| Autore |
Discussione  |
|
salvadorjump
Apprendista Inseparabile

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
1419 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2008 : 16:47:46
|
Ciao a tutti! Siete favorevoli o contrari alle focature a freddo? Mi sono state consigliate come ultima spiaggia dal mio veterinario "uomo affidabilissimo e di scienza" per una zoppia provocata da formelle macroscopiche in entrambe le corone!! Qualcuno di voi le ha gia provate? Che risultati avete ottenuto? HELP ME!!!!
|
Salvadorjump |
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
Ginevrina
Inseparabile

Regione: Toscana
3372 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2008 : 17:47:14
|
| Il tuo vet ha ragione. Per le formelle o si va con l'antidolorifico di routine (sempre risparmiando al massimo il cavallo)o si va a far le passeggiate (poco impegnative). Per esperienza personale ti dico che di focature ne ho viste fare tante e anche a cavalli più giovani del tuo, non è un curare il problema ma tamponarlo. Il cavallo non sente più dolore il che è positivo per lui, ma avendo la zona insensibile bisogna avere il massimo della cura e dell'attenzione. Attenzione al terreno in cui si lavora, attenzione alle tendiniti che si sviluppano più facilmente dopo le focature, attenzione a risparmiare al massimo il cavallo. Tu fai agonismo? Quanto ha il tuo peloso? |
 |
|
|
salvadorjump
Apprendista Inseparabile

1419 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2008 : 19:06:49
|
Si Gin...faccio agonismo!! Son in 110...anzi,ERO in 110!! Comunque non ha nulla ai tendini...solo quelle formelle maledette!! Spero tanto di riuscire a far qualcosa!! Salvador ha quasi 17 anni...ma è sanissimo "formelle a perte" ed è un gran cavallo,un gran saltatore ed un gran dressagista!! Il mio VETERINARIO ha detto di aver avuto degli ottimi risultati nel 60% dei cavalli trattati e con l'analogo problema. Credimi...SONO DISPERATA!! |
Salvadorjump |
 |
|
|
Ginevrina
Inseparabile

3372 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2008 : 15:58:28
|
| Il tuo vet dice il vero cara, le focature danno ottimi risultati, ma il tuo cavallo ha 17 anni.....non credere che non ti capisca. Il mio primo cavallo lo comprai che aveva già 14 anni, risparmiandolo me lo portai fino a 18, ma a 18 davvero era alla frutta. Il temperamento e il fisico erano da puledro, ma il fisico accusava. Ero giovane all'epoca e non lo volevo accettare, ma il mio istruttore un giorno mi parlò e mi chiese se era giusto per lui continuare a fare una vita di stress fisico e mentale, dopo tanti ostacoli forse era il caso di finirla e dargli una meritata tranquilla vecchiaia. Non l'ho messo al paddok, ma ho cominciato a fare passeggiate ed ho scoperto un mondo bellissimo, da vivere col mio cavallone (1,80 al garrese!). Questa alternativa, anche dopo un 'eventuale operazione, non ti va? Se tu oggi lo fai focare andrà bene per un altro pò, ma è comunque un cavallo che svilupperà altri problemi purtroppo dovuti all'età. La mancanza di sensibilità sulla parte terminale dell'arto potrà celarti problemi di varia natura abbastanza comuni in un cavallo da equitazione di 17 anni....ne vale la pena? Senza contare che le formelle si ricreano con estrema tranquillità.....Non hai la possibilità di avvicinare al tuo pelosone un cavallo più giovane? |
 |
|
|
Ginevrina
Inseparabile

3372 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2008 : 16:02:11
|
| Hai già provato con una ferratura ad hoc? A volte un buon maniscalco è meglio di un buon veterinario |
 |
|
|
salvadorjump
Apprendista Inseparabile

1419 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2008 : 00:20:22
|
Come ferratura ha gia i rock.... E comunque le focature che gli farò far io son a freddo! In più...non so come fosse preso il tuo cavallo...ma il mio oltre a quello "formelle" non ha assolutamente altro che non vada!! Le focature richiamando sangue dovrebbero -in teoria- migliorare lo stato delle corone...ossia eliminare le formelle in questione!! Non è come in una nevrectomia...dove la parte perde totalmente sensibilità....DOPO LE FOCATURE,I TESSUTI SI RIGENERANO E NON è VERO CHE LA SENSIBILITà NON TORNA...MI SON BEN INFORMATA SU QUESTO!! Indi per cui..se il cavallo dovesse accusare nuovi e diversi problemi attorno alla zona dove è stato focato...me ne accorgerei perchè zoppicherebbe!!! Non è ancora il momento di metterlo al prato..non per testardaggine mia...ma per il semplice fatto che il cavallo ha una salute di ferro,sta da dio e certamente con me..non è sfruttato come un qualsiasi altro cavallo da salto!!! Lo tratto come un figlio e se con queste cure non risolverò nulla...gli spetta di diritto un bel paddok con tanta erbetta e coccole a non finire!!
|
Salvadorjump |
 |
|
|
salvadorjump
Apprendista Inseparabile

1419 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2008 : 00:22:14
|
IL MIO CAVALLO è TUTTO MENO CHE ALLA FRUTTA...! MI SA CHE I NOSTRI CAVALLI HAN PROBLEMATCHE BEN DIFFERENTI!!! |
Salvadorjump |
 |
|
|
Ginevrina
Inseparabile

3372 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2008 : 15:06:33
|
Non è il caso di arrabbiarsi. Ognuno fa come gli pare, io come veterinaria ti dico che a mio parere un cavallo di 17 anni puoi fargli quello che ti pare ma sarebbe bene che cominciasse ad essere meno stressato, il che non vuol dire andare al paddock. PS= Le focature oggi si fanno tutte a freddo Ciao
|
 |
|
|
salvadorjump
Apprendista Inseparabile

1419 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2008 : 15:44:51
|
Le focature si fanno a frddo si...ma c'è ancora qualche testina non molto intelligente che usa ancora quelle a caldo "quindi è sempre meglio specificare..onde evitare spiacevoli incomprensioni"!! Non era mia intenzione aggredirti..è solo che mi pareva di aver fatto capir molto bene l'importanza che ha per me il mio cavallo ... e non mi piace esser scambiata per una che tratta gli animali come oggetti utili soltanto al raggiungimento di un preciso scopo ossia "brevetti,primi e secondi gradi ecc". Buon per te se sei veterinaria...BELLISSIMO MESTIERE....E DA APPREZZARE!!...IL PUNTO è CHE SIETE IN MOLTI E DITE OGNIUNO UNA COSA DIFFERENTE...HO LA TESTA CHE MI SCOPPIA... Scrivendo non sempre ci si capisce...e molte volte frasi innocue vengono travisate... Tu mi hai presa per una "permalosa" ed io ti ho scambiata per una un po' saputella che fa di tutta l'erba un fascio,nel senso che se il tuo cavallo era preso con le bombe a 18 anni..per forza lo dovrebbe esser anche il mio MA NON è COSì!! Se la tua preoccupazione è davvero il bene dei cavalli...sei da apprezzare e ti posso assicurare che ogni cavallo (dal brocco al mega campione) con me ha il medesimo trattamento di Salvador...per farti capire: io manco mi compro più da vestire da quando c'è lui e la cosa non potrebbe rendermi più felice!!! Ciao |
Salvadorjump |
 |
|
|
Ginevrina
Inseparabile

3372 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2008 : 16:20:45
|
Diciamo che ci siamo capite male . Ciao
|
 |
|
|
salvadorjump
Apprendista Inseparabile

1419 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2008 : 17:00:57
|
Qualche settimana fa l'ho dovuto far focare... Ora 2 mesi di solo passo "se potesse farebbe il disastro altro che passo"!! Mi fa una tristezza vederlo così...   Il mio bimbo....il mio amore. |
Salvadorjump |
 |
|
|
poodlekennel
Amico

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Civitanova Marche
251 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2008 : 15:16:18
|
Anche il mio CAPY a 17 anni ha iniziato ad avere problemi con le formelle e ho dovuto rallentare con i salti,fare del lavoro in piano piu' leggero, metterlo al paddock ed ero frustrata dalle continue visite e cure veterinarie ...come ti capisco Salvadorjump! Per il resto CAPY godeva di ottima salute, aveva la grinta di un puledro e abbiamo insieme iniziato ad apprezzare il mondo delle passeggiate. Propio noi due, lui che all'inizio scartava da tutte le parti quando vedeva un branco di pecore o alberi strani , rami mossi dal vento e non ne voleva sapere di guadare il fiume e io da sempre consideravo la passeggiata un "diversivo domenicale"  |

[color=blue][URL=http://www.poodlesinitaly.com]Allevamento Barboni nani neri bianchi e albicocca BLACK DESIRE POODLES[/URL][/color] |
 |
|
|
salvadorjump
Apprendista Inseparabile

1419 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2008 : 15:46:32
|
| Ma l'hai fatto focare? |
Salvadorjump |
 |
|
|
poodlekennel
Amico

251 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2008 : 08:55:20
|
Si ma poi nel giro di 6 mesi ha ricominciato a zoppiccare e si sono riformate così il veterinario mi ha consigliato di mettero al paddock e così ho dovuto anche rinunciare ai concorsi... Devi sapere che la precedente propietaria di CAPY era una brava concorsista ma gli allenamenti e le gare di completo (quindi ostacoli fissi ), dressage e salto ostacoli non hanno certo contribuito alla ripresa  Ogni cavallo ha un passato diverso, magari il tuo Salvador si riprende a meraviglia ...te lo auguro con tutto il cuore !!! |

[color=blue][URL=http://www.poodlesinitaly.com]Allevamento Barboni nani neri bianchi e albicocca BLACK DESIRE POODLES[/URL][/color] |
 |
|
|
salvadorjump
Apprendista Inseparabile

1419 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2008 : 13:47:19
|
Si son riformate in 6 mesi? OH CA..O!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!   |
Salvadorjump |
 |
|
|
poodlekennel
Amico

251 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2008 : 09:17:20
|
si purtroppo   ma considera che secondo il mio vet e' stato sfigato  |

|
|
Discussione  |
|