| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Diesis
Apprendista Inseparabile

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Assemini
1247 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2008 : 15:20:39
|
| sabby ha scritto:
si che significa che anche secondo te è così? bene molto bene andiamo bene allora!!!!! Meticcio significa incrocio di + razze e non sprovvisto di pedegree
|
No non secondo me, ma per esempio la mia Nala pur avendo il padre con il pedegree e la mamma no (pur essendo perfetta) è considerata così e non potrà mai fare un'expo o dei cuccioli "certificati". Un esperto mi ha detto: "peccato è veramente bella, peccato che senza pedegree non valga più di un meticcio" Naturalmente per me non è così non sto neanche a dirlo vero..?..
Ecco i miei tesori (agli occhi della "legge" sono uguali):
Nala: Golden retriever Diesis: Volpotto (volpino bassotto) Cris: Yorki (credo)
Immagine:
 490,33 KB
|
Diesis volpotto (volpino-bassotto) nato il 18/08/2000 Nala golden retriever nata il 19/01/2007 Cris quasi yorki nato nel 2003
|
 |
|
|
Koa
Moderatore

14408 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2008 : 15:28:24
|
| sabby ha scritto:
si che significa che anche secondo te è così? bene molto bene andiamo bene allora!!!!! Meticcio significa incrocio di + razze e non sprovvisto di pedegree
|
Ovviamente se facciamo accoppiare due barboncini senza pedigree nascono due barboncini...non due pastori tedeschi... ma ciò lo vediamo a occhio nudo. Ma la purezza non è comprovata con nulla di iscritto quindi sono barboncini ma non sono da pedigree. Il pedigree è fatto apposta per conservare la purezza di una razza. Se non fosse comprovata la purezza non avremo la Razza. Potrebbero infatti venire al mondo, sempre riferendosi alla situazione di prima, dei barboncini a occhio e croce, ma che nel dna hanno magari sangue del bichon...e quindi non sono di razza pura. Quindi tirando alle somme: sono barboncini senza alcuna prova e in teoria senza certificazione sono classificati come "meticci".
|
  Uhm...non festeggi il Natale? Allora sei pronto per i botti di Capodanno: sparati! Hi hi hi ************************************************************************ Le persone sono come le vetrate colorate: brillano e scintillano quando fuori c'è il sole, ma al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall'interno ************************************************************************ IL 1 DICEMBRE 2008 SI DA IL VIA AL CONCORSO "LE PIU' BELLE FOTO DEL MIO NATALE". LEGGI IL REGOLAMENTO: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm
|
 |
|
|
sabby
BANNATO

Prov.: Roma
Città: tivoli
309 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2008 : 19:43:35
|
ale ha scritto: sì, ma se il cucciolo non ha il pedigree non puoi essere sicura di chi sono i genitori!
a si io conosco i genitori..o magari sono i miei.....partorisce genera cuccioli........io secondo te non sono sicuro di chi sono i genitori!!?!?!?!?!?
se faccio accoppiare due barboncini qualsiasi ok nascono dei barboncini che magari riprendono dallo sbinnonno che non era puro....ma io parlo di quei casi (il mio ne è uno) in cui i genitori sono visibili sani e con pedegree..... Ciò specifichiamo allora che ci sono casi e casi situazioni e situazioni..... |
 |
|
|
Koa
Moderatore

14408 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2008 : 20:02:44
|
| sabby ha scritto:
ale ha scritto: sì, ma se il cucciolo non ha il pedigree non puoi essere sicura di chi sono i genitori!
a si io conosco i genitori..o magari sono i miei.....partorisce genera cuccioli........io secondo te non sono sicuro di chi sono i genitori!!?!?!?!?!?
se faccio accoppiare due barboncini qualsiasi ok nascono dei barboncini che magari riprendono dallo sbinnonno che non era puro....ma io parlo di quei casi (il mio ne è uno) in cui i genitori sono visibili sani e con pedegree..... Ciò specifichiamo allora che ci sono casi e casi situazioni e situazioni.....
|
Il pedigree certifica la discendenza...e non si ferma ai genitori. Se c'è una tara genetica in entrambe le linee di sangue... può saltare anche una generazione oppure due o anche 3. E tra i cani di razza le malattie genetiche sono insidiose proprio perchè non c'è rimesocolamento dei geni. Magari ti sembrano sani...ma poi come è successo al mio si ammalano più in là... cosa che non ti auguro assolutamente...ma succede! Ecco a cosa serve il pedigree...non solo ad avere la "puzza sotto il naso" o a "guadagnare" come forse e ripeto forse immagini tu. |
  Uhm...non festeggi il Natale? Allora sei pronto per i botti di Capodanno: sparati! Hi hi hi ************************************************************************ Le persone sono come le vetrate colorate: brillano e scintillano quando fuori c'è il sole, ma al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall'interno ************************************************************************ IL 1 DICEMBRE 2008 SI DA IL VIA AL CONCORSO "LE PIU' BELLE FOTO DEL MIO NATALE". LEGGI IL REGOLAMENTO: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm
|
Modificato da - Koa in data 24/04/2008 20:04:43 |
 |
|
|
maxros
Simpatizzante

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
93 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2008 : 15:50:20
|
ma non possono esistere anche pedigree falsi ?  |
e venne un giorno un piccolo botolino bianco ... |
 |
|
|
sabby
BANNATO

309 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2008 : 13:18:44
|
| certo che esistono ........sono sempe esistiti.....solo che prima era più facile ora con il rischio di un futuro esame è più rischioso........POI ovviamente non capisco quale sia il vantaggio o lo scopo di avere un pedegree falso |
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
3038 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2008 : 13:44:58
|
Non ha senso avere perdigree falsi se non per vendere meticci per cani di razza, o comunque per mangiarci sopra.
Soggetto figlio senza pedigree figlio di due soggetti con pedigree, fa pensare a due cose:
- che c'è qualcosa che non va nel cucciolo - che l'allevatore non è serio, quindi niente garanzie nella selezione
Per cui non andrebbero riprodotti anche se si sanno i genitori chi sono, e sono l'ultima parte del tassello. Per l'ENCI poi sono considerati meticci. Per certe razze c'è l'apertura al LIR/RSR di prima generazione, ma questo meriterebbe un discorso a parte. |
 www.fridacocker.it
|
 |
|
|
sabby
BANNATO

309 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2008 : 15:57:40
|
- che c'è qualcosa che non va nel cucciolo
Si ma magari è un qualcosa di lieve o meglio di non grave...Faccio un esempio:se il cucciolo è perfetto ma magari è prognato(considerato difetto grave e da squalifica) è difficile che faciano il pedegree....se da subito si intuisce che è fuori standart non è detto che lo si faccia..... Il prognatismo non porta conseguenze al cucciolo ma essendo una cosa che poi ritrasmette ai figli si evita il rischio di portare avanti quell'affisso.Se un cucciolo è molto fuori standart probabilmente genere cuccioli ugualmente fuori standart e quindi....... Poi anche fiscalmente se si dichiarano più di un tot......
- che l'allevatore non è serio, quindi niente garanzie nella selezione
Appunto dipende dal motivo comunque in linea di max c'è poca seietà.Ad esempio per un fuori standart e o un prognato si potrebbe far il pedegree e un foglio dove il nuovo proprietario dichiara di non farlo accoppiare...... Ma di seri fino a questo punto se ce ne sono sono veramente pochi!!!!
|
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

3038 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2008 : 18:20:49
|
| Si ma magari è un qualcosa di lieve o meglio di non grave...Faccio un esempio:se il cucciolo è perfetto ma magari è prognato(considerato difetto grave e da squalifica) è difficile che faciano il pedegree....se da subito si intuisce che è fuori standart non è detto che lo si faccia..... Il prognatismo non porta conseguenze al cucciolo ma essendo una cosa che poi ritrasmette ai figli si evita il rischio di portare avanti quell'affisso.Se un cucciolo è molto fuori standart probabilmente genere cuccioli ugualmente fuori standart e quindi....... Poi anche fiscalmente se si dichiarano più di un tot...... |
no un allevatore non serio non gli fa il pedigree, uno serio glielo fa, lo da a chi vuole un semplice compagno di vita da non mettere in riproduzione.
Tu non devi vendere il punto di vista di chi prende quel cane, perché si potrà fare una vita normale, ma chi alleva, chi alleva anche se non lo dichiara avrà sempre dei cani che portano quei geni, quindi anche se lo "faccio sparire", quel problema a monte rimane, quindi io che seleziono in tal senso sto sbagliando qualcosa. Qualcosa che chi seleziona la razza non può trascurare, per questo non dichiararlo è un po' come nascondere la testa dietro un sasso e non far bene.
Ricorda comunque che qualsiasi problema fisico è comunque un problema, problema più o meno grave, ora certo un cane prognato è un cane che vivrà normalmente, ma è un cane che comunque ha un difetto nella forma della mandibola, non sono solo i denti in avanti, questo può provocare problemi alla masticazione, accumulazione di tartaro con ciò che ne consegue, problemi all'articolazione della mandibola (da infiammazioni a lussazioni). Quindi non è solo un discorso di standard.
Quello che molti non vogliono ammettere è che lo standard non è fine a se stesso o alle expo, ha i suoi ma e i suoi peché. Quando un cane da caccia ha una struttura fisica quella struttura è tale per rendergli un movimento migliore al lavoro, questo già è importante, ma quando iniziamo a parlare di prognatismo, criptorchidismo, etc. etc...sono problemi di entità non grave, ma che hanno o possono avere delle conseguenze sullo stato di salute del cane. Quindi non è assolutamente serio, lavarsene le mani, negando la provenienza del cane, è più serio ammetterlo, dichiarare il cane, venderlo comunque molto meno e magari prendere accorgimenti, quali magari mantenere il possesso del cane sul pedigree (darlo in affido), darlo con l'opzione della sterilizzazione, ovviamente ognuno sceglie il metodo che preferisce non c'è una regola e una misura, ma non dichiararlo è solo un discorso di essere poco onesti, prima di tutto nei confronti di sé stessi e del proprio lavoro.
| Ad esempio per un fuori standart e o un prognato si potrebbe far il pedegree e un foglio dove il nuovo proprietario dichiara di non farlo accoppiare...... Ma di seri fino a questo punto se ce ne sono sono veramente pochi!!!!
|
esattamente! Ci sono tantissime soluzioni, l'affido,il foglio firmato, etc. etc. etc. C'è ne sono pochi, ma fortunatamente ci sono.
|
 www.fridacocker.it
|
 |
|
|
sabby
BANNATO

309 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2008 : 18:40:59
|
no un allevatore non serio non gli fa il pedigree, uno serio glielo fa, lo da a chi vuole un semplice compagno di vita da non mettere in riproduzione.
si ma poi c'è un discorso di fiducia......magari si firma o si prende un'accordo e poi lo si fà accoppiare o quant'altro.............Ormai fidarsi è sempre più difficile
chi alleva anche se non lo dichiara avrà sempre dei cani che portano quei geni, quindi anche se lo "faccio sparire", quel problema a monte rimane, quindi io che seleziono in tal senso sto sbagliando qualcosa. Qualcosa che chi seleziona la razza non può trascurare, per questo non dichiararlo è un po' come nascondere la testa dietro un sasso e non far bene.
d'accordo solo in parte....se ad esempio ho scelto non sò il maschio di un'altro allevamento o di un'altro sangue....e mi sono venuti in un certo modo......sò qual'è stato l'errore e non lo farò più coprire da quel soggetto.....ma i cuccioli ormai nati vengono venduti ugualmente.....Come te stessa hai detto ci sono diversi modi per averlo con il pedegree e magari fare l'affido il foglio firmato ecc ecc ma comunque il modo più veloce (non dico più corretto o il più serio)è quello di non dichiararlo e quindi non incorrere in rischi o in "brutte figure".....cioè l'allevatore (serio o non)non corre il rischio che magari si faccia il suo nome guardando un cane con dei difetti.... non prenderlo li un mio amico lo ha preso da....e è 10 cm più grande..oppure è prognato oppure ecc ecc.......... Purtroppo sappiamo come dovrebbe essere ma sappiamo anche com'è!! |
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

3038 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2008 : 21:52:02
|
| | si ma poi c'è un discorso di fiducia......magari si firma o si prende un'accordo e poi lo si fà accoppiare o quant'altro.............Ormai fidarsi è sempre più difficile |
Se lo dai in affido, il pedigree lo tieni tu, quindi se i signori lo fanno coprire di nascosto comunque senza il mio permesso non potranno mai dichiarare la cucciolata. Daltronde se venissero scoperti verrebbero meno le basi dell'affido, quindi avendo firmato un contratto potrebbero passare guai. Se si firma un "contratto" comunque ha un valore legale, quindi non è più solo un discorso di fiducia. Se poi uno ha un amico fidato, allora lì va bene anche solo una mezza parola. Poi c'è anche l'opzione che si usa anche per i criptorchidi (anche per un caso di salute)della sterilizzazione.
| d'accordo solo in parte....se ad esempio ho scelto non sò il maschio di un'altro allevamento o di un'altro sangue....e mi sono venuti in un certo modo......sò qual'è stato l'errore e non lo farò più coprire da quel soggetto.....ma i cuccioli ormai nati vengono venduti ugualmente.....Come te stessa hai detto ci sono diversi modi per averlo con il pedegree e magari fare l'affido il foglio firmato ecc ecc ma comunque il modo più veloce (non dico più corretto o il più serio)è quello di non dichiararlo e quindi non incorrere in rischi o in "brutte figure".....cioè l'allevatore (serio o non)non corre il rischio che magari si faccia il suo nome guardando un cane con dei difetti.... non prenderlo li un mio amico lo ha preso da....e è 10 cm più grande..oppure è prognato oppure ecc ecc.......... Purtroppo sappiamo come dovrebbe essere ma sappiamo anche com'è!! |
Si sicuramente può essere frutto "l'errore" di una monta esterna, ma il discorso è un po' diverso, anche il fratello buono che se è il caso vendi come riproduttore o per expo, ha i geni del prognatismo o quello che è. Quindi si sicuramente non farò più l'accoppiamento che ha causato quel problema, dichiarerò tutta la cucciolata prendendo i dovuti accorgimenti e si va avanti.
Sicuro che è il più "veloce" il non dichiararlo, ma non è corretto. Il fatto tra l'altro che molte anomalie non sono riscontrabili prima di tot tempo e la dichiarazione va fatta entro un certo periodo, quindi in certi casi c'è una doppia cattiva fede. Il fatto è che la brutta figura comunque la fai lo stesso, perché certe cose si sanno in giro, cioé che c'è gente che non dichiara cuccioli, quindi gli altri seri, comunque ti metteranno da parte, non ritenendoti una persona seria, chi ha comprato il cane dirà comunque da dove viene, spargendo questa voce, etc. etc. A volte è più semplice ammettere un errore, che è normalissimo, che nasconderlo. |
 www.fridacocker.it
|
 |
|
|
Apricot
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2057 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2008 : 10:19:33
|
Su questo punto proprio non transigo; Se un allevatore o un privato ha una cucciolata di due genitori con pedigree non c'è nessuna buona ragione al mondo per non registrarla!! Quella cucciolata ha diritto ad avere il pedigree. chi non fa i pedigree non è serio e neanche appassionato.. Io ad esempio sono orgogliosa dei miei cani e mai e poi mai farei dei cuccioli senza documenti perchè so quanto valore hanno. So che sarebbe un peccato non farlo. Quindi, che devo pensare di un allevatore che non registra i cuccioli?? Avrà qualche ragione economica e certo poco nobile per comportarsi così. |
 |
|
|
sabby
BANNATO

309 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2008 : 12:34:24
|
Avrà qualche ragione economica e certo poco nobile per comportarsi così. Economica abbiamo detto di no perchè un pedegree costa 30 euro o giù di li....... Forse ecco una persona con poca voglia ..........è il modo più veloce e più sicuro quello di non fare il pedegee ovviamente è anche il meno serio......Quello che mi lascia veramente di stucco è che quasi tutti gli allevamenti che ho interpellato io mi chiedono se voglio o non voglio il pedegree....e se non lo voglio levano 150 200 persino 250 euro....quindi il prezzo sale non per il pedegree in se (costa 30....ma non tutti lo sanno)sale perchè quei soggetti con il pedegree sono i più belli mentre quelli senza magari si trascinano errori fatti in accoppiamento o con caratteristiche leggermente diverse...-Chi conosce il mio caso ormai sà come sono andate le cose..... Io ho visto papà e mamma hanno un bel pedegree.....sono andato indietro e ho visto anche i nonni.......Eppure al mio il pedegree non l'hanno fatto.....l'ho preso a 7 mesi è si è giustificato dicendo che voleva tenerlo per lui e che non essendo proprio un campionissimo non era destinato alle mostre.Poco serio ovviamente come comportamento ma io ho la certezza che il cane sia sano....non per chi me lo ha venduto ma proprio per i genitori e i nonni....quindi il ped passa in secondo piano.
|
 |
|
|
Apricot
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2057 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2008 : 13:45:45
|
Vedi.. i grossi allevamenti ENCI a volte non registrano i cuccioli per motivi fiscali.. non so spiegarti l'iter, ma se non li registrano dei motivi validi (per loro) ci sono. Lo fanno anche per mantenere alto il prezzo dei soggetti con pedigree. alcuni allevatori anche seri non fanno pedigree ai soggetti che non ritengono all'altezza del loro nome. Io non condivido questo modo di fare perchè ogni cucciolo ha diritto ad avere il pedigree e loro hanno il dovere di registrare i cuccioli che nascono. Il pedigree è la carta d'identità di un cane, e anche loro hanno diritto ad una identità. Un allevatore che ha.. poca voglia di registrare i suoi cani è meglio che cambia mestiere!
|
 |
|
|
sabby
BANNATO

309 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2008 : 19:28:01
|
guardate cosa si trova in giro.........
PINSCHER disponibili cuccioli Mini Toy nero focato (peso da adulto 2kg) 2 sverm 2 vacc microchip e pedigree
PINSCHER nani splendidi cuccioli con pedigree e senza pronti a maggio si accettano prenotazioni
CUCCIOLI piccolissima taglia madre pinscher padre yorkshire toy 150 E
questi solo alcuni....... non si tratta di allevamenti ma di privati.......forse!!! |
 |
|
Discussione  |
|