| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
cry77
Amico

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
145 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 11:22:12
|
io sono una fan dell'omeopatia, e tutte le cose che ho provato su di me hanno funzionato, sempre a mio avviso. Ora sono d'accordo che magari il cancro nn si cua con l'omeopatia, così come in certe forme nn si cura nemmeno con la chemioterapia............... xò volevo solo far notare che se lo stato o chi ci da informazioni, xchè nn mette i bugiardini (foglio delle spiegazioni) nelle medicine omeopatiche? e xchè nn permette di fare pubblicità alle medicine omeopatiche come lo fa x esempio x l'aspirina? secondo me c'è qualche interesse............... |
"Io sono sempre in agitazione, sempre in movimento. Mi vedi così eppure sono già cambiato. Sono già da un'altra parte. Non sto mai fermo" Pablo Picasso |
 |
|
|
Diesis
Apprendista Inseparabile

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Assemini
1220 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 11:28:38
|
Citazione: Messaggio inserito da consuelo
Citazione: Messaggio inserito da lily81
anche io ci ero arrivata: l'omeopatia è acqua fresca! una volta mi ero beccata una tosse terribile, di quelle che non riesci nemmeno a dormire di notte, sono andata dal farmacista e ho trovato un fanatico dell'omeopatia che mi ha rifilato delgli zuccherini da prendere ogni 5 ore, con quelli secondo lui in 2 giorni la tosse mi sarebbe passata.. non solo ho preso tutta la confezione, quindi oltre il dosaggio da lui consigliato, ma dopo 2 giorni la tosse era peggiorata che quasi non riuscivo a respirare senza tossire e oltre alla tosse mi si erano formate delle placche in gola..   ho dovuto acquistare uno sciroppo molto forte per guarire il tutto!!
tosse secca??? STODAL ottimo sciroppo omeopatico..che conta davvero...
Ottimo sciroppo!! Lo uso sempre e funziona
Credo che generalizzare sia sempre un errore.
Anche l'osteopatia era osteggiata dalla medicina tradizionale perchè "riduce i costi" per la sanità. |
Diesis volpotto (volpino-bassotto) nato il 18/08/2000 Nala golden retriever nata il 19/01/2007 Cris quasi yorki nato nel 2003
|
 |
|
|
Apricot
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Latina
1815 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 11:36:09
|
io uso esclusivamente cose omeopatiche...tranne quando sto troppo male che allora mi aiuto con il farmaco... ho fatto l'agopuntura... e non posso che dire.... continuiamo con l'omeopatia agopuntura e abbasso farmaci...antidepressivi soprattuto... che la depresione si cura con i fiori di bach tranquillamente
Per l'agopuntura ok, io l'ho provata e mi ha aiutato davvero, gli effetti sono realmente visibili. I fiori di Bach invece, per me sono stati come acqua fresca.. è come prendere la valeriana quando si soffre di attachi di panico: Non fa un cavolo. Magari fosse come dici che i fiori di Bach curano la depressione.. La depressione quando è una malattia grave vuol dire che mancano delle sostanze nel cervello.. come pensi che possano integrarla i fiori di Bach??!! Anch'io cerco di evitare i farmaci QUANDO POSSO.. cioè evitare l'antifiammatorio per un banale mal di gola e prendere la propoli.. Oppure curare il raffreddore con l'Echinacea.. Ma quando ho le placche alla gola o un'infezione di altro genere prendo l'antibiotico! Che faccio, rischio una bronchite o di finire all'ospedale solo per principio?? E' una stupidata. I farmaci vanno presi quando servono, la gente sbaglia perchè ne abusa. |
 |
|
|
stellaste
Apprendista Inseparabile

Prov.: Cremona
1408 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 13:26:23
|
Concordo con Apricot: è sbagliato abusare dei farmaci. Riguardo agli omeopatici io li assumerei solo per curare problemi lievi oppure come estrema ratio nei casi più disperati. Ammettiamo anche che sia un effetto placebo...io non ci vedo niente di male, per me l'importante è aver raggiunto un risultato. Comunque questo la dice lunga sul grande potere della nostra mente sul corpo! |
21 luglio 2007 Attila resterai sempre con me, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò |
 |
|
|
consuelo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
4801 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 13:34:09
|
| allora..secondo me i fiori di bach contano molto..però quello che ci dobbiamo mettere in testa è che... se con il farmaco si guarisce dopo 1 gg...con l'omeopatia si guarisce dopo 2 3 gg..ha tempi ovviamente piu lunghi.. cosi come i fiori di bach..li devi prendere per mesi per trovare risultati..e la dose consigliata...quindi anche 5 volte al giorno.. |
 Consuelo --> nata il 12/10/1984 Leo --> nato il 22/04/1981 Lex --> Cocker spaniel nato il 27/02/2007
Mamy sei stata unica e fantastica..non ti dimenticherò mai. Ti amo per sempre.
|
 |
|
|
Anto07
Sono sempre qua

811 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 13:36:14
|
Citazione: Messaggio inserito da stellaste
Concordo con Apricot: è sbagliato abusare dei farmaci. Riguardo agli omeopatici io li assumerei solo per curare problemi lievi oppure come estrema ratio nei casi più disperati. Ammettiamo anche che sia un effetto placebo...io non ci vedo niente di male, per me l'importante è aver raggiunto un risultato. Comunque questo la dice lunga sul grande potere della nostra mente sul corpo!
Io invece quello che ci vedo di male è che dietro ci sia l'industria omeopatica che sull'effetto placebo ci specula....e non mette neanche il foglietto illustrativo.
E' giusto che ognuno creda in ciò che vuole...se questo lo fa sentire meglio...ma la medicina non è e non deve mai essere un atto di fede. |
 |
|
|
Anto07
Sono sempre qua

811 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 13:38:33
|
allora..secondo me i fiori di bach contano molto..però quello che ci dobbiamo mettere in testa è che... se con il farmaco si guarisce dopo 1 gg...con l'omeopatia si guarisce dopo 2 3 gg..ha tempi ovviamente piu lunghi.. cosi come i fiori di bach..li devi prendere per mesi per trovare risultati..e la dose consigliata...quindi anche 5 volte al giorno..
Se con il farmaco si guarisce in 1 g e con l'omeopatia si guarisce in 2 3 gg, senza niente si guarisce in 2 3 gg  |
 |
|
|
consuelo
Inseparabile

4801 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 14:24:14
|
| si..come la depressione... ma cavolo dici... e poi cmq non hanno il foglietto illustrativo perchè i farmaci omeopatici NON hanno effetti collaterali anche se presi in dose elevate... e cmq nella scatola ci sono tutte le notizie di cui hai bisogno.. |
 Consuelo --> nata il 12/10/1984 Leo --> nato il 22/04/1981 Lex --> Cocker spaniel nato il 27/02/2007
|
 |
|
|
Anto07
Sono sempre qua

811 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 15:01:51
|
La depressione è proprio un esempio calzante di un disturbo di carattere psichico in cui l'effetto placebo può davvero svolgere un ruolo importante.
Poi, c'è da considerare che c'è depressione e depressione...a volte ci si definisce depressi anche quando abbiamo un semplice calo del tono dell'umore, dovuto a cause esterne (situazioni spiacevoli, problemi economici, perdite affettive, ecc.ecc) o cambiamenti stagionali...questi possono andare spontaneamente in remissione.
Altra cosa è quando i nostri neurotrasmettitori non funzionano proprio...allora la depressione è endogena e va curata, ma davvero! |
 |
|
|
filmore
Apprendista Inseparabile

1394 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 15:18:25
|
Qui non c'entra l'onere della prova.
La meta-analisi del Lancet ha analizzato (a modo suo) prove che ci sono già in letteratura, cercando di smontarle. L'errore metodologico del lavoro di Shang e C. sta nell'avere arbitrariamente selezionato 8 lavori da una messe di 110 e basato su questi soltanto le conclusioni. Questi 8 lavori sono stati scelti sulla base della assunzione che i lavori con numero maggiore di casi sono quelli più attendibili e, guarda caso, proprio questi sono quelli che danno minore risultato terapeutico. Ma gli autori dimenticano di dire che questo fatto (cioè che gli studi con maggior numerosità sono quelli meno discriminanti tra verum e placebo) è del tutto ovvio: infatti prima di fare uno studio normalmente si valuta il numero di casi da reclutare sulla base del risultato atteso. Se il risultato è piccolo, sono necessari molti casi, se il risultato è grande, bastano pochi casi per avere una prova di efficacia. Pertanto, è del tutto scorretto scartare dall'analisi gli studi con pochi casi (che sono quelli che danno risultati più eclatanti), cosa che invece hanno fatto gli autori del tanto pubblicizzato studio del Lancet.
Paolo Bellavite, medico
ciao 
|
... Basta un pensiero per modificare la realta che ti circonda... |
 |
|
|
Anto07
Sono sempre qua

811 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 15:31:30
|
| Bah, quello che dice Paolo Bellavite mi sembra un ragionamento del "cappero"....la statistica è statistica e non può basarsi su piccoli numeri..Il risultato diventa più "eclatante" (o meglio "significativo")quanto più i casi presi in esame sono numerosi (maggiore campionamento). Se un effetto anche se "eclatante" lo vedo solo in pochissimi casi, non avrò mai una probabilità alta della sua veridicità. Un effetto deve essre ripetibile e la ripetibilità la verifichi solo provando, provando, provando e riprovando, in modo da minimizzare l'errore. |
 |
|
|
stellaste
Apprendista Inseparabile

Prov.: Cremona
1408 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 19:36:52
|
Che gli omeopatici non abbiano effetti collaterali in assoluto non è proprio vero...possono esserci interazioni pericolose con altri farmaci, oppure controindicazioni di certe sostanze vegetali per chi soffre di determinate patologie croniche, ad esempio problemi di pressione, o può anche essere pericoloso assumerne in dosi eccessive. Per questo sarebbe corretto inserire un foglietto illustrativo...il fatto è che questi prodotti non sono riconosciuti come farmaci...per l'industria farmaceutica sarebbe come chiedere di mettere il foglietto illustrativo in un pacchetto di caramelle! Comunque anche l'industria farmaceutica fa le sue speculazioni, e viste le dimensioni ne fa di più grosse rispetto all'industria dell'omeopatia! Io preferisco spendere i miei soldi per un farmaco che mi cura senza grossi effetti collaterali piuttosto che per uno che di sicuro mi cura ugualmente, ma mi causa anche danni! |
21 luglio 2007 Attila resterai sempre con me, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò |
 |
|
|
orcaimpetuosa
Apprendista Inseparabile

Prov.: Rimini
Città: Cattolica (& Padova)
1573 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 22:14:30
|
Citazione: Messaggio inserito da Anto07
Bah, quello che dice Paolo Bellavite mi sembra un ragionamento del "cappero"....la statistica è statistica e non può basarsi su piccoli numeri..Il risultato diventa più "eclatante" (o meglio "significativo")quanto più i casi presi in esame sono numerosi (maggiore campionamento). Se un effetto anche se "eclatante" lo vedo solo in pochissimi casi, non avrò mai una probabilità alta della sua veridicità. Un effetto deve essre ripetibile e la ripetibilità la verifichi solo provando, provando, provando e riprovando, in modo da minimizzare l'errore.
giusto, in sostanza è come dire se sei infermo e vai a Lourdes allora guarisci |
il dolore genera ricordi, il sonno della ragione genera mostri |
 |
|
|
orcaimpetuosa
Apprendista Inseparabile

Prov.: Rimini
Città: Cattolica (& Padova)
1573 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 22:52:03
|
Citazione: Messaggio inserito da orcaimpetuosa
[quote]Messaggio inserito da stellaste
Che gli omeopatici non abbiano effetti collaterali in assoluto non è proprio vero...possono esserci interazioni pericolose con altri farmaci, oppure controindicazioni di certe sostanze vegetali per chi soffre di determinate patologie croniche, ad esempio problemi di pressione, o può anche essere pericoloso assumerne in dosi eccessive. Per questo sarebbe corretto inserire un foglietto illustrativo...il fatto è che questi prodotti non sono riconosciuti come farmaci...per l'industria farmaceutica sarebbe come chiedere di mettere il foglietto illustrativo in un pacchetto di caramelle! Comunque anche l'industria farmaceutica fa le sue speculazioni, e viste le dimensioni ne fa di più grosse rispetto all'industria dell'omeopatia! Io preferisco spendere i miei soldi per un farmaco che mi cura senza grossi effetti collaterali piuttosto che per uno che di sicuro mi cura ugualmente, ma mi causa anche danni!
il problema è che l'industra dell'omeopatia ci specula sul fatto che non ha l'obbligo di mettere informazioni, così infatti non ha nemmeno colpe in caso di incidenti. I farmaci omeopatici che ho provato non avevano scritto sulla scatola sostanzialmente niente, quindi se li prendi devi per forza seguire ciecamente il medico o chi te l'ha consigliato, e questo non è giusto perchè non hai possibilità di replica ed ancora di più sei privo di ogni informazione che possa riguardare la tua salute, come ad esempio il fatto che se sei diabetico faresti bene a non prendere delle palline di zucchero concentrato (che non puoi sapere che lo sono perchè non c'è scritto, e non basta dire che è risaputo). A prescindere dall'omeopatia cmq, credere che una cosa non faccia male perchè è naturale è un errore grossolano, non credo ci sia bisogno di esempi a riguardo, ma se qualcune li vuole glie li faccio volentieri. A proposito, chi usa l'omeopatia spesso conosce il principio su cui si basa, cioè che le sostanze che prese ad alte dosi provocano dei sintomi, se prese a minime dosi curano gli stessi sintomi, per cui, credere che non abbia effetti collaterali, non solo è sbagliato, ma è anche piuttosto pericoloso.(una volta, leggendo una schifezza che prende mia mamma ho rabbrividito nello scopriere che ci mettono anche il mercurio) |
il dolore genera ricordi, il sonno della ragione genera mostri |
Modificato da - orcaimpetuosa in data 29/11/2007 22:57:23 |
 |
|
|
consuelo
Inseparabile

4801 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2007 : 14:18:40
|
Citazione: Messaggio inserito da stellaste
Che gli omeopatici non abbiano effetti collaterali in assoluto non è proprio vero...possono esserci interazioni pericolose con altri farmaci, oppure controindicazioni di certe sostanze vegetali per chi soffre di determinate patologie croniche, ad esempio problemi di pressione, o può anche essere pericoloso assumerne in dosi eccessive. Per questo sarebbe corretto inserire un foglietto illustrativo...il fatto è che questi prodotti non sono riconosciuti come farmaci...per l'industria farmaceutica sarebbe come chiedere di mettere il foglietto illustrativo in un pacchetto di caramelle! Comunque anche l'industria farmaceutica fa le sue speculazioni, e viste le dimensioni ne fa di più grosse rispetto all'industria dell'omeopatia! Io preferisco spendere i miei soldi per un farmaco che mi cura senza grossi effetti collaterali piuttosto che per uno che di sicuro mi cura ugualmente, ma mi causa anche danni!
si ma di solito lo si sa...nel senso...io soffro di ipotiroidismo..lo so da me che non posso prendere prodotti che contengono alghe... |
|
 |
|
Discussione  |
|