- IL TUO MIGLIORE AMICO SCEGLILO IN CANILE

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI
 I CANI
 IL TUO MIGLIORE AMICO SCEGLILO IN CANILE
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

AnimalsLover
Osservatore

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno

9 Messaggi

Inserito il - 15/03/2008 : 22:18:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AnimalsLover Invia a AnimalsLover un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei dire che i cani dei canili hanno più bisogno di una casa dei cani di razza negli allevamenti.
Non capisco a cosa serve comprare un cane solo perché è di razza?
insomma, non si può dire che i cani dei canili non abbiano bisogno di aiuto.
Ci sono persone che quando mi vedono andare in giro con i miei meticci(presi in canile) dicono:
"Ma prenditi un bel cane di razza, che ci fai con quessi, non hanno neanche il pedigree"
Io gli rispondo di andarsi a fare un giro.

Un giorno poi mentre facevo volontariato al canile arriva un tizio sulla sua Harley Devinson e mi chiede:
"Avete per caso un Golden retriever o un Labrador retriever?"
Io:
"No abbiamo dei cuccioli meticci però".
Allora lui tutto altezzoso:
"No, che ci faccio".
Stavo per spaccargli in faccia una ciotola di metallo, quando ha detto:
"Poi qui non ci sono con il pedigree vero?"
allora mentre prendevo in considerazione la bella idea di sfasciargli la sua bella moto rispondo con tutta l' ira di Dio addosso:
"No qui ci sono solo meticci che di sicuro non vogliono come padrone un essere cruedele come lei".
"Ok ho capito mi rivolgerò a un allevamento".

Non capisco xkè la gente deve essere così impassibile e insensibile davanti a quegli sguardi malinconici.
Insomma:
IL TUO MIGLIORE AMICO SCEGLILO IN CANILE, PERCHE' IL TUO MIGLIORE AMICO NON SI COMPRA, MA SI ADOTTA.

GO VEG OR DIE

NO FUR

ADVERTISING...

Sylvia
Inseparabile

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo

3038 Messaggi

Inserito il - 15/03/2008 : 23:59:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sylvia Invia a Sylvia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io condivido in parte quello che dici, non fraintendere anch'io sono assolutamente pro canile e io stessa mi occupo nei limiti del possibile di adozioni, proprio ultimamente ne ho accasate (grazie anche all'aiuto di altre persone) due, in brutte situazioni, ma non è la mia unica esperienza in questo settore e allo stato attuale ho sia cani di razza che una bellissima meticcia di 4 anni e mezzo (la vedi nel mio avatar).

è vero come tu dici che ci sono persone che vogliono un cane solo perché di razza, che poi sono quelle persone che di cultura cinofila né hanno poca e niente e che se è il caso comprano il cane nel negozio sotto casa, pur di avere il cane da poter vantare o solo perché piace vagamente a grandi linee l'aspetto di quel cane. Queste sono persone che non apprezzo neanch'io, come possibilmente le persone che tu hai descritto nel tuo messaggio.

Ma non bisogna condannare assolutamente chi si approccia ad una razza, chi si avvicina alla cinofilia, chi decide di prendere un cane di una determinata razza x per tutto quello che è quella determinata razza, la scelta deve essere consapevole ed è un po' superficiale dire che "un amico non si compra ma si adotta", è un concetto che non è sbagliato di base, ma è limitativo ad una sola realtà.

Le uniche persone che vanno condannate sono quelle che gli animali li abbandonano, li maltrattano, e che causano loro sofferenza.

Poi se uno non ha preferenza per una razza e non ha validi motivi per scegliere quella determinata razza ma vuole solo un compagno di vita sono la prima a dire "vai al canile".

L'unica cosa che pultroppo ho notato è che tra gli "animalisti" senza voler generalizzare, c'è sempre e spesso un andar contro i veri cinofili, un voler separare questi due modi diversi di amare i cani, che dovrebbero invece andare di pari passo o coincidere anche nella stessa figura, invece spesso nonostante il mio operare per aiutare i cani bisognosi, spesso mi sono trovata contro ferventi animalisti, nel senso di non essere vista di buon occhio, perché ho cani di razza, espongo e altro ancora.

Ma io sono anche per una corretta informazione "cinofila" anche tra gli animalisti e ciò non vuol dire doversi andare a prendere il cane di razza, ma spesso viene nominato il "pedigree" come un patentino di nobiltà, un atto di velleità, quando invece è tutta un'altra cosa.

E mentre ho incontrato pochi "animalisti" che collaborano di buon grado verso chi è cinofilo, posso dire di aver incontrato tanti cinofili, amanti dei cani, che si adoperano e lavorano anche tanto per aiutare i cani più sfortunati.

www.fridacocker.it

Torna all'inizio della Pagina

June Parrot
Amico

433 Messaggi

Inserito il - 16/03/2008 : 11:09:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di June Parrot Invia a June Parrot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho avuto solo un cane di razza,un collie,la mia Mitzi (che ora non c'è più in forma fisica,ma che è costantemente al mio fianco come tutti gli altri miei cagnoli che hanno intrapreso il viaggio verso il ponte).Ma anche lei è stata adottata in quanto i precedenti "padroni" non potevano più tenerla a causa dell'arrivo di un bebè.Vabbè,anche qui ce ne sarebbe da dire,ma non è questo il topic adatto...
Comunque,tutti gli altri cani che ho e che ho avuto,son stati adottati ( non dal canile,ma quella è la fine che avrebbero fatto se non li avessi presi)o son stati trovati...non ne ho mai acquistato uno benchè magari desideri averne di determinate razze,però so che,qualora avessi la possibilità di avere i mezzi e lo spazio necessario,potrei trovare quegli stessi cani di razza in canile.E li prenderei da lì.
Il mio desiderio più grande è quello di poter avere un giorno la possibilità di adottare quei cani malati,con handicap o anziani,quelli che nessuno vuole,e fargli vivere una vita serena,la vita che gli spetta di diritto.
Con questo non condanno assolutamente chi acquista dei cani di razza,ci mancherebbe,e quoto alcuni passaggi del post di Sylvia inerenti alla scelta mirata di una determinata razza nell'ottica di un approccio cinofilo consapevole.

Shannon * Daisy * Idris
La vita non è quella che si è vissuta,ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.(G.Garcia Marquez)

Apricot
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Aprilia

2057 Messaggi

Inserito il - 17/03/2008 : 10:50:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Apricot Invia a Apricot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Sylvia, e ripeto ciò che penso: Adottare un cane in canile è un atto d'amore, essendo pronti ad accettare tutte le (eventuali) conseguenze o problemi che quel cane potrà dare.
Nessuno può obbligare moralmente chicchèssia ad un atto d'amore che deve essere invece volontario e dettato dal cuore.
Chi sceglie di prendere un cane lo fa per avere accanto un'amico, a volte quel cane viene al posto di un figlio, a volte viene per aiutare noi stessi.
Siamo noi umani spesso ad aver bisogno di aiuto.. in quel caso non siamo in grado di sacrificare la nostra vita per un cane che avrà problemi caratteriali o di salute, oppure crescerà il doppio di quanto pensavamo.
Un cane di razza è una garanzia di carattere e salute, (se si sceglie con intelligenza) prendere un cane di razza significa sapere a cosa si va incontro.
Ed è abbastanza offensivo e superficiale scrivere: "Non capisco xkè la gente deve essere così impassibile e insensibile davanti a quegli sguardi malinconici"
Che ne sai tu ognuno di noi cosa fa nel suo piccolo per aiutare gli animali che soffrono??
Che ne sai tu come mi sento io davanti ai loro aguardi??

Non c'è cosa peggiore che fare di tutta l'erba un fascio, e soprattutto ripetere sempre le solite frasi fatte.

andys
Osservatore

18 Messaggi

Inserito il - 17/03/2008 : 11:22:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andys Invia a andys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per animalslovers:
l'amore per gli animali lo si dimostra indipendentemente dalla razza o non...vado oltre cio' che hai scritto e leggo fra le righe perche' se mi limitassi solo a leggere cio' che scrivi oserei definirti piuttosto offensiva e superficiale(chiaro che nn lo penso,ripeto,leggo oltre e capisco la tua rabbia).
ho due sharpei,che adoro immensamente,RAZZA che ho sempre avuto nel cuore fin da giovanissima,mi occupo nel limite del possibile anche delle loro adozioni,perche' forse nn sai,(o non ricordi) che nei canili nn ci stanno solo adorabili meticci in attesa di una casa,ma anche i cani di "razza" vengono abbandonati e anche loro hanno diritto ad una casa...o credi di no??
sai quante volte,al contrario di te,mi son sentita dire che anzi che COMPRARE un cane potevo adottarlo e fare un gesto d'amore??
beh...io non sto a scrivere cosa faccio per loro,perche' lo faccio per amore e non per potermene vantare,ma non credo che realizzare un desiderio sia sinonimo di superficialita',un gesto di scarso sentimento nei confronti dei piu' sfortunati,anzi,spesso ci si opera ancor di piu' verso quelli piu' bisognosi..
mi spiace,ma l'amore non s'insegna...

mendi
Amico

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Malo

149 Messaggi

Inserito il - 17/03/2008 : 13:01:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mendi Invia a mendi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non prenderei mai un cane in un canile, perché voglio sapere chi è di dove viene l'animale che mi porto a casa.
Contribuisco però in denaro per aiutare i volontari che fanno un lavoro ammirevole.
Non partecipo ad esposizioni e non ho interesse per il pedigree.
Ripeto, desidero però vedere il cucciolo della razza che mi interessa, i suoi genitori e i proprietari o allevatori. Da un cucciolo di razza sai cosa aspettarti, indipendentemente dal pedigree, perché appunto ogni razza ha le sue caratteristiche e peculiarità.
Da un meticcio sconosciuto non sai mai cosa aspettarti. Puoi essere fortunato, oppure no.

Frei lebt, wer sterben kann.

perdu
Sono sempre qua

511 Messaggi

Inserito il - 17/03/2008 : 13:29:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perdu Invia a perdu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto mendi in tutto

ika
Inseparabile

Prov.: Lodi
Città: zelo buon persico

5699 Messaggi

Inserito il - 17/03/2008 : 14:40:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ika Invia a ika un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io invece non sono proprio d'accordo.
Non prendo un cane per aspettarmi chissà che cosa, solo compagnia e affetto. Ho preso la mia meticcia sicura che l'educazione e il modo in cui l'avrei allevata avrebbero giocato un ruolo fondamentale nella sua crescita emotiva, e ho avuto ragione.
Credo che prendere un cane dal canile sia un pò come adottare un bambino, un gesto molto coraggioso e di grande amore, in cui si mette in conto anche che si potrebbe avere a che fare con un animale problematico o con traumi, e anche no, con un animale solo bisognoso di affetto e cure.
Ritengo anche che quello che dice mendi, che vuole sapere chi sono i genitori ma non ha interesse per il pedigree, sia una cosa che si contraddice da sola: il pedigree ti dice non solo chi sono i genitori, ma è garanzia di molte altre cose, prima di tutto che il cane di quella razza che scegli è perfettamente conforme a quello che dovrebbero essere per l'appunto le caratteristiche della razza. da un cucciolo "di razza" senza pedigree, nato da genitori senza pedigree che si presume essere di quella razza perchè ci assomigliano, non mi da garanzie di alcun tipo, proprio come non me le da il cucciolo meticcio.
Non serve solo a fare expo, e mi spiace che la gente non l'abbia ancora capito perchè è una cosa che si va ripetendo da un milione di anni.

C'è comunque chi sceglie un cane solo perchè vuole un compagno, come l'ho scelto io, e me lo son presa come mi sarei presa un figlio, mi cresce dentro la pancia e come esce esce, maschio o femmina e con il suo determinato carattere, ed è una scelta da rispettare, e c'è chi ama una determinata razza per quelle caratteristiche che le sono proprie, e sceglie di acquistare (si spera da persone serie e in allevamenti seri dove si rispettino gli animali e si faccia una buona selezione), tenendo sempre in conto che avrà comunque un cane con una sua personalità e che l'educazione che gli darà sarà fondamentale per mantenere quelle caratteristiche che andava ricercando nella razza, e anche quelle sono scelte da rispettare.

NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983

[url=http://lilypie.com][/url]

francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese

11495 Messaggi

Inserito il - 17/03/2008 : 15:10:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francy_capo Invia a francy_capo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
moderate i toni mi raccomando. Ogni volta che si accenna a questo argomento si finisce per litigare...non ci sono cani di serie A né di serie B ma molte persone con QI pari allo zero che con le loro affermazioni ti fanno girare la palle ma non siamo tutti uguali grazie a Dio.
Ognuno prenda un po' dove vuole il suo cane, non accusatevi a vicenda. Il top sarebbe...un cane di razza ed uno adottato no?
io invece sono per....allevare tot cani e farne adottare altrettanti così sto in pari

http://www.nopetshops.it/index.html

Koa
Moderatore

14408 Messaggi

Inserito il - 17/03/2008 : 15:15:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da francy_capo

Il top sarebbe...un cane di razza ed uno adottato no?

Esatto!
e grazie a te!!!

mendi
Amico

149 Messaggi

Inserito il - 17/03/2008 : 15:15:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mendi Invia a mendi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Precisazione.
Io desidero "vedere" i genitori, non mi è sufficiente il pedigree che, come ben si sa, può essere truccato. Desidero parlare con i proprietari o allevatori per rendermi conto di chi sono e come utilizzano i cani.
Quanto alla razza, io sono ancora di quelli che va in cerca dei cani da lavoro, selezionati da ch li usa, pastori, contadini o cacciatori che siano. tipo pastori bergamaschi, mastini abruzzesi, i vari cani da caccia, ecc.
Non ho mai preso, né prenderò mai una cane da un allevatore che li alleva per venderli e non li adopera come le loro caratteristiche di razza vorrebbero.
E allo stesso modo non prenderò mai un cane in un canile.
Da precisare che a volte i miei cani sono figli di cani con tanto di pedigree. Sono io che non lo considero, perché non me ne faccio niente.
So il cane che cerco e so riconoscerlo, tutto quà, con o senza pedigree.
E' il mio modo di vedere, non una visione dell'universo canino che voglio imporre.
Aggiungo solo che per me, più il pedigree è ricco di campioni, più me ne tengo lontano.

mendi
Amico

149 Messaggi

Inserito il - 17/03/2008 : 15:24:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mendi Invia a mendi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da francy_capo

non ci sono cani di serie A né di serie B ma molte persone con QI pari allo zero che con le loro affermazioni ti fanno girare la palle ma non siamo tutti uguali grazie a Dio.

Quoto.

Curry
Inseparabile

Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Prato

2196 Messaggi

Inserito il - 17/03/2008 : 15:33:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Curry Invia a Curry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mendi

Aggiungo solo che per me, più il pedigree è ricco di campioni, più me ne tengo lontano.

Che significa?? e perchè??

Curry&Mirò

Quando ti guardo dopo un giorno pieno di parole
senza che tu mi dica niente tutto si fa chiaro...
A te, Lorenzo Cherubini.
Immagine:

36,17 KB

salvadorjump
Apprendista Inseparabile

Prov.: Venezia

1695 Messaggi

Inserito il - 17/03/2008 : 16:26:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salvadorjump Invia a salvadorjump un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io quoto Animalslover...
Anche secondo me i meticci dei canili han più bisogno d'aiuto rispetto i cani da allevamento!
Il suo discorso era riferito a quelle persone che valutano soltanto la razza e la bellezza del cane!
Tutti i cani sono uguali...ma alcuni han più bisogno d'esser aiutati di altri!
Io prenderei SOLO cani provenienti da canile...
Personalmente me ne frego del pedigree..la reputo una cosa assolutamente inutile,ma non condanno assolutamente come Animalslover.. chi sceglie il cane da allevamento!

Salvadorjump

Modificato da - salvadorjump in data 17/03/2008 16:27:41

Jacqueline
Sono sempre qua

738 Messaggi

Inserito il - 17/03/2008 : 17:37:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jacqueline Invia a Jacqueline un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Sylvia e Ika.
Aggiungo che generalizzare è sempre sbagliato.
Bisogna sapere le motivazioni che spingono una persona a fare determinate scelte.
E quello che conta é il dopo scelta. Ho sempre detto con orgoglio meticcio a chi mi chiedeva di che razza fosse Jack e con lo stesso orgoglio dico pastore australiano a chi mi chiede di Brad e Joy.Jack ha vissuto con noi, viaggiato con noi anche all'estero, é stato curato e amato come un figlio fino alla sua morte .Io posso anche sentirmi in colpa dopo di non avere preso 1 o 2 in canile ma nessuno altro ha il diritto di giudicare. Giudichiamo e condanniamo senza riserve chi li riempie i canili, abbandonando e maltrattando i cani.

Koa
Moderatore

14408 Messaggi

Inserito il - 17/03/2008 : 17:39:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh comunque a me quando vedono Ramon...mi chiedono entusiasti "che razza è? è bellissimo"....e io gli rispondo "una nuova razza rumena"....hi hi hi
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a: