| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
tommone
Amico

236 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 20:53:44
|
riporto il parere datomi da un addestratore di cani da guardia e difesa.
ciao alessandro, spiegare in pieno i comportamenti di queste tre razze, nn e' cosa semplice. in primis bisogna dire che molti atteggiamenti variano da soggetto a soggetto. prendo come esempio per la selezione del caucaso e dell'asia centrale allevatori russi ed asiatici che usano il cane ancora per scopi di vigilanza.entrare in un giardino dove fuori c'e' un caucaso e' cosa molto difficile, ma come e' difficile entrare in un giardiano custodito da un fila ed un asia centrale.la ghidini esprime dei concetti di base che cercano di far capire le differenze psichiche dei due, ma non so come faccia a dire che l'asia centrale sia un custode a corto raggio e che ti permetta di entrare nel suo territorio per poi aggredirti. io ti dico per esperienza personale(non molta con asia centrale, buona con caucaso) che ogni volta che ho cercato di scavalcare un cancello ove all'interno c'era un asia centrale(ed anche caucaso) mi sono visto volare addosso i cani. da come la vedo io ti posso dire che il caucaso ha un sistema nervoso meno stabile dell'asia centrale e questo porta il cane ad assumere un atteggiamento molto aggressivo nei confronti di chi si avvicina al cancello,il cane sembra voler buttare giu' tutto pur di prenderti, ma molte volte questo atteggiamento nasconde una insicurezza di fondo.nel caucaso i primi morsi sono rapidi e di breve durata ed una volta che lo colpisci con il bastone ci mette un po' di tempo per recuperare coraggio(bastone di addestramento e' un bastone di gomma molto morbido che ha il solo scopo di abituare il cane ad un certo movimento).nell'asia centrale il discorso e' un po' differente nel senso che il cane mostra e' meno esasperato nei confronti dell'intruso, ma una volta che e' a tiro morde con decisione e recupera velocemente dal colpo del bastone.infine per il fila ed intendo un fila che meriti di portare quel nome, e' un cane che prende delle caratteristiche a meta' tra asia centrale e caucaso. quando ti avvicini al cancello hai lo stesso atteggiamento del caucaso, quando entri il morso e' potente e di lunga durata, ma una volta entrato in contatto con il bastone ci mette piu' tempo a recuperare dei primi due. questo perche' il fila e' dotato di un'elevata diffidenza che permette al cane di vigilare anche su grandi distese. |
 |
|
|
tommone
Amico

236 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 01:56:29
|
Preso atto della realta' attuale, nell'intero panorama cinofilo, dell'ormai consolidato decadimento morfologico e caratteriale cui vanno incontro moltissime razze canine, decadimento andato di pari passo con i cambiamenti culturali e sociali della nostra deludente societa', e soprattutto del continuo crescendo della criminalita', sempre piu' sfrontata e pericolosa (specie per le drammatiche aggressioni inflitte nelle rapine nelle abitazioni) siamo piu' che mai determinati a riportare all'antico splendore quella che, per le sue eccezionali qualita', e' la razza che da sempre si e'è contraddistinta arrivando ad essere una "leggenda"....il DIVORATORE DI MALINTENZIONATI..THE CAUCASIAN OVCHARKA.
|
 |
|
|
Koa
Moderatore

13756 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 17:53:30
|
Citazione: Messaggio inserito da tommone
il fatto che ci siano caucaso caratterialmente non tipici e che fanno entrare estranei nel loro territorio non vuol dire nulla....le mele marce ci sono in tutte le razze.
Un conto è l'indole, un conto è l'educazione improntata dal padrone Per esempio pure il mio incrocio pechinese/volpino, che sono piccoli ma hanno davvero carattere da vendere..... PRIMA non faceva la "guardia" (l'allertatore per la precisione)...poi l'ho educato in proposito e ora al minimo rumore diventa una piccola belva. Me lo sai spiegare allora come mai il mio ANCESTRALE incrocio è diventato così?
|
OSCAR: Cavalier King tricolore maschio Nato il 4/12/2004 RAMON: Incrocio Pechinese/Volpino nero maschio Nato il 25/12/2004
ECCO DA DOVE ARRIVA RAMON http://www.canibucarest.it/ |
 |
|
|
tommone
Amico

236 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 23:15:17
|
ecco la testa del mio cane e' di questa tipologia :....Arco Teufel della Ghidini...pluricampione italiano , internazionale , slovacco , top dog ,BOB 3° Raduno Naz. Razze da Pastore Russe organizzato dal CIAO a Bologna, I° ecc. classe veterani Mondiali 2000 a Milano.
http://www.chato.it/schede_cani/arco.html
ancora qualcuno che dice che la testa del mio cane e' fuori standard ? informarsi prima di dire cavolate sarebbe cosa gradita , grazie. |
 |
|
|
boodman
Simpatizzante

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: padova
71 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2008 : 11:49:59
|
Mi domando se la ghidini o il tuo interlocutore sanno dell'uso che ne fai delle loro mail. IL DIVORATORE DI MALINTENZIONATI.... se dessi libero sfogo a quello che penso, verrei bannato all'istante. IL DIVORATORE DI MALINTENZIONATI.... sei parecchio insicuro, eh? s
|
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
11421 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2008 : 13:47:54
|
ma santa pazienza che ce vo'.... |
 |
|
|
tommone
Amico

236 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2008 : 14:18:35
|
DOMENICA 20 APRILE PRESSO VILLA BEATRICE ARGELATO BOLOGNA
OVTCHARKA DAY
RADUNO E RITROVO NON COMPETITIVO PER CANI DA PASTORE DEL CAUCASO E CANI DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE
GIUDICE DOTTORESSA ANTONELLA GHIDINI
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI FERRARI CARLO cel. 338 5330306 tel. 0536 945130
Stiamo organizzando una giornata per stare tutti insieme, confrontarci, parlare di cani e vedere se ci sono veramente i presupposti per rifondare o fare nuovo un club che tuteli le nostre razze.
Ci scusiamo fin da adesso se non riusciremo a contattare tutti personalmente.
Passate parola, sono e siete tutti invitati a partecipare, (anche Epico), non necessita pedigree o documentazione particolare.
|
 |
|
|
etabeta
Moderatore

1292 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2008 : 14:21:52
|
| Messaggio inserito da tommone
DOMENICA 20 APRILE PRESSO VILLA BEATRICE ARGELATO BOLOGNA
OVTCHARKA DAY ........................
Passate parola, sono e siete tutti invitati a partecipare, (anche Epico), non necessita pedigree o documentazione particolare.
|
 |
 |
|
|
estranged07
Simpatizzante

77 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2008 : 14:57:20
|
ma se tu ed epico siete la stessa persona, che fai inviti te stesso?  |
 |
|
|
phodopus
Amministratore

2989 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2008 : 17:27:31
|
| Ma spero che almeno ti presenti con l'inno sovetico a tutto volume. |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

11421 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2008 : 11:12:06
|
| creddo che gente seria e cerebrodotata stia organizzando l'incontro e che inviti ANCHE EPICO nonostante tutto!!!! hahahaha hanno persino dovuto sottolinearlo! hahahaha |
 |
|
|
tommone
Amico

236 Messaggi |
|
|
tommone
Amico

236 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2008 : 18:48:34
|
Ladies e Gentlemans , signore e signori , nelle ultime 2 passeggiate ancestrali Cayuk ha sia superato il test di equilibrio e affidabilita' sia quello di mordacita' aggressivita' e diffidenza.
nel primo caso un bambino di 3 anni di un mio amico che non aveva mai visto gli teneva la mano ad 1 cm dal muso e Cayuk dando prova di grande equilibrio gli ha dato una leccata. nel secondo caso svoltosi propio poco fa stavo a passeggio con la bestia...quando un uomo ha provato ad allungare la mano e carezzarlo ..Cayuk ha minacciato entrambe le volte il morso...impedendogli di toccarlo.... che dire Complimenti a Cayuk e al suo padrone : Epico dimostrate da Cayuk affidabilita' , equilibrio , aggressivita', grande mordacita' ( anche nel gioco morde sempre ) e enorme diffidenza...in pratica la perfetta personificazione dello standard caratteriale di razza..uniamo inoltre la sua immensa territorialita' , diventa una furia quando estranei si avvicinano al cancello...e considera assolutamente off limits il suo territorio..e sembra quasi volerlo buttare giu' tale e' la ferocia che lo pervade ( forse morfologicamente sara' solo un esemplare nella media ) ma accidenti che carattere ( e che padrone ) ce ne fossero.
applausi per Cayuk e il suo padrone.
|
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

11421 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2008 : 19:05:20
|
wow un cane che non morde un bambino che meraviglia  |
 |
|
|
Koa
Moderatore

13756 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2008 : 09:53:26
|
   |
OSCAR: Cavalier King tricolore maschio Nato il 4/12/2004 RAMON: Incrocio Pechinese/Volpino nero maschio Nato il 25/12/2004
ECCO DA DOVE ARRIVA RAMON http://www.canibucarest.it/ |
 |
|
Discussione  |
|