| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Leon
Inseparabile

Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
2622 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2008 : 21:51:16
|
| ma non basta passarlo sotto l'acqua? o metterlo in acqua calda? |
 il tuo sito web subito on line, entra in: www.globalife.it
|
 |
|
|
Leon
Inseparabile

2622 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2008 : 13:49:32
|
li sto facendo mangiare poco x non sporcare l'acqua.. ma oggi uno dei pesci stava rincorrendo il secondo e ultimo rimasto nell'acquario e gli strappava a morsi le pinne, quest'ultimo ha le pinne sfibrate!! 
forse dovevo farli mangiare di piu?? a questo punto forse invece di prendere altri pesci rossi forse dovrei iniziare a pensare ai guppy??
x questi ultimi il filtro è gia un po maturo e posso inserirli da subito oppure devo seguire da zero il processo consigliatomi prima? devo inserire x forza piante vere o bastano le finte?
ciao
|
|
 |
|
|
Leon
Inseparabile

2622 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2008 : 14:10:00
|
cmq se il filtro è maturo visti i mesi passati coi pesci rossi, posso sempre inserirci alcuni pesci che ha un mio amico (juventini e neon) che vivono in un acquario con filtro e riscaldatore spento da forse un anno e stanno bene... lui potrebbe darmi anche delle lumachine, e un pulitore di fondo... che ne dite? cmq nella stanza in cui ho l'acquario la temperatura è sempre sui 21 22 gradi...
ciao |
|
 |
|
|
misulina
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Massa Carrara
Città: massa
3186 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2008 : 14:53:21
|
in effetti il filtro dovrebbe essere maturo ....
non ho mai sentito dire di pesci rossi che si strappano le pinne... comunque se vuoi cambiare ti consiglio di optare per i guppy sono belli, molto decorativi e si riproducono facilemnte...
per i neon è necessaria almeno una temperatura di 25-26°C... anche se il tuo amico non ha il termoriscaldatore potrebbe avere la casa molto calda...inoltre sono più esigenti rispetto a certe caratteristiche dell'acqua (ph, gh)....
In ogni caso se inserisci pesci tropicali dovrai iniziare a effettuare cambi regolari e a fare più attenzione ai valori dell'acqua 
Ripeto ti consiglio i guppy e puoi inserirli da subito .
|
www.attitudehotels.com |
 |
|
|
Leon
Inseparabile

2622 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2008 : 16:35:01
|
bene! ok x i guppy ma: visto che la temperatura da me non è bassa e in stanza ho sempre 21 22 gradi posso fare a meno del riscaldatore x i guppy? o devo metterlo cmq?
e le piante vere posso non metterle x ora?
è vero che x 4 femmine di guppy basta solo 1 o 2 maschi? nel mio caso in 30 litri quanti e di che sesso mi consigli di inserirne? grazie |
|
 |
|
|
misulina
Moderatore

3186 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2008 : 17:42:45
|
per i guppy penso tu possa fare a meno del riscaldatore se la temperatura non scende troppo la notte.... magari inizialmente si dovranno ambientare.
... ce l'hai il fondo fertilizzato per le piante?
Si le piante puoi metterle e ti consiglio visto che hai poca luce e che non hai il substrato fertilizzante di scegliere solo cryptocoryne sono piante molto facili che richiedono poca luce. Però compra le pasticche fertilizzanti da piantare nel ghiaino e mettile sotto le radici delle piante che metti.
|
www.attitudehotels.com |
 |
|
|
misulina
Moderatore

3186 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2008 : 17:47:53
|
dimenticavo... è consigliabile mettere 2m + 4f altrimenti il maschio stressa troppo le femmine che sono continuamente gravide... In 30litri non saprei... comunque se parti con 6 esemplari vedrai che nel giro di poco tempo avrai la vasca piena di avanotti. |
www.attitudehotels.com |
 |
|
|
Leon
Inseparabile

2622 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2008 : 20:18:19
|
ottimo misulina grazie! come farebbe il mio acquario senza di te..
x le piante io chiedevo se posso non metterne di vere e tenere solo quelle finte. posso? o coi guppy è obbligatorio mettere le piante vere?
altra domanda: che temperatura minima la notte è allarmante x i guppy? cioè minimo che gradi deve essere il termometro ? |
|
 |
|
|
polluccia
Osservatore
Prov.: Grosseto
Città: grosseto
22 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2008 : 13:46:24
|
Ciao, ho seguito la discussione...Ho avuto i guppy per 2 anni e sinceramente la loro temperatura ideale è 26° costanti anche di notte...Sono comunque pesci tropicali.Per il periodo invernale fino a maggio ti consiglio il termoriscaldatore...Soprattutto se le femmine partoriscono. E' probabile che si adattino anche a temperature più basse, ma se vuoi veramente farli stare bene devi preoccuparti di ricreare il suo habitat naturale. Con la temperatura giusta sono più vitali, ti ringrazieranno vedrai.. A presto |
Polluccia |
 |
|
|
Leon
Inseparabile

2622 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2008 : 14:02:47
|
ok lo prenderò! ma dopo maggio lo stacco? essendo in calabria...
x le piante seguendo un consiglio di un mio amico ho deciso di mettere le vere in modo da creare un piccolo ecosistema naturale!
il ghiaino si riesce ad aspirare tutto con la gomma?
l'acqua dell'acquario posso anche cambiarla tutta tanto quello che conta è il filtro maturo?? |
|
 |
|
|
misulina
Moderatore

3186 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2008 : 14:05:19
|
Citazione: come farebbe il mio acquario senza di te

Citazione: x le piante io chiedevo se posso non metterne di vere e tenere solo quelle finte. posso? o coi guppy è obbligatorio mettere le piante vere?
no, puoi benissimo tenere quelle finte...chiaramente le piante vere se ben tenute sono più belle....però non influiscono sulla salute degli abitanti...
Citazione: altra domanda: che temperatura minima la notte è allarmante x i guppy? cioè minimo che gradi deve essere il termometro ?
Beh...non dovrebbe scendere sotto i 21/22°....a quanti gradi è il termometro? Comunque a limite un termoriscaldatore per trenta litri lo trovi a poco.... ....mi metti una fotina?
|
www.attitudehotels.com |
 |
|
|
Leon
Inseparabile

2622 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2008 : 18:29:48
|
grazie!! cioè una fotina del mio acquario?? |
|
 |
|
|
Leon
Inseparabile

2622 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2008 : 18:44:22
|
ecco il mio piccolo ma carino acquarietto 
Immagine:
 220,24 KB |
|
 |
|
|
misulina
Moderatore

3186 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2008 : 12:20:19
|
ciao leon... simpatico "il templio dei pesci rossi" 
Citazione: il ghiaino si riesce ad aspirare tutto con la gomma?
io ti consiglierei per fare le cose per bene di aspirare tutto il ghiaino aggiungere un substrato fertilizzato e poi mettere un nuovo ghiaino ben sciacquato (preferibilmente fine)...almeno puoi piantare le piante che vuoi o quasi... e togli il vecchio che ha le alghe...
fondamentale che prima di fare tutto questo metti il filtro in un contenitore con acqua dell'acquario... assolutamente il filtro deve rimanere sempre bagnato altrimenti muoiono i batteri...
discorso temperatura... i guppy anche se tenuti principalmente a 26°C dovrebbero sopportare bene anche temperature di 22-23°C o poco meno.... magari faticano un pò ad abbituarsi ma l'importante che li fai acclimatizzare bene
|
www.attitudehotels.com |
 |
|
|
polluccia
Osservatore
Prov.: Grosseto
Città: grosseto
22 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2008 : 14:11:45
|
Cerca di mettere piante (vive o finte che siano) molto folte...Gli avannotti ci si devono rintanare...Come ha detto Misulina trovi il termoriscaldatore a 7-8 Euro...Poi quando fa più caldo lo stacchi...A me hanno detto che la giusta temperatura influisce anche sul colore (li mantiene belli brillanti), non sò se è vero... A presto |
Polluccia |
 |
|
Discussione  |
|