| Autore |
Discussione  |
|
layla76
Osservatore
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: BREMBATE
35 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2008 : 14:43:18
|
|
Sto prendendo in considerazione l'idea di prendere un alano. Sono già andata a vedere un cuccioletto e il padrone (un privato) mi ha detto che un adulto mangia anche 4 kg al giorno! A me sembra un po' troppo. Qualcuno possiede un alano e sa dirmi se è vero oppure no?
|
Layla76 |
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
tex200
Amico

156 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2008 : 13:20:52
|
assolutamente falso. mangiano in base al peso ..circa 1/10....quindi 60kg di cane= 600g di pastoal giorno..(orirntativamente) |
 |
|
|
Mr DOBERMANN
Inseparabile

2881 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2008 : 13:57:44
|
forse non intendeva i croccantini....magari pasta con carne o vari...
i croccantini sono più leggeri ma piu' equilibrato. |
I LOVE MY DOBERMANN FOR EVER DOBERMANN,Lapo, nato il 30-01-2005
"ci sono i cani e i Dobermann (i Signorini)" cit.
"Chi tiene un cane in casa vive in media più a lungo di chi non ne vuole accanto a sè." cit: D. Morris |
 |
|
|
Mr DOBERMANN
Inseparabile

2881 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2008 : 14:03:19
|
Citazione: Messaggio inserito da tex200
assolutamente falso. mangiano in base al peso ..circa 1/10....quindi 60kg di cane= 600g di pastoal giorno..(orirntativamente)
dipende da croccantini a croccantini..... |
"Chi tiene un cane in casa vive in media più a lungo di chi non ne vuole accanto a sè." cit: D. Morris |
 |
|
|
layla76
Osservatore
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: BREMBATE
35 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2008 : 15:29:35
|
| Bè lui effettivamente non gli dà solo crocchette ma anche avanzi vari tipo pane, pasta, ecc.....Forse per questo gli dà così tanto? Mi sembra troppo comunque. Però devo ammettere che i suoi alani erano davvero giganti. Lui ha detto che non gli piace tenerli troppo magri... |
Layla76 |
 |
|
|
Mr DOBERMANN
Inseparabile

2881 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2008 : 16:06:12
|
vedi gia lo sapevi....
gigante e grosso sono due ben cose diverse....gigante è l'altezza....grosso è la massa.....
|
 |
|
|
morla
Simpatizzante

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
61 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2008 : 17:16:43
|
Mangia tanto!!!!  Ma non 4 chili al giorno! Io avevo un maschio davvero enorme e per un certo periodo ho optato per la dieta casalinga che era così composta: 500 g di pasta o riso; 500 grammi di carne; 150-200 grammi di verdure al giorno. Era un bestione molto vorace, parecchio attivo e nonostante non mi sia mai spinta oltre questo chilo e 200 grammi di pappa al giorno è sempre stato ben pasciuto  |
"sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (M. Gandhi) Nella fattoria: Brina (cane); Circe (gatta); Ludwig (criceto); Serafina e Morbillo (conigli); Claretta,Rachele e Attila (oche) |
 |
|
|
chiarapetrucci
Osservatore
21 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2008 : 17:54:28
|
mangia, mangia, altro che... io ho un maschio di due anni a cui non riesco a far mettere su peso (benchè sia sanissimo, ma probabilmente la convivenza con una terribilissima cucciolona di dogo argentino gli fa fare parecchio movimento...) e quindi, non essendo particolarmente grande, pesa al massimo 70 kg (nota per favore che un alano di 60 kg può solo essere una femmina piuttosto magra). Orbene, Rocco mangia abitualmente (suddiviso in DUE parti principali): - pappone casalingo (400-600 grammi di pasta, 3-400 grammi di carne, 2-3 etti di verdure varie più olio circa 2 cucchiai) - umido confezionato circa 1 kg più, come spuntini: - 500 grammi di wustel di pollo, oppure - 3-400 grammi di pane secco, oppure - una ciotolina (circa 200 grammi) di crocchette (ma non gradisce lui mangiarle e non gradisco io dargliele. |
benvenuto a Roma col tuo (grosso) cane http://www.romasavorgnan34.com |
 |
|
|
Koa
Moderatore

14413 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2008 : 18:01:30
|
La carne (intesa come fonte proteica) per un alano deve essere circa di almeno 800 grammi al giorno. Dagli qualcosa di pù di carne e qualcosa di meno di pasta (che mi sembra troppa) Ciao  |
   Uhm...non festeggi il Natale? Allora sei pronto per i botti di Capodanno: sparati! Hi hi hi ************************************************************************ Le persone sono come le vetrate colorate: brillano e scintillano quando fuori c'è il sole, ma al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall'interno ************************************************************************ IL 1 DICEMBRE 2008 SI DA IL VIA AL CONCORSO "LE PIU' BELLE FOTO DEL MIO NATALE". LEGGI IL REGOLAMENTO: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm
|
 |
|
|
morla
Simpatizzante

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
61 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2008 : 18:02:44
|
Ah si, giusto chiara! Dimenticavo che anch'io gli davo diverse pagnotte di pane secco al giorno per intrattenere le sue insaziabili mandibole! |
"sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (M. Gandhi) Nella fattoria: Brina (cane); Circe (gatta); Ludwig (criceto); Serafina e Morbillo (conigli); Claretta,Rachele e Attila (oche) |
 |
|
|
chiarapetrucci
Osservatore
21 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2008 : 18:09:48
|
@Koa prego notare, la dose giornaliera è pappone casalingo PIU' umido PIU' spuntini.... quindi un totale di circa due chili e mezzo di roba.... sto un po' abbondando coi carboidrati per fargli mettere su un po' di ciccia, oltretutto abitiamo in collina e fa freddino... |
 |
|
|
Koa
Moderatore

14413 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2008 : 18:39:31
|
Ho notato chiara, io sto parlando solo di aumentare proteine di carne, pollo, tacchino e di diminuire l'umido dove comunque la percentuale di carne dipende dalla marca (quindi magari non va bene) e di dare meno pasta etc (che non è vero che fa ingrassare il cane) e verdura e..."schifezzine" varie  Se vuoi fare ingrassare il tuo cane dai carne un pò più grassa piuttosto. Ma non c'è bisogno che tu ti risenta di un mio piccolo consiglio. Ciao |
   Uhm...non festeggi il Natale? Allora sei pronto per i botti di Capodanno: sparati! Hi hi hi ************************************************************************ Le persone sono come le vetrate colorate: brillano e scintillano quando fuori c'è il sole, ma al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall'interno ************************************************************************ IL 1 DICEMBRE 2008 SI DA IL VIA AL CONCORSO "LE PIU' BELLE FOTO DEL MIO NATALE". LEGGI IL REGOLAMENTO: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm
|
Modificato da - Koa in data 22/01/2008 19:09:31 |
 |
|
|
roymeg
Osservatore
Città: roma
27 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2008 : 12:05:33
|
Io avevo un alano maschio che mangiava circa 1 kg di pesce al giorno ( merluzzo)e riso soffiato con verdure,olio. Una volta a settimana gli davo un uovo (quando per noi usavo le uova mettevo da parte i gusci e li trituravo mescolandoli al suo pappone) mangiava poca carne perchè aveva un problema ai reni, comunque quando la mangiava era carne bianca (tacchino) lessata e spellata. Ha sempre fatto un pasto al giorno in età adulta, all'ora di pranzo, dopo che noi avevamo finito, gli davo un po' di pane raffermo oppure l'osso (quelli marroncini di pelle di non so' quale animale). L'alano deve sempre rimanere in linea perchè essendo un molossoide le gambe non possono sopportare troppo peso. |
 |
|
|
Koa
Moderatore

14413 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2008 : 12:21:57
|
ciao, dico ancora la mia... Un pasto al giorno non va bene....se si divide il pasto in due si previene la torsione allo stomaco di cui i cani di grossa taglia sono soggetti. Certo, l'alano è un cane che deve essere magro e longilineo...ma non deve neanche ostentare troppa magrezza. Il problema dell'alano di cui sopra secondo me è che è nutrito essenzialmente con cibi poco assimilabili dal cane (tipo pasta, verdure etc). Certi cani con un pasto così ovviamente ci campano tranquillamente, anzi, ma forse per un alano non è abbastanza.
 |
|
 |
|
|
chiarapetrucci
Osservatore
21 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2008 : 15:00:50
|
@Koa Ma figurati se me la sono presa.... oltretutto bazzico un paio di aggregati di alanisti in cui i toni sono decisamente accesi (vero Layla? ho visto che ti hanno fatta nera.... non prendertela troppo, però! forse i toni sono un tantino alti, ma ti hanno detto parecchie cose giuste, anche se io non sono d'accordo proprio su tutto). Anzi, sull'umido sono assolutamente d'accordo: schifezze!!! ma dato che se non gli do quello si attacca all'umido dei gatti ho pensato che, schifezza per schifezza, fosse meglio fargli mangiare schifezze per cani... Quanto alle proteine, avevo dimenticato un dettaglio (so che inorridirai!!!): si beve il suo litro di latte intero tutti i giorni... Ma diarrea non ne ha mai avuta (tranne quando è andato a giocare la prima volta nella neve, ma quella è un'altra storia) e perfino il mio veterinario iperprecisino e dogmatico ha dovuto convenire che se lo digerisce lo digerisce... |
 |
|
|
Koa
Moderatore

14413 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2008 : 16:24:06
|
Latte? Non c'è nulla di male se lo digerisce meglio per lui! E' così buono!  |
|
 |
|
Discussione  |
|