| Autore |
Discussione  |
|
Makira
Osservatore
Regione: Campania
Città: Napoli
30 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 20:13:51
|
Avere un cane è sempre stato il mio sogno, sin dalla più tenera età...Adoro in generale tutti gli animali (avrei voluto studiare veterinaria). Finalmente da poco qualche giorno ho realizzato il mio desiderio...ecco, in casa mia, una cucciolina di cocker...L'ho scelta io, la più tranquilla e coccolona (gli altri deliziose pesti) della cucciolata...Sono alle prime armi, avendo riscontrato dei problemi nella sua educazione, ho deciso di rivolgermi al popolo di internet appassionati di cocker; i pareri sn i più disparati, ma oramai non so più che fare e se considerare leciti i comportamenti della cagnolina che brevemente vi elencherò...allora, prima cosa, le sto faticosamente insegnando i bisogni sul giornale in veranda...perchè lei preferisce il tappeto nuovo del salotto(che ho provveduto a coprire cospargendolo di alcool);Poi, quando non vuole essere toccata, quando viene sgridata perchè fa qualcosa di sbagliato o quando è molto eccitata nel gioco, è come se ringhiasse...a quel punto le urlo contro fortissimo...Non so se è normale nei cuccioli...Lei per il resto è dolce, coccolona...Poi mordicchia tappeti e mani e stringe forte...più che ripetere un sonoro "No" ...non so che fare...mi chiedo se è solo questione di tempo. Ce l'ho da circa 20 gg o poco più, ha due mesi appena...Utilizzo il metodo punizione-rinforzo..ma non sempre la becco a sporcare fuori il giornale; devo starle dietro tutto il giorno! Aiutatemi per favore. Marika
|
Modificato da - Makira in Data 09/04/2008 21:13:19
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
charlyne76
Inseparabile

Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
3673 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 20:19:53
|
prima di tutto benvenuta marika!!! che dire? credo che la tua lilly sia un tantino piccina per capire tante cose.... tu fai bene a sgridarla quando combina qualche marachella ma solo però se la cogli sul fatto....i cuccioli dimenticano subito quello che fanno! penso che la cosa più saggia che puoi fare ora è armarti di santa pazienza....pian piano imparerà!!! |
 |
 |
|
|
Makira
Osservatore
30 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 20:28:24
|
| Grazie....lo spero...hai un cocker anche tu? Potresti almeno dirmi se tutti i suoi atteggiamenti siano normali?? Cosa ne pensi? Vorrei mostrartela, è molto bella... |
 |
|
|
charlyne76
Inseparabile

3673 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 20:33:00
|
no io non ho un cocker anche se mi piacerebbe non c'è che dire....amo i cani in genere e i cuccioli, vuoi o non vuoi, hanno quasi tutti gli stessi atteggiamenti!!!! non ti preoccupare i padroncini dei cocker non tarderanno a risponderti!!!! ciao  |
 |
 |
|
|
Koa
Moderatore

13750 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 20:36:34
|
2 mesi è un pò pochino... devi stare molto attenta perchè il minimo del tempo in cui i cuccioli devono stare con la madre è 75 giorni. E ogni giorno è importantissimo. Siccome è molto piccolo non riesce ancora ad interpretare i tuoi "comandi" e ad associarli all'azione. A questo punto avvicinati più tu al tuo cucciolo e utilizza i modi che una mammacagna adotterebbe. Se ringhia...ringhia di più... se ti fa arrabbiare...alzati e non la considerare più se ti morde....fai "kai" e vai via.... per la pipì....rassegnati...perchè è piccolo!!! ci vuole calma e coraggio!  Sei hai domande chiedi pure tutto quello che vuoi! |
OSCAR: Cavalier King tricolore maschio Nato il 4/12/2004 RAMON: Incrocio Pechinese/Volpino nero maschio Nato il 25/12/2004
ECCO DA DOVE ARRIVA RAMON http://www.canibucarest.it/ |
 |
|
|
Makira
Osservatore
30 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 20:43:37
|
| Grazie...Quindi quando mi morde dovrei semplicemente andar via e basta???Poi, un'altra cosa, da quando è arrivata lilly non è mai rimasta sola, addirittura mia madre prendeva un giorno di ferie per permettermi di andare all'uni...Il posto in cui mangia e fa i bisogni è la veranda, in cui ha anche una cuccia...però lei preferisce star dentro e quando la chiudo per abituarla a star sola non si ferma un attimo e piange fortissimo...Come posso fare per lasciarla sola, seppur qualche oretta?? Non sai quant'è importante la CONDIVISIONE con altri padroncini di cocker... |
 |
|
|
Koa
Moderatore

13750 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 20:52:05
|
Io ho un Cavalier King e un simil Pechinese  Ma questa fase vale per tutti i cani Sbagliate a essere troppo presenti, cioè dal lato umano è un atteggiamento lodevole, ma può risultare scomodo per quando poi i vostri impegni non vi consentiranno di portarla sempre dietro o di far sì che ci sia sempre qualcuno con lei. Devi abituarla a stare sola altrimenti più vai avanti e più la cosa diventa ingestibile. Devi semplicemente ignorare i suoi pianti...fregatene...metti lo stereo a palla...ignorala completamente e fai le tue faccende...ogni tanto sparisci dalla sua vista e poi torni alla sua vista...ma non devi aprire la porta...MAI. Sennò perdi credibilità. Quando si calma....aspetti un pochino e poi le apri....e la ignori per qualche secondo e quando si avvicina...: le dai una carezza o un premio. Devi prepararla anche a stare sola in casa. Quando vedi che non "piange" più...prova anche a uscire di casa per un'oretta...cercando di non fare mai movenze che le possano far capire che stai uscendo. Altrimenti se è un pò ansiosa associerà le tue movenze alla tua uscita e potrebbe andare in "ansia da separazione".
|
OSCAR: Cavalier King tricolore maschio Nato il 4/12/2004 RAMON: Incrocio Pechinese/Volpino nero maschio Nato il 25/12/2004
 |
|
|
Koa
Moderatore

13750 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 20:55:47
|
E i metodi punizione-rinforzo sono da escludere assolutamente...perchè in campo cinofilo sono superati da un pezzo. Si utilizza il premio che non disturba la serenità del cane (che poi ti vede come una tiranna e non si fida più di te) e che da risultati notevoli. Appena la becchi che fa la pipì nel punto giusto le dai una prelibatezza: ma ci vuole tempo!!! E ricordati di non perdere mai la pazienza...perchè è come se avessi di fronte un bambino di 1 anno che non capisce un tubo e fa pipì nel pannolino!  |
Modificato da - Koa in data 09/04/2008 20:56:18 |
 |
|
|
charlyne76
Inseparabile

3673 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 20:56:25
|
| quando la lasci sola per un pochino prova a metterle accanto una borsa con acqua calda e una sveglia un pò rumorsa...il calore della borsa e il ticchettio della sveglia simuleranno la sua mamma e forse starà più tranquilla.....poverina è piccina piccina!!! |
 |
 |
|
|
Makira
Osservatore
30 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 21:06:51
|
| Ma io faccio esattamente così...le do una prelibatezza quando centra il posto giusto!!! Il punto è questo, per la questione di lasciarla sola...Ho paura che in veranda per l'agitazione mangi i giornali o tappetini assorbenti, caspita non riesco a toglierle quest'abitudine!!!!!!!!!!!!....ah Vorrei mostrarvela come inserisco la foto? |
 |
|
|
charlyne76
Inseparabile

3673 Messaggi |
|
|
sarabisia
Simpatizzante

90 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2008 : 10:55:19
|
Benvenuta! Qui siamo tutti ansiosi di aiutarci a vicenda, vedrai che ti troverai benissimo! Allora, io ho un piccolo cocker nero, ha tre mesi e qualche giorno! Ti capisco benissimo sai, il mio aveva e ancora ogni tanto li ha gli stessi atteggiamenti della tua piccola. Innanzitutto bisogna dire che in generale i cocker hanno un bel carattere testone  a prescindere poi dal fatto che siano molto intelligenti e dolci. Ogni caso è comunque a sé quindi ti parlo del mio caso in particolare: Bisio ha iniziato ad avere atteggiamenti biricchini quando si è ambientato e ha capito che quella era la sua casetta... Con questo intendo dire che ABBAIAVA E RINGHIAVA al primo segno di contraddizione a ciò che stava facendo . Esempio: lui si appendeva con i denti alle tendedella camera, io dicevo NO! lui si girava e GRRRRRRRRRRRRRR . Inutile dirti che all'inizio si va un po' in panico, lo sai anche tu, e nn si sa cosa fare. Una cosa è importante: punizioni corporali forti o urla e strilli che lo spaventino nn sono assolutamente necessari a meno che tu nn voglia guastare il tuo rapporto con lei... Altra cosa nn ti mostrare remissiva o spaventata, se è un minimo dominante ne approfitta. Ti dico cosa ho fatto io ma nn dare per scontato che sia giusto perchè nn sono una comportamentalista... Io continuavo a dire NO! fino a che lui nn smetteva di ringhiare, nn indietreggiavo e nn mi spostavo. La postura e lo sguardo ancora adesso lo bloccano ancor prima che lui inizi a ringhiare o abbaiare. Nn ti nascondo che un paio di volte mi sono scappati due ceffottoni sul sederotto del pestiferello, ma nn per fargli male, nn potrei mai. Io li vedo un po' come quelle bottarelle che si danno a un bambino sul pannolone quando fa i capricci. Insomma tornando a noi, lui nn si è dimostrato subito ricettivo a questa cosa, per un po' di settimane mi sfidava continuava ad abbaiare e ringhiare se lo sgridavo per qualcosa. Ma il segreto è AVERE MOOLTO POLSO e moooooooooolta pazienza (anche per i bisogni è ancora presto perchè capisca dove deve farli, ma tu continua su questa linea e falle un sacco di coccolone quando centra il punto tra qualche giorno inizierà a capirlo. E' molto importante che tu faccia attenzione a cosa fa quando sta per fare il suo bisogno, il mio girava su se stesso e si annusava intorno allora io gli dicevo NO! lo prendevo di peso e lo portavo sulla traversina per fargliela fare. E' stato un metodo infallibile. Poi te li farà in giro per farti dispetto ma saprà BENISSIMO che sta facendo uno sbaglio ) , essere molto coerenti. Detto questo STAI TRANQUILLA è normale e ci sono tante persone che hanno passato la stessa situazione. Pensa che il mio dopo cena inizia a correre per la casa come un pazzo ringhiando e schizzando da tutte le parti come un assatanato fino a che poi nn si spegne, fa la cacca e viene da me per giocare tranquillo. Il fatto che morda e nn si renda conto del fatto che stringe troppo è normale perchè è una cucciola, il mio mi ha distrutto due falangi e il quinto dito del piede . Per arginare questa cosa io gli tengo sempre pronto un ossicino di quelli della friskies utilissimi per i denti e per sfogare il loro istinto di mordere. Quando lei ti morde digli NO! e dagli un'alternativa ai tuoi arti inferiori o superiori da sgranocchiare. Io uso l'ossetto ma ci sono tante proposte sul mercato.
Il fatto di avere paura di lasciarla sola ti posso dire che è molto poco conveninete per entrambe. Io ci sono passata col mio barboncino, ero in ansia ogni volta che stava da solo e per questo lo tenevo sempre con qualcuno... Risultato: nn sopporta la solitudine e piange per ore quando sta solo in casa. Col mio cocker ho avuto le stesse paure ma mi sono imposta di fare le cose per bene: deve rimanere in casa da solo? Bene allora tranquilla faccio le mie cose, lo ignoro, mi preparo, accendo la radio che gli fa compagnia, mi assicuro che ci sia l'acqua nella ciotola, gli lascio un bastoncino prelibato prima di andarmene senza che lui mi veda, nn lo saluto e nn lo guardo e esco di casa. Credimi, anche per me è difficile, anche perchè ancora piange quando sta da solo ... Esempio? Stamattina sono uscita di casa e ululava e piangeva, mi sono sentita uno schifo ma nn potevo rendere tutto più difficile e sono andata via decisa. Si abituerà, si abitueranno tutti e due i nostri piccoli ciuffetti!  Nn so se ti sono stata utile e se hai bisogno di qualsiasi cosa nn preoccuparti e chiedi pure! |
 |
|
|
Koa
Moderatore

13750 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2008 : 11:04:30
|
Lo sai che quella di correre come matti dopo pranzo è un comportamento "arcaico"? Nei branchi per i cuccioli e per tutti i subordinati è sempre una festa "il cibo"...perchè con esso può ancora SOPRAvvivere...! E con la pancia piena si può giocare pure meglio! |
 |
|
|
Makira
Osservatore
30 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2008 : 11:15:20
|
Grazieeee, grazie mille...Sembra di vivere la stessa situazione. Anche tu lo tieni in casa vero? Io purtroppo non ho neanche un giardino ma farò del mio meglio per non farle pesare questa mancanza. Questa mattina ho fatto una prova: 15 minuti da sola in veranda( li mangia e dovrebbe fare i bisogni); piangeva e ululava come una disperata, non si fermava un secondo...Quando ha smesso per riprendere fiato sono uscita, era terrorizzata, non toccava neanche i biscottini...in braccio piangeva ancora. Adesso è ancora triste, non ha volunto mangiare(lei non è di grande appetito), non gioca neanche, se ne sta li accucciata a terra vicino a me, con gli occhi abbassati...Ma secondo te, smetterà di piangere? Io ho bisogno di andare all'università ogni tanto...quindi dovrà star qualche ora sola. Mio Dio, come fare? Poi, per i bisogni le sto sempre dietro, ma ogni tanto le scappa e non la vedo? In tal caso? NOn la punisco? Tipo questa mattina le ho lasciato la veranda aperta per fare li, invece lei è scesa dalla cuccia(accanto al mio letto) e ha fatto davanti alla finestra che da sulla verandaaaaaaa, in questi casi cosa si fa? E' il nostro primo cane, mia madre inizia a pensare che non imparerà mai per bene e che forse ci occorrerebbe un ambiente più grande...  Se mi lasci un contatto vorrei mostrartela, qui non sono pratica a scaricare foto...Allora voi altri padroncini...che consigli mi date? |
 |
|
|
ChiccaCate
Amico

Regione: Toscana
319 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2008 : 14:12:46
|
escludi dalla tua mente il concetto di punizione.. non ha senso e rovina soltanto il rapporto tuo con il cane... al massimo un bel NO secco.
vai di rinforzi... ogni volta che fa qualcosa desiderato da te.. mille feste, un bel brava e un premio!!!
vedrai che con il tempo..tanta pazienza.. otterrai risultati. ..
|
 |
|
|
sarabisia
Simpatizzante

90 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2008 : 17:30:03
|
Ecco qui la mia mail sara.calzavacca@inwind.it. Appena poi sono sola in ufficio ti scrivo bene cosa ne penso del resto, TRANQUILLIZZA TUA MADRE E' TUTTO NELLA NORMA!!!!!!!!!!! Scrivi pure aspetto tue notizie! |
 |
|
Discussione  |
|