- Tosatura estiva: conviene?

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI
 SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
 Tosatura estiva: conviene?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

terry
Inseparabile

Regione: Sicilia
Città: Catania

2658 Messaggi

Inserito il - 24/04/2008 : 10:55:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terry Invia a terry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l'ignoranza, avrei alcune domande:
ci sono controindicazioni per la tosatura dei cani?
si possono tosare tutte le razze?
c'è un periodo dell'anno in cui è consigliabile maggiormente?
quali sono i pro e i contro?

grazie a tutti.

Modificato da - etabeta in Data 09/05/2008 14:50:28

ADVERTISING...

Nessie
Apprendista Inseparabile

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Bevagna

1004 Messaggi

Inserito il - 24/04/2008 : 12:16:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nessie Invia a Nessie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe consigliabile evitare di tosare qualsiasi razza (esclusi barboncini e razze che vanno tosate)!!!!
Le controindicazioni sono: possibili colpi di calore in estate, aumento del sottopelo (fino ad arrivare a livelli così gravi che la macchinetta non passa più) e le zecche si fanno strada più facilmente per arrivare alla pelle (perchè le zecche soffocano se c'è troppo pelo).
Come ho detto non si possono tosare tutte le razze, tosare un husky o un pastore tedesco sarebbe una follia
Non esiste periodo dell'anno migliore perchè il pelo del cane è isolante e protegge sia dal freddo che dal caldo, se il vostro cane ha il pelo moooolto lungo e cominciate ad avere difficolta nel vedere eventuali forasacchi consiglio di accorciare il pelo con delle forbici ma MAI a macchinetta.

E RICORDATE CHE I CANI A PELO RASO SONO SOGGETTI A COLPI DI CALORE PROPRIO PERCHE' NON SONO PROTETTI E ISOLATI

Professional Handler Francesca Scopetti
http://professionalhandler.myblog.it/
http://francescascopetti.myblog.it/
Torna all'inizio della Pagina

terry
Inseparabile

2658 Messaggi

Inserito il - 24/04/2008 : 16:52:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terry Invia a terry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, sei stata molto chiara!

io pensavo di accorciare un pò il pelo del mio cane, anche se non ce l'ha molto lungo.
il mio ragazzo soffre d'allergia e volevo provare a vedere se accorciando il pelo di Max la situazione un pò migliorava...
pensate che serva?

consuelo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma

5272 Messaggi

Inserito il - 24/04/2008 : 16:56:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di consuelo Invia a consuelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma max il pelo già ce l'ha corto...poverino... no dai non farlo..tanto per l'allergia è uguale..se uno è allergico lo è anche con il pelo corto.... oppure non è allergico al cane ma ai pollini..in questo periodo è terribile..

Consuelo --> nata il 12/10/1984
Leo --> nato il 22/04/1981
Lex --> Cocker spaniel nato il 27/02/2007

Mamy sei stata unica e fantastica..non ti dimenticherò mai. Ti amo per sempre.

Diesis
Apprendista Inseparabile

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Assemini

1247 Messaggi

Inserito il - 24/04/2008 : 17:00:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diesis Invia a Diesis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da noi è già incominciata la muta ed il pelo è ovunque. Forse, e te lo dico da asmatica, potresti spazzolarlo un pò di più di quanto immagino tu faccia

Diesis volpotto (volpino-bassotto) nato il 18/08/2000
Nala golden retriever nata il 19/01/2007
Cris quasi yorki nato nel 2003

terry
Inseparabile

2658 Messaggi

Inserito il - 24/04/2008 : 21:17:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terry Invia a terry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già! il pelo è ovunque! e purtroppo Max non riesce a rimanere con il pelo pulito a lungo... un miscuglio micidiale
quindi non mi consigliate neanche di accorciarlo!?!?
il mio ragazzo sarà contento

Barbara80
Amico

Prov.: Siracusa
Città: Siracusa

324 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 11:47:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbara80 Invia a Barbara80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma scusate, il mio toelattore ha detto che al prossimo bagnetto la vuole tosare.. lei è July, una simil yorkshire, ma da quanto mi state dicendo ho un pò di dubbi adesso a farla tosare.. cosa mi consigliate??

Barbara

berre87
Sono sempre qua

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Savona

886 Messaggi

Inserito il - 09/05/2008 : 12:55:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di berre87 Invia a berre87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Io ho un incorcio con un barboncino e sono ormai 3/4 anni che lo toso...(io a casa, non da un tolettatore).
Uso sia le forbici che il rasoio elettrico...il pelo in estate glielo facio abbastanza corto sia per sporcarsi di meno ma anche perchè avrebbe il pelo lunghissimo e morirebbe di caldo.
Per ora non ho mai avuto problemi!

PS: mia zia ha un incrocio con uno yorky e lei la sfoltisce invece di tosarla, mi ha detto che così i nodi diminuiscono e il pelo un po si accorcia ma soprattutto ne ha meno.

Simo&Rò

Per saperne di più di Rolly
http://simonarolly.spaces.live.com/default.aspx

"The great pleasure of a dog is that you may make a fool of yourself with him and not only will he not scold you, but he will make a fool of himself too"
La cosa splendida di un cane è che puoi comportarti come uno stupido con lui e non solo lui non ti sgriderà,
ma si comporterà da stupido insieme a te

Samuel Butler, Notebooks, 1912

Diesis
Apprendista Inseparabile

1247 Messaggi

Inserito il - 09/05/2008 : 12:59:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diesis Invia a Diesis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbara80 ha scritto:

ma scusate, il mio toelattore ha detto che al prossimo bagnetto la vuole tosare.. lei è July, una simil yorkshire, ma da quanto mi state dicendo ho un pò di dubbi adesso a farla tosare.. cosa mi consigliate??

il mio vet. però mi ha sconsigliato di farlo tosare con la macchinetta, solo forbici, perchè poi ricresce "arruffato".

berre87
Sono sempre qua

886 Messaggi

Inserito il - 09/05/2008 : 13:01:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di berre87 Invia a berre87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diesis ha scritto:

Barbara80 ha scritto:

il mio vet. però mi ha sconsigliato di farlo tosare con la macchinetta, solo forbici, perchè poi ricresce "arruffato".

Arruffato???!!!!
A me non è mai successo, anzi il pelo è morbidisso e senza nodi!!!

Simo&Rò

"The great pleasure of a dog is that you may make a fool of yourself with him and not only will he not scold you, but he will make a fool of himself too"
La cosa splendida di un cane è che puoi comportarti come uno stupido con lui e non solo lui non ti sgriderà,

consuelo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma

5272 Messaggi

Inserito il - 09/05/2008 : 13:14:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di consuelo Invia a consuelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma forse chi ha incroci con il barboncino non riscresce arruffato..perchè non voglio dire cavolate...ma.. il barbone si tosa...

per il fatto di tosare o no..io ho una mia teoria...

se si prende un cane a pelo lungo...ad esempio io ho un cocker...è inutile volerlo tosare...si fa solo peggio...loro sono nati cosi..e devono restare cosi secondo me... se poi si vuole un cane a pelo corto...lo si prende direttamente..senza andare a tosare un cane che è nato con il pelo lungo..e che comunque..caldo non caldo...riescono a regolarsi la temperatura(opvvio non mettendolo sotto il sole cuocente ma tutti i cani in generale..) secondo me se si tosa un cane che generalmente non va tosato...nonr iesce neanche a termoregolarsi...non voglio dire castronerie..se lo sono scusate..

Consuelo --> nata il 12/10/1984
Leo --> nato il 22/04/1981
Lex --> Cocker spaniel nato il 27/02/2007

Mamy sei stata unica e fantastica..non ti dimenticherò mai. Ti amo per sempre.

Diesis
Apprendista Inseparabile

1247 Messaggi

Inserito il - 09/05/2008 : 13:16:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diesis Invia a Diesis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
berre87 ha scritto:

Diesis ha scritto:

Barbara80 ha scritto:

Arruffato???!!!!
A me non è mai successo, anzi il pelo è morbidisso e senza nodi!!!

no no ragazze si parlava di meticcio di yorky

Modificato da - Diesis in data 09/05/2008 13:17:23

berre87
Sono sempre qua

886 Messaggi

Inserito il - 09/05/2008 : 13:40:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di berre87 Invia a berre87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh allora ritorno a quello che mi ha detto mia zia..lei sfoltisce il pelo!Non lo tosa, ma sfoltisce!!

Simo&Rò

Koa
Moderatore

14428 Messaggi

Inserito il - 09/05/2008 : 16:18:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Berre, niente tosature nè sfoltiture.
Al massimo un pò di "accorciamenti"

Uhm...non festeggi il Natale? Allora sei pronto per i botti di Capodanno: sparati! Hi hi hi
Le persone sono come le vetrate colorate: brillano e scintillano quando fuori c'è il sole, ma al calar
delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall'interno

IL 1 DICEMBRE 2008 SI DA IL VIA AL CONCORSO "LE PIU' BELLE FOTO DEL MIO NATALE".
LEGGI IL REGOLAMENTO:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'

Le schede:
(cani - gatti - piccoli mammiferi - uccelli - rettili - anfibi - pesci - acqua temperata - acqua tropicale - pesci rossi - piante acquario - acqua marina - invertebrati - bovini - cavalli - suini - capre - pecore - conigli - galline - anatre)