| Autore |
Discussione  |
|
|
terry
Inseparabile

Regione: Sicilia
Città: Catania
2658 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2008 : 10:55:55
|
Scusate l'ignoranza, avrei alcune domande: ci sono controindicazioni per la tosatura dei cani? si possono tosare tutte le razze? c'è un periodo dell'anno in cui è consigliabile maggiormente? quali sono i pro e i contro?
grazie a tutti.
|
 |
Modificato da - etabeta in Data 09/05/2008 14:50:28
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
Nessie
Apprendista Inseparabile

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Bevagna
1004 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2008 : 12:16:31
|
Sarebbe consigliabile evitare di tosare qualsiasi razza (esclusi barboncini e razze che vanno tosate)!!!! Le controindicazioni sono: possibili colpi di calore in estate, aumento del sottopelo (fino ad arrivare a livelli così gravi che la macchinetta non passa più) e le zecche si fanno strada più facilmente per arrivare alla pelle (perchè le zecche soffocano se c'è troppo pelo). Come ho detto non si possono tosare tutte le razze, tosare un husky o un pastore tedesco sarebbe una follia Non esiste periodo dell'anno migliore perchè il pelo del cane è isolante e protegge sia dal freddo che dal caldo, se il vostro cane ha il pelo moooolto lungo e cominciate ad avere difficolta nel vedere eventuali forasacchi consiglio di accorciare il pelo con delle forbici ma MAI a macchinetta.
E RICORDATE CHE I CANI A PELO RASO SONO SOGGETTI A COLPI DI CALORE PROPRIO PERCHE' NON SONO PROTETTI E ISOLATI |
Professional Handler Francesca Scopetti http://professionalhandler.myblog.it/ http://francescascopetti.myblog.it/ |
 |
|
|
terry
Inseparabile

2658 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2008 : 16:52:04
|
grazie, sei stata molto chiara!
io pensavo di accorciare un pò il pelo del mio cane, anche se non ce l'ha molto lungo. il mio ragazzo soffre d'allergia e volevo provare a vedere se accorciando il pelo di Max la situazione un pò migliorava... pensate che serva? |
 |
 |
|
|
consuelo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
5272 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2008 : 16:56:11
|
| ma max il pelo già ce l'ha corto...poverino... no dai non farlo..tanto per l'allergia è uguale..se uno è allergico lo è anche con il pelo corto.... oppure non è allergico al cane ma ai pollini..in questo periodo è terribile.. |
 Consuelo --> nata il 12/10/1984 Leo --> nato il 22/04/1981 Lex --> Cocker spaniel nato il 27/02/2007
Mamy sei stata unica e fantastica..non ti dimenticherò mai. Ti amo per sempre.
|
 |
|
|
Diesis
Apprendista Inseparabile

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Assemini
1247 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2008 : 17:00:20
|
Da noi è già incominciata la muta ed il pelo è ovunque. Forse, e te lo dico da asmatica, potresti spazzolarlo un pò di più di quanto immagino tu faccia  |
Diesis volpotto (volpino-bassotto) nato il 18/08/2000 Nala golden retriever nata il 19/01/2007 Cris quasi yorki nato nel 2003
|
 |
|
|
terry
Inseparabile

2658 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2008 : 21:17:54
|
già! il pelo è ovunque! e purtroppo Max non riesce a rimanere con il pelo pulito a lungo... un miscuglio micidiale  quindi non mi consigliate neanche di accorciarlo!?!? il mio ragazzo sarà contento  |
 |
 |
|
|
Barbara80
Amico

Prov.: Siracusa
Città: Siracusa
324 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 11:47:11
|
| ma scusate, il mio toelattore ha detto che al prossimo bagnetto la vuole tosare.. lei è July, una simil yorkshire, ma da quanto mi state dicendo ho un pò di dubbi adesso a farla tosare.. cosa mi consigliate?? |
Barbara |
 |
|
|
berre87
Sono sempre qua

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Savona
886 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 12:55:38
|
Ciao! Io ho un incorcio con un barboncino e sono ormai 3/4 anni che lo toso...(io a casa, non da un tolettatore). Uso sia le forbici che il rasoio elettrico...il pelo in estate glielo facio abbastanza corto sia per sporcarsi di meno ma anche perchè avrebbe il pelo lunghissimo e morirebbe di caldo. Per ora non ho mai avuto problemi!
PS: mia zia ha un incrocio con uno yorky e lei la sfoltisce invece di tosarla, mi ha detto che così i nodi diminuiscono e il pelo un po si accorcia ma soprattutto ne ha meno. |
Simo&Rò
 Per saperne di più di Rolly http://simonarolly.spaces.live.com/default.aspx
"The great pleasure of a dog is that you may make a fool of yourself with him and not only will he not scold you, but he will make a fool of himself too" La cosa splendida di un cane è che puoi comportarti come uno stupido con lui e non solo lui non ti sgriderà, ma si comporterà da stupido insieme a te
Samuel Butler, Notebooks, 1912
|
 |
|
|
Diesis
Apprendista Inseparabile

1247 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 12:59:44
|
| Barbara80 ha scritto:
ma scusate, il mio toelattore ha detto che al prossimo bagnetto la vuole tosare.. lei è July, una simil yorkshire, ma da quanto mi state dicendo ho un pò di dubbi adesso a farla tosare.. cosa mi consigliate??
|
il mio vet. però mi ha sconsigliato di farlo tosare con la macchinetta, solo forbici, perchè poi ricresce "arruffato". |
Diesis volpotto (volpino-bassotto) nato il 18/08/2000 Nala golden retriever nata il 19/01/2007 Cris quasi yorki nato nel 2003
|
 |
|
|
berre87
Sono sempre qua

886 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 13:01:51
|
| Diesis ha scritto:
| Barbara80 ha scritto:
ma scusate, il mio toelattore ha detto che al prossimo bagnetto la vuole tosare.. lei è July, una simil yorkshire, ma da quanto mi state dicendo ho un pò di dubbi adesso a farla tosare.. cosa mi consigliate??
|
il mio vet. però mi ha sconsigliato di farlo tosare con la macchinetta, solo forbici, perchè poi ricresce "arruffato".
|
Arruffato???!!!! A me non è mai successo, anzi il pelo è morbidisso e senza nodi!!! |
Simo&Rò
"The great pleasure of a dog is that you may make a fool of yourself with him and not only will he not scold you, but he will make a fool of himself too" La cosa splendida di un cane è che puoi comportarti come uno stupido con lui e non solo lui non ti sgriderà, ma si comporterà da stupido insieme a te
|
 |
|
|
consuelo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
5272 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 13:14:42
|
ma forse chi ha incroci con il barboncino non riscresce arruffato..perchè non voglio dire cavolate...ma.. il barbone si tosa...
per il fatto di tosare o no..io ho una mia teoria...
se si prende un cane a pelo lungo...ad esempio io ho un cocker...è inutile volerlo tosare...si fa solo peggio...loro sono nati cosi..e devono restare cosi secondo me... se poi si vuole un cane a pelo corto...lo si prende direttamente..senza andare a tosare un cane che è nato con il pelo lungo..e che comunque..caldo non caldo...riescono a regolarsi la temperatura(opvvio non mettendolo sotto il sole cuocente ma tutti i cani in generale..) secondo me se si tosa un cane che generalmente non va tosato...nonr iesce neanche a termoregolarsi...non voglio dire castronerie..se lo sono scusate.. |
 Consuelo --> nata il 12/10/1984 Leo --> nato il 22/04/1981 Lex --> Cocker spaniel nato il 27/02/2007
Mamy sei stata unica e fantastica..non ti dimenticherò mai. Ti amo per sempre.
|
 |
|
|
Diesis
Apprendista Inseparabile

1247 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 13:16:15
|
| berre87 ha scritto:
| Diesis ha scritto:
| Barbara80 ha scritto:
|
il mio vet. però mi ha sconsigliato di farlo tosare con la macchinetta, solo forbici, perchè poi ricresce "arruffato".
|
Arruffato???!!!! A me non è mai successo, anzi il pelo è morbidisso e senza nodi!!!
|
no no ragazze si parlava di meticcio di yorky  |
|
Modificato da - Diesis in data 09/05/2008 13:17:23 |
 |
|
|
berre87
Sono sempre qua

886 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 13:40:39
|
| Beh allora ritorno a quello che mi ha detto mia zia..lei sfoltisce il pelo!Non lo tosa, ma sfoltisce!! |
Simo&Rò
|
 |
|
|
Koa
Moderatore

14428 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 16:18:02
|
Berre, niente tosature nè sfoltiture. Al massimo un pò di "accorciamenti"  |

Uhm...non festeggi il Natale? Allora sei pronto per i botti di Capodanno: sparati! Hi hi hi ************************************************************************ Le persone sono come le vetrate colorate: brillano e scintillano quando fuori c'è il sole, ma al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall'interno ************************************************************************ IL 1 DICEMBRE 2008 SI DA IL VIA AL CONCORSO "LE PIU' BELLE FOTO DEL MIO NATALE". LEGGI IL REGOLAMENTO: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm
|
 |
|
| |
Discussione  |
|