- Cani da difesa...hanno un senso?

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Se ti piace questo forum Clicca e

su facebook
 Tutti i Forum
 CANI
 EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
 Cani da difesa...hanno un senso?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

renatomaria
Osservatore

9 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 11:23:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renatomaria Invia a renatomaria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi chiamo Renato e vorrei porre all'attenzione di chiunque ne sia interessato, una questione che da tempo mi fa riflettere: l'utilizzo di alcune razze per la difesa personale. Premetto che sono enormemente affascinato da questa caratteristica del cane: l'istinto di difendere il proprio "padrone"; tuttavia osservando alcuni esemplari all'attacco, vedere la violenza che sprigionano e i danni che possono creare resto, un pò perplesso....voi cosa ne pensate?

p.s. io ritengo che il cane corso italiano sia uno dei più idonei alla difesa, non solo per la sua efficacia nell'attacco, ma soprattutto perchè il suo aspetto e la sua mole fungono ottimo deterrente.

Immagine:

16,54 KB

ADVERTISING...

ElisaP
Simpatizzante

Città: Brescia

77 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 13:56:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ElisaP Invia a ElisaP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, se per difesa intendi l'attacco alla manica come viene svolto in Utilità e Difesa, sappi che difficilmente il cane aggredirà in quel modo una persona.

Questo perchè in realtà quello che il cane cerca di prendere nell'attacco è proprio LA MANICA. Per loro è solo un bellissimo gioco ed è proprio quello che vogliono ottenere.
Ovviamente se il lavoro è impostato correttamente.
Poi c'è qualcuno che per necessità (vedi forze dell'ordine) addestra i cani alla difesa personale, ma è ben altra cosa.

Al massimo se un cane è addestrato a fare l'attacco alla manica devi fare attenzione quando incontri qualcuno con il braccio ingessato..si sa mai che lo scambi proprio per il manicotto!

Riguardo il cane corso ti dò ragione, se fossi un malintenzionato ci penserei bene prima di avvicinarmi a qualcuno che tiene un corso al guinzaglio..
Torna all'inizio della Pagina

cockerbracc
Amico

Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: latina

430 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 15:40:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cockerbracc Invia a cockerbracc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guardate che per difesa personale si usano anche i boxer , e su certe azioni di polizia assistenza ed altro dato che è impossibile usare armi si usano i cani non è necessario ma utile all'uomo

evakant
Sono sempre qua

Regione: Calabria
Prov.: Cosenza

885 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 16:19:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di evakant Invia a evakant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
boxer, pt, dobermann, malinois, rott e anche cane corso.
in effetti se intendi utilità e difesa in senso sportivo (ma non mi pare) è sicuramente affascinante e coinvolgente assistere alle prove ma concordo con elisa: non è detto che in caso di necessità il cane replichi il comportamento in campo. per molti cani ben addestrati il campo è una cosa, la vita reale altro. certo è che per la forte tempra di alcuni soggetti da lavoro non è consigliabile metterli in mano di gente inesperta, non sono cani da famiglia nè da parchetto. non a caso se vai sul sito della polizia moltissimi esemplari vengono dati in adozione e il motivo della riforma è caratteriale.
riguardo invece all'utilità di avere un cane da difesa nel senso della guardia del corpo accanto, mah non saprei: ritieni utile girare con una pistola carica? per alcuni è indispensabile, per altri è solo deficienza. devi lavorare tanto per poter avere sempre sotto controllo le reazioni del cane.
e francamente le situazioni di pericolo possono essere tante e tali che una persona, anche se ben attrezzata, potrebbe non riuscire a fronteggiarle anzi addirittura potrebbe risultare controproducente una reazione. piccolo OT alla fine ad un mio amico il pt glielo hanno sparato e i ladri sono stati scoperti grazie allo yorkshire che dormiva in casa e li ha svegliati.

Koa
Inseparabile

17716 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 16:28:22  Mostra Profilo Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spesso ci sono ineguagliabili meticci che salvano la vita.
Serve altro oltre la predisposizione.

OSCAR: cavalier king tricolore (il tenerone)
RAMON: semi pechinese nero (il pestifero)
PEPE: micio bianco/nero (il curiosone)
GASP e GULP; TIP e TAP: i vispissimi coniglietti nani

Modificato da - Koa in data 22/04/2008 16:28:45

francescof.86
Simpatizzante

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli

54 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 17:14:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francescof.86 Invia a francescof.86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutti i cani potenzialmente possono difendere il padrone poi certo alcune razze sono più indicate di altre. Alcune tipo il dobbermann lo hanno creato appositamente per questo, fu un esattore delle tasse
Certo oggi non è più cosi rischioso camminare per strada nè fare lunghi viaggi o cose del genere, e anche se lo fosse disgraziatamente i veri malintenzionati anche di fronte a Cerbero non si scomporrebbero più di tanto. Per esempio però in paesi con alto tasso di criminalità i cani tipo fila vengono utilizzati da molti ceti sociali per la difesa personale e sono molto utili. Poi però per questo tipo di razza occorre un padrone di un certo tipo e sono rari, allora succedono problemi. Anche perchè i cani da difesa sono estremamente dipendenti dal loro amico a 2zampe e questo spesso può essere un grosso problema se non si è all'altezza.
In sintesi non penso siano pericolosi in mano alle persone giuste ma ritengono siano poche, quindi ce ne sono molti in mano agli stupidotti di turno... Per il corso ne ho visti molti ma pochi all'altezza del compito. Difesa difesa credo sia il dobbermann attualmente il migliore anche se la selezione esasperata nel carattere lo ha fatto diventare troppo troppo specializzato e a volte un po' istabile. Ipertipizzazione del carattere se mi passate il termine..

francescof.86

ElisaP
Simpatizzante

Città: Brescia

77 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 17:22:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ElisaP Invia a ElisaP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che qualunque cane che abbia un buon rapporto con il padrone tenderà a difenderlo, anche il cane più buono e pacato.

Sicuramente non vado in giro con il mio cane sperando di far paura alla gente, però se devo fare un tratto di strada buio, o camminare in città la sera da sola, se ho accanto il mio cane sono più tranquilla.

Qualsiasi malintenzionato sceglie la persona più facile da colpire, se hai un cane accanto sei meno vulnerabile. Tanto il malintenzionato non sa che il tuo cane molto probabilmente si proccuperebbe più di darsi alla fuga che di aggredire lui..

evakant
Sono sempre qua

885 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 17:50:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di evakant Invia a evakant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per questo basta un cane di taglia grande che impressioni un po' non serve un cane da difesa.
riguardo alle considerazioni sul dobermann mi dispiace contraddire francescof: non è alla esasperazione del carattere che gli allevatori seri hanno lavorato e stanno lavorando. in questa razza più che in altre si presta molta attenzione che i soggetti in riproduzione abbiano conseguito almeno lo ztp.
anzi, se vuoi, una delle lamentele più comuni che ho sentito in questi ultimi tempi è la difficoltà a trovare dobermann provenienti da linee da lavoro in italia. cani di una certa tempra e con un buon morso.
se poi il tuo riferimento va a sboroni e cose simili, bè in mano a certa gente anche fufi darebbe i numeri e sarebbe un cane pericoloso. se pensi a certi meticcetti che si accompagnano ai punkabbestia bè non mi fiderei proprio.
se proprio vogliamo dire da noi i delinquenti e alcuni mitomani che si fanno accompagnare da cani addestrati alla difesa in genere usano ttb rott o dogo.
non generalizziamo per favore e non alimentiamo false credenze. ah dimenticavo: il dobermann al 7 anno impazzisce! attenti!

francescof.86
Simpatizzante

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli

54 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 18:47:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francescof.86 Invia a francescof.86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Eva, figurati anzi mi fa piacere se mi fai notare qualcosa che non so. Impariamo a vicenda l'uno dall'altro a questo serve il forum
Devo dire che i dobbermann visti in giro da me (le persone che li possedevano non erano per niente delinquenti o altro) mi hanno dato l'idea di un cane a volte un po' esasperato dalla figura del padrone. Come se il troppo attaccamento divenisse punto debole piuttosto che di forza. Ovviamente non sono un esperto di razza e reputo il dobby un cane molto di tempra ma non ho potuto fare a meno di notare quel che ho scritto sopra. Il carattere è ballerino tra il troppo "morbido" e quello un po' snervato dall'attaccamento al padrone. Ma sicuramente mi sbaglio io, che come ho detto non ne ho mai avuto uno e ci saranno tanti allevatori serissimi che hanno dobby dal carattere eccezionale. Verissimo che ormai i mitomani si vedono in giro con pitt e dogo, la moda anni 70' del dobby è passata per grande fortuna della razza e sfortuna degli altri poveri cani malcapitati.

francescof.86

renatomaria
Osservatore

9 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 19:05:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renatomaria Invia a renatomaria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero che anche un cane non addestrato, istintivamente, tende a difendere il proprio padrone ma bisogna tener conto della capacità di controllare il proprio cane. Infatti, specie per razze particolarmente forti e potenti, penso sia importante saper controllare il cane e soprattutto fargli mollare la presa; un corso di difesa, tenuto da personale esperto, può essere molto utile a mantenere il controllo del cane anche quando attacca. Però do ragione ad ElisaP: l'attacco sul campo è una cosa, in una situazione reale potrebbe essere diverso.
La mia ragazza possiede una bastardina che sembrerebbe un incrocio di amstaff. E' un cane molto protettivo ed attento alla gente che si avvicina quando passeggiamo; devo dire che è un buon deterrente ma non saprei se attaccherebbe davvero un malintenzionato (spero non accada mai), tuttavia se lo facesse la mia ragazza non sarebbe in grado di gestirla.
In definitiva ritengo che se l'addestratore è in gamba un corso di addestramento potrebbe servire, altrimenti si rischia di rovinare il carattere del cane.

Tra le razze a cui si è accennato, ho detto che io ho un debole per il corso, ma certe cose le ho viste fare solo ai pastori belga

Immagine:

26,63 KB

Immagine:

15,33 KB

Immagine:

22,72 KB

evakant
Sono sempre qua

885 Messaggi

Inserito il - 23/04/2008 : 10:24:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di evakant Invia a evakant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti come dicevo il Pastore belga Malinois (primo in foto) è molto usato anche in polizia così come il Pastore belga Laekenois, Pastore belga Groenendael (3 foto) e Pastore belga Tervueren (2 foto).
e condivido le considerazioni sulla gestibilità del cane. non si può avere un cane socievolissimo con simili e umani, una sorte di peluche di famiglia e poi pretendere che sia nevrile e pronto all'attacco lanciato. un cane troppo protettivo è comunque un cane molto reattivo, una molla pronta a scattare per un niente.

francescof: il dobermann è attaccatissimo al padrone con tutte le conseguenze positive e negative che possono derivarne se malgestito. inoltre il maschio è sempre più testone e pronto a sfidare il proprietario che non sempre ha polso e carisma adatti. seppure "morbido" è un cane sempre molto attento, vigile e attaccato alla famiglia. diciamo che non lo sfiderei indipendentemente se addestrato o meno.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-2012 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.