- Parrocchetto dal collare nuovo arrivo

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 UCCELLI
 PSITTACIFORMI
 Parrocchetto dal collare nuovo arrivo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ninni75
Osservatore

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo

17 Messaggi

Inserito il - 26/03/2008 : 17:03:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ninni75 Invia a ninni75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao da qualche giorno ho in casa un parrocchetto dal collare femmina di due anni verde ancestrale bellissima ma ho come l'impressione che la pappagallina sia molto nervosa va coninuamente avanti e indietro sul trespolo e becca continuamente le sbarre della gabbia per non parlare di quando mi avvicino qualcuno sa spiegarmi come mai e se col tempo posso aprirle la gabbia una volta abituata alla mia presenza e a quella soprattutto dei miei due figli grazie

ADVERTISING...

mari89
Inseparabile

2021 Messaggi

Inserito il - 27/03/2008 : 16:19:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mari89 Invia a mari89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao...io non ne so molto sul comportamento dei pappagalli...comunque azzarderei a dire che è ancora con te solo da poco e quindi ancora è agitata e deve ambientarsi a nuove persone e nuova casa...
altri utenti sapranno sicuramente dirti qualcosa di piu, solo che non sono sempre collegati...quando leggeranno il messagio risponderanno... non aver troppa fretta...
Torna all'inizio della Pagina

nadiaghibaudo
Amico

456 Messaggi

Inserito il - 27/03/2008 : 23:43:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nadiaghibaudo Invia a nadiaghibaudo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, scusa il ritardo nella risposta. Armati di buona pazienza, questo è il mio primo consiglio.

Il secondo riguarda la gabbia: raccontami com'è. I pappagalli hanno bisogno di una gabbia molto spaziosa che, normalmente, non corrisponde a quella che viene leggiadramente consigliata al momento dell'acquisto. Poi va anche allestita correttamente, ma ne parlaimo in un secondo momento.
Inoltre anche l'"alimentazione" è importante per gestire correttamente il comportamento. Puoi raccontaci cosa mangia?
E' importante questo aspetto perchè i pappagalli sono animali selvatici che noi deteniamo in cattività, sono animali molto attivi e laboriosi e noi diamo loro pochi stimoli idonei alla loro etologia. Quindi un'alimentazione varia, ricca e stimolante oltre a beneficiare l'animale di migliore salute (e chi sta bene fisicamente è maggiormente predisposto a relazionarsi col mondo), dona allo stesso molti stimoli in sapori, colori e consistenze differenti.
Se il tuo pappagallo mangia il classico quanto sbagliatissimo misto semi in commercio, dovremo provvedere ad una lenta conversione alimentare.
Facci sapere.

Terzo aspetto riguarda la loro natura che, come ti dicevo, è quella di un animale selvatico e per giunta preda: questo comporta la necessità di relazonarsi con lui con estrema pazienza, calma e comprensione.
Per il momento ti consiglio di non far avvicinare i bambini, che non possano toccare la gabbia. Questa non va toccata per nessun motivo, inoltre ti devo dire che il binomio bambini-pappagalli è di difficile riuscita. I bambini sono curiosi come è giusto che sia, i pappagalli sono diffidenti come è giusto che sia. Quindi inizia col gestire tu l'animale, imparando i fondamentali così che potrai insegnare ai tuoi figli a capire il pappagallo.
Per il momento ti consiglio di prendere un alimento che il pappagallo ama particolarmente, se non lo conosci ancora osserva con cura l'animale e proponi. Farai cadere nella ciotola del pappagallo questo premio pronunciando la parola "vieni?" in anticipo rispetto all'azione, non fissare il pappagallo negli occhi, lascia cadere il premio alimentare nella ciotla e vattene senza chiedere altro all'animale.
Fallo spesso nella giornata. Poi sappimi dire come reagisce il pappagallo descrivendomi esattamente quello che vedi, come se al posto degli occhi tu avessi una videocamera.

Chiedi alla tua famiglia che il pappagallo non venga disturbato per alcuna ragione, spiega il perchè e fai in modo che l'animale abbia il tempo di studiare l'ambiente in cui si è trovato a vivere. Metti la sua gabbia in modo che abbia un muro alle spalle e che sia posta in una posizone alta, dalla quale il pappagallo possa controllare la situazione e sentirsi più sicuro.
Lasciagli il tempo per capire, conquista la sua fiducia rispettandolo, rispetta il suo modo di essere che è scritto nel suo codice genetico.

...dopo tutta questa lunga chiaccherata, dimmi innanzittutto ciò che ne pensi tu, poi se vorrai continueremo assieme.

Ultimo pensiero: per aprirle la gabbia devi aspettare ancora un poco, il momento lo determinerà il pappagallo in funzione della tua capacità di relazionartici.

Un caro saluto.

Nadia
http://www.animalsdivulgationtrust.org/informations.asp?id=28
http://www.animalsdivulgationtrust.org/informations.asp?id=26

La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
François de La Rochefoucauld

"Yes, we can" Obama

ninni75
Osservatore

17 Messaggi

Inserito il - 28/03/2008 : 13:25:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ninni75 Invia a ninni75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao nadia ciao mari intanto grazie per aver rispoto al mio qyesito e per avermi dato qualche indicazione devo dire nel caso di nadia alquanto tecnica, dettagliata e sprattutto da persona mi sembra di capire competente e amante di questi animali così belli e di compagnia, ma andiamo con ordine:
per fortuna col lavoro che faccio la pazienza non mi manca e devo dire che mi accompagna in quasi tutto quello che faccio, tranne in questo caso dove per mancanza di esperienza nei forum, ho richiesto più volte una risposta che comunque è arrivata, ovviamente, avrei dovuto immaginare che per motivi contingenti difficilmente avrei trovato qualcuno già pronto on line in qualsivoglia momento della giornata.
in secundis mi chiedi della gabbia - la gabbia si sviluppa soprattutto in altezza circa 80 cm larga 60 cm e profonda 50 cm ma è comunque un alloggiamento provvisorio perchè ne sto costruendo una in legno artigianale di 1 metro per 80 cm per 80 cm perchè ho intenzione tra l'altro di prendere anche il maschietto almeno quando a casa non c'è nessuno susy (il nome datole da mia figlia chiara) non resta da sola.
Alimentazione: prima di prendere il parrocchetto come credo sia buon uso fare ho provato a documentarmi, anche se ritengo che l'esperienza in questi casi è probabilmente la migliore consigliera, ed ho visto che oltre alla miscela di semi in quantità moderata è opportuno fornire all'animale frutta fresca varia, e di sostituirla giornalmente e così ho cominciato a fare e devo dire che ne va matta anche se aspetta che mi metto a debitadistanza prima di cominciare a banchettare.
terzo aspetto: ho cominciato a gestire io il pappagallo con mia figlia che osserva quello che faccio e che mi tempesta di domande ad ogni cosa che mi vede fare è molto curiosa e sveglia e credo che si dedicherà al pappagallo o ai pappagalli che siano con molta cura dedidizione e apzienza anche perchè credo di esserle di esmpio il piccolo lo è ancora troppo piccolo ecco perchè parlo soprattutto della grande che ha 7 anni. Proerò comunque a fare come dici per quanto riguarda l'associazione del cibo a i suoni e ti farò sapere.
La gabbia, casualmente e per fortuna in maniera azzeccata del tutto involontario devo dire in onestà, è posizionata su un tavolo di questi per televisori a circa 1 metro dal pavimento e con le spalle al muro come mi consigli. Alla fine forse ho precorso un pò i tempi e siccome il precedente proprietraio mi ha detto che molto spesso stava fuori dalla gabbia l'altra sera ho provata a lasciarla aperta e succede la seguente: ha cominciato a fare avanti e indietro sul trespolo molto innervosita devo dire, poi ha preso coraggio, io ero piuttosto distante perchè non volevo interferire, e lei molto cautamente si è portata sul balconcino creatosi con lo sportello della gabbia e ha cominciato ad osservare, e devo dire che mi sono ritrovato affascinato da quello che stavo vedendo, dopo aver preso coraggio ha cominciato a svolazzare per la stanza senza avvicinarsi a me più di atnto anziquasi evitandomi. e qui comincia il dramma perchè per circa un'ora è stata ad esplorare la stanza e non si è più avvicinata alla gabbia. Problema come farla rientrare? ho provato con qualche pezzetto di frutta poggiato sullo sportellino e niente ho provato a d interpormi tra il pappagallo e il luogo dove si andava a posare sperando che cambiasse direzione e nulla. Alla fine e sono passate circa due ore lampo di genio con un bastone piuttosto lungo ho cominciato ad accarezzarla sul petto in prossimità del gozzo, visto che era sul lampadario quindi in alto e visto che appena allungavo la mano volava via, risultatao sono stato circa un quarto d'ora ad accaerezzarla in questo modo e magia girava la testa come a chiedermi dove accarezzarla. alla fine da sola si è aggrappata con le zampe e il becco al bastone e piano piano molto lentamente lo trasportata sullo sportellino dellla gabbia arriivati lì è scesa molto delicatamente ed è rientrata in gabbia tempo trascorso due ore e quarantacinque minuti che dici ho pazienza? Credo a questo punto che non sia rientrata prima anche perchè piuttosto disorientata ma questa è una mia supposizione la verità la conoscerà lei e chi ha più esperenza del sottoscritto questo è quanto adesso a te o a voi grazie sempre per i consigli sono sempre ben accetti a presto

nadiaghibaudo
Amico

456 Messaggi

Inserito il - 29/03/2008 : 12:42:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nadiaghibaudo Invia a nadiaghibaudo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da ninni75
ciao nadia ciao mari intanto grazie per aver rispoto al mio qyesito e per avermi dato qualche indicazione devo dire nel caso di nadia alquanto tecnica, dettagliata e sprattutto da persona mi sembra di capire competente e amante di questi animali così belli e di compagnia, ma andiamo con ordine:

Mi perdonerai se ti correggo da subito: i pappagalli NON sono animali da compagnia, proprio ed assolutamente no. Se non si comprendono questi punti fondamentali avremo distorta l'immagine della realtà, non comprendendo così tutto ciò che segue.
I pappagalli sono e restano animali selvatici, ossia che sono il frutto della selezione naturale in quell'ambiente e per quell'ambiente. I pappagalli di "funzionale" per la convivenza con noi non hanno nulla. Il solo aspetto per cui erroneamente riteniamo sia un animale idoneo alla convivenza con l'uomo è dato dalla loro innata caratteristica di monogamia: in mancanza di un compagno co-specifico possono scegliere un essere umano come compagno. Inoltre sono animali tendenzialmente sociali e molto intelligenti, quindi possono sopravvivere allo stato captivo stabilendo buoni rapporti di convivenza.
Ma sono e restano animali selvatici. Anche se nati in allevamento.

per fortuna col lavoro che faccio la pazienza non mi manca e devo dire che mi accompagna in quasi tutto quello che faccio, tranne in questo caso dove per mancanza di esperienza nei forum, ho richiesto più volte una risposta che comunque è arrivata, ovviamente, avrei dovuto immaginare che per motivi contingenti difficilmente avrei trovato qualcuno già pronto on line in qualsivoglia momento della giornata.
in secundis mi chiedi della gabbia - la gabbia si sviluppa soprattutto in altezza circa 80 cm larga 60 cm e profonda 50 cm ma è comunque un alloggiamento provvisorio perchè ne sto costruendo una in legno artigianale di 1 metro per 80 cm per 80 cm perchè ho intenzione tra l'altro di prendere anche il maschietto almeno quando a casa non c'è nessuno susy (il nome datole da mia figlia chiara) non resta da sola.

Bene, la pazienza è la dote indispensabile per capire un animale tanto diverso da noi.
Attenzione al legno: è molto amato dai pappagalli che, muniti di un becco così potente, lo possono frantumare in poche manciate di minuti. Una struttura di legno non è affatto idonea alla dentezione dei pappagalli. In ogni caso controlla sempre che il legno che metti a contatto col pappagallo/i sia un legno non-tossico (molti legni sono pericolosi per i pappagalli).
Le misure dell'attuale gabbia sono da ritenersi piccole, caro....mi spiace doverti dare tutte queste notizie in una sola volta. Per una coppia ipotizzere almeno 1m per 1m per 2m di altezza. Con questa misura ti assicuri che la coppia possa muoversi, distendere correttamente le ali.

Alimentazione: prima di prendere il parrocchetto come credo sia buon uso fare ho provato a documentarmi, anche se ritengo che l'esperienza in questi casi è probabilmente la migliore consigliera, ed ho visto che oltre alla miscela di semi in quantità moderata è opportuno fornire all'animale frutta fresca varia, e di sostituirla giornalmente e così ho cominciato a fare e devo dire che ne va matta anche se aspetta che mi metto a debitadistanza prima di cominciare a banchettare

Ottima l'abitudine di informarsi prima! Però molte sono in questo Paese le informazioni scorette, quindi attenzione alle fonti.
Se posso ti do anche su questo argomento un consiglio: eviterei di somministrare il misto semi che trovi in commercio, pieno di polveri contaminate, e dare piuttosto un pellettato di massima qualità e biologico con la presenza abbondante e costante di frutta e verdura, aggiungendo al misto semi a cui è attualmente usa la tua pappagalla, un pò di cereali crudi per intraprendere un cambio alimentare molto graduale. Non si deve mai affamare un papppagallo per indurlo al cambiamento della dieta, considerato che i pappagalli sono animali prudenti, diffidenti perchè caratteristiche scritte nel loro dna di animali/preda/selvatici. Cosa succederebbe se in natura mangiassero nuovi alimenti a prescindere dall'esempio ricevuto dallo stormo e/o dai genitori? Ecco ritornare a bomba sul discorso dell'importanza di un corretto svezzamento per il pappagallo.

terzo aspetto: ho cominciato a gestire io il pappagallo con mia figlia che osserva quello che faccio e che mi tempesta di domande ad ogni cosa che mi vede fare è molto curiosa e sveglia e credo che si dedicherà al pappagallo o ai pappagalli che siano con molta cura dedidizione e apzienza anche perchè credo di esserle di esmpio il piccolo lo è ancora troppo piccolo ecco perchè parlo soprattutto della grande che ha 7 anni. Proerò comunque a fare come dici per quanto riguarda l'associazione del cibo a i suoni e ti farò sapere

E' davvero magnifico, e te lo dico col cuore, sentire di un padre che disseta l'istintiva curiosità di una figlia così giovane riguardo un simile argomento! Oggi, dove spesso si osservano ragazzini/e posizionati davanti alla televisione per ore...

La gabbia, casualmente e per fortuna in maniera azzeccata del tutto involontario devo dire in onestà, è posizionata su un tavolo di questi per televisori a circa 1 metro dal pavimento e con le spalle al muro come mi consigli. Alla fine forse ho precorso un pò i tempi e siccome il precedente proprietraio mi ha detto che molto spesso stava fuori dalla gabbia l'altra sera ho provata a lasciarla aperta e succede la seguente: ha cominciato a fare avanti e indietro sul trespolo molto innervosita devo dire, poi ha preso coraggio, io ero piuttosto distante perchè non volevo interferire, e lei molto cautamente si è portata sul balconcino creatosi con lo sportello della gabbia e ha cominciato ad osservare, e devo dire che mi sono ritrovato affascinato da quello che stavo vedendo, dopo aver preso coraggio ha cominciato a svolazzare per la stanza senza avvicinarsi a me più di atnto anziquasi evitandomi. e qui comincia il dramma perchè per circa un'ora è stata ad esplorare la stanza e non si è più avvicinata alla gabbia. Problema come farla rientrare? ho provato con qualche pezzetto di frutta poggiato sullo sportellino e niente ho provato a d interpormi tra il pappagallo e il luogo dove si andava a posare sperando che cambiasse direzione e nulla. Alla fine e sono passate circa due ore lampo di genio con un bastone piuttosto lungo ho cominciato ad accarezzarla sul petto in prossimità del gozzo, visto che era sul lampadario quindi in alto e visto che appena allungavo la mano volava via, risultatao sono stato circa un quarto d'ora ad accaerezzarla in questo modo e magia girava la testa come a chiedermi dove accarezzarla. alla fine da sola si è aggrappata con le zampe e il becco al bastone e piano piano molto lentamente lo trasportata sullo sportellino dellla gabbia arriivati lì è scesa molto delicatamente ed è rientrata in gabbia tempo trascorso due ore e quarantacinque minuti che dici ho pazienza? Credo a questo punto che non sia rientrata prima anche perchè piuttosto disorientata ma questa è una mia supposizione la verità la conoscerà lei e chi ha più esperenza del sottoscritto questo è quanto adesso a te o a voi grazie sempre per i consigli sono sempre ben accetti a presto

Bhe, conquistare la fiducia di un pappagallo è un'operazione costante e quotidiana che necessita di metodo. Il fatto che il pappagallo si fidi a salire sul bastoncino è un'ottima cosa, ricorda però di premiarla immediatamente appena sale sul bastoncino-tresolo ed appena rientra in gabbia, e se teme l'avvicinamento delle tue mani, lascia un premietto in vista immediatamente appena il pappagallo compie l'azione che gli hai chiesto gentilmente di fare.
Il mio consiglio per ora è e resta comunque quello di seguire la presa di fiducia che ti ho inizialmente indicato e non cedere alla voglia di liberare il pappagallo che, per una ragione o per l'altra magari un giorno dovrai forzare al rientro inficiando tutto il lavoro precedente di acquisizione di fiducia: fai in modo che il pappagallo vedendoti associ un'idea di piacere. Lo capisci chiaramente quando questo è avvenuto: il pappagallo viene nerso di te appena ti avvicini e chiedi "vieni?", senza dubbi nè indecisione nell'incedere. A quel punto puoi iniziare ad operare lo stesso avvicinamento da dentro la gabbia attraverso una corretta lettura del linguaggio del corpo del pappagallo. Se vorrai ti seguirò.

Ciao.

Nadia

La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.

"Yes, we can" Obama

Modificato da - nadiaghibaudo in data 29/03/2008 12:57:51

ninni75
Osservatore

17 Messaggi

Inserito il - 29/03/2008 : 23:14:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ninni75 Invia a ninni75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi perdonerai se ti correggo da subito: i pappagalli NON sono animali da compagnia, proprio ed assolutamente no. Se non si comprendono questi punti fondamentali avremo distorta l'immagine della realtà, non comprendendo così tutto ciò che segue.
I pappagalli sono e restano animali selvatici, ossia che sono il frutto della selezione naturale in quell'ambiente e per quell'ambiente. I pappagalli di "funzionale" per la convivenza con noi non hanno nulla. Il solo aspetto per cui erroneamente riteniamo sia un animale idoneo alla convivenza con l'uomo è dato dalla loro innata caratteristica di monogamia: in mancanza di un compagno co-specifico possono scegliere un essere umano come compagno. Inoltre sono animali tendenzialmente sociali e molto intelligenti, quindi possono sopravvivere allo stato captivo stabilendo buoni rapporti di convivenza.
Ma sono e restano animali selvatici. Anche se nati in allevamento.

CHIARISSIMO

Bene, la pazienza è la dote indispensabile per capire un animale tanto diverso da noi.
Attenzione al legno: è molto amato dai pappagalli che, muniti di un becco così potente, lo possono frantumare in poche manciate di minuti. Una struttura di legno non è affatto idonea alla dentezione dei pappagalli. In ogni caso controlla sempre che il legno che metti a contatto col pappagallo/i sia un legno non-tossico (molti legni sono pericolosi per i pappagalli).
Le misure dell'attuale gabbia sono da ritenersi piccole, caro....mi spiace doverti dare tutte queste notizie in una sola volta. Per una coppia ipotizzere almeno 1m per 1m per 2m di altezza. Con questa misura ti assicuri che la coppia possa muoversi, distendere correttamente le ali.

IL LEGNO E' DI ABETE GREZZO LA GABBIA PROBABILMENTE SARA' 1M x 1M x 1,50 DI ALTEZZA

Ottima l'abitudine di informarsi prima! Però molte sono in questo Paese le informazioni scorette, quindi attenzione alle fonti.
Se posso ti do anche su questo argomento un consiglio: eviterei di somministrare il misto semi che trovi in commercio, pieno di polveri contaminate, e dare piuttosto un pellettato di massima qualità e biologico con la presenza abbondante e costante di frutta e verdura, aggiungendo al misto semi a cui è attualmente usa la tua pappagalla, un pò di cereali crudi per intraprendere un cambio alimentare molto graduale. Non si deve mai affamare un papppagallo per indurlo al cambiamento della dieta, considerato che i pappagalli sono animali prudenti, diffidenti perchè caratteristiche scritte nel loro dna di animali/preda/selvatici. Cosa succederebbe se in natura mangiassero nuovi alimenti a prescindere dall'esempio ricevuto dallo stormo e/o dai genitori? Ecco ritornare a bomba sul discorso dell'importanza di un corretto svezzamento per il pappagallo.

ALIMENTAZIONE E QUI COMINCIANO I GUAI - HO MESSO NELLA GABBIA UNA CIOTOLA CON PERA MELA E CAROTA TAGLIATE A TOCCHETTI E LEI PUNTUALMENTE NE PRENDE UN PEZZO CON LA ZAMPA LA MORDICCHIA PER DUE SECONDI E DOPO DI CHE LA LASCIA CADERE SUL FONDO DELLA GABBIA. MANGIA MOLTO VOLENTIERI I SEMI DI GIRASOLE. ADESSO MENTRE SCRIVO SONO A CIRCA 4 METRI DALLA GABBIA E DA TRANQUILLA IMPROVVISAMENTE HA COMINCIATO A SCHIAMAZZARE E A CAMMINARE AVANTI E INDIETRO SU UNA DELLE BACCHETTE DA ANCHE QUALCHE BECCATA ALLE SBARRE DELLA GABBIA NON CAPISCO CHE STA SUCCEDENDO IN STANZA SONO SOLO E DORMONO TUTTI BOH

E' davvero magnifico, e te lo dico col cuore, sentire di un padre che disseta l'istintiva curiosità di una figlia così giovane riguardo un simile argomento! Oggi, dove spesso si osservano ragazzini/e posizionati davanti alla televisione per ore...

Bhe, conquistare la fiducia di un pappagallo è un'operazione costante e quotidiana che necessita di metodo. Il fatto che il pappagallo si fidi a salire sul bastoncino è un'ottima cosa, ricorda però di premiarla immediatamente appena sale sul bastoncino-tresolo ed appena rientra in gabbia, e se teme l'avvicinamento delle tue mani, lascia un premietto in vista immediatamente appena il pappagallo compie l'azione che gli hai chiesto gentilmente di fare.
Il mio consiglio per ora è e resta comunque quello di seguire la presa di fiducia che ti ho inizialmente indicato e non cedere alla voglia di liberare il pappagallo che, per una ragione o per l'altra magari un giorno dovrai forzare al rientro inficiando tutto il lavoro precedente di acquisizione di fiducia: fai in modo che il pappagallo vedendoti associ un'idea di piacere. Lo capisci chiaramente quando questo è avvenuto: il pappagallo viene nerso di te appena ti avvicini e chiedi "vieni?", senza dubbi nè indecisione nell'incedere. A quel punto puoi iniziare ad operare lo stesso avvicinamento da dentro la gabbia attraverso una corretta lettura del linguaggio del corpo del pappagallo. Se vorrai ti seguirò.

PROVERO' A FARE COME MI DICI MA ANCORA OGGI APPENA MI AVVICINO ALLA GABBIA SBATTE UN PO' DAPPERTUTTO IN QUESTO MOMENTO FA AVANTI E INDIETRO COME UNA FORSENNATA NON RIESCO A CAPIRE IL PERCHE' AZZARDO UNA IPOTESI HA SONNO E LE DA FASTIDIO LA LUCE ACCESA PROVO A SPEGNERE E VEDIAMO CHE SUCCEDE NOTTE TI SAREI GRATO SE CONTINUASSI A DARMI QUESTI PREZIOSISSIMI CONSIGLI GRAZIE

ninni75
Osservatore

17 Messaggi

Inserito il - 29/03/2008 : 23:26:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ninni75 Invia a ninni75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SCUSAMI ANCORA MA A PROPOSITO DEI RAMETTI DA ROSICCHIARE HO LETTO CHE ALCUNI POSSONO ESSERE TOSSICI PUOI CONSIGLIARMI QUALI POSSONO ANDARE E QUALI NO? GRAZIE

Paola Rs
Amico

143 Messaggi

Inserito il - 30/03/2008 : 13:17:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paola Rs Invia a Paola Rs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ninni,

vorrei farti una domanda: hai mai verificato senza farti vedere dalla pappagalla se morde le sbarre anche quando in stanza non c'è nessuno?

Secondo te le morde solo in tua o in presenza degli altri membri della tua famiglia?

E' un dato importante questo per poter intervenire.

Ciao

Paola R.

http://www.parrots.org/index.php/chapters/home/wptitaly/

ninni75
Osservatore

17 Messaggi

Inserito il - 31/03/2008 : 11:34:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ninni75 Invia a ninni75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Paola ho notato che anche quando è sola si comporta così la cosa paradossale e che mia moglie che ha il terrore di qualsiasi animale sembra essere l'unica ben voluta infatti quando si avvicina alla gabbia la pappagalla rimane sul trespolo all'interno e quano mia moglie la saluta dicendole ciao lei risponde con un fischio sembra quasi che l'abbia scelta. Se mi avvicino io o mia figlia si arrampica sulle sbarre della gabbia dal lato opposto rispetto a dove ci troviamo noi

Paola Rs
Amico

143 Messaggi

Inserito il - 31/03/2008 : 12:03:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paola Rs Invia a Paola Rs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ninni, questa è un'informazione importantissima e utilissima!!
Ti risponderò presto. Nel frattempo né tu né tua figlia avvicinatevi alla gabbia da soli per nessun motivo al mondo. Fatelo fare solo a tua moglie che deve continuare a comunicare con la pappagalla come sta facendo.
L'approssimazione alla gabbia deve avvenire lentamente e tua moglie deve parlarle con voce calma, quasi sussurrando. Suggerisco di farle tenere sul palmo aperto della mano dei semi mentre si avvicina e piccoli passi. Una volta che ha raggiunto una distanza dalla quale la pappagalla rimane ancora calma tua moglie deve fermarsi e tenere il palmo della mano in vista SENZA FARE NULLA DI PIU'.
E' la pappagalla che eventualmente dovrà mostrare interesse per i semi. Lo capirai dal fatto che guarderà prevalentemente la mano e non l'ambiente della stanza o il corpo di tua moglie.
Se questo non avviene non è importante, è importante invece che tua moglie torni lentamente indietro MA premiando vocalmente la pappagalla con BRAVA. Per approssimazioni proveremo a fare arrivare tua moglie allo sportello della gabbia e far salire la pappagalla sulla mano DI SUA VOLONTA', ma non ora, quando mi racconterai cosa è successo.

Ti chiedo però di fare un'altra prova e di dirmi cosa succede: prova tu ad avvicinarti accanto/vicino a tua moglie alla gabbia MA SENZA arrivare vicino come è permesso a tua moglie. Prova ad una distanza di sicurezza senza oltrepassare la linea di comfort del parrocchetto. Fermatevi insieme ad un punto della stanza dove la pappagalla è ancora a suo agio.

In questo caso terrai tu i semi sul palmo della mano. Non fate nulla, restate così qualche secondo e poi retrocedete lentamente.
Fai solo UNA UNICA PROVA senza insistere in nessun caso per una seconda. E' un dato che serve a me.

Se la pappagalla inizia solo a muoversi nel modo nervoso che conosci arretra tu lentamente e lascia tua moglie lì solo se vedi che la pappagalla si calma. Arretra non quando ormai è completamente fuori controllo, ma PRIMA. Appena capisci che si sta innervosendo (ormai li comnosci i suo segnali di paura) arretra o arretrate insieme.

Fammi sapere come va!

Ciao

Paola R.

Modificato da - Paola Rs in data 31/03/2008 12:15:25

ninni75
Osservatore

17 Messaggi

Inserito il - 31/03/2008 : 14:01:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ninni75 Invia a ninni75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti farò sapere sicuramente ma dubito che mia moglie permetterà mai alla pappagalla di salirle sulla mano ti dirò di più questa sua paura l'ha aiutata a conquistare la fiducia della pappagalla perchè in tal modo non si è avvicinata più di tanto rispettando i suoi spazi. Io invece non avendo paura ho varcato quel limite che la pappagalla considera sicurezza limite che mia moglie non oltrepassa per paura non so se è un'analisi corretta ma dal punto di vista logico mi sembra la più lineare comunque ti tengo informata anche perchè oggi vado a prendere il maschio che da quello che mi dice la proprietaria è molto docile e prende già il cibo dalla mano non sia mai che la mia segua il suo esempio a presto

nadiaghibaudo
Amico

456 Messaggi

Inserito il - 31/03/2008 : 21:10:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nadiaghibaudo Invia a nadiaghibaudo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ninni,
ti sconsiglio vivamente di forzare una persona chiunque essa sia, ad interagire con un animale di cui ha in qualche modo paura: potrebbe reagire così malamente (del resto è comprensibile) che la differenza di "mole" tra un essere umano e un pappagallo, quest'ultimo ne avrebbe la peggio, anche solo perdendo quel poco di fiducia negli esseri umani...
La presa di fiducia con un pappagallo la può fare chiunque ne abbia la predisposizione, quindi anche tu che sei così tanto motivato, e ne hai merito per l'impegno che ci stai mettendo.
In un secondo momento, magari tra mesi (è solo una questione di pazienza e metodo), potrà interagirci la tua figliola, correttamente condotta da te.

Il mio consiglio è sempre quello che ti ho dato quando abbiamo iniziato il lavoro assieme. Con l'arrivo del nuovo pappagallo che prende il cibo dalle mani, il tuo potrà migliorare attraverso l'apprendimento imitativo.

Ciao caro, buon lavoro.

Nadia

"Yes, we can" Obama

Paola Rs
Amico

143 Messaggi

Inserito il - 01/04/2008 : 13:17:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paola Rs Invia a Paola Rs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

anche io sono sicura che la tua analisi è corretta. La "linea di comfort" non dovrebbe mai essere superata se non sono i pappagalli a dare il permesso. Con molta probabilità la pappagalla ha avuto una storia negativa sia con le mani che con persone che hanno ripetutamente oltrepassato la "linea" senza il suo permesso.

Credo che tu abbia ormai acquisito l'idea del linguaggio del corpo dei pappagalli dal quale capiamo se sono nervosi o se sono calmi. Più lo osserverai e diventerai sensibile nell'osservazione e più sarai in grado di capire come anche un unico sguardo indichi stress.

Non è necessario che la pappagalla salga sulla mano di tua moglie, potrai farla salire sulla tua.

Ciao

ti farò sapere sicuramente ma dubito che mia moglie permetterà mai alla pappagalla di salirle sulla mano ti dirò di più questa sua paura l'ha aiutata a conquistare la fiducia della pappagalla perchè in tal modo non si è avvicinata più di tanto rispettando i suoi spazi. Io invece non avendo paura ho varcato quel limite che la pappagalla considera sicurezza limite che mia moglie non oltrepassa per paura non so se è un'analisi corretta ma dal punto di vista logico mi sembra la più lineare comunque ti tengo informata anche perchè oggi vado a prendere il maschio che da quello che mi dice la proprietaria è molto docile e prende già il cibo dalla mano non sia mai che la mia segua il suo esempio a presto

Paola R.

ninni75
Osservatore

17 Messaggi

Inserito il - 01/04/2008 : 14:32:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ninni75 Invia a ninni75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo sicuramente ringraziarvi entrambe il nuovo arrivato si comporta molto diversamente dalla femmina è molto meno schivo e prende già i semini o la frutta dalle mani sia mie che di mia figlia ho sostituito la voliera con una di 1,50 mt x 1 mt x 1,50 mt di altezza come mi avevi consigliato nadia e noto che mentre il maschio si avvicina tranquillamente la femmina va in uno dei punti più lontani della gabbia e osserva. La cosa più strana che appena il maschio si allontana lei lo becca come a rimproverarlo mi sembra devo dire dominante come se volesse correggerlo non vorrei che si verificasse il contrario voi che ne pensate. nadia non mi hai risposto per quel che riguarda il cibo ti dicevo lo prendono con la zampa sembra che assaggino la frutta e poi la fanno cadere a posta sul fondo della gabbia e poi quali rametti posso mettere dentro la gabbia grazie in anticipo

Paola Rs
Amico

143 Messaggi

Inserito il - 01/04/2008 : 17:46:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paola Rs Invia a Paola Rs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa coppia era precedentemente formata o li hai messi insieme tu?
Mi sembra di capire dalla reazione della pappagalla che si tratti di quest'ultimo caso, quindi dovresti osservare la quarantena e tenerli in gabbie separate.
Un altro motivo per tenerli separati è permettergli di conoscersi e studiarsi da lontano. Il fatto che litighino è un segnale di disagio e la femmina in questa fase non dovrebbe essere sottoposta ad altri stress.

No ti ho chiesto se avevi portato la femmina per una visita veterinaria.

Ciao

Paola R.

Modificato da - Paola Rs in data 01/04/2008 17:50:22

Alfonso Filippi
Simpatizzante

73 Messaggi

Inserito il - 02/04/2008 : 09:29:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfonso Filippi Invia a Alfonso Filippi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

SCUSAMI ANCORA MA A PROPOSITO DEI RAMETTI DA ROSICCHIARE HO LETTO CHE ALCUNI POSSONO ESSERE TOSSICI PUOI CONSIGLIARMI QUALI POSSONO ANDARE E QUALI NO? GRAZIE

------------------------------------------------------------

Ciao non ho visto se ti hanno già risposto comunque, tra i legni adatti, te ne riporto qualcuno tra i più conosciuti che puoi utilizzare:

Acacia ( non la Robinia o falsa Acacia )
Betulla
Nocciolo
Eucalyptus
Frassino
Magnolia
Melo
Olivo
Pioppo
Salice

http://www.greyzone.info
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione