- Parrocchetto dal collare nuovo arrivo

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 UCCELLI
 PSITTACIFORMI
 Parrocchetto dal collare nuovo arrivo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ADVERTISING...

nadiaghibaudo
Amico

464 Messaggi

Inserito il - 02/04/2008 : 16:13:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nadiaghibaudo Invia a nadiaghibaudo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ninni e scusa i ritardi di questi giorni, ma sono immersa in un delirio di impegni. Spero mi perdonerai.

Intanto vedo che Alfonso ti ha scritto una piccola ma essenziale lista di legni adatti ai pappagalli, inoltre è certamente azzardato mettere subito nella stessa gabbia due pappagalli seppur di sesso differente e ti spiego il perchè: ai pappagalli sono necessari tempi lunghi per qualsiasi cosa debbano apprendere, scegliere...insomma per tutto quanto riguarda la loro gestione, come ti dissi al principio del nostro lavoro. Ma i tempi lunghi riguardano anche la conoscenza tra loro dove, peraltro, non è detto che nasca un rapporto di amicizia o amore sebbene due pappagalli siano cospecifici.
Normalmente si pongono i pappagalli in due gabbie inizialmente in maniera che si possano vedere vicendevolmente, poi si avvicinano le gabbie e si attende osservando. Quando i pappagalli arrivano ad addormentarsi nel punto più vicino l'un l'altro/a e/o durante il giorno si posizionano in modo da essere il più vicino possibile tra loro, allora è possibile ipotizzare di metterli nella stessa gabbia, previa osservazione e controllo anche durante questa ultima manovra.
Può accadere, nonostante i due pappagalli siano cospecifici e di sesso differente, che non si piaceranno mai, addirittura che non si sopportino, pena lo stress per entrambi.

Per quanto riguarda la valutazione del comportamento che osservi nella femmina che becca il maschio, è azzardato pensare a quale sia la ragione che peraltro con certezza non sapremo mai ed in verità ci serve anche a poco. Ciò che è evidente è che la femmina si allontana dichiarando esattamente ciò che vedi: desidero stare lontana. Punto, il resto è frutto della nostra mente. Mi segui?

Rientra, in linea di massima, nel comprotamento dei pappagalli il redarguire chi hanno accanto all'avvicinarsi di quello che viene ritenuto un pericolo. Mi spiego meglio: poniamo (ed è un esempio) che tu abbia un pappagallo che ti ama sulla spalla, un animale che ti ha designato come "compagno" e mettiamo che a te si avvicini tua moglie. Il pappagallo nonostante ti ami e nonostante il grado di confidenza e fiducia che può aver nei tuoi confronti, all'avvicinarsi del pericolo (lo stabilliscono loro e solo loro cosa ritengono un pericolo) è molto facile che becchi proprio te. Questo è un comportamento NON MODIFICABILE, e non ci si deve nemmeno pensare. Lo si prende per quello che è e ci si gestisce in funzione.
Avviene la stessa cosa in una coppia di pappagalli, dunque è possibile, (se vorrai descrivermi alcuni momenti dell'attuale convivenza dei due pappagalli messi nella stessa gabbia lo capiremo meglio), che si siano graditi a vicenda e che la femmina gli stia comunicando di fare attenzione.
Ho detto è possibile, non si tratta di una certezza e comunque in questo caso saresti stato molto fortunato. Se vuoi in privato ti indico come fare per comunicarmi questi dati.

Ritorniamo a bomba: sino a che non farai la presa di fiducia con la femmina non riuscirai ad invertire la rotta.
Lei deve associarti ad una cosa buona, bella, ad un piacere.
Lascia un semino al maschio e con l'altra mano lascia cadere un premio alimentare nella ciotola più vicino alla femmina. Poi vattene. Non stare intorno, non chiedere altro nè all'uno nè all'altra.
Sempre prima al maschio!, dovrai avere movimenti calmi, risoluti e un atteggiamento sereno. Non fissare i pappagalli, mai.
Ricorda una cosa: gli animali comunicano attraverso il linguaggio del corpo e gli animali dentenuti in cattività si annoiano ed hanno molto tempo a disposizione e molto di questo tempo lo dedicano ad osservarci. In buona sostanza, loro leggono il nostro linguaggio del corpo molto ma molto meglio di quanto possiamo fare noi, quindi basta un niente che se ne avvedono. Controlla il tuo corpo, il tuo respiro e rilassati ogni volta che hai a che fare con loro. Se non sono stata esaustiva perdonami e richiedi, mi spiegherò meglio.
Fallo spesso, più spesso possibile di depositare piccole "chicche".
Devi diventare l'uomo del piacere!

Il tipo di apprendimento che ti ho citato e che si chiama "apprendimento per imitazione", che non appartiene solo ai pappagalli naturalmente ma anche a noi, può anche servire al contrario esatto di ciò che perseguiamo, ossia è possibile che il maschio apprenda dalla femmina ad essere diffidente. Per cui ora le carte, data la rapidità con cui nello scenario si è introdotto il secondo attore, sono più complicate, ma potremo con molta attenzione ed attraverso una corretta lettura del linguaggio dei pappagalli, lavorare anche in questa situazione.

Un caro saluto e grazie per l'impegno che ci metti, non è cosa comune.
Ti passo in pvt delle indicazioni.

Ciao.

Nadia
http://www.animalsdivulgationtrust.org/informations.asp?id=28
http://www.animalsdivulgationtrust.org/informations.asp?id=26

La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
François de La Rochefoucauld

"Yes, we can" Obama

Modificato da - nadiaghibaudo in data 02/04/2008 16:16:54
Torna all'inizio della Pagina

Paola Rs
Amico

153 Messaggi

Inserito il - 03/04/2008 : 16:11:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paola Rs Invia a Paola Rs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ninni,

volevo sapere se avevi seguito i consigli che ti avevo indicato e se lo hai fatto con quali risultati.

Ciao

Paola R.

http://www.parrots.org/index.php/chapters/home/wptitaly/

ninni75
Osservatore

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo

17 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 13:08:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ninni75 Invia a ninni75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao purtroppo ho una notizia bruttissima, avevo sistemato i parrocchetti in una voliera provvisoria di legno mentre ne stao realizzando una in metallo e l'altro giorno mi sono accorto che hanno rosicchiato due sbarre di legno praticando un buco e sono scappati i miei due parrocchetti purtroppo la porta del balconcino era aperta. Sono diperato e mia figlia non fa altro che guardare la gabbia e piangere qualcuno sa se ritornano o una volta scappati e impossibile riprenderli sono veramente un deficente

Solnyshko
Moderatore

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Francia

4597 Messaggi

Inserito il - 23/04/2008 : 22:30:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Solnyshko Invia a Solnyshko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grave errore mettere in una gabbia di legno una specie che ama rosicchiare il legno per vocazione, ma ormai é troppo tardi per recriminare...
Difficile dirti se torneranno, non lo escludo del tutto ma meglio non farsi troppe illusioni.
Incrocio le dita per te e la tua bambina, non si sa mai.

Se fossi piu' simpatico sarei meno antipatico.

steve
DEMENTE

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano

14 Messaggi

Inserito il - 24/04/2008 : 15:22:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di steve Invia a steve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedere prima?Per fortuna non sono state condannate a "morte" quelle povere bestiole, la loro robustezza e addatabilità alimentare, gli garantirà una sopravvivenza e un'eventuale colonizzazione dell'areale in cui hanno deciso di stabilirsi.
Sapere se tornano?, praticamente impossibile, visto che non avevi ancora stabilito un minimo affiatamento, mettici una pietra sopra, prima di spendere altri soldi(sperando che rifletti, e rinunci), investi almeno 400 euro di gabbia fatta ad arte, per dei pappagalli

ninni75
Osservatore

17 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 19:04:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ninni75 Invia a ninni75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CARO STEVE LEGGO TRA LE RIGHE DI QUELLO CHE SCRIVI E MI SEMBRA DI INTRAVEDERE UN TONO POLEMICO DIEREI CHE MERITI UNA RISPOSTA ALMENO ALTRETTANTO POLEMICA. N.1 CREDO DI ESSERE ABBASTANZA GRANDE PER RIFLETTERE E PER CAPIRE CHE NON VEDO PER QUALE MOTIVO DEBBA RINUNCIARE. N.2 MI SONO RICOLLEGATO OGGI PERCHE' MI E' STATA SEGNALATA VICINO CASA MIA LA PRESENZA DI DUE PAPPAGALLI PIUTTOSTO GRANDI E PRECISAMENTE NEL GIARDINO DI UNA SIGNORA CHE CONOSCO, HO PENSATO BENE DI PORTARE LA GABBIA TRA L'ALTRO PIUTTOSTO GRANDE IN LOCO E SORPRESA DOPO AVER RIEMPITO LE CIOTOLE DI FRUTTA FRESCA E SEMI E DOPO AVER MESSO UN PO' DI VISCHIO SUI POSATOI E DOPO AVER ESPOSTO IN BELLA VISTA UN POMODORO CHE LORO ADORAVANO E UNA MACCHININA DI PLASTICA CON LA QUALE ERANO SOLITI GIOCARE MAGICAMENTE IERI MATTINA MI HA CHIAMATO LA SIG.RA DICENDOMI CHE I PAPPAGALLI ERANO DENTRO LA GABBIA E CHE POTEVO ANDARLI A RIPRENDERE. SPETTACOLO DELLO SPETTACOLO SONO I MIEI AI QUALI PRIMA CHE TU CRITICASSI A MODO AVEVO GIà COSTRUITO UNA VOLIERA IN METALLO E DOVE DA IERI POMERIGGIO SONO TRANQUILLI E SERENI TI RINGRAZIO COMUNQUE PER L'AIUTO CHE NON MI HAI DATO E PER LA POLEMICA CHE HAI INNESCATO INVECE DI FARE COME SOLNY CHE AD UNA PICCOLA CRITICA HA COMUNQUE AGGIUNTO UN INCROCIO DI DITA CHE OLTRE AD ESSERE DI AUGURIO E' ANCHE PIACEVOLE. MI AUGURO CHE LEI STEVE NON COMMETTA MAI ERRORI NELLA SUA VITA E MI SEMBRA DI CAPIRE CHE FINO AD ORA A PARTE QUESTA GAFFE NON NE HA MAI COMMESSI ESISTE ALLORA LA PERFEZIONE UN'ULTIMA COSA DEI MIEI SOLDI NE FACCIO CIO' CHE VOGLIO E LI INVESTO COME MEGLIO CREDO GRAZIE

Merenwen
Amico

213 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 20:02:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Merenwen Invia a Merenwen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Metto da parte la polemica: E'FANTASTICO!!!!!!
Sono ritornati!!! E per di più di loro spontanea volontà (entrare dentro una gabbia che comunque conoscevano) e dopo aver vissuto da liberi!!

Tutto ciò è a dir poco magnifico!!

nadiaghibaudo
Amico

464 Messaggi

Inserito il - 07/05/2008 : 12:30:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nadiaghibaudo Invia a nadiaghibaudo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wowwwwwwwwwwwwwww!!!!!!!!!!!!!!!
Leggo solo ora, li hai recuperati! Meraviglioso, ottimo lavoro!!

Un "in bocca al lupo"

ninni75 ha scritto:

CARO STEVE LEGGO TRA LE RIGHE DI QUELLO CHE SCRIVI E MI SEMBRA DI INTRAVEDERE UN TONO POLEMICO DIEREI CHE MERITI UNA RISPOSTA ALMENO ALTRETTANTO POLEMICA. N.1 CREDO DI ESSERE ABBASTANZA GRANDE PER RIFLETTERE E PER CAPIRE CHE NON VEDO PER QUALE MOTIVO DEBBA RINUNCIARE. N.2 MI SONO RICOLLEGATO OGGI PERCHE' MI E' STATA SEGNALATA VICINO CASA MIA LA PRESENZA DI DUE PAPPAGALLI PIUTTOSTO GRANDI E PRECISAMENTE NEL GIARDINO DI UNA SIGNORA CHE CONOSCO, HO PENSATO BENE DI PORTARE LA GABBIA TRA L'ALTRO PIUTTOSTO GRANDE IN LOCO E SORPRESA DOPO AVER RIEMPITO LE CIOTOLE DI FRUTTA FRESCA E SEMI E DOPO AVER MESSO UN PO' DI VISCHIO SUI POSATOI E DOPO AVER ESPOSTO IN BELLA VISTA UN POMODORO CHE LORO ADORAVANO E UNA MACCHININA DI PLASTICA CON LA QUALE ERANO SOLITI GIOCARE MAGICAMENTE IERI MATTINA MI HA CHIAMATO LA SIG.RA DICENDOMI CHE I PAPPAGALLI ERANO DENTRO LA GABBIA E CHE POTEVO ANDARLI A RIPRENDERE. SPETTACOLO DELLO SPETTACOLO SONO I MIEI AI QUALI PRIMA CHE TU CRITICASSI A MODO AVEVO GIà COSTRUITO UNA VOLIERA IN METALLO E DOVE DA IERI POMERIGGIO SONO TRANQUILLI E SERENI TI RINGRAZIO COMUNQUE PER L'AIUTO CHE NON MI HAI DATO E PER LA POLEMICA CHE HAI INNESCATO INVECE DI FARE COME SOLNY CHE AD UNA PICCOLA CRITICA HA COMUNQUE AGGIUNTO UN INCROCIO DI DITA CHE OLTRE AD ESSERE DI AUGURIO E' ANCHE PIACEVOLE. MI AUGURO CHE LEI STEVE NON COMMETTA MAI ERRORI NELLA SUA VITA E MI SEMBRA DI CAPIRE CHE FINO AD ORA A PARTE QUESTA GAFFE NON NE HA MAI COMMESSI ESISTE ALLORA LA PERFEZIONE UN'ULTIMA COSA DEI MIEI SOLDI NE FACCIO CIO' CHE VOGLIO E LI INVESTO COME MEGLIO CREDO GRAZIE

Nadia

La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.

"Yes, we can" Obama

alinna22
Amico

Città: santa cruz de tenerife

199 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 18:18:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alinna22 Invia a alinna22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
troppo forte!!!!!!!!!!!
complimenti!!!!

ninni75
Osservatore

17 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 15:02:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ninni75 Invia a ninni75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti mi scuso per la lunga assenza ma ho avuto molti impegni di lavoro in quest'ultimo periodo. Ho un'altra novità come saprete ho recuperato i miei parrocchetti per la mia gioia e quella della mia bambina che tanto si era affezzionata, qual'è la novità? da circa una settimana ogni mattina alle 06.00 in punto i parrocchetti cominciano a starnazzare come infastiditi da qualcosa, ma non riuscivo a capire cosa. Mi sorprendeva comunque la puntualità di questo atteggiamento, una di queste mattine mi sono messo a "spiarli" dalle 05.30 attraverso le scalette delle persiane del terrazzino. Meraviglia delle meraviglie ogni mattina un parrocchetto dal collare mutazione celeste femmina con anello si piazza davanti la gabbia e chiacchera con i miei che tra l'altro impazziscono perchè la vedono fuori e nel contempo le passano pezzetti di frutta attraverso la rete. L'altra mattina dopo aver assistito per almeno tre giorni a questa scenetta ho messo fuori una gabbia con lo sportellino aperto e l'ho riempita di frutta e semi di girasole legando allo sportellino un filo che finiva dentro casa mia in modo da poterlo tirare facendo chiudere lo sportello. Dopo diversi avvicinamenti il Parrocchetto ho potuto capire che tornava anche ad orari diversi ovviamnete non potevo vederlo perchè ero al lavoro. l'altra mattina probabilmente una volta acquistata fiducia l'ho trovata all'interno della gabbia che sgranocchiava semi di girasole allora ho tirato delicatamente il filo ed rimasta chiusa dentro. l'ho lasciata lì un paio di giorni in modo da farla familiare con i miei e ieri l'ho messa nella voliera insieme agli altri non è fantastico. aveva una fame tremenda comunque e sete appena le ho messo l'acqua si ci è pratcamente immersa. vi aggiornerò comunque sulla situazione e volevo chiedere a nadia cosa potrebbe succedere adesso con due femmine e un maschietto ciao a presto

nadiaghibaudo
Amico

464 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 17:35:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nadiaghibaudo Invia a nadiaghibaudo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh mamma mia!
Che storia...sinceramente ed in considerazione della fame che hai osservato, non hai fatto male a prenderla. Solo che ora dovrai dare una voliera nel vero senso della parola al gruppo: almeno che dia la possibilità a chi di loro verrà allontanato di poter scappare volando per non essere colpito. Qualche metro di lunghezza è strettamente necessario.
Osserva con cura cosa succede, leggi bene il linguaggio del corpo e stiamo a vedere.
Una cosa: non so di dove sei, ma è possibile che quel parrocchetto abbia un proprietario che lo sta cercando, leggi gli annunci, chiedi alla forestale ed all'enpa locali se hanno avuto segnalazioni di smarrimenti e non comunicare il numero di anello perchè semmai si facesse vivo il presunto proprietario dovrà esibirti il documento col numero di anello corrispondente.

Ciao, fammi sapere.

Nadia

"Yes, we can" Obama

ninni75
Osservatore

17 Messaggi

Inserito il - 25/07/2008 : 14:31:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ninni75 Invia a ninni75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao come sempre andiamo con ordine la voliera è giaà in cantiere ho preso un gazebo di 3mt x 3mt x 2,20 mt di altezza è ho cominciato a mettere attorno la rete. Ho controllato l'anello della nuova e l'anno nell'anello è 1998 quindi deduco che ha dieci anni ho notato tra l'altro che ha il petto molto sviluppato e nonstante l'età e molto più bella dei miei credo perchè essendo stata parecchio in libertà ha avuto la possibilità di "allenarsi" facendo lunghe svolazzate di qua e di là. si è messa in disparte e noto che non fa avvicinare gli altri due alle ciotole almeno quando mangia lei e inoltre improvvisamente ila mia coppia sta sempre insieme e sul fondo della voliera raccattando quello che cade alla nuova tra l'altro noto che litigano per così dire per le posizioni sui trespoli e quelle sulla rete dove si attaccano regolarmente per andare a dormire. Credo che sia dominante rispetto ai miei probabilmente per l'età e per la libertà vissuta ma per queste spiegazioni attendo una tua cortese risposta che puntualmente arriva ogni volta e per la quale ti ringrazio immensamente. Ti chiedo anche se devo aggiungere una seconda casetta nido e se è il caso di prendere un altro maschio ne ho uno per le mani bellissimo albino di circa due anni che ne pensi cosa mi consigli o lascio tutto così com'è? A presto e grazie ancora

Solnyshko
Moderatore

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Francia

4597 Messaggi

Inserito il - 25/07/2008 : 15:08:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Solnyshko Invia a Solnyshko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che ti si imponga l'immissione di un altro maschietto in voliera.

Se fossi piu' simpatico sarei meno antipatico.

ninni75
Osservatore

17 Messaggi

Inserito il - 25/08/2008 : 14:10:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ninni75 Invia a ninni75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capisco le ferie ma che fine hai fatto nadia

nadiaghibaudo
Amico

464 Messaggi

Inserito il - 25/08/2008 : 23:29:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nadiaghibaudo Invia a nadiaghibaudo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti chiedo scusa, Ninni.
Di ferie non se ne parla, mi sono saltati i pochi giorni a disposizione causa recuperi pappagalli. A proposito di questo, per il cacatua di cui parlai quanche settimana addietro una amica (solo su quello puoi contare oggigiorno) mi ha aiutato a trovandogli una sistemazione invidiabile, presso una signora che ha una proprietà di 4 ettari, vive sola ed ha un talento speciale per gli animali, in ogni caso è anche una veterinaria.
Per il resto mi ritrovo appiccicata da mattino a mattino la piccola ararauna che abbiamo recuperato, in svezzamento...quindi da fare ce n'è, ma non è una scusa per non averti risposto. Certo che è 'na barba che rasenta il ridicolo ogni volta che scrivo qui, i soliti noti mi raggiungono per delegittimare, quindi per discrezione nei confronti di chi legge evito, sinchè posso, di intervenire. Ma mò mi sono proprio rotta e pace, io scrivo nonostante poi sia coinvolta in sceneggiate prive di gusto degne del più bel teatro napoletano ma poco affini alla mia natura. Ma tant'è...

In ogni caso seguirei i consigli di Solny, e per quel che riguarda la dominanza, se ne raccontano di belle. Ti spiego il perchè.
Studi sulla dominanza nei pappagalli ve ne sono ma capiamoci sul termine dominanza: si parla di un'organizzazione gerarchica che si giustifica con "la stabilità di gruppi sociali richiede il mutuo riconoscimento dei membri e un sistema per l'assegnazione di risorse ad un limitato gruppo" Seibert. Dunque non si intende la dominanza come "comando", come la intendiamo spesso noi umani.
Dall'altro canto esiste una corrente di pensiero strutturata sperimentalmente che non ha alcuna convenienza a riconoscere la dominanza, come del resto alcune osservazioni etologiche, perchè la scienza "dell'organismo vuoto" sarebbe a quel punto ampiamente discutibile dal punto di vista etologico ed etico. Rinnegano l'esistenza della dominanza negandone ogni osservazione fatta. Mah, chissà, resto in attesa di novità.
Io non sono ingrado di giudicare se esista o meno, quel che è certo è che cercherei di parlare di dominanza in punta dei piedi, ed in ogni caso non "dominiamo" il pappagallo secondo ciò che crediamo sia la dominanza (il pappagallo non lo capirebbe!! Non fa parte della sua natura ricevere ordini) e stiamo a vedere ciò che accade negli anni (io credo solo alle osservazioni in natura).
Detto questo penso che la nuova arrivata ed i tuoi pappagalli reagiscano così per diffidenza, doverosa.
In ogni caso metterei un compagno per la nuova arrivata, anche se la tua voliera è grande io ne farei due grandi così; una per una coppia e una per l'altra.
Non darmi della pazza, ti rispondo ciò che penso in funzione degli spazi per cui questi animali sono nati.

Ancora scusa, un caro saluto.

Nadia

"Yes, we can" Obama
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'

Le schede:
(cani - gatti - piccoli mammiferi -