fatto che in presenza della bambina piccola non ci fosse il cane,non saprei cosa dire non conoscendo la situazione familiare di queste persone ed il loro rapporto empatico ( ammettendo ci sia)con il cane...
|
   Shannon * Daisy * Idris La vita non è quella che si è vissuta,ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.(G.Garcia Marquez)
|
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

2896 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2008 : 21:13:47
|
| io nomn voglio denunciare nessuno, e sicuramente non andrebbe in canile... lo adotterei io come mangia uno ,mangiano 2 pero' che non abbia mai acqua a disposizione....non è normale |
infatti non è normale, ma verifica bene la situazione prima di fare qualsiasi passo, a volte non è come sembra. Non dico che tu non abbia ragione, ma solo di accertarti di tutto prima di muoverti. |
 www.fridacocker.it
|
 |
|
|
paciugo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: Villalunga
5725 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2008 : 21:46:29
|
Io ci andrei piano, molto piano su certe cose ... Tu non li conosci ... come puoi affermare che lo maltrattano? Cosa ne sai di come lo trattano quando è in casa? Cosa significa che il padrone era in giardino con la figlia e il cane non c'era?! Anche se vieni nel mio giardino non trovi nessuna ciotola, nemmeno dell'acqua e sai perchè?? Perchè io le ciotole le tengo in casa, al fresco, e se il mio cane vuole bere, gratta la porta ed entra. Difficilmente i miei vicini mi vedono a passaggio con il mio cane, perchè io me lo carico in macchina e lo porto al fiume, dove lo posso liberare. Anche il mio cane ha sempre "gli occhi tristi" ... li ha sempre avuti, perchè lui è così! Ha quello che io e mio marito chiamiamo "lo sguardo da merda" , perchè ti guarda con quegli occhioni malinconici ed è impossibile negargli qualcosa! Infelice il mio cane ??!! Beh, penso che tanti cani farebbero "la firma" per essere al suo posto ... al pari di un figlio è considerato e trattato! Quindi occhio ... spesso l'apparenza inganna, un conto è se vedi un cane preso a calci o tenuto 24 ore su 24 legato con una catena di 20 cm ... allora qui ti dò piena ragione, è maltrattamento ... tutto il resto no. |
|
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

2896 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2008 : 20:06:21
|
| Quello che intendevo dire io. Quoto Paciugo. |
 www.fridacocker.it
|
 |
|
|
Barbara80
Amico

Prov.: Siracusa
Città: Siracusa
321 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 11:27:32
|
| paciugo ha scritto:
Quindi occhio ... spesso l'apparenza inganna, un conto è se vedi un cane preso a calci o tenuto 24 ore su 24 legato con una catena di 20 cm ... allora qui ti dò piena ragione, è maltrattamento ... tutto il resto no.
|
Beh, deve restare comunque in guardia, cercare di capire cosa c'è dietro, se tutto va bene oppure c'è qualcosa che non va.. Il fatto dell'approccio dolce può anche andar bene, ma se la cosa puzza allora bisogna fare qualche controllo da parte delle associazioni |
Barbara |
 |
|
|
aria
Osservatore
10 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 21:02:05
|
| paciugo ha scritto:
Io ci andrei piano, molto piano su certe cose ... Tu non li conosci ... come puoi affermare che lo maltrattano? Cosa ne sai di come lo trattano quando è in casa? Cosa significa che il padrone era in giardino con la figlia e il cane non c'era?! Anche se vieni nel mio giardino non trovi nessuna ciotola, nemmeno dell'acqua e sai perchè?? Perchè io le ciotole le tengo in casa, al fresco, e se il mio cane vuole bere, gratta la porta ed entra. Difficilmente i miei vicini mi vedono a passaggio con il mio cane, perchè io me lo carico in macchina e lo porto al fiume, dove lo posso liberare. Anche il mio cane ha sempre "gli occhi tristi" ... li ha sempre avuti, perchè lui è così! Ha quello che io e mio marito chiamiamo "lo sguardo da merda" , perchè ti guarda con quegli occhioni malinconici ed è impossibile negargli qualcosa! Infelice il mio cane ??!! Beh, penso che tanti cani farebbero "la firma" per essere al suo posto ... al pari di un figlio è considerato e trattato! Quindi occhio ... spesso l'apparenza inganna, un conto è se vedi un cane preso a calci o tenuto 24 ore su 24 legato con una catena di 20 cm ... allora qui ti dò piena ragione, è maltrattamento ... tutto il resto no.
|
SONO DACCORDO CON TWE SE I PADRONI FOSSERO IN CASA..... LE FINESTRE SON SEMPRE CHIUSE E DALLA MATTINA VEDI PRESENZE UMANE SOLO ALLA SERA.... NON CREDO CHE SE GRATTA ALLA PORTA QUALCUNO GLI APRE....... ANCHE IL TUO CANE STA IN UN ANGOLO CHE TREMA? UN CONTO è LO SGUARDO TRISTE, MA NON SOLO QUELLO....... MOLTE PERSONE HANNO CHIAMATO I VIGILI PER FAR FARE CONTROLLI.. MA SE NE FREGANO E SE MOLTE PERSONE HANNO LA STESSA MIA SENSAZIONE... NON è PIU' NORMALE CAPISCI? COMUNQUE VEDREMO :) GRAZIE X I CONSIGLI |
silvia |
 |
|
|
sidney
Apprendista Inseparabile

1344 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 11:19:16
|
Aria volevo solo farti i complimenti per non essere una persona menefreghista come tante ce ne sono in giro...anche se ovviamente bisogna procedere cauti, hai una sensibilità certamente spiccata!
ripeto, il maltrattamento và accertato, calcola ad es. che se rimane senza acqua a lungo (soprattutto d'estate) rischia collassi o altro, insomma non potrebbe stare bene fisicamente, lo vedresti ammalarsi giorno dopo giorno.
consiglio, tieni "monitorata" la situazione e cerca nel possbile di approcciare il tuo vicino "scorbutico" per sondare meglio il terreno |
 |
Modificato da - sidney in data 09/05/2008 11:20:16 |
 |
|
|
aria
Osservatore
10 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 22:22:30
|
QUESTA INFATTI è LA MIA INTENSIONE POI CAPIRO' PIANO PIANO VOGLIO SOLO CHE GLI ANIMALI VENGANO RISPETTATI NIENTE DI PIU' GRAZIE PER TUTTE LE VOSTRE RISPOSTE
 |
silvia |
 |
|
|
aria
Osservatore
10 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2008 : 09:44:56
|
Ciao a tutti... sono gia' 2 giorni che non vedo il cagnolino in giardino..... eppure essendo in ferie esco molto molto piu' spesso a passeggio con il mio cucciolo....... i padroni ci sono a casa... ma di lui nessuna traccia...... uff |
silvia |
 |
|
Discussione  |
|