- Alano Spagnolo

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI - MONOGRAFIE RAZZE
 ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
 Alano Spagnolo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Shade20
Osservatore

7 Messaggi

Inserito il - 15/03/2008 : 16:16:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shade20 Invia a Shade20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!
Avete delle notizie su questa razza? Lo standard, il carattere ecc.?

ADVERTISING...

Shade20
Osservatore

7 Messaggi

Inserito il - 17/03/2008 : 23:51:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shade20 Invia a Shade20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora? nessuno lo conosce?
Torna all'inizio della Pagina

us1111
Amico

Regione: Sardegna
Città: Barì Sardo

150 Messaggi

Inserito il - 18/03/2008 : 09:30:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se si può parlare di standard in quanto razza non riconosciuta, non posso dirti cose specifiche su carattere, attitudini, mi sembra un cane tipo il dogo o il corso, anche come stazza.
Curiose sono le cose che ho letto(in rete) sull' origine; alcuni sostengono che discenda dai cani portati dai barbari, ma una teoria basata su studi genetici vorrebbe l'alano e il villano de las encartaciones due razze distanti dalle altre e strettamente imparentate tra di loro e la cui origine sarebbe ben più antica.
In un forum in spagnolo alcuni utenti sostenevano che l'alano "originale" non esiste più, che quello attuale è un miscuglio col dogo, boxer e chissà cos'altro, mi ricordo bene questa espressione.
In attesa che intervenga un'esperto, il cane è questo.
Immagine:

152,4 KB
Una foto degli anni 20'
Immagine:

20,9 KB
E di questo colore.
Immagine:

93,15 KB

Modificato da - us1111 in data 18/03/2008 09:32:40

CUOREDALIANTE
Inseparabile

4631 Messaggi

Inserito il - 18/03/2008 : 09:47:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CUOREDALIANTE Invia a CUOREDALIANTE un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ufficialmente è estinto leggi qui:

http://www.agraria.org/cani/alanospagnolo.htm

etabeta
Moderatore

1468 Messaggi

Inserito il - 18/03/2008 : 10:16:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rimane il fatto che la Real Sociedad Canina (l'ente cinofilo ufficiale) lo annovera tra le razze spagnole, anche se non riconosciuta ufficialmente:
http://www.rsce.es/razas/razas_alano_espanyol_1.htm

se ne parla in siti importanti come perrosibericos.com:
http://www.perrosibericos.com/nooficiales/alano.htm

e qui si trovano diversi link a siti di allevatori:
http://www.alanoespanol.es/call_enlaces.php?site_id=alanoespanol

sentiamo cosa ne pensa il nostro amico spagnolo, l'utente "Byron"...

Modificato da - etabeta in data 18/03/2008 10:17:18

CUOREDALIANTE
Inseparabile

4631 Messaggi

Inserito il - 18/03/2008 : 11:16:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CUOREDALIANTE Invia a CUOREDALIANTE un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono curioso di sapere qualcosa, sembra che sia totalmente scomparsa e la poca documentazione ha piu' di 80 anni

Koa
Moderatore

14429 Messaggi

Inserito il - 18/03/2008 : 11:39:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sembra quasi un "corso" + "boxer" + "alano"

Uhm...non festeggi il Natale? Allora sei pronto per i botti di Capodanno: sparati! Hi hi hi
Le persone sono come le vetrate colorate: brillano e scintillano quando fuori c'è il sole, ma al calar
delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall'interno

IL 1 DICEMBRE 2008 SI DA IL VIA AL CONCORSO "LE PIU' BELLE FOTO DEL MIO NATALE".
LEGGI IL REGOLAMENTO:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm

perdu
Sono sempre qua

511 Messaggi

Inserito il - 18/03/2008 : 13:55:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perdu Invia a perdu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra strano che qualcuno dica che sia estinto, visto che si trovano allevamenti con cani davvero molto belli! addirittura negli ultimi anni è stato reinsanguato con il villano de las encartaciones, molosso leggero autoctono dei paesi baschi.

CUOREDALIANTE
Inseparabile

4631 Messaggi

Inserito il - 18/03/2008 : 14:36:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CUOREDALIANTE Invia a CUOREDALIANTE un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perdu

mi sembra strano che qualcuno dica che sia estinto, visto che si trovano allevamenti con cani davvero molto belli! addirittura negli ultimi anni è stato reinsanguato con il villano de las encartaciones, molosso leggero autoctono dei paesi baschi.

è una notizia riportata da varie fonti abbastanza autorevoli,che ci siano degli allevamento secondo me non fà testo per ovvi motivi, poi che non sia estinto non può che farmi piacere

Shade20
Osservatore

7 Messaggi

Inserito il - 18/03/2008 : 15:34:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shade20 Invia a Shade20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie tante ragazzi!!!!!

tommone
Amico

236 Messaggi

Inserito il - 18/03/2008 : 16:35:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommone Invia a tommone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i soggetti esistenti sono creati con altre razze...l'autentico alano spagnolo e' un cane estinto.

byron
Amico

162 Messaggi

Inserito il - 18/03/2008 : 18:16:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di byron Invia a byron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non sono esperto in questa materia. In teoria che è una razza recuperata nel corso degli anni 80 sulla base dei soggetti con caratteristiche simili dedicato alla cura dei bovini bravo. Personalmente mi ricorda molto la storia del recupero del presa canario, dove suppongo ci sono state contributi del sangue di altre razze..
Personalmente ho anche 2 cani di una razza "locale" in processo di recupero (gos rater valencià) da alcuni nucleo abbastanza omogenee. Ritengo che il fatto di "recupero" una razza è accettabile se è realizzato con un minimo di rigore storico.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'

Le schede:
(cani - gatti - piccoli mammiferi - uccelli - rettili - anfibi - pesci - acqua temperata - acqua tropicale - pesci rossi - piante acquario - acqua marina - invertebrati - bovini - cavalli - suini - capre - pecore - conigli - galline - anatre)