| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
tommone
Amico

204 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2008 : 01:00:33
|
per aumentare le dimensioni della testa c'e tempo...devo dire che dal vivo la testa e' assolutamente tipica e per niente lupide...quindi trattasi di erronea valutazione....alla sua eta' l'importante e' raggiungere una buona altezza ( e superati i 75 cm ritengo sia' piu' che nella media ) ...poi per mettere massa e il testone c'e tempo....in questi ultimi 2 mesi la sua testa e' molto ingrossata rispetto alle foo di 2 mesi fa.
comunque
ARTICOLO TRADOTTO DALLO SPAGNOLO. vantaggi e inconvenienti dell'avere un caucaso ho un'altra razza.
http://www.territoriopresovcharka.com/217.htm
il confronto e' con altri cani di montagna visto che con altre razze il confronto non avrebbe senso , il Caucaso e' generalmente molto superiore come cane da guardia a tutte le altre razze , grazie alla sua immensa territorialita' , diffidenza e tremendo potere deterrente...ma su questo qui non parliamo molto perche' e' gia' spiegato nel sito.... Il Caucaso e' veramente molto attaccato alla sua famiglia....e' incredibile la differenza nell'essere legato alla sua famiglia se contrapposta alla sua agressivita' verso gli estranei...E' certamente UN CANE CHE AMA LA SUA FAMIGLIA E ODIA GLI ALTRI . POTENZA di morso e' immensa , secondo alcuni studi è 1200kg/cm2 di pressione . Il Caucaso e' agile , veloce e mobile piu' degli altri grossi mastini..oltre al SUO STRAORDINARIO ISTINTO DI GUARDIA e' in grado di saltare come una molla , ogni volta che sente un rumore strano o un movimento . Se si vede l'esecuzione di un Caucaso e confronta con un Mastino spagnolo, San Bernardo, Mastiff , Mastino napoletano o Mastino dei Pirenei, vedrete che la differenza di velocità e agilità di movimento è schiacciante a favore di Ovcharka Caucasian. Grande rusticità e resistenza a tutti i tipi di clima....la neve e il freddo sono il suo habitat naturale ma vive bene anche in posti caldi come l'Andalusia.
INCONVENIENTI : IL CARATTERE.
quella che e' la sua forza e' anche la sua grande restrizione , IL CAUCASO E' UN CANE PER POCHI ELETTI, bisogna avere le condizioni e le conoscenze adeguate. QUESTO NON E' UN CANE PER TUTTI. questo cane non puo' essere portato al parco dato che vi potrebbero essere altre persone o altri cani...deve sempre essere al guinzaglio , E' UN cane che cerca il confronto con altri cani.. se viaggiate spesso il Caucaso non va bene...esso infatti non accetta cibo da chi non conosce..occorre avere un familiare che conosca il cane. Alcuni Caucaso sono forti latratori..se sentono rumori sospetti o se qualcuno si avvicina al loro territorio niente puo' fermarli. Il Caucaso non va bene per chi vive in appartamento...per avere questo cane occorre avere un giardino , per la sua natura , la sua pelliccia e il suo carattere estremamente attivo ha bisogno di spazio e di sfogo. |
Non e' assolutamente tollerabile un Caucaso o Un Asia che a Territorio violato non aggredisca l'intruso...in tal caso il soggetto va categoricamente scartato dalla riproduzione. |
 |
|
|
Abílio Risso
BANNATO
18 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2008 : 10:59:52
|
| stupendo articolo, molto eloquente |
Ho risolto il caso senza alcuna difficoltà. |
 |
|
|
etabeta
Moderatore

1208 Messaggi |
|
|
andrea sumede
BANNATO
11 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 19:33:08
|
| Tommone può sicuranente descrivere più autorevolmente il carattere della razza, che vi piaccia o no. |
 |
|
|
etabeta
Moderatore

1208 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 19:38:59
|
epico-tommone non ha bisogno di avvocatucoli. la sua credibilità (per altro scarsa e lacunosa) la dimostra con le sue parole, come tutti del resto. |
 |
|
|
pernice
Osservatore
7 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 20:36:47
|
ciao tommone, concordo in granparte con il tuo post. E' vero che il caucaso non accetta MAI il cibo dagli sconosciuti, che non ama andare al guinzaglio, che è territorialista...persino i giardini pubblici dopo un paio di giri diventano tutti suoi! E' svelto e agile e quando fa la guardia spaventa perchè si attacca con i denti alla recinzione. Sembra un orso arrabbiato! Dire che ama la sua famiglia e ODIA gli altri proprio no! Ama la sua famiglia se viene accettato e rispettato e di conseguenza con il prossimo è sospettoso ma molto rispettoso. E' un cane che non agisce per niente o all'improvviso. Ogni suo momento di rabbia o sospetto è motivato. Non è un cane ingiustamente aggressivo, anzi...lo definirei molto sicuro di se' e non ha bisogno di ostentare. Certo che se lo si tiene in appartamento o in spazi angusti e per farlo rilassare lo si deve portare in città o ai giardinetti allora può essere un problema... Potrebbe diventare aggressivo perchè non tollera gli altri cani, vorrebbe il territorio tutto per sè. Potrebbe vedere i bimbi che corrono come prede... Ma se uno non ha spazio per fare vivere il caucaso (come altre razze guardiane) nel modo più simile alla sua natura perchè prenderlo? Perchè acquistare un cane così grosso con delle esigenze insindacabili come il senso di libertà ( ama sapere che può andare dove vuole anche se magari passa la giornata poltrendo), il piacere di proteggere il suo e il vostro territorio e lo spiccato individualismo? Io trovo che il caucaso sia una razza stupenda e di un equilibrio meraviglioso ma va RISPETTATO. Va amato per ciò che è questo grosso cagnone!! Non si può pretendere da un cane simile lo stesso rapporto che si può avere con un cane di piccola taglia o con una razza docile.
|
 |
|
|
tommone
Amico

204 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2008 : 00:04:39
|
certamente che il caucaso va amato e rispettato...e direi a volte va assecondato per non incorrere in uno scontro......sul fatto che non puo' stare in appartamento concordo assolutamente...ma qui c'erano alcuni utenti che hanno a mio modo di vedere bestemmiato affermando che invece puo' viverci...persone tra l'altro che mai hanno avuto caucaso...il mio sopratutto in giovane eta' ha una vivacita' Immensa..e sarebbe stato impossibile crescerlo senza giardino...infatti quando supera il limite della vivacita' e della distruzione potevo salvarmi buttandolo in giardino ...ma chi non ce l'ha ? non immagino come possa risultare a loro la vita totalmente sconvolta !!....ho letto su una rivista di una ragazza che ha un caucaso di 2 anni in appartamento...ed ora sta cercando disperatamente qualcuno che lo prenda in regalo e che abbia il giardino...perche' il caucaso giustamente e' molto triste...se fossi stato in appartamento non mi sarei mai sognato di prendere un simil cane. |
Non e' assolutamente tollerabile un Caucaso o Un Asia che a Territorio violato non aggredisca l'intruso...in tal caso il soggetto va categoricamente scartato dalla riproduzione. |
Modificato da - tommone in data 15/03/2008 00:07:19 |
 |
|
|
pernice
Osservatore
7 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2008 : 11:25:06
|
Che triste, povero cagnone! Ma ci vuole proprio un rimbambito per prendersi un cane così in appartamento! Dovrebbe esserci più consapevolezza quando si decide di adottare un cane. Non è giusto che i cani debbano pagare la nostra immaturità!
Come si chiama il tuo caucaso? hai una foto? Io avevo una femmina e ora mi è rimasta la figlia ...che però è incrociata con un bernese . E' venuta fuori una bella cagnona, non assomiglia ne' a mamma ne' a papà ma mi ricorda il mastino tibetano!! Ha preso il carattere della mamma, leggermente addolcito. Ora stiamo pensando a prendere un nuovo cucciolo e si pensava ad un altro caucaso...
|
 |
|
|
pernice
Osservatore
7 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2008 : 11:28:49
|
ah....ora ho visto le foto del tuo cagnone, anzi dei tuoi cagnoni! Che belli! Eh sì distruggono proprio tutto...la mia da piccola giocava con gli alberi...2 o 3 sono morti perchè li aveva scorticati...quelli più fortunati sono solo rimasti sfoltiti dai rami! In casa però non ha mai causato danni...per fortuna. Il bernese in compenso ci ha rosicchiato la cucina... |
 |
|
|
tommone
Amico

204 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2008 : 20:23:18
|
| IL MIO CAUCASO HA PUrTROPPO scorticato i divani....comunque le foto sono vecchie...lui aveva solo 17 mesi e sopratutto non rendono....bisogna essere capaci di fare le foto ai cani....una difficolta' con cui gli allevatori si scontrano quotidianamente. |
 |
|
|
tommone
Amico

204 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2008 : 21:27:47
|
per rispondere al signor Phodopus che dice che la testa del mio cane non e' uguale alle 2 foto da lui postate rispondo riportando dal libro della Ghidini. sulla testa e sul muso la Ghidini dice che esistono almeno 3 tipologie di base completamente diverse in riferimento al cranio al muso e alla piu' o meno accentuazione degli zigomi e sono assolutamente tutte tipiche....l'ulteriore incrocio tra loro produce ulteriori tipi...quindi pregherei di informarsi meglio prima di dire inesattezze..il caucaso non e' un boxer...e' un cane al cui interno vi sono diverse tipologie e tutte in tipo. |
Modificato da - tommone in data 15/03/2008 21:28:20 |
 |
|
|
tommone
Amico

204 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 20:17:45
|
| signori non e' un mistero che molti di quelli che hanno preso un caucaso in appartamento poi ha dovuto far sopprimere il cane... |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
11385 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 15:19:18
|
Citazione: Messaggio inserito da andrea sumede
Tommone può sicuranente descrivere più autorevolmente il carattere della razza, che vi piaccia o no.

|
 |
|
|
jody
Apprendista Inseparabile

Città: padova
1938 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 19:50:28
|
Dài dài, tommone!!! Raccontaci a quale expo!!!
(Tra parentesi: in facoltà da me c'è una ragazza che gira sempre con un caucaso libero, lo porta fin da quando era cucciolo: l'ho visto qualche giorno fa, è diventato enorme, ma... è sempre libero e molto equilibrato!) |
jody :-) |
 |
|
|
tommone
Amico

204 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 20:41:21
|
| il fatto che ci siano caucaso caratterialmente non tipici e che fanno entrare estranei nel loro territorio non vuol dire nulla....le mele marce ci sono in tutte le razze. |
 |
|
Discussione  |
|