- Patologie "tipiche" del barbone

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI - MONOGRAFIE RAZZE
 BARBONE
 Patologie "tipiche" del barbone
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

ADVERTISING...

Sylvia
Inseparabile

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo

3038 Messaggi

Inserito il - 22/01/2008 : 14:43:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sylvia Invia a Sylvia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Hai scoperto la lussazione della rotula facendo i raggi...cosa ti disse il veterinario? Che era una patologia tipica del barbone

Il barbone è del 9° gruppo sezione 2 e cioé cani da compagnia, per chi è socio del club cani da compagnia, per quello che ho sentito, FSA di Cremona fa questo esame gratuitamente, ovviamente l'esame ufficiale. Quindi comunque per i cani del 9° gruppo suppongo sia un test che vada fatto. Spesso per la patologie di cui le razze sono soggette ci sono le convenzioni con i club di razza.

www.fridacocker.it

Torna all'inizio della Pagina

disdi
Amico

405 Messaggi

Inserito il - 22/01/2008 : 18:07:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di disdi Invia a disdi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Sylvia, ma deve essere l'allevatore a fare questo esame al cucciolo prima di venderlo?

Ciao Emily, ripeto io conosco tante persone che hanno operato i loro cani per un carcinoma(in età anziana, dipende dallo stato di salute generale del cane)e dopo un anno dall'intervento stanno bene.
Non so dirti se il carcinoma per gli umani è diverso da quello dei cani...io sapevo che è diversa la chemioterapia, nel senso che oggi per gli animali usano la chemio che facevano agli esseri umani 15 anni fa.

Al di là di questo io non potevo non intervenire su quel tumore che cresceva a vista d'occhio (non è detto che nei cani anziani rimane fermo, vedi il mio caso), non potevo restare a guardare per poi fare un'eutanasia per un ingombro.
Se quel veterinario avesse operato bene, rispettando i margini di sicurezza forse avrei regalato al mio cane qualche anno in più di vita...come no, non so dirti, però è certo che c'è stato un errore umano non indifferente e non saprei dirti se fosse andato tutto bene cosa sarebbe successo..magari moriva ugualmente, non so.
La mia piccola non è morta per il tumore e nemmeno erano arrivate metastasi; la seconda volta quando il tumore è stato operato bene, il vet si aspettava un ritorno immediato (due settimane) perchè aveva asportato una massa gigante ed è sempre consigliabile intervenire tempestivamente quando il tumore è ancora piccolo.
E' morta per insufficienza renale grave per il chemioterapico.

L'amore che ci danno è unico.

Sylvia
Inseparabile

3038 Messaggi

Inserito il - 22/01/2008 : 22:40:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sylvia Invia a Sylvia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ciao Sylvia, ma deve essere l'allevatore a fare questo esame al cucciolo prima di venderlo?

no in teoria lui ai genitori...al cucciolo sarai poi tu a dover fare i vari test, se vorrai.

www.fridacocker.it

charlyne76
Inseparabile

Regione: Calabria

5753 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 15:20:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di charlyne76 Invia a charlyne76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no disdi! il prolema si è subito rivelato così evidente che il vetrinario se ne è accorto semplicemente sdraiando il cane da un lato e manovrandogli le zampette posteriori fortunatamente (disse il veterinario) è un cane leggero e non dovrebbe avere problemi a deambulare.é visuto 12 anni saltellando e correndo...fino all'ultimo sinceramente non ricordo se mi disse che era una patologia tipica del barbone

Auguro a tutti un bellissimo Natale!

Modificato da - charlyne76 in data 23/01/2008 15:23:38

disdi
Amico

405 Messaggi

Inserito il - 01/02/2008 : 09:32:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di disdi Invia a disdi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'epilessia è una patologia del barboncino?

Curry
Inseparabile

Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Prato

2196 Messaggi

Inserito il - 01/02/2008 : 09:50:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Curry Invia a Curry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo sia specifica della razza... Credo dipenda molto dagli incroci fatti! Sapevo che poteva succedere con molto più probabilità accoppiando cani consanguinei! Ma questo credo valga un po' per tutti i cani!

Curry&Mirò

Quando ti guardo dopo un giorno pieno di parole
senza che tu mi dica niente tutto si fa chiaro...
A te, Lorenzo Cherubini.
Immagine:

36,17 KB

disdi
Amico

405 Messaggi

Inserito il - 01/02/2008 : 10:25:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di disdi Invia a disdi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti sapevo pure io così...grazie Curry :-)
Ma il tuo allevatore ti rilascerà il certificato di sana e robusta costituzione?

Curry
Inseparabile

2196 Messaggi

Inserito il - 01/02/2008 : 11:41:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Curry Invia a Curry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi trovi impreparata... non lo so sinceramente!
Però mi da tipo una "garanzia" cioè ora sembra brutto dire così... non so se te lo so spiegare.. Comunque in caso succedesse qualcosa al piccolo è pronto a fare il possibile, quindi o restituisce i soldi, o nei casi più gravi ..quindi in caso di morte del cucciolo, me ne regala un altro.. Però insomma lo fa più che altro per rassicurare le persone!
Certo che se il cucciolo si fa male in qualche modo.. non so , cioè se cade e si rompe una zampina... non credo possa farci molto l'allevatore!! Così come se ti finisce sotto una macchina!
Insomma spero di essermi spiegata...
Comunque quando vado a prenderlo e ho tutte le documentazioni ti saprò dire meglio!!

Disdi però non preoccuparti così tanto! Ti sento un po' in ansia e molto apprensiva, e tutta presa a spulciare qualsiasi malattia! So che è giustissimo informarsi al meglio, però cerca di stare più tranquilla ok?? Non fraintendere ok??

Curry&Mirò

A te, Lorenzo Cherubini.
Immagine:

36,17 KB

disdi
Amico

405 Messaggi

Inserito il - 01/02/2008 : 19:03:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di disdi Invia a disdi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh sì dovrei stare più tranquilla...ma sai fino a quando non arriverà quel momento emozionante (prendere finalmente il cucciolo) sarò sempre a fare domande :-).
Ma il tuo allevatore di sua spontanea volontà di ha dato questa "garanzie"?
Mancano pochi giorni....chissà che emozione.

Curry
Inseparabile

2196 Messaggi

Inserito il - 01/02/2008 : 19:13:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Curry Invia a Curry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da disdi

Ma il tuo allevatore di sua spontanea volontà di ha dato questa "garanzie"?
Mancano pochi giorni....chissà che emozione.

si si ... ha fatto tutto lui... Ma tanto in ogni caso glielo avrei chiesto io... sai con tutte quelle che si sentono... Non so se ti ricordi Cristina Iron con il piccolo Prince... anche a lei comunque l'allevatice gliene avrebbe regalato un altro..!

OT: si l'emozione è fortissima, ma c'è anche un po' di preoccupazione... epoi cavoli oggi ho girato un po' di negozi, e non ho trovato nemmeno un collare che mi piacesse... ma cavolooo!!

Curry&Mirò

A te, Lorenzo Cherubini.
Immagine:

36,17 KB

disdi
Amico

405 Messaggi

Inserito il - 01/02/2008 : 19:31:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di disdi Invia a disdi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì certo qualche garanzia ci vuole...ma non pensiamo al peggio altrimenti diventiamo matte
Ancora non hai preso nulla...quale collare prenderai?
Io sai già ho acquistato un piccolo plaid (reparto bambini) bellissimo giallo canarino con il disegno di un pulcino con il cappello arancione...appena trovo il collare lo prendo pure e poi la cuccia..ancora ho tempo..se va bene se ne parla fra due mesi per me.
Non userò nulla della mia piccola.

Sylvia
Inseparabile

3038 Messaggi

Inserito il - 08/02/2008 : 23:53:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sylvia Invia a Sylvia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In teoria con un allevatore serio non c'è necessità di "garanzia" cioé la garanzia come se fossero oggetti di solito la lasciano i negozianti o i multi-razze...un allevatore serio sa bene di lasciare un cane che non ha problemi, cioé che è sano, quindi a parte delle disgrazie ma di quello lui non risponde, non dovrebbe aver bisogno di lasciare altra garanzia, come anche l'eventuale regalare un altro cucciolo.

Dal sito optigen.com, visto che il post parla delle patologie della razza, ho letto che per il "barboncino toy" andrebbe fatta l'esenzione per PRA (atrofia progressiva della retina).

www.fridacocker.it

Curry
Inseparabile

2196 Messaggi

Inserito il - 09/02/2008 : 00:31:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Curry Invia a Curry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Sylvia

In teoria con un allevatore serio non c'è necessità di "garanzia" cioé la garanzia come se fossero oggetti di solito la lasciano i negozianti o i multi-razze...un allevatore serio sa bene di lasciare un cane che non ha problemi, cioé che è sano, quindi a parte delle disgrazie ma di quello lui non risponde, non dovrebbe aver bisogno di lasciare altra garanzia, come anche l'eventuale regalare un altro cucciolo.

Non fraintendere il modo in cui dico "garanzia" Lui mi ha detto che il cucciolo è sano e almeno che non succeda qualcosa che non si possa prevere.. c'è questa specie di tranquillità per me... se tranquillità si può chiamare... ora non so se è qualcosa di scritto, o se me lo ha detto e basta... in caso domani vi dirò meglio che certificati mi rilascia.
per la PRA non so se in Italia è obligatoria... non so come funziona, se la fa l'allevatore ai suoi cani, se la fa anche al cucciolo. Non so come funziona... qualcuno sa dirmelo meglio??
bacinii

Curry&Mirò

A te, Lorenzo Cherubini.
Immagine:

36,17 KB

Sylvia
Inseparabile

3038 Messaggi

Inserito il - 09/02/2008 : 02:21:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sylvia Invia a Sylvia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
non parlavo ovviamente del tuo allevatore che neanche conoscoil mio era un discorso generico, sul concetto di "garanzia".

Per PRA se è per questo in Italia non c'è obbligo di niente, o quasi, per quanto riguarda i test di esenzione, poi ovvio è a scrupolo dell'allevatore o comunque di chi riproduce eseguirli.

Nello specifico il test PRA, è il test per l'esenzione dell'atrofia progressiva della retina, se affetti i cani con il tempo, l'evoluzione della malattia dipende da razza a razza, perdono l'uso della vista, inizialmente non percepiscono le figure al buio, pian piano (detto in termini ben poco tecnici) lo stesso avviene all'esposizione della luce. Il test è semplicissimo, con un esame del sangue o un campione di saliva si riesce a vedere la situazione, il campione va mandato poi presso le cliniche che eseguono il test, in questo caso c'è la laboklin in Germania e l'antagene in Francia che collaborano con l'optigen negli USA, dopo circa 2/3 settimane si ha il risultato.
Volendo se i genitori non sono testati si può testare il cucciolo, essendo un test sul DNA non ci sono problemi d'età.

www.fridacocker.it

Apricot
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Aprilia

2057 Messaggi

Inserito il - 11/02/2008 : 10:15:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Apricot Invia a Apricot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di seguito riporto spezzoni di discussioni precedenti riguardanti questo argomento:

I test principali per determinare la salute e l'esclusione di malattie a trasmissione genetica sono: 1) lussazione del ginocchio
2) esame per il PRA (Atrofia progressiva della retina)si esegue a Torino con esame annuale, o si invia il campione di sangue a OPTIGEN in America- il test è un pò caro
Queste sono i principali tests che vengono richiesti in tutta Europa quando si chiede una monta o si acquista un cucciolo.
Alla fattrice è sempre bene richiedere il test per L'Herpes Virus.
il test per la Patella Lux-Lussazione del ginocchio si esegue manualmente e visivamente. Cioè il vet ruota in diverse posizioni la gamba e guarda camminare il soggetto. Il primo ed evidente sintomo della lussazione del ginocchio è infatti, un piccolo saltello ogni 10/20 passi, proprio perchè il ginocchio esce dalla sua sede.
Se vuoi i test riconosciuti devi recarti da vet abiltati dalla FSA, ma anche un bravo vet che conosce un pò di ortopedia è in grado di stabilire se c'è o meno la patologia.
Lo stesso discorso vale anche per l'occhio, il vet può vedere il fondo oculare e riscontrare o meno le patologie dell'occhio.
Per le altre analisi direi che non sono necessarie con scadenza annuale, se il cane è giovane e sano.
Diciamo, in linea di massima, che le malattie ereditarie compaiono in età realtivamente giovane, mentre poi con l'avanzare dell'età,a volte è inevitabile, che compaia qualche acciacco!
In sintesi - ERG - Electroretinogram - è un esame non invasivo che serve a osservare i reflessi dei vari componenti della retina, e da questo esame si possono ottenere importanti informazioni per le malattie oculari.

1)La displasia, come sicuramnete ti avrà spiegato il medico,molto sinteticamente ha diversi gradi che vanno dalla A alla D, cani in cui sono riscontrati A e B sono normali e possono riprodurre tranquillamente e poi non da una sintomtologia per programmare un intervento di urgenza (anche perchè il tuo cane è molto giovane e in accrescimento osseo) 2) nel media mole è estremamente rara questa patologia. Per quanto riguarda la patella lux, per avere una obiettiva diagnosi, il cane va testato dopo i 12 mesi ed anche in questo caso, se diagnosticata, va specificato il "GRADO RISCONTRATO DI LUSSAZIONE DELLA ROTULA" che va da 0(nessuna lusssazione) a 4(mediale o laterale o entrambi), il cane può essere adatto alla riproduzione fino al 1°.Ti ho chiesto se il professionista al quale ti sei rivolta è un medico veterinario esaminatore ufficiale perchè la lettura delle lastre va poi confermata(inviando le stesse) dalla sede centrale dell'organizzazione alla quale appartiene il vetrinario abilitato. Tutto questo ha dei tempi un pò lunghi(che vanno da uno a due mesi) per avere la lettura che attesta ufficialmente se il cane è affetto dalla patologia ed il grado della stessa ed è per questo motivo che sono un pò perplessa sulla procedura seguita, anche perchè non c'era tutta questa urgenza in quanto il tuo piccolo Duca non era in pericolo di vita.

Le certificazioni che si possono richiedere all'allevatore riguardano le patologie a trasmissione genetica dei genitori del cane. Se questi sono esenti si può stare abbastanza tranquilli.

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a: