- chilotorace idiopatico

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 GATTI
 SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
 chilotorace idiopatico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

testarossa80
Osservatore

Regione: Lombardia
Prov.: Milano

18 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 16:26:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di testarossa80 Invia a testarossa80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chi di voi ha avuto un gatto con questa patologia ? La causa del chilotorace del mio gatto è sconosciuta, è caduto 8 mesi fa dal balcone, ma i veterinari sostengono che il liquido di natura traumatica si riassorbe autonomamente, invece al mio gatto si riforma molto velocemente e in grandi quantità, sono stata alla clinica gran sasso di Milano e mi hanno consigliato una dieta ipolipidica per ridurre la formazione di questo liquido, se non dovesse aiutare, bisogna intervenire chirurgicamente, un intervento tosto, dispendioso, ma soprattutto con il 60 % di probabilità che sia risolutivo.Mi sono dimenticata di dirvi che hanno escluso l'ernia diaframmatica,un tumore e un problema cardiaco...Ovviamente devo comunque tentare, non ho alternative....

Modificato da - testarossa80 in Data 23/01/2008 16:30:33

ADVERTISING...

Francy
Moderatore

2302 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 16:54:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy Invia a Francy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto/a nel forum!

Per fortuna non ho esperienze "dirette" con questa patologia.
Ho trovato una vecchia discussione sullo stesso argomento, se hai voglia leggila, magari ti può essere un po' di aiuto: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24832 .

Spero che la dieta riesca ad arginare il problema, magari l'intervento (se necessario) può eliminare tutto il liquido e la dieta ipolipidica evitare la formazione. Per intervento "tosto" intendi rischioso per la vita del micio? Quanti anni ha il micio?
Torna all'inizio della Pagina

testarossa80
Osservatore

18 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 17:08:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di testarossa80 Invia a testarossa80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh l'intervento è tosto, Tibor è giovane ha solo 3 anni però come la maggior parte dei Maine Coon ha l'ipertrofia cardiaca, molto lieve al momento e sicuramente non è la causa del chilotorace....è un intervento che interessa anche i vasi sanguigni, 4 gg di degenza in clinica dopo l'intervento...però sai le possibili complicanze di un intervento è chiaro che si mettano in conto, quello che mi ha spiazzato è sentirmi dire che la probabilità di risoluzione del problema è del 60 %, non mi sembra un granchè...io poi purtroppo sono uan persona molto pessimista e questo non mi aiuta..non posso perdere il mio piccolo a soli 3 anni...l'intervento costa 1200 euro + Iva + la degenza di c.a. 40/50 euro al giorno, ma quello non m'interessa, li andrei a prendere in capo al mondo i soldi se non li avessi, però cavoli solo il 60 % di probabilità che si risolva...[V

filmore
Apprendista Inseparabile

1504 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 17:17:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di filmore Invia a filmore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevo negli appunti questa richiesta:

Al mio gatto di quattro anni è stata diagnosticata una malattia chiamata chilotorace. La veterinaria gli ha estratto una notevole quantità di liquido biancastro dalla cavità toracica.
Vorrei sapere di più su questa malattia e le terapie disponibili.
Grazie

RISPONDE IL VETERINARIO
Per chilotorace si intende la presenza di linfa nella cavità pleurica dovuta alla rottura del canale toracico o di alcune vie linfatiche per problemi congenici, per traumatismi o per forme neoplastiche. Il sintomo principale è la difficoltà di respirazione dell'animale, terapeuticamente si interviene all'inizio con il prelievo del liquido, che è di aspetto lattiginoso. Tale prelievo dovrà essere ripetuto con una certa frequenza per permettere all'animale di respirare regolarmente, ridurre la quantità di liquidi e lipidi somministrati con il cibo e somministrare solo proteine e sostanze ad alto contenuto energetico e per via endovenosa liquidi, tale lesione può essere ridotta chirurgicamente ma prima di intervenire aspettare almeno quindici giorni, in quanto se la breccia è di piccole dimensioni può chiudersi spontaneamente.

---

ciao

... Basta un pensiero per modificare la realta che ti circonda...

testarossa80
Osservatore

18 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 17:23:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di testarossa80 Invia a testarossa80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie filmore, l'avevo letta perchè prima di scrivere ho controllato se ci fosse già qualcosa nel forum...sono molto preoccupata, anche perchè qui non si tratta solo di difficoltà dell'intervento ma di riuscita, se non altro mi sono rivolta ai fratelli Bussadori della clinica Gran Sasso di Milano che hanno sicuramente molta esperienza....

Ginevrina
Inseparabile

Regione: Toscana

3372 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 17:30:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ginevrina  Invia a Ginevrina un messaggio ICQ Invia a Ginevrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Povero il tuo piccoletto.....ho chiesto ad una mia amica laureanda in vet per animali d'affezione(eravamo al telefono a chiacchiera e già che c'ero ho allungato un pò la tel!)e dice che la statistica è un pochino più alta (80% di successo). Probabilmente dipende molto dalla gravità del problema. Comunque a Milano ci sono cliniche all'avanguardia e sicuramente tu hai scelto il meglio. Quando lo opererebbero?

testarossa80
Osservatore

18 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 17:35:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di testarossa80 Invia a testarossa80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Ginevrina, verso inizio/ metà dicembre il liquido si era ridotto a 80 cc.....è degenerato verso la fine di dicembre e poi questa domenica ne ha preleavto 600 cc, è tantissimo in effetti, purtroppo però siccome il mio veterinario non mi ha mai parlato di dieta specifica, io continuavo a dargli la sua pappa, secco della Hills e tra l'altro siccome l' 8 dicembre ho preso una cucciolina, ovviamente a lei dò il secco Hills cuccioli, che possono aver contribuito a far degenerare la situazione perchè ricchi di grassi, ma io non sapevo che i grassi contribuivano a formare il liquido, me l'hanno detto alla Clinica Gran Sasso....mi sento pure in colpa ora....mannaggia al veterinario

Ginevrina
Inseparabile

3372 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 18:05:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ginevrina  Invia a Ginevrina un messaggio ICQ Invia a Ginevrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tu stai facendo di tutto per risolvere questo problema e non hai colpe. Purtroppo tanti veterinari sono poco aggiornati o non preparatissimi (è umano, non si può essere esperti in tutto)e invece di indirizzare verso chi ne sa più di loro peccano di superbia e chi ci rimette è il paziente. Dare la patata bollente a chi ne sa di più su quell'argomento a mio parere è solo un gesto professionale.

testarossa80
Osservatore

18 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 18:18:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di testarossa80 Invia a testarossa80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spero tanto di riuscire a farlo guarire completamente, avesse avuto 15 anni me ne sarei fatta una ragione, ma ne ha solo 3 e secondo me la forza per superare tutto ce l'ha...quando è caduto dal balcone me l'hanno dato per spacciato, invece ce l'ha fatta...spero che riesca a superare anche questa prova....in questi giorni poi ce l'ho col mondo intero per via di risposte del cavolo tipo:
e vabbè se non ce la fa pazienza, ne prendi un altro...con tanta semplicità perchè chi non ha un animale in casa non può capire

filmore
Apprendista Inseparabile

1504 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 18:21:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di filmore Invia a filmore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per curarlo e' meglio che sia giovane, e questo guarda e' un fatto positivo.

ciao

... Basta un pensiero per modificare la realta che ti circonda...

Francy
Moderatore

2302 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 19:28:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy Invia a Francy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo chiesto l'età del micio proprio perchè un conto è operare un gatto anziano ed un altro uno giovane. Visto che il tuo Maine Coon è decisamente giovane, ti consiglierei di operarlo anche perchè la ripresa dopo l'intervento sarà rapida data la sua età.
Personalmente prima di operarlo proverei a vedere se l'alimentazione adeguata migliora la situazione.

testarossa80
Osservatore

18 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 : 10:09:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di testarossa80 Invia a testarossa80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì sì Francy infatti è quello che sto facendo su consiglio del veterianrio della clinica, ci siamo dati 20 gg di tempo con questa dieta per vedere se la situazione rientra, anche se il veterinario stesso non è fiducioso, però mi ha detto che vuole tentare...oggi ho la visita di controllo dal mio veterinario, lo osculta e vede se c'è ancora tanto liquido, nel caso lo agoaspira un'altra volta....

testarossa80
Osservatore

18 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 : 16:19:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di testarossa80 Invia a testarossa80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi piacerebbe leggere l'esperienza di qualcuno che ha fatto operare il proprio gatto con la stessa patologia del mio, sapere com' è andata, cosa mi devo aspettare quando torno a casa col micio e tutto il resto...grazie

testarossa80
Osservatore

18 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 : 17:39:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di testarossa80 Invia a testarossa80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NON MI RISPONDE + NESSUNO :((((((((((((((((((((((((((((

Ginevrina
Inseparabile

3372 Messaggi

Inserito il - 25/01/2008 : 14:49:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ginevrina  Invia a Ginevrina un messaggio ICQ Invia a Ginevrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente nessuno ha avuto mici con questo problema. Credo che riguardo la convalescenza post operatoria nessuno può indicarti meglio dei veterinari della clinica. Tu hai fiducia in loro, vero? Questo è fondamentale

testarossa80
Osservatore

18 Messaggi

Inserito il - 25/01/2008 : 16:46:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di testarossa80 Invia a testarossa80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì fiducia devo averla per forza, ora Tibor sta seguendo la dieta ipolipidica da martedì, quindi 4 giorni con oggi, ieri l'ho portato dal mio veterinario per il controllo settimanale e dice che è stazionario, un pò di liquido si sente, ma non gliel'ha tolto, domani lo vuole rivedere, infatti domattina torno....speriamo bene, se la cosa si risolvesse con l'alimentazione sarebbe il massimo
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'

Le schede:
(cani - gatti - piccoli mammiferi - uccelli - rettili - anfibi - pesci - acqua temperata - acqua tropicale - pesci rossi - piante acquario - acqua marina - invertebrati - bovini - cavalli - suini - capre - pecore - conigli - galline - anatre)