| Autore |
Discussione  |
|
disdi
Amico

Regione: Sicilia
391 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2008 : 09:03:55
|
Ho sempre saputo che il barbone è un cane intelligente ed attivo, gode di ottima salute ed è paritcolarmente longevo..ma ultimamente ho letto che alcuni barboni nascono con la displasia all'anca e con altri problemi...mi chiedevo a questo punto se i barboni hanno una predisposizione particolare per certe patologie.
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
EmilyKitty
Amico

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
167 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2008 : 10:41:23
|
| La cosa migliore e' che tu abbia un BUON veterinario di fiducia al quale chiedere informazioni per cio' che riguarda sia le malattie che le indicazioni relative agli allevamenti. A Bologna c'e' la clinica universitaria nella quale lavorano persone molto serie e competenti. Sicuramente anche da voi in sicilia non mancheranno strutture adeguate dove tu puoi rivolgerti. |
 |
|
|
Curry
Apprendista Inseparabile

Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Prato
1795 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2008 : 10:43:17
|
io so che hanno predisposizione per l'otite, per via delle orecchie giù!! E per il pelo che cresce appunto all'interno di queste creando il microclima adatto alla prolificazione degli acari!.... Poi avevo sentito della PRA che penso sia una malattia progressiva che colpisce la retina ma dovrebbe esistere anche un test genetico per vedere che il cane non ne sia portatore. LA displasia alle anche colpisce più i grande mole, mentre nei nani o nei toy mi sembra sia più frequente la lussazione della rotula. Ma non vorrei dirti cavolate quindi è meglio forse aspettare i pareri dei più esperti!! Ma forse su clinica e salute già c'era qualcosa! Ma non me lo ricordo!
OT: disdi ma allora ti interessa un cane da esposizione o compagnia?? 
|
Curry&Mirò 
Quando ti guardo dopo un giorno pieno di parole senza che tu mi dica niente tutto si fa chiaro... A te, Lorenzo Cherubini.
|
 |
|
|
disdi
Amico

391 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2008 : 17:59:53
|
In Sicilia Emily mi spiace ma non ci sono strutture adeguate...per la mia piccola io sono dovuta partire a Napoli all'università veterinaria. Emily, ho letto che i tuoi barboncini hanno vissuto anche fino a 18 anni..posso chiederti cosa mangiavano?
Curry, sì qualcosa ho letto delle patologie...ma volevo appunto sentire gli esperti. Per la mia esperienza, posso dire che la mia piccola, non ha avuto problemi di otite, nè di PRA; fino a 13 anni e mezzo non ha avuto nemmeno la catarratta (dovuta all'età) e nessun problema di displasia all'anca...da cucciola ai 5 anni ha avuto numerosi episodi di diarrea e mal di pancia..alle volte vomito. Avevo letto di un barbone nano con pedigree con displasia all'anca...poi un cucciolo di 6 mesi toy con displasia all'anca..appunto mi veniva il dubbio per questa patologia.
Curry no esposizioni io non ne devo fare, questo è certo..ma voglio un barboncino toy prima di tutto SANO, poi perchè no, che non sia fuori standard.
Aspettiamo gli esperti |
 |
|
|
DogoSardesco
Amico

188 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2008 : 18:45:16
|
non posso non dire la caxxata del giorno:spesso i barboni hanno patologia causate dall'abuso di sostanze alcoliche |
 |
|
|
charlyne76
Inseparabile

Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
3683 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2008 : 20:02:01
|
il mio charly soffriva della lussazione della rotula.all'inizio non sapevo che fare piangeva disperato e rimaneva con la zampetta posteriore come incastrato. poi il veterinario mi ha insgnato una manovra e tutto tornava a posto ma gli succedeva spesso poverino |
 |
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

Prov.: Palermo
2930 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2008 : 20:26:58
|
| Io ho visto che il barboncino è una razza per cui c'è anche il test per l'esenzione dalla malattia "von Willebrand"(tipo 1) , per PRA non so se è tipica dei barboni. |
 www.fridacocker.it
|
 |
|
|
EmilyKitty
Amico

167 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2008 : 23:08:45
|
Si Disdi, i miei cani sono vissuti tutti molto, grazie al cielo. Il mio primo cane, Layca, era un volpino giapponese rosso che mi era stato regalato all'eta' di 5 anni. Mi ha accompagnato fino all'universita'! Infatti e' morta di vecchiaia a 15 anni. Lei mangiava solo colli di pollo che facevamo bollire tutti i giorni e li facevamo a pezzetti. Layca pesava circa 3 kg e non e' mai ingrassata. Poi all'universita' ho conosciuto mio marito, che vedendo quanto mi mancava Layca mi regalo' la mia prima barboncina Sally. A Sally (3,5 kg) abbiamo fatto fare i cuccioli all'eta' di 3 anni coprendola con un toy di un importante allevamento di Bologna. Sono nati 4 bellissimi cuccioli (Penelope detta Penny, Daisy, Lucy e Denny). Penny e Daisy sono rimaste con noi fino allo scorso anno morendo di vecchiaia all'eta' di quasi 18 anni. Sally purtroppo ci aveva lasciato a quasi 16 anni a causa di un ictus. Loro hanno sempre mangiato solo cose casalinghe: facevamo bollire carne di tacchino (cosce) assieme alle verdure (carote e sedano e finocchio). Il tutto veniva macinato in un robot. Nel brodo cucinavamo riso e pasta e lo univamo alla carne macinata. A questo punto mettevamo l'impasto in bicchierini di plastica in congelatore, pronti all'uso.
Ora con Emily e Kitty (la mia gattina tutta rossa) ho adottato il cibo secco della Hills (Best Nature) (i cibi confezionati sono migliorati e molto piu' controllati che in passato) che rendo piu' appetitoso con un briciolo di pasta al sugo di pomodoro, o con la carne di gallina macinata che uso per fare il brodo per i miei figli (sai siamo emiliani e i tortellini o i passatelli li mangiamo almeno 1 volta la settimana ). Chiaramente il cibo che uso per i miei cani e' rigorosamente senza sale!!! E non do' mai il pesce anche se per ora Emily e' giovane. Chiaramente, come ho gia' detto in precedenza, le do' la frutta di cui e' golosissima: mela arancia mandarino kiwi... no a banane e fragole. Cerco di stare molto attenta a quello che mangiano per non farle ingrassare. No a dolci e leccornie. Penny e' stata tutta la vita a cavallo dei 3 kg. e ti posso assicurare che fino ai 16 anni saltava e stava in equilibrio sulle zampe posteriori come un cane da circo. E' importante non farli ingrassare per non affaticare il cuore. Poi quando Daisy aveva circa 9 anni, ci siamo accorti che beveva un po' di piu' del solito. Abbiamo fatto le analisi ( a tutte e tre) per controllare la funzionalita' renale e abbiamo scoperto qualche valore un po' alterato. A quel punto la dieta e' cambiata: abbiamo aggiunto il renal phase I della Eukanuba alla carne+riso+verdure, che ci ha riportato i valori nella norma. A quel punto regolarmente facevamo le analisi per controllare che tutto andasse bene.
Sono stata fortunata, lo ammetto, ma questa fortuna la devo anche al mio veterinario che ormai e' piu' che un amico per noi. Mi ha salvato Penny da una peritonite all'utero, la opero' a 15 anni togliendole un basalioma al labbro. E' importante controllare sempre i nostri barboni perche' come sai tendono fare, con l'eta',delle cisti. E non tutte purtroppo sono benigne. Io per fortuna con Penny me ne sono accorta in tempo perche' mio marito ha l'abitudine a tastare periodicamente la loro cute.
E' molto importate trovare una persona di fiducia che ti insegni come curare il tuo cane. Io l'ho trovata. Il mio veterinario e' sempre disponibile per le necessita' e le urgenze ed e' molto preparato (ha fatto tirocinio con un illustre professore della zona). Inoltre da noi c'e' il 118 per i cani. Io purtroppo l'ho dovuto sperimentare quando Sally ebbe il suo primo ictus a 15 anni. Era na notte della befana e il dottore della guardia medica veterinaria rimase tutta la notte con noi!! Grazie. Sono sicura che anche in sicilia troverai una persona che ti sapra' aiutare come e' successo a noi. |
 |
|
|
Curry
Apprendista Inseparabile

Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Prato
1795 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2008 : 23:31:21
|
| SCUSATE L'OT: .....Emilykitty hai un mp!! |
Curry&Mirò 
Quando ti guardo dopo un giorno pieno di parole senza che tu mi dica niente tutto si fa chiaro... A te, Lorenzo Cherubini.
|
 |
|
|
disdi
Amico

391 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2008 : 00:09:47
|
Ciao Emily, io alla mia, i primi anni, davo la coscia di pollo bollita, tutti giorni a pranzo, e la sera 20 grammi di spaghetti e parmigiano...non voleva mangiare altro..ma dopo gli episodi frequenti di diarrea, io ho pensato che forse quella coscia poteva essere la causa dei suoi problemi...così l'ho sostituita con il petto di pollo, alle volte il fegato ed è andata diciamo bene...poi pian piano ho inserito qualche croccantino, per giocare glielo tiravo e lei lo mangiava..ma niente frutta o verdure, non ne voleva proprio sapere. Il pesce nemmeno...ma tu perchè non dai il pesce?
Ormai i veterinari della mia zona...li conosco tutti e purtroppo non ci sono speranze...la mia piccola fino a poco prima di morire, era una cucciola, molto attiva, amava correre...non aveva nessun sintomo di vecchiaia (artrosi, catarratta, ecc ecc.). Io sono sempre stata attenta, la controllavo spesso ed infatti tempestivamente ho scoperto il suo nodulo alla mammella (12 anni e mezzo)...preso in tempo da me, ma non dal veterinario, il quale la operò male, non rispettando i margini di sicurezza e quel tumore è poi esploso più aggressivo che mai. Il secondo tumore si manifestò come una nocciolina, nello stesso punto identico del primo tumore...sono corsa dal veterinario preoccupatissima e lui ha preso tempo, rassicurandomi perchè secondo lui non era nulla..mi disse di aspettare 15 giorni e semmai fare l'ago aspirato...dopo 15 giorni quella nocciolina piccola era diventata una pallina da ping pong...lo pregai di operarla senza ago aspirato, ma niente....altri 10 giorni per il risultato dell'ago aspirato, perchè il Signor veterinario preferiva mandare tutto in Germania con tanti laboratori seri in Italia...e quel tumore intanto cresceva ancora...dopo il risultato dell'ago aspirato il vet mi disse che era un tumore nuovamente(ma io glielo avevo detto subito pur non essendo un medico) e che si doveva intervenire ancora e con urgenza..ovvio ho risposto di sì...il giorno dell'intervento ho aspettato ore..l'appuntamento era stato fissato per le 10.30 e solo alle 15 ha iniziato a fare il sedativo alla piccola per prepararla per l'anestesia...tutto questo ovviamente dopo che lui ha detto che il tumore era operabile ed era possibile effettuare una buona chirurgia, dunque era possibile asportarlo totalmente. Il cane veniva sottoposto ad anestesia e il vet. si chiude in sala operatoria..dopo circa 15 min, mi chiama e mi dice il contrario di quello che mi aveva detto poco prima: il tumore è inoperabile e non è possibile asportarlo totalmente. Puoi immaginare la mia angoscia, e comunque ormai non mi fidavo più e ho chiesto di svegliare immediatamente il cane, lui avrebbe voluto asportare parzialmente quel tumore. Da quel momento il mio calvario..ho contattato tutti i veterinari della mia città e alcuni della mia regione.. tutti hanno visitato il cane, nel frattempo il tempo passava e il tumore aumentava..ho contattato pure tanti veterinari in Italia..le risposte di tutti sono state: non ci sono speranze per il cane, è meglio fare l'eutanasia, è inoperabile. Solo un veterinario di Napoli mi disse che secondo lui era operabile...gli avevo inviato alcune foto nelle posizioni che lui mi aveva chiesto...e mi fissò l'appuntamento per l'intervento...quando arrivai a Napoli, quel maledetto tumore era un'arancia grossa..un ingombro enorme ed infatti la mia piccola non riusciva a camminare più. Il vet di Napoli quando l'ha vista mi disse che il tumore era cresciuto tanto rispetto alle foto di 13 giorni prima e che sicuramente sarebbe stato necessario amputare la zampa, ma che l'amputazione non avrebbe comunque salvato la vita del cane...perchè si doveva intervenire quando quel tumore era una nocciolina. Mi sono messa nelle mani di Dio...ho chiesto al vet di tentare di togliere solo il tumore, ormai adeso, e se non era possibile, di non intervenire per la zampa, non ero d'accordo perchè conoscendo il mio cane, sapevo che comunque sarebbe morta per il trauma..era gelosa delle sue zampe..ma comunque nemmeno l'amputazione mi garantiva nulla. Il medico di Napoli aprendo è riuscito a togliere tutto il tumore, asportando parte del muscolo della zampa, purtroppo non è stato possibile visto la grandezza del tumore, rispettare i margini di sicurezza...non ti dico i dolori atroci post intervento della mia piccola e la mia disperazione. La piccola, tanto forte, si era ripresa alla grande immediatamente con meraviglia del veterinario, il quale mi prescrive la chemioterapia, necessariamente dovevo farla perchè non erano stati rispettati nemmeno questa volta i margini di sicurezza perchè quel tumore era enorme...quindi sarebbe tornato in un lampo. Alla fine ha vissuto altri 4/5 mesi correndo fino a un mese prima della sua morte...quel tumore non è più tornato..ma qualcosa non ha funzionato per la chemioterapia (ma il medico di Napoli mi aveva detto che la chemio ed una grave insufficienza renale l'ha ammazzata..è stata un mese senza mangiare e a vomitare 15 volte al giorno e io sempre vicino a lei 24 ore su 24...alla fine dopo un anno di calvario lei è volata in cielo. Tutti mi hanno detto che lei ha resistito così tanto per il grande Amore che provava per me..ma anche io per lei..io avrei dato la mia vita. Sono andata O.T.
|
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

Prov.: Palermo
2930 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2008 : 00:51:00
|
Pultroppo penso che molti di noi che abbiamo animali, abbiamo avuto esperienze negative con veterinari, come in ogni categoria ci sono quelli in gamba e quelli che non lo sono, io non con un tumore ma con una piometra chiusa che è degenerata ho avuto la stessa situazione con l'altra mia cagnolina che grazie al mio ex veterinario è andata via all'età di 13 anni e mezzo, quando sarebbe potuta vivere ancora almeno qualche altro tempo, perché se la situazione lui non la sottovalutava quando gli erano indicati i sintomi non sarebbe finita nel peggiore dei modi! Oggi però ho trovato un veterinario dove mi trovo bene, preferisco farmi qualche km in più ma stare più tranquilla.
Per il cibo, io mi trovo benissimo, con tutti i miei cani, con la Novafoods, linea trainer fitness. |
 www.fridacocker.it
|
 |
|
|
disdi
Amico

391 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2008 : 08:37:11
|
Citazione: Messaggio inserito da charlyne76
il mio charly soffriva della lussazione della rotula.all'inizio non sapevo che fare piangeva disperato e rimaneva con la zampetta posteriore come incastrato. poi il veterinario mi ha insgnato una manovra e tutto tornava a posto ma gli succedeva spesso poverino
Hai scoperto la lussazione della rotula facendo i raggi...cosa ti disse il veterinario? Che era una patologia tipica del barbone? |
 |
|
|
EmilyKitty
Amico

167 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2008 : 08:48:39
|
Anche Penny e Daisy (nelle malattie e nella morte hanno proceduto insieme) all'eta' di 14 anni scoprimmo un tumore alle mammelle facendo l'ago aspirato. Ma ricorda che questo genere di tumore NON va mai operato perche' rischia di degenerare e metastatizzare prima di tutto alle ossa. Cosi' mi insegno' il mio veterinario-amico. C'era solo da sperare, e cosi' e' stato, che la vecchiaia ci aiutasse, nel senso che non facesse progredire il tumore.
Come vedi le mie magagne le ho avute anche io. Nella vita ci vuole una buona dose di fortuna e molto controllo.
Per la diarrea attenta alle pulci e ai parassiti in generale. Poi al minimo segnale una fiala di enterogermina, che quella non fa mai male.
Il pesce e' pesantino x i reni. Quando sono giovani non importa, ma quando sono vecchietti i reni li devi sempre tenere sotto controllo.
Per la rotula un bravo medico non ha bisogno della lastra (inutili radiazioni). Io con Daisy quando si bloccava la zampina posteriore facevo la manovra e lei tornava a correre dietro alle altre come niente fosse accaduto.
Ciao |
 |
|
|
EmilyKitty
Amico

167 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2008 : 08:53:18
|
Disdi quello che hai raccontato mi ha commosso! Sono molto addolorata per te. Ualtro cucciolo non ti restituira' il primo, ma sicuramente ti fara' sorridere un altra volta, come e' sempre stato per noi. |
 |
|
|
disdi
Amico

391 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2008 : 09:02:56
|
Ciao Emily, in questi mesi ho letto tante cose sul tumore dei cani...conosco persone che hanno operato il tumore (come quello che aveva la mia) e questi cani sono ancora vivi. Ma come per le persone, ci sono tumori operabili e non operabili...mia mamma ad esempio ha avuto lo stesso tipo di tumore della mia piccola (carcinoma) ed è guarita, adesso sono passati circa 10 anni. Il problema è stato che quel veterinario non ha operato bene, non rispettando i margini di sicurezza, come dice il protocollo..è inutile dire che ovviamente l'ho denunciato.
Un nuovo amore peloso, non potrà mai sostituire lei, hai ragione questo è certo... però sarà il suo fratellino che mi aiuterà a convivere con questo immenso dolore che mi porterò sempre dentro. Alla mia piccola io anche se non posso toccarla e nemmeno vederla, la sento vicino a me ogni istante.
|
 |
|
|
EmilyKitty
Amico

167 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2008 : 12:54:34
|
Scusa se insisto, ma il carcinoma nel caso umano e' cosa assai diversa da quello dei cani, almeno x quello che riguarda il trattamento. A me tutti, anche in clinica universitaria, i erano raccomandati di non operarle xche' si sarebbe cmq innescato un pericoloso meccanismo a catena. Dalla ns avevamo l'eta' che giocava a ns favore. In un cane anziano la malattia va avanti molto lentamente. E cosi' e' stato x entrambe. Infatti sono morte spegnedosi proprio di vecchiaia: i reni e il cuore erano invecchiati e l'ultimo anno erano in terapia con lasix e altro. Sono d'accordo con te x l'affetto che sanno regalarci e vedrai che un fratellino o sorellina che sia ti riportera' la gioia. ciao |
 |
|
Discussione  |
|