| Autore |
Discussione  |
|
Leon
Inseparabile

Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
2687 Messaggi |
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
misulina
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Massa Carrara
Città: massa
3666 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2008 : 21:30:01
|
Ciao, ti consiglio di utilizzare un attivatore batterico per il filtro.Lo vendono nei negozi di acquriofilia e ti permette di inserire prima i pesci.Pur essendo il pesce rosso molto resistente e quindi potendolo inserire già da subito ti consiglio inizialmente di mettere un solo pesciolino per favorire la maturazione del filtro senza inquinare troppo l'acqua poi potrai aggiungerne altri anche se io non ne metterei troppi. 30 lt non sono molti e i pesci rossi sono pesci che necessitano più spazio.. PS: come mai hai optato per i pesci rossi? IO metterei anzi i guppy..sono molto belli, colorati e resistenti e cosa molto importante necessitano di meno spazio.... |
www.attitudehotels.com |
 |
|
|
Leon
Inseparabile

2687 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2008 : 00:04:32
|
grazie ..si ma i guppy hanno bisogno anche del riscaldatore... sono tropicali credo e piu delicati... forse il mio filtro ha gia questo attivatore batterico... cmq chiedo al negoziante.. senza questo i pesci rossi richiedono davvero due settimana di attesa prima dell'inserimento? o ha ragione il negoziante che dice dopo 3 4 giorni?? |
 il tuo sito web subito on line, entra in: www.globalife.it
|
 |
|
|
misulina
Moderatore

3666 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2008 : 11:51:36
|
i pesci rossi puoi tranquillamente inserirli da subito, sarebbe consigliabile far passare due settimane comunque puoi metterne prima uno e dopo due settimane ne aggiungi un altro.... in ogni caso per farli stare meglio dovresti usare l'attivatore batterico per filtro. Se decidi di metterli subito ti consiglio nelle prime settimane di fare dei cambi d'acqua frequenti (almeno due a settimana) io per comodità utilizzo un annaffiatoio per piante e fondamentale dai pochissimo cibo altrimenti inquini l'acqua. |
www.attitudehotels.com |
 |
|
|
Leon
Inseparabile

2687 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2008 : 13:20:30
|
il negoziante mi ha anche detto che non ho bisogno di rinnovargli l'acqua spesso...se ricordo bene ha detto solo una volta all'anno...possibile?
si non gli darò da mangiare per le prime 24ore come dice la guida... poi solo 1 volta al gg
importante: posso alimentarli anche con vegetali visto che li gradiscono oppure meglio usare il mangime tetra x non sporcare l'acqua??
|
|
 |
|
|
Leon
Inseparabile

2687 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2008 : 13:22:47
|
Citazione: Messaggio inserito da misulina
in ogni caso per farli stare meglio dovresti usare l'attivatore batterico per filtro.
posso inserire subito attivatore e pesci contemporaneamente domani sera?? |
|
 |
|
|
misulina
Moderatore

3666 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2008 : 13:50:13
|
allora il discorso non è facile... il pesce rosso è il pesce più resistente e adattabile tanto che viene spesso tenuto in bocce di vetro senza filtro questo è assolutamente sbagliato perchè se il pesce sopravvive/resiste non è detto che stia bene... Come tutti i pesci necessita di un acquario con filtro, a differenza delle altre specie più esigenti può essere introdotto senza aspettare le due settimane ma con l'accortezza di effettuare dei cambi più frequenti per le prime 2 settimane... in 30 litri meglio iniziare con un solo pesce. L'attivatore batterico per il filtro è fondamentale, normalmente è un prodotto liquido da versare nell'acqua quando si avvia l'acquario e dopo i cambi, permette di inserire i pesci molto prima. Riguardo ai cambi d'acqua i pesci rossi possono sopravvivere a lungo senza cambi d'acqua ma vale sempre il solito principio che "se il pesce non muore o sopravvive non è detto che stia bene" per questo è consigliabile fare un cambio ogni 2 settimane del 25% della vasca (tieni conto che questo può dipendere da molti fattori e dalle reali esigenze).... Riguardo al cibo ti consiglio inizialmente di utilizzare quello secco della tetra e di darne pochissimo poi in seguito quando il filtro sarà maturo puoi benissimo somministrare verdure sbollentate. |
www.attitudehotels.com |
 |
|
|
Leon
Inseparabile

2687 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2008 : 15:10:02
|
ok grazie ho inserito acqua safe ma credo che non centri con attivatore batterico no? rinnovando l'acqua del 25% ogni 2 sett. devo trattare prima l'acqua con acq.safe e poi inserirla nell'acquario?? |
|
 |
|
|
misulina
Moderatore

3666 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2008 : 16:24:34
|
l'acqua safe è un biocondizionatore è necessario per togliere cloro e metalli pesanti dall'acqua che sono tossici per i pesci... riempito l'acquario poi versi la quantità necessaria direttamente in vasca (quantità x 30 litri) quando fai i cambi sarebbe meglio trattare prima con l'acqua safe la quantità d'acqua che cambi e poi versarla in vasca....io mi trovo molto bene usando un annaffiatoio lo riempio metto un goccio di biocondizionatore giro un pò l'acqua e la verso in vasca .
Assolutamente l'acqua del cambio non deve essere fredda se non usi riscaldatore deve essere più o meno a temperatura ambiente. Il primo mese sarebbe meglio che fai cambi del 25% (7-8litri) ma settimanali.
L'attivatore batterico per filtro costa pochi euro e devi inserirlo nella giusta quantità la prima volta che avvii l'acquario e quando fai i cambi.. |
www.attitudehotels.com |
Modificato da - misulina in data 28/01/2008 16:27:16 |
 |
|
|
thor_odt
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
1373 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2008 : 16:59:27
|
ciao assolutamente non mettere pesci rossi !!! il fatto che molti li tengano in 30 litri non significa che vada bene, i pesci rossi in natura diventano da soli grossi come tutto l'aquario e quindi va da se che in cosi poco spazio camperebbero poco e male.
metti i guppy come dice misulina, sono anche molto + belli e si riproducono facilmente. per il riscaldatore non c'è problema, ne compri uno a meno di 10 euro per un acquario cosi piccolo e lo metti tutto immerso, magari coperto dalla vegetazione cosi non sta male |
Thor
"Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati..."
"Finche ci sarà un cane o un gatto che ti aspetterà dal fondo di una cella di un canile, non potrai mai dire di essere solo!"
|
 |
|
|
misulina
Moderatore

3666 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2008 : 18:24:52
|
| pienamente d'accodo... i guppy sono la scelta migliore.... |
www.attitudehotels.com |
 |
|
|
Leon
Inseparabile

2687 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2008 : 20:37:13
|
l'acqua da inserire è gia pronta all'istante con acqua safe o deve stare delle ore x far agire il prodotto??
quanti guppy posso tenere in 30litri ?
ma il riscaldatore non posso metterlo vicino al filtro in alto nell'acquario? è compreso di termometro? |
|
 |
|
|
misulina
Moderatore

3666 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2008 : 21:11:51
|
l'acqua è subito pronta basta che aspetti qualche minuto in modo che la pompa distribuisca il prodotto uniformemente.... ti consiglio ugualmente di usare un attivatore batterico per il filtro.
La cosa migliore sarebbe avviare l'acquario mettere i batteri e lasci girare la vasca dopo due settimane fai un cambio rimetti i batteri e inserisci una prima coppia di guppy...
il riscaldatore puoi metterlo nella posizione che preferisci l'imporatnte che sia completamente immerso... ha il termostato quindi basta che lo regoli e mantiene l'acqua alla temperatura scelta. Se non sbaglio i guppy puoi tranquillamente tenerli a una tenperatura di circa 22°C 
Immagine:
 7,42 KB |
www.attitudehotels.com |
 |
|
|
Leon
Inseparabile

2687 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2008 : 22:25:55
|
ok! domani sera prendo il riscaldatore... un mio amico deve togliersi l'acquario ed ha dei pesci da regalare... che ne dite se mi prendo due neon due juventini (le due specie che preferisco di piu) e un pulitore di fondo??
praticamente ora li sta tenendo nell'acquario senza riscaldatore a temperatura ambiente da molti mesi e stanno bene.. considerato ciò se domani sera metto riscaldatore e attivatore batterico potrei inserire questi pesci già dal giorno dopo? |
|
 |
|
|
misulina
Moderatore

3666 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2008 : 22:44:33
|
non penso proprio.... tieni conto che il primo mese di vita dell'acquario è il più difficile con un tasso di mortalità dei pesci molto elevato ma poi col passare del tempo il filtro matura i valori dell'acqua si stabiliscono e tutto diventa più dfacile 
L'importante è far bene le cose, di al tuo amico se può tenere i pesci ancora qualche settimana... domani metti l'attivatore e lasci girare l'acquario per almeno 15giorni poi cambi il 50% dell'acqua e metti la giusta dose di batteri. Il giorno seguente metti il pulitore e inizi a controllare i valori dei nitriti se tutto va bene ogni 6 giorni devi fare il cambio parziale + introduzione dei batteri, la settimana seguente aggiungi i 2 neon e cosi via....
Ti consiglio di evitare il classico errore di fare un mescolone di pesci diversi in acquario... intanto in 30 litri non ne puoi inserire tanti poi cerca di sceglierne una specie e col tempo arrivare ad averne un piccolo gruppetto.... i guppy sono l'ideale sono pesci molto resistenti e colorati, inoltre si riproducono facilmente  |
www.attitudehotels.com |
 |
|
|
Leon
Inseparabile

2687 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2008 : 22:48:47
|
purtroppo lui parte il 4 ....