| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
filmore
Apprendista Inseparabile

1423 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 16:35:58
|
| orcaimpetuosa ha scritto:
| filmore ha scritto:
"Sedici anni, uccisa dall'omeopatia " ... con un titolo hanno gia' processato l'omeopatia.
|
ah, vabbè è normale, fanno così con tutto sennò nn fa notizia, non è che sia una gran roba però
|
nei giornali non possono parlare male dei loro inserzionisti... non durerebbero. Recentemente due soci "stilisti famosi" hanno ritirato la pubblicita' dai quotidiani quando hanno scritto che avevano fondi nascosti in Lussemburgo. Il come arriva (se arriva!) la notizia dipende anche da quello... purtroppo...
ciao  |
... Basta un pensiero per modificare la realta che ti circonda... |
Modificato da - filmore in data 30/05/2008 16:43:21 |
 |
|
|
Andrea133
Amico

Prov.: Torino
262 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2008 : 23:38:20
|
Per la sterlizzazione, ho usato i fiori, (sempre dopo aver consultato un'esperta) Giuro che tutto il vicinato è rimasto sorpresissimo della ripresa della cucciola... (anche loro hanno sterilizzato e nessuno ha visto un ripresa così)
Quando ho fatto sterilizzare la coniglia non gli ho dato nessun farmaco eppure si è ripresa subito. Così anche altre persone che ho conosciuto cha hanno animali quando li hanno sterilizzati non hanno dato nulla eppure hanno avuto una riabilitazione normalissima. Sarebbe interessante vedere se gli stessi risultati che hai ottenuto con l'omeopatia li avresti ottenuti senza dare nulla...
Da bambino (e quindi privo di malizia e conoscenza mi sembrava di andare da un normalissimo medico)sono andato da un omeopata specializzato che si faceva pagare anche un botto. Ho fatto una cura lunghissima con non mi ricordo che principi attivi. So solo che prendeve 100 palline al giorno e alla fine l'unica cosa che era cambiata era il conto in banca che si era abbassato. Anch'io li trovo dei rimedi che sfruttano l'effetto placebo oltretutto molti costano un occhio della testa. La mia ragazza e tutta la sua famiglia fanno la cura tutto l'anno per prevenire raffreddori e mali stagionali eppure ci ammaliamo con la stessa frequenza e io non ho mai avuto un sistema immunitario alla Rambo...anzi! Dei signori a cui siamo riusciti ad affidare un cagnolino curano la loro cagetta di 10 anni e fischia con l'omeopatia per prevenire la tracheite...hanno interrotto perchè dopo 10 anni di cura continua a farla tutti gli anni. La mia cagnetta ha dei chiodi nel garretto che ogni tanto le danno noia..con il rimedio omeopatico nulla con il previcox le è passato subito. Io di esperienze ne ho avute e tutte negative non posso che affermare che siano rimedi un po' del menga...con tutto il rispetto per chi li utilizza. Poi le allergie e le intolleranze sono materie delicate e allora piacerebbe sapere come un determinato farmaco agisce sul mio sistema immunitario per guarirmi ma la letteratura scarseggia. Se voi trovate della letteratura tecnica sull'argomento vado a leggere tranquillamente ma ho idea che sia un bel buco nell'acqua. Gli antibiotici è vero che sono sostanze derivate "naturali" ma anche il veleno dei funghi è naturale e anche l'ammoniaca ma ci si può avvelenare e star male. Non è detto che tutto quello che non è ricreato in laboratorio faccia bene e viceversa. |
 |
|
|
filmore
Apprendista Inseparabile

1423 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 17:34:47
|
| Andrea133 ha scritto:
Anch'io li trovo dei rimedi che sfruttano l'effetto placebo oltretutto molti costano un occhio della testa.
|
Ma cos’e’ l’effetto placebo allora, un interruttore accendi e spegni , che utilizzi in base a quello che immagini sia contenuto nella pillola? Mentre invece se si prende un farmaco “convenzionale”, lo si terrebbe disattivato? Quindi avremo una capacita’ misteriosa che distinguerebbe le somministrazioni, e che va a compensare dando funzioni guaritorie (in alcuni soggetti) , al posto del farmaco inerte. Beh, ma allora questo aspetto , queste facolta’ che hanno alcuni, andrebbe studiato indagato, no? E perche’ mai non lo si e’ fatto?
ciao
 |
 |
|
|
orcaimpetuosa
Apprendista Inseparabile

Prov.: Rimini
Città: Cattolica (& Padova)
1574 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 19:31:37
|
come no? ma li hai letti gli articoli? ci sono anche 16 riferimenti bibliografici dove puoi trovare tutti i dati sperimentali, purtroppo sono in inglese |
il dolore genera ricordi, il sonno della ragione genera mostri |
Modificato da - orcaimpetuosa in data 05/06/2008 19:32:57 |
 |
|
|
Andrea133
Amico

262 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 19:39:05
|
| filmore ha scritto:
| Andrea133 ha scritto:
Anch'io li trovo dei rimedi che sfruttano l'effetto placebo oltretutto molti costano un occhio della testa.
|
Ma cos’e’ l’effetto placebo allora, un interruttore accendi e spegni , che utilizzi in base a quello che immagini sia contenuto nella pillola? Mentre invece se si prende un farmaco “convenzionale”, lo si terrebbe disattivato? Quindi avremo una capacita’ misteriosa che distinguerebbe le somministrazioni, e che va a compensare dando funzioni guaritorie (in alcuni soggetti) , al posto del farmaco inerte. Beh, ma allora questo aspetto , queste facolta’ che hanno alcuni, andrebbe studiato indagato, no? E perche’ mai non lo si e’ fatto?
ciao

|
Scusa sarò scemo ma non ho capito molto....l'effetto placebo è un effetto che è stato dimostrato anche sugli animali. A questo si contrappone l'effetto nocebo. Tempo fa è stato condotto un esperimento sui topi (fa orrore anch'io non sono daccordo sulla sperimentazione animale) in cui veniva fatto loro del male e nel mentre gli si faceva ascoltare un suono. L'hanno ripetuto un po' di volte (povere bestie) e alla fine bastava che sentissero il suono per avere sensazioni dolorifiche. L'effetto placebo anche è stato dimostrato ma l'esperimento non me lo ricordo più. Mia cugina s'è bevuta tanta di quell'acqua da piccola perchè aveva mal di testa passando tutti in un baleno...e anche al centro estivo "Andrea ho mal di pancia" e vai di acqua e poi stavano bene. Non chiederlo a me se esiste un interruttore io non sono fisiologo...però è vero che la mente incide molto sulla cura sia basata su metodi tradizionali che con metodi alternativi. Ho letto anche un bel libro su questo: "Il cervello anarchico" di Soresi. |
 |
|
|
rosanna grimaldi
Amico

358 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2008 : 22:02:46
|
Io non credo nell'omeopatia, credo nella medicina e rispetto quello che mi dice il medico, anche se prima di prendere un medicinale leggo bene il bugiardino dopodichè prima ancora di prendere farmaci mi riconsulto con il medico sugli eventuali effetti e controindicazioni. L'unico paliativo che io uso quando sto poco bene è il vecchio rimedio della nonna: la camomilla con il limone, ma poichè sono abituata a bere tanti caffeè anche la sera e poi dormo,.... quando bevo la camomilla alcune volte mi agito e non riesco a dormire com'è?Non riesco a comprendere come ci si puo affidare a un "erborista" per curare gravi malattie, quando nemmeno la medicina moderna oggi come oggi non ci riesce. Per me si deve essere proprio disperati e ci si affida a tutto, maghi erbe, profeti e infine i miracoli. La prevenzione avendo una buona dose di responsabilità e coraggio forse sarebbe la migliore cura |
 |
|
|
Valedavanita
Amico

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
427 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2008 : 09:09:54
|
secondo me è sbagliato riporre tutta questa fiducia sulle medicine tradizionali! è provato scientificamente che alcune sostanze non medicinali abbiano effetti di guarigione là dove anche una chemio non riesce... però la chemio costa e c'è dietro un business che fa arricchire molte perone e aziende... quindi mìperchè mai diffondere la notizia che si può fare a meno della chemio??? |
 |
|
|
Andrea133
Amico

262 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2008 : 12:39:03
|
| Valedavanita ha scritto:
secondo me è sbagliato riporre tutta questa fiducia sulle medicine tradizionali! è provato scientificamente che alcune sostanze non medicinali abbiano effetti di guarigione là dove anche una chemio non riesce... però la chemio costa e c'è dietro un business che fa arricchire molte perone e aziende... quindi mìperchè mai diffondere la notizia che si può fare a meno della chemio???
|
se è provato scientificamente allora ci sarà della letteratura in italiano o in inglese a riguardo. Sarei davvero ben felie di leggerla. Senza sarcasmo giuro non ho trovato nulla a riguardo. Diventa però difficile pensare che i rimedi omeopatici che contengono un principio attivo in quantità troppo infinitesimali da essere misurate possano avere qualche beneficio. |
 |
|
|
Valedavanita
Amico

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
427 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2008 : 15:07:59
|
nell'ultimo intervento non ho parlato di rimedi omeopatici ma solo di medicina non tradizionale. i dati ci sono, internet ne è pieno, ti basta tornare indietro nella discussione per capire di cosa stavo parlando, e cercare su google tutto ciò che trovi a riguardo (credimi, troppa roba). |
 |
|
|
Andrea133
Amico

262 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2008 : 20:00:21
|
Finchè parliamo di fitoterapia ci troviamo daccordo. Esistono i fitocomplessi e quelli agiscono anche in vitro. Se non sbaglio hanno trovato in una pianta una nuova cura verso la malaria...ma non vorrei dire fesserie. Riguardo alla sperimentazione ti ritorno a dire che è veramente carente. Gli effetti in vitro non possono essere dimostrati ne nei fiori di bach ne tanto meno per l'omeopatia perchè se non ho capito male inducono l'organismo a difendersi da solo. Ci sono degli articoli in cui numeri alla mano non hanno trovato grosse relazioni tra cura e guarigione. Ne ho letto addirittura uno in cui pazienti con la stessa patologia e della stessa età sono stati divisi in due gruppi. Uno ha preso un rimedio omeopatico e l'altro un placebo e non si sono viste differenze significative. |
 |
|
|
orcaimpetuosa
Apprendista Inseparabile

1574 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 01:12:51
|
| Valedavanita ha scritto:
secondo me è sbagliato riporre tutta questa fiducia sulle medicine tradizionali! è provato scientificamente che alcune sostanze non medicinali abbiano effetti di guarigione là dove anche una chemio non riesce... però la chemio costa e c'è dietro un business che fa arricchire molte perone e aziende... quindi mìperchè mai diffondere la notizia che si può fare a meno della chemio???
|
secondo me è il concetto che è sbagliato, tutto ciò che può guarire è medicinale, l'unica differenza che puoi fare è tra ciò che è dimostrato da grandi numeri, oppure no. |
 |
|
|
orcaimpetuosa
Apprendista Inseparabile

1574 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 01:30:21
|
in realtà il principio dell'omeopatia non è sbagliato in assoluto ma non può essere vero in assoluto, invece quello che vogliono far credere le marche omeopatiche e gli omeopati è proprio questo. Non può essere vero in assoluto che una sostanza normalmente tossica se presa a bassissime concentrazioni combatte i sintomi che causerebbe, però in alcuni casi esiste una "risposta adattativa" dell'organismo, cioè con basse dosi di sostanza nociva l'organismo si adatta più facilmente a contrastare dosi maggiori. Questo può essere il caso dell'istamina omeopatica, mi piacerebbe provarla e vedere se le zanzare fanno meno danno. Del resto è dimostrata anche una risposta adattativa alle radiazioni ionizzanti, mentre una volta si credeva che anche una minima dose può essere nociva ora si sa che non solo esiste una soglia al di sotto della quale non c'è rischio, ma addirittura diminuisce i danni genetici.
|
Modificato da - orcaimpetuosa in data 10/06/2008 01:31:42 |
 |
|
|
Andrea133
Amico

262 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 19:21:04
|
Il principio non è per nulla sbagliato. Credo venga somministrato qualcosa a piccole dosi in modo da abituare l'organismo a combattere una determinata malattia o stato di malessere da solo. Se non ho capito male è lo stesso principio dei vaccini. Ora...l'istamina che hai citato tu è sintetizzata dall'organismo e serve. Non penso sia un problema legato all'istamina il prurito della puntura delle zanzare. La zanzara quando punge inietta delle sostanze e sono quelle a determinare la risposta infiammatoria...piuttosto immunizzo verso quelle sostanze...però a dire la verità non ho cpaito molto. E non ho capito molto perchè non ho ancora trovato nessuno (non parlo di questo forum) disposto a spiegarmi come funziona. Io avevo provato con l'allergia stagionale...ma se l'omeopatia funziona come ho capito io è un po' inutile per quel problema. |
 |
|
|
orcaimpetuosa
Apprendista Inseparabile

1574 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2008 : 23:40:52
|
a risposta allergica dipende dalla produzione dell'istamina, per questo l'effetto è diverso in ogni persona, lo stesso vale per le altre allergie, infatti si prendono degli anti istaminici. mentre piccole dosi di una sostanza servono a mettere l'organismo "in allerta" per cui ha più facilità a contrastare dosi maggiori. ovviamente non è sempre cosi, anche perchè l'omeopatia nasce per contrastare i sintomi che possono essere analoghi a quelli provocati dallo stesso farmaco a dosi maggiori, ma possono avere tutt'altra causa. mentre per i vaccini è un po' diverso, in sostanza abituano l'organismo ad un certo patogeno, ma non è questione di disi, bensì di qualità, cioè deve avere certe caratteristiche tali da farlo riconoscere e produrre anticorpi verso il patogeno, ma allo stesso tempo deve essere innocuo |
 |
|
|
filmore
Apprendista Inseparabile

1423 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2008 : 17:30:19
|
| rosanna grimaldi ha scritto:
Io non credo nell'omeopatia, credo nella medicina e rispetto quello che mi dice il medico, anche se prima di prendere un medicinale leggo bene il bugiardino dopodichè prima ancora di prendere farmaci mi riconsulto con il medico sugli eventuali effetti e controindicazioni.
|
...il bugiardino ??
ne leggo uno :
- EFFETTI INDESIDERATI
- reazioni anafilattiche, incluso lo shock anafilattico - agranulocitosi - granuclocitopenia - trombocitopenia - transitori disturbi renali caratterizzati da oliguria, anuria, proteinuria e nefrite intestiziale - ipersensibilità cutanea o alle mucose degli occhi (che possono aggravarsi fino a sfociare in lesioni cutanee gravi di tipo bolloso ch epossono mettere in pericolo la vita del paziente: sindrome di Steven-Johnson o sindrome di Lyell) - attacchi d'asma - disturbi gastrointestinali - le urine possono assumere colorazione rossa
-----
preso da un farmaco da banco
ciao
 |
 |
|
Discussione  |
|