| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Leonardo
Inseparabile

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2545 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2008 : 20:11:56
|
Gesù... Perfino i Borboni... Io credo che se i soldi versati al sud Italia fossero stati mandati in Africa, adesso il Burkina Faso avrebbe un reddito pro capite simile alla Svizzera. Il problema di fondo è una assoluta assenza di SENSO CIVICO in quel paese. Perchè fermarsi ai Borboni Milus? Forse già quando c'era la pangea, prima della deriva dei continenti, è successo qualcosa che possa giustificare NEL 2008 D.C. il fatto che gli abitanti della Campania si comportano come bambini irresponsabili anche di fronte a una emergenza di così vaste proporzioni. Magari è stata la scomparsa dei dinosauri... chi può dirlo? |
 |
|
|
milus
Sono sempre qua

897 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2008 : 22:59:46
|
| quanto sei simpatico leonardo...di certo comunque non mi sarei mai aspettato che tu riuscissi minimamente a capire anche solo un decimo di quello che ho detto e del perchè l'ho detto...ma comunque forse è meglio parlare dei dinosauri,ovviamente quelli finti delle raccolte dei bambini,sennò diventa un argomento a sua volta troppo difficile |
 |
|
|
Ned
Sono sempre qua

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: provincia
746 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2008 : 08:59:27
|
Citazione: Messaggio inserito da Leonardo
La camorra acquista un terreno a un euro, lo trasforma in discarica, spesso senza metterla a norma e adesso vale 100 euro. Ma se i rifiuti li bruci e li trasformi in energia il business si interrompe... ed è una cosa davvero spiacevole.
appunto!
e gli amministratori 'ndò stanno?!? |
 |
|
|
filmore
Apprendista Inseparabile

1394 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2008 : 12:37:58
|
Milus non si capisce, secondo me, se intendi che l'universita ha proposto soluzioni per le discariche o per il tema della "mentalita' ". Quali sono i testi, da leggere, storici, a cui ti riferisci, che spiegano meglio il tema della vita economica e sociale del sud.
ciao  |
... Basta un pensiero per modificare la realta che ti circonda... |
 |
|
|
Ginevrina
Inseparabile

Regione: Toscana
3372 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2008 : 14:49:53
|
I termovalorizzatori in Europa ci sono eccome! In Germania sono regola ormai. Mi viene da ridere quando sento dire che "fanno male" e inquinano. Invece tutte quelle simpatiche dicariche a cielo aperto in effetti sono ben più salubri. Nella mia poca conoscenza in materia pensa (in forma più generica) che per attutire il peso del nostro consumismo ci sia un prezzo da pagare, comunque. Forse tra i vari prezzi è meglio scegliere il meno dannoso. Riguardo Milus. E' vero, sono pienamente d'accordo con te che ci sono delle ragioni storiche che spiegano un sud tanto arretrato, ma se il nord ha sfruttato ha anche assistito. Pensa a quanto costa il sud all'Italia tra pensioni fasulle, servizi promessi e pagati ma mai utilizzati; approfitti di ogni tipo. Questi aiuti, questa assistenza arriva da tutta l'Italia. Che ne pensate in un federalismo visto non alla lega maniera ma come una decentralizzazione di potere, in modo che i nostri bravi politici a Roma finiscano per contare poco o nulla? Forse a livello regionale sarebbe possibile attuare un potere più controllabile e più attento ai reali bisogni del luogo |
 |
|
|
milus
Sono sempre qua

897 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2008 : 16:24:37
|
Citazione: Messaggio inserito da filmore
Milus non si capisce, secondo me, se intendi che l'universita ha proposto soluzioni per le discariche o per il tema della "mentalita' ". Quali sono i testi, da leggere, storici, a cui ti riferisci, che spiegano meglio il tema della vita economica e sociale del sud.
ciao 
filmore,intendevo che le università(ho parlato di quelle di napoli e salerno perchè ho sentito parlare direttamente di vari studi,ad esempio quello sul riutilizzo e smaltimento eco-compatibile dei reflui industriali)un po' dappertutto in italia fanno ricerca e propongono,ma la classe politica troppo spesso fa cadere questi studi nel dimenticatoio e propone soluzioni a lei più comode. Per i testi se sei interessata ad una rilettura del risorgimento e a capire in un'ottica storica non solo i mali del sud,ma anche quelli del resto della penisola,ci sono ormai moltissimi libri,ti potrei consigliare : "La Storia Proibita. Quando i piemontesi invasero il Sud" (acquistabile ad esempio qua: http://librerianeapolis.it/pages/Schede/LaStoPro.html e del quale trovi una bella recensione qui: http://www.identitanazionale.it/rece_7016.php ) oppure il famoso e antesignano: Venga a Napoli signor conte,di mario costa cardol... in tema di attualità un libro che ho comprato proprio ieri,e che nelle premesse e nelle recensioni trova unanime approvazione è Gomorra di Roberto Saviano,di cui credo tu abbia sentito parlare.. Se invece preferisci internet,esiste il sito http://cronologia.leonardo.it/storia/a1864f.htm ,in fondo trovi tutti i link di approfondimento...altri interessanti saggi e riflessioni puoi trovarli sui siti: http://www.ilportaledelsud.org/menu.htm e http://www.vocedimegaride.it che tra l'altro è coautrice del primo libro che ti ho proposto ce n'è di che passare le serate  per il cambiare la mentalità invece la vedo più difficile,penso ci vorrebbero solo scosse molto forti e ultimamente mi trovano d'accordo queste parole del famoso meridionalista Nicola Zitara: "Personalmente inclino al peggio. Sono convinto che qualche anno ancora, e poi, una volta chiuso l'attuale flusso virtuoso delle pensioni, che il nonno incassa e che i figli e i nipoti spendono, il Sud imploderà al primo urto, come le Torri Gemelle, trascinando con sé, nel crollo, anche ciò che indichiamo con la parola Nord."..dimenticavo che anche lui ha scritto bei testi(se lo cerchi su wikipedia troverai i titoli),ma essendo molto partecipe,forse un lettore del nord,potrebbe trovarli troppo di parte,visto che tra l'altro zitara si pone l'intento di ridare dignità ,e scuotere allo stesso tempo,al popolo meridionale. Per Ginevrina,non è che io son contro i termovalorizzatori,è che essendo d'accordo con te quando dici che bisogna scegliere il metodo meno dannoso,siamo sicuri che questo sia costituito dagli inceneritori?io ho parlato ad esempio di impianti di pirolisi,ma senza essere addentro e quindi non sbilanciandomi,proposte diverse ne son state fatte,e non certo le discariche. Sul fatto dell'assistenza del nord il discorso è molto complesso e ad esempio molte spese che andavano sotto la voce cassa del mezzogiorno,si è scoperto poi che andavano in realtà a finanziare lo sviluppo industriale di varie importanti realtà settentrionali,legate politicamente ai vertici governativi,quindi come vedi,ancora una volta è il sistema italia che fa acqua |
 |
|
|
filmore
Apprendista Inseparabile

1394 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2008 : 17:12:28
|
Grazie Milus. Molto gentile. Provo a cercare, se trovo interesse e tempo, un libro a settimana me lo leggo volentieri.
ciao 
P.S. sono pure io un maschietto eh ..  |
 |
|
|
paciugo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: Villalunga
5744 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2008 : 17:22:58
|
P.S. sono pure io un maschietto eh .. 
OT: ... come un maschietto !!???!!! E la foto dell'avatar??? Io ho sempre pensato fossi una ragazuola !!! |
|
 |
|
|
filmore
Apprendista Inseparabile

1394 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2008 : 17:24:24
|
Per Ginevrina.. mi trovi d'accordo che il ricorso alla discarica va ridotto drasticamente, ed e' possibile questo pero', quando incentivi la raccolta differenziata, che permette il riciclo dei materiali. Gli inceneritori che dovrebbero bruciare le cose che non si possono riutilizzare, invece , secondo me, non sono ancora cosi sicuri nonostante i messaggi ufficiali forniti all'opinione pubblica. D’altronde se lo fossero perche’ ci sarebbe bisogno di sorvegliare la popolazione lanciando il progetto per un “ sistema di sorveglianza ambientale e sanitaria in aree urbane in prossimità di inceneritori e complessi industriali “ come piu’ indietro qui pubblicato, nel rapporto della commissione scientifica sugli inceneritori , presieduta da Veronesi.
Mi pare che in Germania qualche problemino con i termovalorizzatori lo hanno. Devono smaltire il residuo inquinante prodotto dalla combustione. Non riescono ad eliminarlo , quindi hanno pensato di.. nasconderlo. Pare che ci faccianno strade, cioe’ adagiano questo residuo sotto uno strato di cemento e asfalto , poi si sa' che tutto si degrada col tempo, e allora pazienza se negli anni , dovranno ripetere le opere, per evitare inquinamenti alle falde acquifere.
( io penso male) , chi in parte controlla il mercato delle costruzioni …e del cemento nel nostro paese ?
ciao 
|
 |
|
|
milus
Sono sempre qua

897 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2008 : 17:24:54
|
Grazie Milus. Molto gentile. Provo a cercare, se trovo interesse e tempo, un libro a settimana me lo leggo volentieri.
ciao 
P.S. sono pure io un maschietto eh .. 
azz...ci casco tutte le volte!!e ti è andata bene che non me lo sono ricordato,sennò col cavolo che ti andavo a preparare tutta sta lista!!...i vantaggi dell'essere donna   |
 |
|
|
filmore
Apprendista Inseparabile

1394 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2008 : 17:52:18
|
per Paciugo: sono un maschio militesente hobby film, libri, viaggi, letteratura, poesia, arte.. . . che ama "tutti" gli animali ma che cerca preferibilmente di incontrare una ragazza semplice che non abbia grilli per la testa. 
----
Per Milus.. azz.. potevo approffittare e fare piu' domande  pero 'le tue info serviranno anche per altri .
ciao 
|
 |
|
|
Ginevrina
Inseparabile

Regione: Toscana
3372 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2008 : 18:05:34
|
Filmore se non ero sposata mi proponevo   |
 |
|
|
filmore
Apprendista Inseparabile

1394 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2008 : 18:37:10
|
Accidenti, peccato.. . vabbe' riaggiorno la lista rare le senza grilli ...pero ' 
ciao  |
 |
|
|
crifree
Apprendista Inseparabile

1615 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2008 : 11:32:16
|
Citazione: Messaggio inserito da orcaimpetuosa
Citazione: Messaggio inserito da crifree
i rifiuti tossici dal nord vengono portati in Campania(specialmente)perchè pagare il servizio alla camorra viene di meno che smaltirli legalmente! Che schifo!
secondo me senza dubbio è un vero problema ma adesso secondo me l'emergenza è un'altra, inoltre questo discorso mi sembra un vero scaricabarile, cioè, come ho già detto, non ha senso farne una questione nord-sud, si tratta del prooblema che la regione campania non riesce a smaltire i rifiuti, vuoi perchè c'è qualche politico incapace (o magari corrotto, ma di questo non se ne può avere la certezza) oppure perchè ci sono alcune persone ottuse che protestano ad oltranza e senza logica, contro scelte che ormai sono inevitabili, o magari per tante altre cause. non voglio fare campanilismi, ma in italia la malavita organizzata non è forte solo a napoli eppure questi problemi sono quasi solo in questa regione, quindi è troppo comodo dare tutta la colpa la camorra e a chi ci fa affari
non sono per nulla d'accordo.Il problema non è tra nord e sud,hai ragione,il problema è dell'ITALIA INTERA non solo della Campania.La Camorra è ovunque anche in Veneto(es).Adesso però è ancora più pericolosa perchè è gestita da gente"per bene",dai politici,dalle persone che contano e che non si sporcano le mani e che per guadagnare fanno porcherie immonde. Bisogna parlare della cosa perchè il problema certo non è dei Napoletani,che hanno invece tutta la mia solidarietà(anche se ci fanno cavolo).Se i problemi sono quasi solo in quella regione...vorrà mica dire che i Napoletani amano vivere tra i rifiuti e sono sporchi???C'è di mezzo qualche pesce grosso???Non lo so,a me sembra così ovvio! |
 |
|
|
lilo
Inseparabile

2426 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2008 : 13:18:28
|
Quoto crifree . |
Alessandra e Susy (zwergpinscher, 14 Nov 2004)
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
Non c'è prepotenza che possa fare un uomo debole che lo renda forte agli occhi degli altri |
 |
|
Discussione  |
|
|
|