| Autore |
Discussione  |
|
|
Shade20
Osservatore
7 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2008 : 16:16:27
|
Ciao a tutti!! Avete delle notizie su questa razza? Lo standard, il carattere ecc.?
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
Shade20
Osservatore
7 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 23:51:32
|
allora? nessuno lo conosce? |
 |
|
|
us1111
Amico

Regione: Sardegna
Città: Barì Sardo
150 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 09:30:24
|
Non so se si può parlare di standard in quanto razza non riconosciuta, non posso dirti cose specifiche su carattere, attitudini, mi sembra un cane tipo il dogo o il corso, anche come stazza. Curiose sono le cose che ho letto(in rete) sull' origine; alcuni sostengono che discenda dai cani portati dai barbari, ma una teoria basata su studi genetici vorrebbe l'alano e il villano de las encartaciones due razze distanti dalle altre e strettamente imparentate tra di loro e la cui origine sarebbe ben più antica. In un forum in spagnolo alcuni utenti sostenevano che l'alano "originale" non esiste più, che quello attuale è un miscuglio col dogo, boxer e chissà cos'altro, mi ricordo bene questa espressione. In attesa che intervenga un'esperto, il cane è questo. Immagine:
 152,4 KB Una foto degli anni 20' Immagine:
 20,9 KB E di questo colore. Immagine:
 93,15 KB
|
Modificato da - us1111 in data 18/03/2008 09:32:40 |
 |
|
|
CUOREDALIANTE
Inseparabile

4631 Messaggi |
|
|
etabeta
Moderatore

1468 Messaggi |
|
|
CUOREDALIANTE
Inseparabile

4631 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 11:16:28
|
| sono curioso di sapere qualcosa, sembra che sia totalmente scomparsa e la poca documentazione ha piu' di 80 anni |
 |
|
|
Koa
Moderatore

14429 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 11:39:18
|
sembra quasi un "corso" + "boxer" + "alano"
 |

Uhm...non festeggi il Natale? Allora sei pronto per i botti di Capodanno: sparati! Hi hi hi ************************************************************************ Le persone sono come le vetrate colorate: brillano e scintillano quando fuori c'è il sole, ma al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall'interno ************************************************************************ IL 1 DICEMBRE 2008 SI DA IL VIA AL CONCORSO "LE PIU' BELLE FOTO DEL MIO NATALE". LEGGI IL REGOLAMENTO: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm
|
 |
|
|
perdu
Sono sempre qua

511 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 13:55:24
|
| mi sembra strano che qualcuno dica che sia estinto, visto che si trovano allevamenti con cani davvero molto belli! addirittura negli ultimi anni è stato reinsanguato con il villano de las encartaciones, molosso leggero autoctono dei paesi baschi. |
 |
|
|
CUOREDALIANTE
Inseparabile

4631 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 14:36:44
|
Citazione: Messaggio inserito da perdu
mi sembra strano che qualcuno dica che sia estinto, visto che si trovano allevamenti con cani davvero molto belli! addirittura negli ultimi anni è stato reinsanguato con il villano de las encartaciones, molosso leggero autoctono dei paesi baschi.
è una notizia riportata da varie fonti abbastanza autorevoli,che ci siano degli allevamento secondo me non fà testo per ovvi motivi, poi che non sia estinto non può che farmi piacere |
 |
|
|
Shade20
Osservatore
7 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 15:34:22
|
| grazie tante ragazzi!!!!! |
 |
|
|
tommone
Amico

236 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 16:35:17
|
| i soggetti esistenti sono creati con altre razze...l'autentico alano spagnolo e' un cane estinto. |
 |
|
|
byron
Amico

162 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 18:16:51
|
Io non sono esperto in questa materia. In teoria che è una razza recuperata nel corso degli anni 80 sulla base dei soggetti con caratteristiche simili dedicato alla cura dei bovini bravo. Personalmente mi ricorda molto la storia del recupero del presa canario, dove suppongo ci sono state contributi del sangue di altre razze.. Personalmente ho anche 2 cani di una razza "locale" in processo di recupero (gos rater valencià) da alcuni nucleo abbastanza omogenee. Ritengo che il fatto di "recupero" una razza è accettabile se è realizzato con un minimo di rigore storico.
|
 |
|
| |
Discussione  |
|